The Knight who say Ni ha scritto:
Non sono cosi' matematico-statistico... ma a me affascina il discorso
randomizzazione.
Bravo, io mi sono laureato alla specilistica in Informatica, dove su 36 materie circa 26 erano di matematica , fra cui Statistica e Stocastica.
Detto ciò, non credo di essere sufficientemente a conoscenza del settore per fare delle affermazioni che tu invece hai fatto e che suppongo siano errate.
Ovviamente è difficile da ottenere..
No. Randomizzare un mazzo è facilissimo, dipende solo da cosa intendi per random (e ti prego di pensare molto su questo concetto perchè sia quello cardine).
come detto prima,
mescolando sembra di deframmentare un hard disk, in cui le cose si
spostano a pacchetti e non si separano mai da dove erano in precedenza.
Non capisco cosa tu voglia intendere. Al massimo il mescolare potrebbe paragonarsi alla frammentazione, non alla deframmentazione (processo che ordina), ma cmq conoscendo il modo in cui vengono immagazinate le informazioni nei vari filesystem dei sistemi operativi il paragone non regge egualmente.
Pescare una carta da un mazzo che si riduce via via che si pesca, porta a
calcoli non banali... e a funzione di
distribuzione ipergeometrica (non chiedetemi cos'e', anzi se qualcuno vuole intervenire...).
Molto vero.
Ovviamente qua si parla di un mazzo completamente casuale e quindi rispettoso della statistica... ma come si sa, un mazzo non è mai casuale.
Veramente io credo che sia l'esatto opposto. Vorresti dirmi che se tu sistemi il tuo mazzo e io te lo mescolo, sai darmi una qualunque informazione sull'ordine finale??? Non credo proprio.
Le cose si impaccano, sembra il lato pratico della filosofia
"il simile conosce il simile". Tutto si appaia! perche??
Ehmm???
La matematica mi dice che ho il 39,95% di pescare la mia carta 4x in
prima mano (dark ritual) ma è un dato che va a farsi benedire se la
mescolata è pro-forma e non randomizzata a dovere.
La percentuale teorica puo' drasticamente salire o scendere a seconda di
dove si trova il grumo nel mazzo.
La matematica non puoi prenderla in giro. Quella percentuale si riferisce su un sistema completamente casuale (sempre sto caXXo di concetto)
Le pile possono andare bene se affiancate ad altro. Ma ci vogliono 2500
mescolate in mano (fonte sempre lo stesso sito linkato prima) per
eguagliare 8 fucilate... ovvero mescolare in mano non serve a nulla?
Serve a poco? Che fare in alternativa?
Siccome non si hanno le ore per mescolare il mazzo dell'oppo o il proprio fai 8 fucilate in maniera accorta(controlla il verso delle bustine in modo cha facciano forza sul punto + resistente) e amen. 2 topic e e^n flames per capire cio??
Un tizio con cui gioco perde 10 minuti ogni volta prima di giocare. Con
la sue c@ppio di pile "pilotate": mette una terra qua, un'altra la, le cose 4x
tutte belle divise. Quindi non solo fa le pile, ma le fa a faccia in su!!!!!
Poi mescola una volta in mano ed è convinto di aver randomizzato (e si
risente pure se gli faccio notare "guarda che non hai mescolato un bel nulla")...
Ok, prendo il mazzo dell'oppo e lo mescolo io... quanto? 2500 volte?
Alternative?
Sono dell'idea che con la gente che non vuole capire non si possa ragionare molto, in questo caso quindi dagli 10/12 fucilate secche (con rottura di bustine incorporata) e gli spieghi che le regole ne impongono minimo 5.
La teoria che ci sta dietro?
Leggi manuali di statistica e vedi quanti punti di vista e/o concetti ci stanno dietro.
Se ti affascina, vedrai che ne vale la pena.