ciao a tutti ...ho letto le vostre domande e troco giusto sottolineare che l' ossatura del deck sia comune all' 80 % e possa cambiare in virtu' del proprio stile di gioco e del meta presente nelle rispettive sale.
io , come molti di voi , sono partito dall' idea che ha generato il caw-blade ossia un agro control.la scelta delle fatine al posto dei falchi , a mio avviso e' molto piu potente in previsione di aggiungere controllo -vantagiio carte e possibilita di un parante a sorpresa( contro un confidente bittante) ..comunque una carta dalle mille utilita'.
Riguarda all' 1X ... ora non so se lo giocano in america od altro, ma io ho fatto questo raginamento:
quanti slots dedicare al reparto manipolazione -peschini ?
io ho pensato ha 8 slots. detto che 4 branze unite ad 7 fetchs sono un ottima manipolazione ... cosa mette negli altri 4 slots?
il primo pensiero viena a 4 pounder, ma ha me , sinceramente , queta carta non piace... in pratica ti fa scegliere come pescherai nei prossimi 2 turni e non rimescola carte poco utili al momento... e poi e' persa....
quali sono carte forti che possono fare al caso nostro?
ancestral vision
cappa
jace
standstill
ora standsill e ' forte se vogliamo lookkare la partita, ma non e' la caratteristca del mio mazzo,
voglio proporre quanto prima il crociato , possibilmente equipaggiato per fare la race , forte delle sue due protezioni che lo rendono imbloccabile dall80% delle creature attualmente giocate.
quindi la scelta va su ancestral vision....
4X sarebbe in teoria il numero perfetto,,,,, ma cominciare con 2 in mano sarebbe come avere 2 carte in meno nell'early game....dannoso...
la cappa la cnosciamo tuttii ottima ... ma in queto mazzo la cappa non e' sinergica con niente, ma e' forte ...perche e' forte.
pescare uanseconda per noi sarebbe una carta persa...e non essendo indispensabile averne una subito , perche mai il 4X?
Stesso discorso vale per jace,,, carta fortissima , ma non determinante per il nostro mazzo...l'1 X mi sembra perfetto...se lo peschiamo, lo giochiamo....ottimo se entra ...
ed ecco fatto i 4 slots... 1 jace , 1 cappa e 2 AV
Un dettaglio strategico;
la maggiranza dei mazzi controllo soffre di una race lenta (landstill nella sua forma ortodossa enormemente lenta)
Ecco allora la risposta , a mio avviso, forte per i colori che giochiamo
il crociato in 3 copie , 3 perche rientra in quelle carte che desidero piu pescare che avere di prima mano, anche il cc3 lo rende abbastanza agevole.
contro chi gioca gatti cavalieri tarmo od alte robacce nere( anche lo stesso sfondacranio) e' un muro invalicabile e , una volta eqippato una race veloce e devastante( 2 turni)
Per quantio riguarda il labirinto di ith... in effetti non e' stato cosi utile come pensavo, anche merito della forza del crociato...diciamo che' e' stata una scelta conservativa , una possibile risposta ad aggro.
qualcuno ha notato la mono reliquia del progenitus?
bene nella costuzine dei miei deks , se possibile , metto sempre di main una carta contro il cimitero.
E' sempre forte contro mazzi storm( ne minimizza le trick possibili)
sgongfia i cavalieri i terrivori i tarmogoyff insomma i ciccioni che popolano il meta
se fatta in tempo disturba la giocata di tombstalker..
e ' forte contro mazzi soglia
puo essere la pescata dopo una guardata di cappa....
al peggio e' una carta pago 2 pesco 1...quindi mai morta.
difficile che in partita , una carta come questa non trovi la sua utilita'.
spero di essere stato esauriente
alla prossiama
