breve mini report. oggi si è disputato un discreto torneino a vimercate, 47 persone al via, top 8 con premi molto carini (mari al primo, per intenderci)
la lista da me portata è una sorta di maverik splashato per migliorare i banalissimi e risaputi difetti di aggro: non manipola, non pesca. (a mio parere considerando la side è un miglioramento di maverik, a scapito delle waste per una manabase solida)
1 forest
1 bosco dryad
4 savana
2 tropicale
1 tundra
4 windswepth
2 misty r.
1 wooded f.
2 waste
1 karakas
1 culla di gaea
1 horizon canopy
21 lande, considerando che il mazzo è poco mana intensive (non ho messo mistica-equip per esperimento, volevo giocare solo creature che a partire dal turno dopo rompono il cazzo).
4 gerarca
4 madre
4 reliqary
3 qasali
2 tarmo
2 scryb
1 edric
1 proggy
discreto numero di bittanti. edric è un'altro esperimento della giornata, le uniche due volte in cui l'ho giocato però è stata bomba

va tutorato quando l'oppo gioca un mazzo poco creaturoso per rifarsi completamente una mano!
3 order
4 branza
4 spiga
4 zenith
3 misstep
nulla da spiegare, penso. perchè niente equip? perchè volevo testare un mazzo più veloce ed equip + edric sta male. branze e misstep al posto di library ed equip.
side:
2 choke
2 tormod
2 ago
2 tutore illuminato
4 pierce
1 gaddok
1 dauntless
1 bojuka
turno 1) ragazzo simpatico con zoo. gli ho tirato in faccia progenitus di 4/5° turno la prima ed ha ammucchiato. la seconda gli ho tirato progenitus di 3° ma mi ha copiato proggy con metamoprh. la terza order risolve il game.
1 - 0
turno 2) compagno di team del ragazzo al turno 1 con burn. lui sa già il 50% della mia build, questo renderà la partita più divertente, oltretutto maverik sta sotto ad high red based. la prima lui sfiga un po' con le pescate e lo faccio fuori prima io di race. la seconda va come tutto dovrebbe andare e chiude un turno prima di essere asfaltato da proggy. la terza è più combattuta, in quanto lui crede che farmi fuori qualche creatura sia utile per evitare order. infatti pescherà 2 lande e le risorse non gli basteranno per farmi fuori, io intanto calo vacche + gaddok, meno passo, se pesca botto vince perchè sono a 3, mischia il mazzo per fetch a fine mio, gli taglio e pesca fetch.
2 - 0
turno 3) compagno di team con enchantress. io so che sto sotto, lui sa che sculo come un visionario illuminato dalla madonna. pattiamo dicendo "massì tanto vinciamo le prossime 2". e andiamo sui tavoli all'aperto a giocare con mazzi 4fun (zoo vs tes, 6 - 3 per zoo, lol) nel mentre osserviamo due junk che si pestano a sangue con vacche giganti
2 - 1 - 0
turno 4) reanimator. la prima non vede nulla in particolare, io lo rallento ulteriormente costringendolo a trovare il leviatano (karakas in play) e faccio in tempo a chiudere tranquillo di proggy. nella seconda il leviatano mi picchia abbastanza fast, dopo un po' di counters assortiti ambo le parti.
nella terza faccio fast order che chiude.
3 - 1 - 0
turno 5) show and tell. io e lui ci siamo beccati in top8 ad uno scorso torneo, è giusto che si prenda la rivincita =P la prima lo aro perchè qasali gli tiene lokkato snake, e non ha show in mano (io avevo comunque proggy visto di branza, che prontamente non ho rimesso in cima). la seconda e la terza chiude circa di 3° turno e io non vedo risposte in tempo (e mi ha forzato order)
3 - 1 - 1
turno 6) controllone con balance e thopter. la prima al 4° turno gli faccio fuori due lande grazie a cavaliere + scryb + 2 waste tutorate, lui rimarrà a 2 lande e lo picchio di cavalieri + tarmo. (lui mi ha fatto una discreta race di mistica equippata di body and mind). nella seconda riesce a neutralizzarmi un po' di roba, tranne un cavallo e una mamma (mamma protegge e cavallo mena), ad un certo punto mi cala back to basic, che mi lokka al volo 4 lande, e il turno dopo thopter + sword. a fine suo faccio branza per cercare la mia unica speranza (order) pesco: gerarca, zenith, order. faccio order e proggy chiude.
4 - 1 - 1
top 8) belcher. nella prima mi stura perchè ho solo 3 misstep di main e non li soffre. nella seconda e la terza mullo a ripetizione per cercare una delle 8 carte siddate, non ne vedrò mai una, in compenso ho pescato tre mani con doppio order e una con triplo. pazienza
in finale: il mazzo è forte, purtroppo ha una gran pecca, cioè ha un game plan non definito (non fa tantissima race, non controlla molto) però se la cava (e non soffre tutte le sfighe di maverik). order è una bomba sensless, più di edric

comunque il mazzo sta bene da aggro perchè ha order, da aggrocontrol perchè fa più pressione e da controllo perchè oltre alle bombe ha un minimo di manipolazione.
E QUI SORGE IL GRAN PROBLEMA, il problema si chiama combo. molti a sentire combo pensano immediatamente ad ant, poi a spiral tide ed infine a tes. ma io non parlo di storm combo. io parlo di: hive mind, show and tell, painter, reanimator.. sono tutti mazzi combo che se maverik se li trova contro vomita. in realtà questi "combo con le force" credo siano la scelta migliore per il meta odierno, in quanto hanno un semibye da aggro, stanno bene da aggrocontrol e se la giocano vs control/combo con force.
come si può notare dalla top8 di oggi (eravamo in 47 ma gente brava c'era eccome)
reanimator
urg order
blue order maverik
belcher
snake attak
artefattoso lokkoso inventato dal proprietario
enchantress
*mazzo che mi sono perso*
come si può notare, 4 mazzi su 6 sono in grado di compromettere la partita entro il 4° turno, e (tranne per me che gioco solo a ca**o duro) protetti da force.
credo che se il meta si stia indirizzando verso questa tipologia di mazzi (anche le top8 americane sono infestate da combo with force), se porti maverik devi splaharlo, altrimenti succhi. rimane ovviamente un mazzo forte, in quanto control le altre tipologie se la gioca più che bene, ma dal test di oggi questo è ciò che emerge.
OT per jon: partite giocate compreso belcher 14, partite vinte di order 5, una partita su 3, se conti belcher. fai tu la percentuale ma credo sia molto buona

ho pescato proggy 4 volte, una volta l'ho tenuto per show and tell, le altre 3 l'ho rimesso su di branza. oltretutto chiudere di proggy ha il grande pregio di lasciarti un po' di tempo per cazzeggiare

sei ancora convinto a non giocarlo?