Oggi è dom 28 giu 2026, 15:30

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 11:29 

ciao a tutti ...ho letto le vostre domande e troco giusto sottolineare che l' ossatura del deck sia comune all' 80 % e possa cambiare in virtu' del proprio stile di gioco e del meta presente nelle rispettive sale.
io , come molti di voi , sono partito dall' idea che ha generato il caw-blade ossia un agro control.la scelta delle fatine al posto dei falchi , a mio avviso e' molto piu potente in previsione di aggiungere controllo -vantagiio carte e possibilita di un parante a sorpresa( contro un confidente bittante) ..comunque una carta dalle mille utilita'.
Riguarda all' 1X ... ora non so se lo giocano in america od altro, ma io ho fatto questo raginamento:
quanti slots dedicare al reparto manipolazione -peschini ?
io ho pensato ha 8 slots. detto che 4 branze unite ad 7 fetchs sono un ottima manipolazione ... cosa mette negli altri 4 slots?
il primo pensiero viena a 4 pounder, ma ha me , sinceramente , queta carta non piace... in pratica ti fa scegliere come pescherai nei prossimi 2 turni e non rimescola carte poco utili al momento... e poi e' persa....
quali sono carte forti che possono fare al caso nostro?
ancestral vision
cappa
jace
standstill
ora standsill e ' forte se vogliamo lookkare la partita, ma non e' la caratteristca del mio mazzo,
voglio proporre quanto prima il crociato , possibilmente equipaggiato per fare la race , forte delle sue due protezioni che lo rendono imbloccabile dall80% delle creature attualmente giocate.
quindi la scelta va su ancestral vision....
4X sarebbe in teoria il numero perfetto,,,,, ma cominciare con 2 in mano sarebbe come avere 2 carte in meno nell'early game....dannoso...
la cappa la cnosciamo tuttii ottima ... ma in queto mazzo la cappa non e' sinergica con niente, ma e' forte ...perche e' forte.
pescare uanseconda per noi sarebbe una carta persa...e non essendo indispensabile averne una subito , perche mai il 4X?
Stesso discorso vale per jace,,, carta fortissima , ma non determinante per il nostro mazzo...l'1 X mi sembra perfetto...se lo peschiamo, lo giochiamo....ottimo se entra ...
ed ecco fatto i 4 slots... 1 jace , 1 cappa e 2 AV :-D
Un dettaglio strategico;
la maggiranza dei mazzi controllo soffre di una race lenta (landstill nella sua forma ortodossa enormemente lenta)
Ecco allora la risposta , a mio avviso, forte per i colori che giochiamo
il crociato in 3 copie , 3 perche rientra in quelle carte che desidero piu pescare che avere di prima mano, anche il cc3 lo rende abbastanza agevole.
contro chi gioca gatti cavalieri tarmo od alte robacce nere( anche lo stesso sfondacranio) e' un muro invalicabile e , una volta eqippato una race veloce e devastante( 2 turni)
Per quantio riguarda il labirinto di ith... in effetti non e' stato cosi utile come pensavo, anche merito della forza del crociato...diciamo che' e' stata una scelta conservativa , una possibile risposta ad aggro.
qualcuno ha notato la mono reliquia del progenitus?
bene nella costuzine dei miei deks , se possibile , metto sempre di main una carta contro il cimitero.
E' sempre forte contro mazzi storm( ne minimizza le trick possibili)
sgongfia i cavalieri i terrivori i tarmogoyff insomma i ciccioni che popolano il meta
se fatta in tempo disturba la giocata di tombstalker..
e ' forte contro mazzi soglia
puo essere la pescata dopo una guardata di cappa....
al peggio e' una carta pago 2 pesco 1...quindi mai morta.
difficile che in partita , una carta come questa non trovi la sua utilita'.
spero di essere stato esauriente
alla prossiama :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 12:31 

boh... a me queste scelte mi sembrano fatte a caso (cosa che sicuramente nn è), cioè... mono jace... voglio dire è la bomba del mazzo, come fai a giocarne uno solo... nn sto qui a delineare quelli che sono i suoi pregi perchè sarebbe scontato, ma dire che in questo deck ne basta un semplice 1x... mi viene da pensare che questo mazzo lo giochi da 2 settimane, oppure che nn hai il secondo e il terzo jace... per nn parlare di ancestral vision in 2x... ma dove... dai questa è una cazz... la forza della carta sta tutta nel farla di primo tappandosi out, magari avendo in mano daze o mm, in 2x scusa ma nn ha proprio senso, idem la monocappa, idem il crociato di main per nn parlare della reliquia!!!ma che mazzo è?? mah...

fatte queste considerazioni... io personalmente in questa versione preferisco standstill ad a.v, perchè occorre trovare subito risposta alle giocate dell'oppo... mi è capitato di nn riuscire a pescare di a.v e ho giustamente perso, per nn parlare poi della sua lentezza se nn fatta di primo... ovvio standstill va giocato con accortezza, però continuo preferirlo, a.v la giocherei nelle liste più controllose, ovvero quelle senza creature, li avendo un piano di gioco decisamente più lento troverei spazio sicuramente per a.v.
la mia lista è classica, mi piacerebbe l'idea di giocare cappa+counterbalance e ira di dio di main, e cred che la lista perfetta sia quella postata all'inizio, quella che ha fatto top ad annecy di un ragazzo italiano... in modo tale da stare bene contro aggro molesti. credo che da adesso la testerò sicuramente...

la mia lista se vi può essere utile è la seguente:

24 lande (le solite, con un 1x di karakas)

3 vendilion
4 mistiche

4 fow
4 mm
3 snare

4 jace
4 standstill
4 spiga
2 batterskull
4 branze

side:

3 grazia dell'angelo
3 pierce
3 surgical extraction
2 ira di dio
2 path to exile
2 crogiolo di mondi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 13:36 

@Ateon: mi hai proprio citato gli 1X che dovevi.. ti vorrei ricordare che delle carte che fan tutte più o meno la stessa cosa possono essere raggruppate,e l esempio migliore sono proprio i remouval di JaceLandeed quindi non sono 1X ma un gruppo che insieme fa 5X.
1X come reliquia del progenitus, e non sono andato oltre nella lista, sono completamente a caso..

Alessio, tu dici di giocare solo 2 Ancestrall Vision perchè non vuoi troppe carte morte nell early (che tra l altro,se per te son carte morte [nel senso che non si usano]nell early e,per sua definizione, lo sono anche nel Late..perchè la giochi?) e poi mi vai a giocare la reliq? lei invece è una bomba insensata nei primi turni?

Poi va bè l 1X di jace era da un pò che non lo vedevo in un mazzo controllo..potrei essere favorevole ad un mazzo aggro, ma non controllo..è troppo broken come carta.

Sul fatto che io abbia fatto questa faccina: :-x sulla versione con le stutter non è perchè la denigro,ma perchè la sto testando pure io trovandola una buona bomba.

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 16:05 

[quote="j. dean"]boh... a me queste scelte mi sembrano fatte a caso (cosa che sicuramente nn è), cioè... mono jace... voglio dire è la bomba del mazzo, come fai a giocarne uno solo... nn sto qui a delineare quelli che sono i suoi pregi perchè sarebbe scontato, ma dire che in questo deck ne basta un semplice 1x... mi viene da pensare che questo mazzo lo giochi da 2 settimane, oppure che nn hai il secondo e il terzo jace... per nn parlare di ancestral vision in 2x... ma dove... dai questa è una cazz... la forza della carta sta tutta nel farla di primo tappandosi out, magari avendo in mano daze o mm, in 2x scusa ma nn ha proprio senso, idem la monocappa, idem il crociato di main per nn parlare della reliquia!!!ma che mazzo è?? mah...

capisco che tu non condivida....una lista cosi...non ortodossa...
se io avessi scritto
reparto manipolazioni
4 branza
4 pounder
credo che nessuno avrebbe detto nulla
io ho semplicemente messo al posto delle 4 pounder 3 carte diverse che piu meno fanno lo stesso lavoro .
Privilegiando piu la parte agro che il controllo puro, vien da se che non mi servano 4 jace , carta brochen , si , ma non la mia chiusura pricipale. magari lo e' per te.
Da me per esempio vi sono tantissimi mazzi con G e B , cavalieri e tarmo, vindicate e maelstrom....tutte cose che mio avviso fanno molto male e con il solo sfondacranio non riusciamo a contrastare.
poi , secondo me , a seconda della propria filosofia di gioco , con questa ossatura base cambiando 8 carte si puo passare benissimo da un argo-control ad un controllo molto simile ad un landstill

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 1:04 

ATTUALMENTE BANNATO
Unico appunto: pionieri dell'archetipo un cazzo :-p !

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=43206

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=45105

Che il primo che ha avuto le palle di portare a un torneo Legacy (e mica un grand evento, un CONDOMINIALE dove se perdi da uno qualsiasi hai -16 DCI incisi sulla tessera, ci vuole coraggio! :-D ) sono io, contemporaneamente a Leslan e Pave che testavano un mazzo molto simile (il senso resta l'essere UW con Stoneforge, Vendilion e Falchetti).

Tocchi non ho idea di chi sia ma mi pare che la lista postata sia un ottimo lurking di liste preesistenti.

Credits please, che c'è gente che ci butta tempo a "creare una cazzo di Gioconda", per citare Leslan, che poi viene puntualmente lurkata (male, di solito).

Detto questo, credo che al di là dell'indubbio power level delle carte prese singolarmente, l'archetipo in sé sia superato e assorbito dal meta. La normale e canonica conformazione non regge per niente bene ad esempio RUG Order, uno dei tieri indiscussi del momento proprio perché ha accesso a Ancient Grudge e mestizie varie che di fatto cancellano il vantaggio dato dalla strategia Stoneforge.

Inoltre UW non ha modo di uscire in G1 da un Order risolto, e se la giostra contro un mazzo che ha quasi lo stesso numero di counter ma una bomba insensata che arriva spesso protetta di terzo turno.

IMHO il mazzo abbisogna di un restyling pesante, in particolare la versione di Turtenwald con Standstill e Daze lascia davvero il tempo che trova ormai.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 1:38 

Oddio restyling pesante mi sembra esagerato, in 2-3 mesi non si sa la miriade di top8 che ha fatto questo deck in tutte le sue salse.

Si puo discutere su tanti punti:

-Daze: giustamente dal primer si puo vedere che puo essere giocato in 0x come in 3x ma a mio parere è una carta che non ha piu senso, semplicemente perchè è troppo spesso carta morta, facilmente aggirabile e non in sinergia con la strategia del deck (proteggere assolutamente le nostre poche creature). Da questo punto di vista 10000 volte meglio le fatine che garantiscono protezione anche e soprattutto nei turni successivi all entrata di stoneforge (che nel turno in cui entra in gioco si spera sia protetta da MM o almeno force attiva), tralasciando il fatto che ci garantisce un 3/4x di creature blu (quindi pitchabili per force) evasive, bittanti con spade e di grande aiuto contro MU molto delicati quali Hive Mind (stupende in questo MU) o gli stessi ANT anche se ormai spariti.

-Standstill: forse qui la discussione puo essere piu aperta:
vediamo, gioco le ancestrall, ne gioco 4 ovviamente, SE la vedo di primo ok di QUINTO pesco 3 e gia di per se mi sembra una mossa abbastanza lenta, le altre 3? le vedo di mid game mi sparo faccio prima...

gioco standstill, poco da dire, secondo me piu forte in questo deck, sinergica con mistica, ci rifacciamo la mano abbastanza presto, giocata dopo mistica o semplicemente in condizioni di vantaggio spesso vuol dire vincere, è una giocata da 3°/4° turno, va giocata con attenzione ma data la sua utilita anche in mid game vince il confronto con ancestrall.

@Morgothian: tu, dato che rivendichi di essere l originale pioniere dell archetipo, che ne pensi? illuminaci! :-D

Immagine
REF: blaZe; Elle; badboyfox; Kiska Ra; RobKrueger; cherubino; Anthony; Anubi; krimine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 16:15 

Personalmente concordo con Morgo...ho giocato la versione vecchia con stanstill e mishra per un paio di mesi, devo dire che ora come ora in "mirror"(leggi mazzi simili con stone e battleskull) e contro altri Mu sta veramente sotto.
Personalmente sto giocando una versione con fatine a piovere(balbettamagie) e mutavault, ma anche così, vero stiamo bene da aggro e meglio in mirror rispetto a prima(non che stessimo male comunque) ma non miglioriamo nulla nelle lacune del mazzo...ovvero...ciò che è a terra non si leva e il cimitero in definitiva non lo tocchiamo se non in g2, di norma non spacchiamo i ponti e difficilmento riusciamo a fare un gioco massiccio di land denial con le waste(sarò pessimista...alcune volte ho vinto proprio di waste ma oggi mi è andata proprio male:-P)...in definitiva, pur essendo un buon mazzo divertente da giocare, resta molto scoperto contro una singola giocata non counterizzata...va reindirizzato al meta attuale o stravolto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 17:22 
Legendary Creature

Ve ne rendete conto che son 2 pagine che state discutendo di:
Ancestral Vision in 2x/Jace 1x e su chi sia il pionere dell'archetipo?
:-D
Sul primo non penso ci sia da spiegare molto...è una scelta insensata e stop. Sarebbe un pò come dire gioco Zoo con 2 Nacatl o Goblin con 2 Lackey :'|.
Jace semplicemente vince da solo, sopratutto contro controlli come Jace Landeed.

Il pionere...penso che Noctalor abbia citato il suo amico un pò così per scherzo.
Se proprio vogliamo parlare di pionieri allo citiamo i giocatori spagnoli:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=41993
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=41995
Tornei che risalgono a Marzo. Quindi un attimo prima rispetto ad Aprile/Maggio.

Insomma vi siete "accaniti" con l'autore del Primer per motivi più o meno inutili, mentre su questioni che potrebbero interessare la discusssione praticamente nulla.

Noctalor si è proposto per fare un Primer...dopo che avevamo parlato con altri di aggiornare la sezione Legacy. Visto che mancava sia questo primer sia quello di Rug Order ed oltre a questo c'erano vari primer da aggiornare da Aggro Loam, Team America, Merfolk e tanti altri.

I punti su cui discutere sono tanti...dalle versioni con le Spellstutter, a come migliorare i Mu ostici, a il perchè preferire attualmente Vision a Standstill ecc...se si vuole parlare della versione più "classica" con le Manlands. Oppure ci si può spostare sulla versione con Countertop.

@Ateon: il fatto è che Stoneblade e simili sono deck ormai molto giocati...quindi giocare mirror o simili è una possibilità molto alta. Poi sommaci che esiste Merfolk, Gw ed altri deck che giocano bene o addirittura meglio di noi sotto Standstill e l'incantesimo diventa un arma a doppio taglio e ti troverai spesso a non poterlo risolvere come vorresti.
Ancestral Vision è una giocata che fai senza preoccupazioni, l'appoggi lì e cerchi di controllare finchè non risolve, hai le Spellstutter per i drop veloci, manipolazioni, spot removaul su mistiche e ti fa anche da "jolly" sia su Vision avversarie sia in Mu ostici come Hive Mind.
Poi anch'io ero parecchio scettico sulla forza della carta...però provandola a sufficienza devo dire che mi ha soddisfatto abbastanza.
Quindi secondo me la scelta di Vision rispetto a Standstill è piuttosto obbligata :-)

Dredge non mi sembra un Mu troppo preoccupante. Magari la versione davvero ostica potrebbe essere Manaless. LedLess con Misstep e Batterskull è migliorato molto. Poi se non ti ara prima ^^ ti puoi far saltare le Factory con le Waste per toglierli i Ponti.
Postside ora ci sono anche i Surgical Extraction che danno una gran mano sia contro Dredge che contro Hive Mind volendo, per gestire le Intuition.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 21:58 

Dopo una veloce lettura del topic (perchè da qui si parte... mica come fà certa gente, stille [.MondoMarcio.], che ritenendosi il più forte legge giusto la lista per sparare sentenze dall'alto del suo piedistallo :D), mi sorge una domanda da fare a Noctalor: ma nella sezione 4 quando parli di matchup come fai a definire sfavorevole/favorevole con sfumature più o meno precise i game post-side se non hai neanche postato una side di riferimento?
No perchè, ok siamo tutti d'accordo che Punishing Zoo sia un matchup pessimo, però dipende perchè se io in side ci piazzo 4 Show and Tell e 4 Emrakul dovrei portarla a casa... :D

Fatto questo piccolo appunto, l'articolo è anche ben scritto... Forse, però, a mio modesto parere, manca di completezza: in questo periodo le varianti del mazzo sono molte (almeno un'altra, quella con fatine e ancestral vision, è molto in voga dall'altra parte dell'oceano) e il modo con cui hai iniziato l'articolo, presentando tutte le possibili carte giocabili, è ottimo... Da lì, forse anche auto-ricompersarti del lavoro, hai virato sulla spiegazione di una tua lista personale, uguale a quella di un giocatore molto forte (che detto tra noi si chiama Turtenwald e non Turtlewand :D) e per di più abbastanza datata... Forse sarebbe stato meglio lasciare la trattazione un pò più impersonale e presentare anche la principale variante del mazzo che gira oggi agli SCG (per intenderci quella dei vari Pskowski, Friedman, Spiess ecc)...
Anche perchè qui in Italia spesso abbiamo la presunzione di bollare come minchiate le scelte fatte dalla gente di altri paesi, soprattutto quelle degli americani... Ora, io non ho ancora testato la versione di UW Stoneforge con fatine e ancestral vision, ma ho letto molto a riguardo e le parole di macgyver del post precedente mi fanno capire che probabilmente non sono l'unico a pensare che quella lista ora come ora NEL LORO SPECIFICO META, formato principalmente da NO RUG, combo brutti (Hive Mind e Show and Tell), Zoo e Tritoni siano una scelta che premia...
Ci sono scelte che non condivido, ma che provo a comprendere... Ad esempio, molte di queste liste usa di uw stoneforge utilizzano 3 Force of Will maindeck... Scelta strana, ma analizzando il power level delle altre carte e la consuetudine di molti giocatori a sidarle fuori in mirror si può iniziare ad intuire il perchè...
Spellstutter è una carta molto forte contro Hive Mind e per questo è stata inserita (anche per arginare controlli stile Landstill di Drew Levin che poggiavano gran parte della loro strategia sul card advantage dato da ancestral vision, fact or fiction e in un certo senso anche da jace)...
Ancestral Vision è un peschino forte, con molti punti deboli, che però al momento sono poco esplorati: in un meta in cui Stifle è totalmente sparito, in cui praticamente non esistono effetti di sferette varie (sfere della resistenza, troni di ametista, golem, trini ecc), con rarissimi effetti di misdirection e stra-popolato di Mental Misstep spesso utilizzate per counterare le classiche "brainstorm della vita" trovo abbastanza sensato affidarsi ad un peschino non a cc 1...
In ultimo, non per criticare chi ha giocato sicuramente più di me nell'ultimo periodo, ma davvero non comprendo come si possano fare liste con 2 peschini per il card quality e due per il card advantage così come ha fatto alessio1050... Mi sembra la classica idea di voler mettere un piede in due scarpe...
Detto ciò, io non sono qui per illuminare nessuno, come alcuni post di questo topic chiedono... Ho solo condiviso con voi alcuni dei miei pensieri, sperando che una discussione, a cui personalmente tengo molto perchè penso proprio che giocherò questo mazzo sia all'ovino sia ad Amsterdam a meno che Innistrad mi regali qualcosa di davvero insensato...

Ciao a tutti (e non curatevi di [.MondoMarcio.]... non sà vincere neanche contro monorosso :D)

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 1:11 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Mr. Sligh ha scritto:
ma nella sezione 4 quando parli di matchup come fai a definire sfavorevole/favorevole con sfumature più o meno precise i game post-side se non hai neanche postato una side di riferimento?)

Durante la stesura del primer ho cercato di evitare di lasciare una side di riferimento per cercare di evitare le "netdeckate del sabato sera".
Effettivamente cosi come è posta la cosa risulta un po fine a se stessa, credo che comunque una buona side di riferimento sia quella di Turtenwand (che io chiamo sempre nei modi più sbagliati, cominciando da turtlewand per arrivare a wartortle :'| ) ovvero:

1 [card]Batterskull[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
1 [card]Vendilion Clique[/card]
1 [card]Wrath of God[/card]

La side deve infatti essere particolarmente settata contro aggro, il secondo BS è veramente utile e bisogna preferire le spot removaul agli sweeper visto che zoo ci tiene in scacco anche con 1/2 bestie sul board (e anche perchè contro la versione slight è gia problematico arrivare vivi a castarla la wratta...)

Cita:
manca di completezza: CUT

Ho preferito evitare di listare la lista con le fate perchè non ha ancora preso piede come quella di turtlewand in italia, e sarebbe stato carino se l'argomento fosse venuto fuori durante la discussione, come infatti è successo :-)

@VariPionieriDelMazzo: Ero sarcastico quando parlavo a tocchi, dai su non era cosi difficile da capire, non facciamoci la guerra per le figu ^^

@Alessio: la tua build ha veramente poco senso, il motore di pesca è una cosa ben distinta dalla manipolazione, paragonare un ponder ad una vision ha poco senso visto che hanno funzioni differenti.
Con tutto il rispetto ti consiglio di dare una lettura al primer perchè certe cose (mono relic? mono jace?) sono oggettivamente sbagliate :-p

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 21:36 

sono tocchi, salutate il pioniere (dai scherzo :-D )
Noctalor. prima, come già detto, era ironico

tornando ON topic, le due Vision potranno essere una scelta di meta, ma al quanto discutibile infatti vederle nella mano iniziale sarà quanto meno culo, e vederle a mid-game non è questa pescata forte

per quanto riguarda la bild con le fatine sono certo che Noctalor. provvederà appena possibile a fornire una lista con numerosi test alle spalle

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 9:12 

Sono molto dispiaciuto, dopo mesi che aspettavo questo primer si sta continuando a parlare di Ancestral Vision Vs Standstil ... sembra un incontro di boxe....
Signori e signori buongiorno e benvenuti a questo epico incontro, alla vostra destra al peso di 1 blu Ancestral vision ohhhhh buuuuu , la mettete giu' ora e forse tra 4 turni vi farà pescare 3 carte e alla vostra sinistra al peso di 1 blu ed 1 incolore STANDSTILL oleeeeeeee, locca la partita e solamente sgravata :-* (si capisce cosa uso io )....
Torniamo a parlare di cose serie :-p

"Purtroppo" come dice morgo questo mazzo patisce particolarmente un bel progenitus/Emrakul magari gia al 2 turno.(Emrakul al 4 possiamo usare il jace per ricacciarlo in mano) proprio per questo a "sorpresa" ho inserito in 3x Phyrexian Metamorph

Perchè aggiungere Phyrexian Metamorph:
- Aiuta contro un progenitus/Emrakul castato a sorpresa
- Puo' bersagliare anche un batterskul o equip in genere
- Aiuta contro agro (avere un bel tarmo in difesa non mi fa schifo)
- E poi è blu per la fow

Perchè in 3x :
- sinceramente perchè ho trovato solo 3 "buchi" :-p

Raga poi ricordiamoci Enchantres che con questo mazzo non se ne esce, almeno in G1 (4 Serenity di side aiutano poi)

Per info vi allego la lista che ultimanante sto testando :

4 Flooded Strand
3 Island
4 Mishra's Factory
1 Plains
3 Scalding Tarn
3 Tundra
4 Wasteland
4 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
4 Brainstorm
1 Crucible of Worlds
3 Daze
4 Force of Will
2 Jace, the Mind Sculptor
2 Spell Snare
4 Standstill
4 Swords to Plowshares
4 Mental Misstep
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
3 Phyrexian Metamorph
SB: 1 Manriki-Gusari
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Path to Exile
SB: 4 Serenity
SB: 4 Ethersworn Canonist

Primo post :-( siate buoni ^__^

Allanon aka XG
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 9:49 

Allanon ha scritto:
"Purtroppo" come dice morgo questo mazzo patisce particolarmente un bel progenitus/Emrakul magari gia al 2 turno.(Emrakul al 4 possiamo usare il jace per ricacciarlo in mano) proprio per questo a "sorpresa" ho inserito in 3x Phyrexian Metamorph

Beh adesso... da quello che ho letto ( a parte le liste particolarmente farlocche e senseless) non credo ci siano poi così tanti mazzi che escano easy da una situazione del genere (a meno di counterare lo S&T o il No di turno) e che siano tanto equilibrati e versatili come questo mazzo che anche io sto testando in versione strutter+ancestral.
Non credo si possa pretendere anche il god mode da un mazzo che già fa tante belle porcate partendo da una base con molti peschini, counters con soli 2 colori:

vendilion + karakas (da preferire al riptide, secondo me troppo mana intensive e poche occasioni per usarlo)
mutavault + strutter
mutavault + sword bg
volante + sword
mistica + qualsiasi spada o altra roba
e dove lo mettono crogiolo + wasta

Te ne devo anche dar atto il metamorph è ottimo vs le bombe ma per me non andrebbe più in la di una side 2-3x

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 10:53 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Hola,
io non ho molte partite alle spalle con questo deck, ma per mio personale carattere tendo a interpretarlo più come una variante di controllo UWx che non come un aggrocontrol, quindi punto meno sull'esplosività nei primi turni (e questo spiega le "anomalie" che vado a proporvi).

Fatine/Falchi li ho provati ma a mio avviso hanno senso se si monta anche la combo fonderia di totteri/spada degli umili, e questa scelta nel suo complesso l'ho trovata subottimale. Quindi niente creaturine, e avendo poca roba su cui mettere gli equippi, gioco 2 batterskull e basta.

Fatte queste premesse, non c'è storia nel preferire standstill ad ancestral vision; e gioco 3 counterspell per difendermi meglio nel mid-late game. Inoltre splasho di nero, che mi dà accesso di maindeck a tre vindicate (altrimenti giocando con un timing più lento si perde da troppe bombe/chiodi dell'oppo; e si può usare per fare denial) e soprattutto di side a 2 perish che sinceramente credo siano dovuti contro GW maverick. Inoltre di side dà accesso agli extirpate.

Avendo reso più instabile la manabase in questo modo (e scegliendo tra l'altro di giocare solo 22 terre) inserisco 3 stifle che possono sia proteggere da slandi altrui che fare denial (è vero che on the draw sono meno utili, e sembrano antisinergici con standstill, ma anche in lategame si trova sempre modo di usarli su qualcosa... e poi stiflare una mistica dell'oppo in un mirror non ha prezzo :-p). Inoltre rafforzando un po' l'eventuale strategia di denial il daze diventa meno inutile nel mid-game.

A questo punto secondo me molto sta all'interpretazione del giocatore e a come si mettono la mano e il board: si può comunque puntare sull'esplosività, ma si ha una lista più stabile per un "piano B" di giocare quasi come un landstill, con chiusura di jace e batterskull solo a protezione.

Vi posto la lista che ho portato a Loano, ci ho perso solo da GW maverick (2-1, ma mi ha anche sbattuto in faccia natural order a cui non ho trovato risposta dopo branza, fetch, branza :-x). Ps. non sparate sulle solo 3 branze e niente crogiolo... ho finito gli slot ;-*

Lista:
7 fetch
4 tundre
2 mari sotterranei
1 steppa
4 wasteland
4 mishra factory
4 standstill
4 force of will
4 mental misstep
3 daze
3 counterspell
3 stifle
3 brainstorm
2 jace the mind sculptor
4 da spade a spighe
3 vindicate
4 stoneforge mystic
2 batterskull

Sideboard:
4 extirpate
2 perish
3 canoniste eteriche
3 spell pierce
2 serenity
1 manriki gusari

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ago 2011, 12:54 

boh... sto topic sta venendo una vera sola... cioè troppe idee a caso...
il deck soffre emrakul, progenitus calata di order no??? ok... ma qual'èil deck che nn li soffre??!!! nn è per questo che il deck ora come ora è rimasto indietro... lo è semplicemente perchè adesso si gioca "uncient grudge", ti fa un bel 2x1 quasi sempre... 2x1 che a noi costa caro... quindi rifletterei su una lista con le fatine e le mutavault, cercherei di proseguire in questo senso.

il terzo colore lasciamolo stare, il deck è forte perchè è troppo solido, come lasciamo stare ad esempio il 3x di brainstorm, il 2x di jace e per finire il 3x di metamorph MD :-u ...

così nn ha senso continuare
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo