Oggi è mer 25 mar 2026, 3:20

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 20:12 

Wolf Jak ha scritto:
ecco, quella la ritengo un'ottima carta -punto-

non solo per "cimiterosi", l'ho portata main deck all'ultimo torneo fatto ed è semplicemente stupefacente, provare per credere

hai perfettamente ragione è un ottima carta, provo a portarti le mie obbiezioni che mi hanno convinto a spostarla di side.

La carta ha sicuramente del potenziale... e che potenziale, contro i mazzi che hanno una forte dipendenza dal cimitero è ottima seppur mana intensive, ma siccome ho portato gw a + di un torneo e sto testando il mazzo, mi sono ritrovato spesso a non volerla mai cercare di zenith la prima partita, e spesso mi sono ritrovato ad invocare il tanto amato D...O per averla vista :-p
Provo a spiegarti perchè... sicuramente dipende dai MU che un giocatore affronta, ed è ovvio che se il meta fosse infestato di dredge e che ne so reanimator allora 1x in main ci stà.
Io ho notato che anche in middle, game quando la carta esprimerebbe a pieno il suo potenziale, spesso ci si ritrova un 2/2 che non fa nient'altro che [card]Withered Wretch[/card]
Ad esempio contro zoo spesso le uniche e poche creature presenti nel cimitero sono le nostre in quanto l'oppo gioca i botti. Noi giocando solo le spighe/path non troviamo quasi mai le creature dell'oppo, in quanto le tue bestie le fai passare grazie alle spade oppure alle mamme, ma a questo punto capirai che se ho già mamma o spadina verde/nera in gioco, l'oppo non è dei + freschi. :-D
Insomma è una carta molto forte, ma che secondo me in GW non può trovare spazio nel main. Probabilmente mi sbaglio e ti prego convincimi del contrario visto che come lo vista me ne sono innamorato :-*

però dalle prime impressioni ha dato solo ottimi risultati contro mazzi con una forte componente gravery oppure quando giù abbiamo Culla.

Ciau

W

Immagine Immagine

I MIEI ARTWORK!!

http://aliaswario.blogspot.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 0:33 
Legendary Creature

partiamo dal presupposto che:
-è un 2/2
-non ha velo, abilità evasive... quello che vi pare
premessa necessaria per evitare commenti del tipo "eh ma muore da fulmine": sì, sono d'accordo con chiunque lo sostiene, l'acqua calda esiste e la terra è tonda (si nota che non mi piacciono i 1ooo post di quel tenore?) :-D

perchè giocarla (elenco allo scopo riassuntivo, perchè non dirò nulla nè di nuovo nè di sconvolgente):

a) banalmente, è una risposta già main deck a mazzi come dredge o reanimator, magari non tanto giocati ma qui nel triveneto abbastanza da porsi il problema; ma questo si era già detto

b) è una carta che consente a velocità istant di prevenire recursion fastidiose, siano fuochi punitivi piuttosto che spada degli umili (ok in entrambi i casi ci sarà da penare un po' con le triggered ma dovremmo sviluppare più mana del nostro opponent) o life from the loam

c) il mio motivo preferito: tiene a bada grim lavamancer, che pur non essendo la minaccia peggiore per il nostro mazzo pieno di manzi è sicuramente una fastidiosa spina nel fianco per le creature dagli effetti fighi ma debolucce

d) contro landeed può ritardare l'arrivo di un tombstalker, e non è poco

e) altro motivo essenziale: in mirror sposta gli equilibri di una partita, perchè pur senza dover necessariamente crescere egli stesso, riuscirà a tenere i kotr avversari più piccoli dei nostri (nemmeno a pensare alla bellezza di rendere vana una eternal witness)

f) è un'ottima risorsa per recuperare punti vita quando serve, all'occorenza rimuovendo nostre creature (e per di più cresce)

queste le considerazioni che mi vengono in mente a livello generale; altre sono di tipo personale, ossia legate alla mia lista e al meta in cui gioco. Trovo sicuramente vantaggioso avere una creatura che possa farmi guadagnare punti vita e rimuovere carte da un cimitero; reanimator da me girano, mirror tantissimi e questo week end è scoppiata la moda dei punishing fire, quindi era un'ottima carta già da main deck

domenica, in torneo ho trovato
turno1: reanimator di golpe (decisamente utile)
turno2: team america (non sono andato a tutorarla, non ho memoria di aver visto zenith in nessuno dei 2 game)
turno3: pikula w/b, non l'ho vista nè cercata, ma se l'avessi vista sarebbe cresciuta ben rapidamente, il mio cimitero era pieno
turno4: tritoni, mu in cui non serve granchè
poi 2 i.d. per la top8 (piccola nota di soddisfazione: tutte vinte 2-0)
quarti: maverick con jon, dove l'ha spigata in fretta ma stava decisamente dicendo la sua; poi io gioco una lista strana, con shamana post side quindi scartavo gerarche o bestie inutili di shamana, le rimuovevo e avevo +1life +1/+1 sulla ooze e una bestia forte in mano...
semifinale: team america in giornata, sono deceduto piuttosto in fretta sia g1 sia g2

riguardo al tuo discorso su zoo: è un po' che non lo becco, ma io personalmente gioco senza spade, solo jitte, e le attivazioni di mamma, a meno che non ci ammazzo l'avversario, le conservo per i botti; di conseguenza (magari sbaglio nell'impostare la strategia) le sue creature vanno nel cimitero, perchè qualche gatta per un chumpblock la deve buttare; poi gli zoo da me hanno i kotr, quindi come per mirror li tengo a bada

in conclusione: non è la creatura più forte del mazzo, però racchiude in sè molti vantaggi, ad un casting cost decisamente abbordabile e in ottima sinergia con il resto del mazzo. In certe occasioni diventa anche fortissimo palo per l'avversario, a voi scegliere se avere un'arma piuttosto versatile in più o se restare più solidi e ridondanti

spero di averti convinto W. perchè non c'è nulla di più divertente che giocare con profitto le carte che ci colpiscono :-D

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 1:41 

una giocata molto figa, ma che presuppone un avversario che non conosca le carte, è attivare l'ooze mangiacarogne dopo l'attacco del cavaliere del reliquiario avversario, sgonfiarlo togliendogli tutte le terre, parare e far fuori l'amico.....la faccia dell'opponent ripaga da tutta la fatica :)

Io per il momento la uso di side, preferendole un tarmogoffo (ne gioco 2), ma ritengo sia, come giustamente detto nel precedente post chiarificatore, una scelta di meta... no nche qui a roma non ci siano punishing fire e boschetti ardenti, ma con 4 waste di solito li tengo a bada....

Un dubbio finale: per vanificare la giocata della testimone, devo attivare l'abilità della gelatina come risposta (passatemi l'eventuale termine atecnico, ma non sono mai bravo in queste cose) all'entrata sul campo di gioco della testime eterna stessa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 1:56 
Legendary Creature

[card]eternal witness[/card] ha un'abilità innescata (triggered) alla sua entrata sul campo di battaglia (comes in play) che recita:
Cita:
When Eternal Witness enters the battlefield, you may return target card from your graveyard to your hand.

quindi per fare le cose con ordine:
-la witness entra sul campo di battaglia
-si innesca la triggered, e il tuo avversario deve scegliere il target
-in risposta a questa triggered, attivi l'abilità della melma e rimuovi il target
-poi tenterà di risolversi l'abilità della witness, ma non avendo il target fizzla, e quindi l'avversario non prende nulla

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 2:00 

Grazie mille!!! è sempre meglio essere precisi in queste cose......ricordo quando giocavo [card]anello dell'oblio[/card] ed in risposta all'attivazione della sua prima abilità sfialavo il [card]guizzo incorporeo[/card]... per spiegare bene come facevo ad esiliare un permanente "permanentemente" e l'altro sotto l'anello ho dovuto fare la copia della pagina delle faq di magic... o ogni volta era un teatrino!!
Grazie di nuovo;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 2:15 

Devi aspettare che la testimone entri in campo, la sua abilità si inneschi e il tuo oppo targhetti la carta nel cimitero. A quel punto attivi la ooze:

Abilità attivata della ooze su target in cimitero
Abilità innescata della witness su target in cimitero
BOTTOM

Questa dovrebbe essere la pila: risolvi prima la ooze, e quindi la witness manca il bersaglio.

Se posso dire la mia, sarà per il meta triveneto, sarà perché mi piace aver risposte intelligenti a tante cose che ci danno fastidio, o anche perché la carta mi piace, credo proprio le darò un posto in MD.

EDIT: anticipato da Jak!

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 12:40 

questo topic sta diventando uno schifo.
siamo in competitive, non si possono riempire due pagine di persone che chiedono "ma la mia lista è bella? che cambio?" e altri che si fanno spiegare come funziona una witness..
in competitive è chiesta come minimo serietà, commenti costruttivi e più approfonditi possibile, qui invece cè gente che "elemosina liste".
per domande banali e consigli potete benissimo pmmare me, jon o wolf jack (non credo si arrabbieranno). mi riferisco ad utenti come: RuggeroDeCeglie e pmz87
magari mi beccherò un warning, ma essendo affezionato al topic mi da fastidio vedere certi comportamenti.

tornando IT: per quanto riguarda la mia esperienza con l'ooze, carta fantastica, se accoppiata a cavaliere permette di azzerare le spaziomucche avversarie in un tempo relativamente breve. purtroppo in real devo ancora procurarmela e online becco solo reanimator :'| comunque il potenziale cè. però, teniamo in considerazione i mu nei quali è veramente incisiva: dark horizon, bant. gli altri mazzi, chi più chi meno, se ne sbattono/hanno una chiusura alternativa. per questo la rilegherei in 1x di side contro mazzi dipendenti dal cimitero, insieme ad 1x di bojuka. sono 2 carte antigrave tutorabili in 8 modi (non pochi). aggiungo: ooze è pessima prima del midgame e difficilmente si pompa. noi non giochiamo removal ma solo exile effect. se rimuoviamo creature dal cimitero dell'oppo vuol dire che ci ha bloccato suicide, in quel caso direi che siam già messi bene. se si pompa vuol dire che l'oppo ci sta facendo fuori le vacche, in quel caso non so se spenderei 3 mana per far diventare ooze 5/5 oppure giocare uno zenith per rimettersi in carreggiata :-D

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 15:52 

La domanda che mi pongo ogni volta che gioco GW è la stessa che mi pongo quando gioco Zoo, ovvero, se ho dei buoni matchup contro controllo e aggro control, come sto contro gli altri aggro e contro combo?

Testando contro burn ho visto che non se ne esce vivi praticamente mai. Contro Rubin Zoo mi sento sotto, visto che le uniche carte che veramente mi salvano sono le 4 waste.

Contro combo non dico niente se non amen.

Allora forse merita fare una side PESANTEMENTE contro combo, cioè dedicare un 10 carte a match contro Hive mind-TES-ant-S/t deck. Scegliere le carte più forti e provare a raddrizzarere questi match up visto che come ne incontri uno in t8 sei fuori.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 23:57 

Contro combo si sta malissimo. Ma in maniera imbarazzante: se ne esce sidando IN almeno 7 carte. (contro Spiral Tide arrivavo a sidare 10 carte, comprese le grave-hate, per fargli pagare care le Intuition).

Per quella che è la mia esperienza, una side, "sufficiente" (nel senso che meno di così sarebbe inutile) contro combo deve prevedere:
-1 gaddock (tutorabile)
-3 canoniste (2 se giochi la side con i tutori illuminati)
-3 orim's chant

Con questa side, non è che si ribalti il MU, ma almeno non si ha auto-loss.

Il problema, a mio avviso, è che 7 o più carte, contro combo, in un periodo in cui di combo se ne giocano pochi o niente, non ha senso portarle. Poi, forse io sono un po' drastico, ma sono anche convinto che portarne di meno sia inutile, quindi semplicemente, per ora, non mi preoccupo del problema. Ci sono modi molto più utili di occupare gli slot sulla side.

Questione aggro.
Qui secondo me dipende molto dalla versione che giochi. Per citare i MU che hai presentato:
-burn: io non ci ho mai perso, giocando la lista con 3 Jitte e senza Mistiche. Ma proprio mai. Il discorso diventa diverso, quasi un incubo, se vogliamo, giocando una build che presenti Mistica più spade assortite: passare da Mistica per Jitte, ci fa perdere quel turno in più che ci frega. Rimane un MU ostico anche giocando 3 Jitte, ma tutto da giocare.

-Punishing zoo: senza Goyf, i ciccioni sono solo i Cavalieri. L'unica speranza è riuscire a castare Order, e siamo veramente sotto. Se invece giochiamo qualche Goyf oltre ai cavalieri, allora diventa già più abbordabile. Può sembrare una sciocchezza, ma 2/3 carte, grazie zentih possono veramente stravolgere MU interi.

Per il resto degli aggro, mi vengono in mente (scusate se mi dimentico archetipi importanti) Italian zoo, goblin, tritoni.

Beh su tritoni non credo ci siano parole da spendere se è MonoU, se invece gioca Ub, io vedo il MU come un bel 50/50.

Goblin: anche qui, se non gioca il nero, è estremamente facile, diversamente (e, a differenza dei tonni, è molto più probabile trovarlo splashato di nero) è un MU tutto da giocare.

Italian zoo: fast progenitus compromette la partita, ma anche tenere botta all'inizio, senza andare abbastanza già perché ci si possa ammazzare di spari, può sbilanciare la partita.

Personalmente trovo che questo mazzo sia estremamente performante proprio perché ha tantissimi MU che variano dal 50/50 al positivo, tra aggro, controllo e aggro controllo, limitando i MU negativi a pochi archetipi:

- storm combo,
- hive mind
- Jace Landeed, (che è proprio la nostra nemesi)
- Punishing zoo (in funzione della lista che giochiamo)

Avendo testato tanto, magari sono sculato io (che sicuramente è anche vero), magari invece non capisco proprio niente, ma queste sono le mie impressioni sul mazzo. Per cui, ora come ora, che di combo, in generale, non se ne vedono molti, può essere una ottima scelta da portare in torneo.

Queste sono le impressioni, magari fatemi sapere cosa ne pensate voi.

Magari, willforce, posta la tua di lista, così possiamo capire meglio il tuo punto di vista: come già discusso precedentemente, il fatto che il mazzo abbia non pochi slot personalizzabili, influisce almeno un po sui MU che ci troviamo ad affrontare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 2:39 

Io personalmente gioco questa side che contro combo mi ha dato soddisfazioni:

2 choke --- contro spiral tide e controlloni
2 tutore illuminato --- chiama i vari chiodi
2 krosan grip --- utile contro tutto
2 canonista eterica --- ottima vs combo di ogni genere
1 relic of progenitus --- dredge, reanimator e recursion varie
1 phyrexian metamorph --- progenitus, emrakul ecc..
1 null rod --- contro ANT(blocca led, petali, cappa), affo, thopter, mud stompy, painter ecc...
1 scorta intrepida --- classica
1 bojuka bog --- classica
1 gaddock teeg --- blocca combo e aiuta contro tantissime cose
1 ruota di sole luna --- dredge, reanimator, painter

Ho cercato di mettere molte carte riutilizzabili contro + deck... alcune inaspettate(nulla rod e ruota), 8 tutorabili con gli illuminati. Contro burn che ho beccato in torneo sett. scorsa vincendo 2-1 sempre grazie a Battersull di main 1x oltre a jitte, l'unica persa è stata x un doppio sulfuric vortex (avevo solo un qasali). Ho provato a togliere gli illuminati come ha detto qualcuno visto che fanno svantaggio carte ecc ma mi sono trovato veramente male.
Poi contro combo possono anche aiutare gli aven se qualcuno li gioca di main insieme al mono Gaddock sempre di main.

Spero di aver dato una mano nel mio piccolo 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 17:57 

Willforce ha scritto:
La domanda che mi pongo ogni volta che gioco GW è la stessa che mi pongo quando gioco Zoo, ovvero, se ho dei buoni matchup contro controllo e aggro control, come sto contro gli altri aggro e contro combo?

Testando contro burn ho visto che non se ne esce vivi praticamente mai. Contro Rubin Zoo mi sento sotto, visto che le uniche carte che veramente mi salvano sono le 4 waste.

Contro combo non dico niente se non amen.

Allora forse merita fare una side PESANTEMENTE contro combo, cioè dedicare un 10 carte a match contro Hive mind-TES-ant-S/t deck. Scegliere le carte più forti e provare a raddrizzarere questi match up visto che come ne incontri uno in t8 sei fuori.

Provo a risponderti in base alla mia esperienza.
Se giochi la versione with order, contro aggro puoi perdere SOLO se lui parte veramente a razzo e tu non hai mano forte, xkè a parità di mani forti le nostre carte spostano molto di più il game, senza contare se ci entrano trick come multiple attivazioni di cavalieri/mamme etc...

Contro sligh la risposta è semplicissima...2-3 jitte + mono rhox, punto fermo della mia lista in quanto aiuta troppo anche vs zoo ed aggro in generale quando siam bassi di vite (la mono tropicale poi serve anche per il 4x di meddling che gioco post side per combo).
In questo modo vedrai che alla meglio delle 3 raramente perderai da sligh xkè per levare quel molesto rhox a lui servono minimo 2 botti, se poi c'è la mamma tanti saluti.

Combo è brutto. per aggro combe è SEMPRE stato brutto, c'è poco da fare....c'è da sculare tanto, sidare il giusto e sperare.

Se si punta a vincere un torneo, certi match con questo deck vanno proprio evitati come la peste, ma in fondo anche se portassi ant vorrei evitare tutti i cb.deck, aggro-control etc... per cui semplicemente credo sia una questione di meta e di scelte (se da te c'è un meta prevalentemente comboso, portare gw è sicuramente una pessima scelta :-\ !!).

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2011, 20:23 

breve mini report. oggi si è disputato un discreto torneino a vimercate, 47 persone al via, top 8 con premi molto carini (mari al primo, per intenderci)

la lista da me portata è una sorta di maverik splashato per migliorare i banalissimi e risaputi difetti di aggro: non manipola, non pesca. (a mio parere considerando la side è un miglioramento di maverik, a scapito delle waste per una manabase solida)

1 forest
1 bosco dryad
4 savana
2 tropicale
1 tundra
4 windswepth
2 misty r.
1 wooded f.
2 waste
1 karakas
1 culla di gaea
1 horizon canopy

21 lande, considerando che il mazzo è poco mana intensive (non ho messo mistica-equip per esperimento, volevo giocare solo creature che a partire dal turno dopo rompono il cazzo).

4 gerarca
4 madre
4 reliqary
3 qasali
2 tarmo
2 scryb
1 edric
1 proggy

discreto numero di bittanti. edric è un'altro esperimento della giornata, le uniche due volte in cui l'ho giocato però è stata bomba :D va tutorato quando l'oppo gioca un mazzo poco creaturoso per rifarsi completamente una mano!

3 order
4 branza
4 spiga
4 zenith
3 misstep

nulla da spiegare, penso. perchè niente equip? perchè volevo testare un mazzo più veloce ed equip + edric sta male. branze e misstep al posto di library ed equip.

side:
2 choke
2 tormod
2 ago
2 tutore illuminato
4 pierce
1 gaddok
1 dauntless
1 bojuka

turno 1) ragazzo simpatico con zoo. gli ho tirato in faccia progenitus di 4/5° turno la prima ed ha ammucchiato. la seconda gli ho tirato progenitus di 3° ma mi ha copiato proggy con metamoprh. la terza order risolve il game.

1 - 0

turno 2) compagno di team del ragazzo al turno 1 con burn. lui sa già il 50% della mia build, questo renderà la partita più divertente, oltretutto maverik sta sotto ad high red based. la prima lui sfiga un po' con le pescate e lo faccio fuori prima io di race. la seconda va come tutto dovrebbe andare e chiude un turno prima di essere asfaltato da proggy. la terza è più combattuta, in quanto lui crede che farmi fuori qualche creatura sia utile per evitare order. infatti pescherà 2 lande e le risorse non gli basteranno per farmi fuori, io intanto calo vacche + gaddok, meno passo, se pesca botto vince perchè sono a 3, mischia il mazzo per fetch a fine mio, gli taglio e pesca fetch.

2 - 0

turno 3) compagno di team con enchantress. io so che sto sotto, lui sa che sculo come un visionario illuminato dalla madonna. pattiamo dicendo "massì tanto vinciamo le prossime 2". e andiamo sui tavoli all'aperto a giocare con mazzi 4fun (zoo vs tes, 6 - 3 per zoo, lol) nel mentre osserviamo due junk che si pestano a sangue con vacche giganti

2 - 1 - 0

turno 4) reanimator. la prima non vede nulla in particolare, io lo rallento ulteriormente costringendolo a trovare il leviatano (karakas in play) e faccio in tempo a chiudere tranquillo di proggy. nella seconda il leviatano mi picchia abbastanza fast, dopo un po' di counters assortiti ambo le parti.
nella terza faccio fast order che chiude.

3 - 1 - 0

turno 5) show and tell. io e lui ci siamo beccati in top8 ad uno scorso torneo, è giusto che si prenda la rivincita =P la prima lo aro perchè qasali gli tiene lokkato snake, e non ha show in mano (io avevo comunque proggy visto di branza, che prontamente non ho rimesso in cima). la seconda e la terza chiude circa di 3° turno e io non vedo risposte in tempo (e mi ha forzato order)

3 - 1 - 1

turno 6) controllone con balance e thopter. la prima al 4° turno gli faccio fuori due lande grazie a cavaliere + scryb + 2 waste tutorate, lui rimarrà a 2 lande e lo picchio di cavalieri + tarmo. (lui mi ha fatto una discreta race di mistica equippata di body and mind). nella seconda riesce a neutralizzarmi un po' di roba, tranne un cavallo e una mamma (mamma protegge e cavallo mena), ad un certo punto mi cala back to basic, che mi lokka al volo 4 lande, e il turno dopo thopter + sword. a fine suo faccio branza per cercare la mia unica speranza (order) pesco: gerarca, zenith, order. faccio order e proggy chiude.

4 - 1 - 1

top 8) belcher. nella prima mi stura perchè ho solo 3 misstep di main e non li soffre. nella seconda e la terza mullo a ripetizione per cercare una delle 8 carte siddate, non ne vedrò mai una, in compenso ho pescato tre mani con doppio order e una con triplo. pazienza :)

in finale: il mazzo è forte, purtroppo ha una gran pecca, cioè ha un game plan non definito (non fa tantissima race, non controlla molto) però se la cava (e non soffre tutte le sfighe di maverik). order è una bomba sensless, più di edric :-D comunque il mazzo sta bene da aggro perchè ha order, da aggrocontrol perchè fa più pressione e da controllo perchè oltre alle bombe ha un minimo di manipolazione. E QUI SORGE IL GRAN PROBLEMA, il problema si chiama combo. molti a sentire combo pensano immediatamente ad ant, poi a spiral tide ed infine a tes. ma io non parlo di storm combo. io parlo di: hive mind, show and tell, painter, reanimator.. sono tutti mazzi combo che se maverik se li trova contro vomita. in realtà questi "combo con le force" credo siano la scelta migliore per il meta odierno, in quanto hanno un semibye da aggro, stanno bene da aggrocontrol e se la giocano vs control/combo con force.
come si può notare dalla top8 di oggi (eravamo in 47 ma gente brava c'era eccome)
reanimator
urg order
blue order maverik
belcher
snake attak
artefattoso lokkoso inventato dal proprietario
enchantress
*mazzo che mi sono perso*
come si può notare, 4 mazzi su 6 sono in grado di compromettere la partita entro il 4° turno, e (tranne per me che gioco solo a ca**o duro) protetti da force.
credo che se il meta si stia indirizzando verso questa tipologia di mazzi (anche le top8 americane sono infestate da combo with force), se porti maverik devi splaharlo, altrimenti succhi. rimane ovviamente un mazzo forte, in quanto control le altre tipologie se la gioca più che bene, ma dal test di oggi questo è ciò che emerge.

OT per jon: partite giocate compreso belcher 14, partite vinte di order 5, una partita su 3, se conti belcher. fai tu la percentuale ma credo sia molto buona :-p ho pescato proggy 4 volte, una volta l'ho tenuto per show and tell, le altre 3 l'ho rimesso su di branza. oltretutto chiudere di proggy ha il grande pregio di lasciarti un po' di tempo per cazzeggiare :-> sei ancora convinto a non giocarlo?

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 1:35 

Complimenti per il risultato.

Tu chiudi di Proggy 1 volta su 3, io chiudo di Proggy -dati alla mano- 1 volta su 6. Uno di noi due è troppo sculato o troppo sfortunato.

Sciocchezze a parte, giocare con il blu per le branze fa una gran differenza, nella questione Order, considerando che metà delle mani che mulligo, è a causa di Proggy. Per cui, non si può fare un confronto diretto tra le due situazioni.

Solo un paio di domande e/o osservazioni:
- Edric continuerai a giocarlo?
- come ti trovi con i Mental Mistep? io li avevo testati parecchio, in questo mazzo, ma alla fine ho accantonato l'idea ritenendoli veramente troppo situazionali, e veramente forti solo contro Controllo.
- combo, in tutte le sue salse, come si è già discusso, è un problema, si sa. Tuttavia, non credo che tutti i MU da te indicati siano pesantemente negativi:

- Vs. Painter, post side abbiamo 3 qasali, 4 spighe, 3 grip (tu hai i pierce). In tutto questo, non staremo a guardare mentre l'oppo assembla la sua combo, per cui dovrà anche preoccuparsi della nostra race. Non lo vedo così terribile come MU.
- Reanimator: come già discusso con te, in un altra sede, qui la risposta è "[card]Faerie Macabre[/card]". Perché, semplicemente non è counterabile.
-Sneak And Show: anche qui, in reatà non dovremmo stare da cani, sebbene non sia un MU agevole. emrakul dovrebbe essere un problema fino ad un certo punto, mentre per Proggy abbiamo Order. Sneak Attack dovrebbe essere arginabile con gli aghi.
-Hive Mind: qui mi viene da piangere, perché non c'é davvero quasi niente che possiamo fare.

Lo splash blu può essere bello, ed è sicuramente interessante, ma come tu stesso hai fatto notare, dobbiamo stare attenti a non perdere Race.
Ora come ora, nel meta Italiano, che rimane comunque molto vario e poco definito, io credo che non ci sia nessun bisogno di splashare il mazzo con un terzo colore.

EDIT: In oltre, tieni conto, che una lista senza blu, gioca le Sylvan Library, che in un mazzo come il nostro, che non ha bisogno di cercare risposte istant o di manipolazioni continue, secondo me, è anche molto meglio della Branza: perché ogni turno manipoliamo le prime 3 carte, ma soprattutto, ci da la possibilità di fare vero vantaggio carte, che è una cosa impagabile contro controllo. E, quasi sempre, facciamo vantaggio carte sfruttando i punti vita guadagnati dalle spighe sui nostri ciccioni. Ecco, in un confronto tra le due carte -contestualizzate al nostro mazzo, ovviamente- i vantaggi della branza si riducono (ma sono importanti) a questi, secondo me:

1) butta nel mazzo Progenitus,
2) in 4x la vedremo sicuramente più spesso della sylvan, che invece, per sua natura, si può montare in 2x, o al massimo in 3x, ma sarebbe già un azzardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 9:51 

"Tu chiudi di Proggy 1 volta su 3, io chiudo di Proggy -dati alla mano- 1 volta su 6. Uno di noi due è troppo sculato o troppo sfortunato."

sono abbastanza rinomato per le sculate in effetti :D comunque se tu giochi 4 order uno ogni due game lo vedi per forza.

Solo un paio di domande e/o osservazioni:
- Edric continuerai a giocarlo?
Sì! contro tutto ciò che non è aggro, se entra e qualche creatura passa ci fa ancestral
- come ti trovi con i Mental Mistep? bene, mi proteggono da spiga, sono forti contro aggro perchè eliminano partenze dolorose, e counterano altre cose carine (cappa, branza for example)
- combo, in tutte le sue salse, come si è già discusso, è un problema, si sa. Tuttavia, non credo che tutti i MU da te indicati siano pesantemente negativi:

Vs. Painter -cut- : è un massacro, vinci solo se hai forte race e lui sfiga. lui chiude molto prima di noi e ha diversi modi per riproporre la combo, GW non ha un numero di pali lontanamente sufficiente.
- Reanimator: come già discusso con te, in un altra sede, qui la risposta è "Faerie Macabre". Perché, semplicemente non è counterabile.
concordo, reanimator è il meno terribile, anche perchè tra vacche e order abbiamo una buona race. anche fata aiuta
-Sneak And Show: anche qui, in reatà non dovremmo stare da cani, sebbene non sia un MU agevole. emrakul dovrebbe essere un problema fino ad un certo punto, mentre per Proggy abbiamo Order. Sneak Attack dovrebbe essere arginabile con gli aghi. mi ha fatto terra passo, terra -> show per proggy. io gli ho fatto order e lui ha forzato, dimmi tu se non è un problema :P
-Hive Mind: qui mi viene da piangere, perché non c'é davvero quasi niente che possiamo fare. esatto, l'unica è tirare pierce su un nostro patto e farglielo sprecare, se ne vede di più ciaooo!

Lo splash blu può essere bello, ed è sicuramente interessante, ma come tu stesso hai fatto notare, dobbiamo stare attenti a non perdere Race.
Ora come ora, nel meta Italiano, che rimane comunque molto vario e poco definito, io credo che non ci sia nessun bisogno di splashare il mazzo con un terzo colore.

sono gusti e dipende dal meta (il meta italiano generale è vario sì, ma quello regionale non molto -e io gioco solo in lombardia-).
se il tuo meta non è pieno di combo puoi anche andare in torneo GW e sperare di non beccarne, ma trovare solo aggrocontrol e controlloni (che arerai prontamente).

EDIT: -cut- (cose belle della library). non cè paragone alcuno tra library e branza. tu dici che branza non fa vantaggio carte, ebbene fa un vantaggio qualitativo così devastante che la carta in più che peschi di library ti fa ridere.
esempio pratico: hai giù 4 bestiole e 3 lande (cose normali), in mano hai una landa e due bombe.
in cima hai: carta forte, carta utile, carta inutile.
in una build standard hai come minimo 20 carte che ti fanno mischiare (su 13 una/due le vedi). a quel punto pescare di library ti farebbe andare a 3 carte forti in mano e una landa. con la branza invece peschi le tre carte in cima, metti la carta inutile e la landa nel mazzo e mischi, cambiando le tue prossime pescate e facendoti ottenere una mano ottimale, di sole carte utili (cosa che library non fa nemmeno un pochino, in quanto semplicemente lascia i chiodi in cima al mazzo). aggiungo: library costa due ed è incantesimo (spaccabile e lenta, in quanto in early game regala un turno all'oppo). branza è istant, costa 1 ed è forte in qualsiasi momento, è branza la vera bomba dei blue based :-)

OT: complimenti un cavolo, perdere ai quarti non è fare risultato!

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 10:43 

Non spero di convincerti sulla questione Library-Branza, ma riprendendo proprio il tuo esempio:
peschi Library, la metti in campo, da quel momento in poi peschi quanto vuoi (PV permettendo) e se hai fuffa rimescoli il mazzo; e ad OGNI turno guardi le prossime tre pescate, decidendo cosa e quanto pescare. Che Branza sia fortissima, lo negherebbe solo un giocatore di yu-ghi-ho (si scrive così?),che sia la vera bomba dei Blubased.deck, se ne può discutere, ma potrebbe anche essere vero. MA in un aggro, ciò di cui abbiamo bisogno è un motore di pesca, e Library, oltre a fare SEMPRE qualità, ci fa anche pescare. In AGGRO, Library>>>Branza.

Questione Order: lo vedo per forza, ma anche no. Secondo la statistica dovrebbero succedere certe cose, in realtà non è così. E cmq si può vedere Order anche ogni game, ma se hai pescato già Proggy... (a questo fine, ripeto, branza è figa).

Sneak Show: è la sua unica partenza proprio dove non possiamo fare niente. Ci sta, eh: il suo mazzo ha girato bene, e niente da dire. MA lui gioca 2/3 Proggy al massimo, mentre gioca 4 Emrakul. Quello che voglio dire è che, ha fatto l'unica partenza alla quale non possiamo dire proprio niente. Poi, ovvio che rimane un MU ostico e sfavorevole, come tutti i combo, ma ce la si può giocare. IMO.

OT: dire che arrivare ai quarti non è fare risultato, è discutibile. é un risultato per molta gente che la top8 la vede raramente, è un risultato per chi sta crescendo come giocatore. NON è un risultato per chi è abituato ad arrivare in finale ovunque vada, per chi vince tornei importanti. Se ti sei messo in testa di diventare il prossimo Mac, o Seretur, o Paxxu (solo per citare alcuni dei migliori -non me ne voglia che non è stato citato) ovviamente, non puoi e non devi accontentarti dei quarti ad un torneo di 50 persone, ma PER ORA, complimenti per il risultato.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 59  Prossimo