salve a tutti!sono passati 2 mesi dal risultato ottimo ottenuto da nikitin con la sua lista RGw. Un mese dopo fa risultato (5 su 168 allo star city di las vegas) una lista RGb molto interessante in grado di stimolare il dibattito sul topic (fermo ormai da un po'). La domanda che voglio fare è quindi: ha ancora senso giocare RGb o è ormai da considerasi superato dal RGW?
personalmente gioco una lista RGb ispiratasi alla lista di DeVeyra sopracitata:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=51702
per la lista completa di DeVeyra.
ecco la mia lista
3 [card]taiga[/card]
1 [card]malaterra[/card]
2 [card]bayou[/card]
1[card] foresta[/card]
1 [card]volrath's stronghold[/card]
2 [card]moutain[/card]
3 [card]verdant catacombs[/card]
3 [card]colline boscose[/card]
3 [card]tranquil thicket[/card]
3 [card]forgotten cave[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]mox diamond[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]countryside crusher[/card]
2 [card]terrivoro[/card]
2 [card]lavamante spietato[/card]
3[card] scavenging ooze[/card]
4 [card]fulmine[/card]
3 [card]burning wish[/card]
3 [card]life from the loam[/card]
2 [card]assalto sismico[/card]
1 [card]sylvan library[/card]
2 [card]devastating dreams[/card]
side:
3[card] surgical extraction[/card]
3 [card]pyroblast[/card]
1 [card]devastating dreams[/card]
1[card] life from the loam[/card]
1[card] maelstrom pulse[/card]
1 [card]editto di chainer[/card]
1 [card]worm harvest[/card]
1 [card]breccia nello scafo[/card]
1[card] perish[/card]
2 [card]noxious revival[/card]
Mantengo [card]grim lavamance[/card]r e ooze perché ritengo che siano forti contro i tier1 del momento (UWstoneblade e snapcaster based control, maverik, canadian). Inoltre la melma ci offre una soluzione di main a reanimator e dredge, sempre presenti e sempre pericolosi. Nella mia lista ho aumentato gli ooze a 3. Penso che siano troppo forti potendo anche mangiare le creature che ci draghiamo e facendoci guadagnare vite comode. La scelta del [card]terrivoro[/card] è semplice: é grosso e travolge e data la scarsa presenza di [card]reliquia del progenitus[/card] nei side ho pensato di promuoverlo. Il GG non è un problema…
La lista rinuncia a mio parere giustamente a calice del nulla ormai inutile se non giocato di turno uno. La sua sostituzione con lighting bolt migliora il topdeck e accorcia la race offrendo soluzioni a giocate sgradevoli come [card]madre delle rune[/card], [card]jace the mind sculptor[/card]. Ho inoltre deciso di inserire 3x di [card]burning wish[/card] per aumentare il numero di loam (motore del mazzo) e per sfruttare a pieno il colore nero con i tool 1x:
[card]maelstrom pulse[/card] (rimozione 2x1 o soluzione e pw)
[card]editto di chainer[/card] (emrakul)
[card]worm harvest[/card] (controlli a base blu)
[card]perish[/card] (progenitus, aggro G)
discorso side:
come target di burning wish pensavo di trovare spazio per una[card] strage[/card]: davvero formidabile contro maverik e UW dato che spazza via quasi tutto
ultimo discorso side:
noxious revival ci permette di salvare loam da surgical anche quando siamo tapped out. Nonostante faccia svantaggio carte penso che meriti un test.
Ora, alla luce di questa lista o quella americana dello starcity di las vegas: ha senso giocare RGb?