TheIgne ha scritto:
Di carne al fuoco se ne trova tanta, ma a parer mio, andrebbero cercate le "migliori". Tante combo se ne possono mettere ok (mazzi da 100, da sbizzarrirsi) ma ho paura che, mettendone troppe, si perda quella "solidità" dovuta da una parte da tutori e acceleratori, dall'altra da protezioni (se ti rubano Animar, di risposta vedo solamente l'[card]Homeward Path[/card]).
Appoggio l'idea dell'[card]Intuition[/card], che sicuramente aumenta la possibilità di ottenere chiusure nella mano.
Quotone, hai centrato il punto che stavo cercando di portare avanti.
Io direi che si dovrebbe partire sviscerando innanzitutto le combo di 2 carte, massimo 3 carte contando Animar, meglio se facilmente tutorabili. Non sono poi molte, e spesso sono la base di mille varianti con una o più carte che possono capitarci in mano (vedi Nin et similia).
Quelle con su scritto "U win NOW!" in particolare si contano sulle dita di una mano: al momento a me vengono in mente solo la già citata kiki+pestermite, niv mizzet+ [card]ophidian Eye[/card] (tutorabile dal muro transmute), aluren + caravella portoghese (o in alternativa [card]palincrono[/card] e sufficiente mana in pool) + Animar già in campo/rapido.
Poi, in ordine di solidità, vengon fuori tutte quelle che richiedono aluren + 2 bestie, cloudstone + due bestie, e cloudstone + aluren + qualcos'altro... Con questo non voglio dire che sono brutte e non ci chiuderemo mai (anzi, la possibilità di fare mille cose differenti è la bellezza del mazzo) solo che è più difficile fare incastrare tutti pezzi insieme contemporaneamente.
E poi bisognerebbe magari iniziare a disquisire sulle protezioni... Se si vuole un mazzo che chiuda essenzialmente di combo non possiamo permetterci di perdere dal primo counter/istant che ci viene tirato sul naso, e dato che di spazio per i counter non ce n'è, bisogna mettersi a piantare pali IMHO, e non pochi! [card]Dosan[/card] ne sa a pacchi, ma da solo non basta...
[card]Erayo[/card], [card]Teferi, Mage of Zhalfir[/card], [card]Vexing Shusher[/card], [card]kira[/card] (in forse, dopotutto blocca molti trick pure a noi) e [card]Magus of the moon[/card] (gioco una ventina di basiche) al momento nella mia lista hanno preso gli slot delle varie creature-counter (non senza qualche rimpianto)... E se trovassi lo spazio sarei tentato di inserire pure gli eventuali corrispettivi non creaturosi tipo [card]City of solitude[/card], Blood Moon e [card]ascetismo[/card]. Sono tutte carte su cui l'oppo deve sprecare qualche risorsa, e ora come ora le vedo più in tema con la filosofia del mazzo che non i counter... Dopotutto siamo un mazzo aggro/combo, sono gli altri che devono correrci dietro!
Cosa ne pensate?