Allora, un po' di considerazioni dopo due giorni di test abbastanza intensivo, oggi giornata vs merfolk, giusto per provare un cliente scomodissimo e vedere come reagiva il mazzo nella forma a cui ero arrivato. Diego smetti di seguirmi in ogni topic con le tue profezie di malaugurio, corvaccio

(sì, sono io che gioco only legni, lo so ^^)
Parto prima però dai punti di jafar:
Sono arrivato a sviluppare così la manabase:
// Lands
4 [OD] Island (4)
3 [B] Tundra
2 [A] Underground Sea
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
4 [JGC] Mishra's Factory
3 [TE] Wasteland
+3 Mox Diamond
Purtroppo il fatto è uno, 8 terre colorless sono un po' troppe anche con 3 mox, e quindi ho dovuto rinunciare alle rovine e alla quarta wasteland -questo un punto ben più marginale, tutto sommato. La vera utilità per il mazzo, fra le due, la ricoprono le factory. Ho tagliato il quarto mox perché
non è più vitale fare accelleratore di primo, ma ci va bene anche di secondo o di terzo, al limite, oltre al fatto di snellire la struttura(leggi, meno chiodi. Se qualcuno vuole provare le seti, ovviamente è da ritrattare come cosa). L'accelerazione serve, fare Ak+Spiga di secondo, branza+spiga di primo, branza+fetch di primo, agevolare i costi pesanti di alcune carte, poter cercare di fare cunning per risposta cheap immediata, per velocizzare il nostro gioco mentre tamponiamo quello dell'altro.
E rivediamo ste benedette spells, per una volta in più.
// Spells
2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
4 [FNM] Swords to Plowshares
3 [FNM] Isochron Scepter
4 [FNM] Brainstorm
4 [FNM] Accumulated Knowledge
4 [AL] Force of Will
3 [V10] Mox Diamond
3 [AL] Lim-Dul's Vault
4 [JGC] Cunning Wish
3 [LRW] Thoughtseize
2 [ARE] Enlightened Tutor
1 [7E] Wrath of God
1 [TE] Humility
1 [M12] Sundial of the Infinite
Allora, vediamo di motivare le scelte
Punto primo, 4 stp. Pochi cazzi, servono come il pane, il tamponamento chirurgico per eccellenza, troppe creature, troppe cose brutte. Se ne può limare una, con molta fatica, per il problema dopo esposto.
4 Ak: personalmente mi sto trovando
abbastanza bene. Non siamo in t1, dove è pensabile fare Intu per 3 Ak e magari riprendersele e pescarsi anche la mamma dell'avversario, ma sono istant, relativamente cheap e a quel costo voglio fare qualcosa che mi aggiusti la mano o la pescata, lui o LDV, la prima volta si cantrippa come è ovvio che sia, ma ci può anche andar bene così. Certo, ci fosse qualcosa di meglio...ma temo che non sia così.
Tolte le M.M, 3 Rubapensieri.
Sì perché alla fine siamo anche un combo. Non nel senso stretto del termine, certo, ma abbiamo i Cunning, e abbiamo la risposta. Fiala? Sì, fiala è la cosa migliore che può counterare(ok, insieme a Snare, ma parliamone, ecco, sulla sua attuale diffusione). Ma guardate, ho testato per gran parte del pomeriggio contro Tritoni, e ho maledetto n volte M.M. Passa fiala? Abbiamo 4 chiodi senza senso nel deck, che ci lasciano completamente sguarniti contro le sue protezioni alle nostre minacce. Perché sì, a meno di situazioni particolari, la risposta la troviamo. Diciamo che ho preferito fare in modo di difendere le mie difese, piuttosto che avere una randomica risposta ad
una parte delle offese dell'altro. E lo dico nonostante ormai stia giocando M.M in ogni deck, dal Fatine al Most.
Ultimo punto, Illuminato(uno anche di side wishabile)
Sì, forse non è la scelta migliore, in questo mondo di M.M ladri. Però ci teniamo un sundial e un'Umiltà, 3 scettri invece che 4(a volte sono chiodazzi imbarazzanti), insomma snellisce ulteriormente e si spera anche che qualche M.M se lo sia preso il rubapensieri, prima di tirarlo. Fatto sta che Umiltà risolve veramente tanti problemi, come già detto, e non me ne priverei per niente al mondo.
In tutto questo, mi manca un fottutissimo slot per Crogiolo. Ho pensato di toglierlo, ma sinceramente la mia esperienza con questa carta e questo mazzo specifico non è così vasta. Se riuscite a trovare uno slot vi ringrazio per sempre

Fra l'altro Diego, smettila di fare il disfattista e guarda solo le ultime liste...1-2x di sundial è l'unica bruttura del mazzo, fortune da un pezzo ha lasciato il main

il mazzo è meno peggio di quanto sembri -ed è anche assai più divertente di quanto non sembri

-