Oggi è dom 22 mar 2026, 20:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 14:52 

secondo me l' utopia tree può ben essere soppiantanto con il [card]bloom tender[/card].
anche [card]sacerdotessa di urabrask[/card] può essere carina qui dentro specialmente se l'idea è fare immediatamente una massa di creaturine che pompino [card]animar[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 14:57 

l'utopia è per fare più probabilmente generale di 3°.
io vorrei aumentare le possibilità di farlo di 2°, quancuno ha idee?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:08 

mi viene in mente il [card]lotus cobra[/card](anchce se , se non supportato da tante fetch land, perde un pò della sua potenza) e [card]Elfo Arboreo[/card] oltre a [card] gerarca nobile[/card].
Io appena avevo visto stò General pensavo potesse essere ben supportato con creature artefatto per poterle castare quasi senza mana ,magari con dentro [card]Grande architetto[/card] e [card]pili-pala[/card], anche se ,dalle liste postate, le combo per fare mana non sono poi così poche.
in proposito: che ne dite del [card]simulacro solenne[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:12 

Gerarca nobile non lo puoi giocare in sto mazzo.

Guarda, a meno di fare terra > accelerino, io di modi intelligenti di fare animar di 2° non ne vedo... sempre che tu non voglia giocare elfo e scimmia spirito guida...

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:18 

Se punti sul fare il prima possibile Animar, potresti tentare anche con [card]Cantastorie Selvaggia[/card] che, anche se arriva mid-late, fa sempre comodo per Animar, un pò come se fosse un segnalino +1/+1 "gratis".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 18:34 

la cantastorie c'è già.

io uso momentaneamente:

- cantastorie
- bop
- coso arboreo

ogni 3-4 partite mi è capitato di castarlo di 2° ed è stato fiqo ^^

potremmo provare a farlo MOLTO più comboso di ora. ora vedo se riesco a tirare fuori qualcosa

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 2:38 
Full Organizer

c'è un incanta terra se non sbaglio,cc1 che da un mana addizionale.. utopia sprawl?non ne sono certo

altri modi per fare animar di primo sono terra doppia + elfo di llanowar/elfi di fyndorn
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 16:15 

ora sto provando una lista combosa veramente fiqa ^^

mi mancan soprattutto tutori. nessuno ha in mente niente? (tutori per artefatti/incantesimi)

io gioco

[card]fabricate[/card]
[card]gamble[/card]

ne vorrei mettere altri 2 minimo

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 17:40 

Tutori per incantesimi purtroppo con questa selezioni di colori non ce ne sono molti... Mi viene in mente [card]long term plans[/card] ma non è il massimo direi, a meno di non avere già una motore di pesca/manipolazione a terra.

Gamble a naso mi pare bruttino, senza una solida base di recursion per lo meno: inoltre c'è anche da dire che se si inizia ad andare giu di
[card]eternal witness[/card], [card] regrowt [/card] e affini allora forse [card]intuition[/card] potrebbe essere una carta migliore di gamble.

In alternativa ci sarebbero le carte con transmute( [card]drift of phantasm[/card] potrebbe saperne abbastanza)...
Ma a sto punto mi verrebbe una domanda: ad inserire TROPPE combo si rischia di snaturare un pò tanto il mazzo e renderlo meno solido?

IMHO da un mazzo con un generale cosi la prima cosa che si vuole è avere la certezza di pescare creatura almeno una volta ogni due carte, combo o non combo: se si levano bestie per mettere mille spell a banana meglio forse puntare su riku come generale no? :-p

Butto li un'idea: perchè non iniziamo a stilare una lista di massima delle combo migliori tra la marea che sarebbe possibile inserire? Voi cosa ritenete essere dei must have? (Lasciando magari perdere quelle più banali, tipo kiki+pestermite che direi che è assodata e che giochiamo più o meno tutti)

Io personalmente mi sto trovando bene con le cose più semplici e ignoranti, che sovente sono anche le meno facilmente hatabili: [card]tooth and nail[/card] per la combo di kiki (o per qualsiasi coppia di bestie più rognosa per l'oppo ci sia nel mazzo) in particolare mi sta dando più soddisfazioni da sola che i mille giri di cloustone curio/aluren/salcazzo... Se passa in linea di massima chiude la questione o locka il gioco subito, lasciando poche opzioni all'oppo (o per lo meno meno rispetto a quelle con i vari incantesimi alla base).
In alternativa non mi sto trovando male pure con [card]erayo[/card], una catena di 4 spell creatura si riesce a fare piuttosto facilmente e di solito unisce un buon lock a una discreta race...

Voi con cosa vi trovate meglio per chiudere?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 19:30 

io mi trovo da dio con:

Cloudstone Curio + Grinning Ignus + Priest of Urabrask e animar giù. si chimano infinito mana e segnalini ^^

in genere si chiude o di Banefire, o di Fromboliere githu. qui la parte del leone la fa Imperial Recruiter = na bomba!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 19:35 

ad esempio, una lista combo pura può essere

// Lands
1 [SHM] Reflecting Pool
1 [ON] Wooded Foothills
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [ON] Windswept Heath
1 [FUT] Llanowar Reborn
1 [ZEN] Arid Mesa
4 [DM] Forest (1)
4 [BRB] Island (5)
4 [DPA] Mountain (4)
1 [U] Volcanic Island
1 [R] Taiga
1 [GP] Stomping Ground
1 [U] Tropical Island
1 [DIS] Breeding Pool
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [GP] Steam Vents
1 [ON] Polluted Delta
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ON] Flooded Strand
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [CHK] Shinka, the Bloodsoaked Keep
1 [COM] Command Tower
1 [COM] Homeward Path
1 [CHK] Minamo, School at Water's Edge
1 [SOK] Oboro, Palace in the Clouds
1 [JGC] Gaea's Cradle
1 [CHK] Okina, Temple to the Grandfathers
1 [UD] Yavimaya Hollow
1 [FUT] Dryad Arbor

// Creatures
1 [SHM] Woodfall Primus
1 [P3] Imperial Recruiter
1 [CHK] Dosan the Falling Leaf
1 [COM] Mulldrifter
1 [COM] Yavimaya Elder
1 [COM] Eternal Witness
1 [NPH] Urabrask the Hidden
1 [COM] Anger
1 [NPH] Priest of Urabrask
1 [NPH] Phyrexian Metamorph
1 [MBS] Blightsteel Colossus
1 [AL] Elvish Spirit Guide
1 [FUT] Magus of the Future
1 [EVE] Glen Elendra Archmage
1 [FUT] Venser, Shaper Savant
1 [TSB] Mystic Snake
1 [M11] Fauna Shaman
1 [FUT] Grinning Ignus
1 [ROE] Ulamog, the Infinite Gyre
1 [ROE] Kozilek, Butcher of Truth
1 [WWK] Arbor Elf
1 [EVE] Bloom Tender
1 [GP] Wild Cantor
1 [7E] Birds of Paradise
1 [PLC] Simian Spirit Guide
1 [DM] Fyndhorn Elves
1 [LRW] Pestermite
1 [ZEN] Oracle of Mul Daya
1 [M11] Primeval Titan
1 [R] Llanowar Elves
1 [DIS] Coiling Oracle
1 [WWK] Terastodon
1 [TSP] Draining Whelk
1 [JUN] Sakura-Tribe Elder (U)
1 [BOK] Kira, Great Glass-Spinner
1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 [JU] Genesis
1 [UL] Ghitu Slinger
1 [RAV] Drift of Phantasms

// Spells
1 [PT] Sylvan Tutor
1 [US] Gamble
1 [M10] Fabricate
1 [TE] Aluren
1 [6E] Worldly Tutor
1 [4E] Sylvan Library
1 [EX] Survival of the Fittest
1 [SHM] Cauldron of Souls
1 [RAV] Cloudstone Curio
1 [7E] Equilibrium
1 [US] Greater Good
1 [DIS] Utopia Sprawl
1 [CHK] Glimpse of Nature (in combo con con quello che dicevo prima, ma che invece ci fa pescare tutto il muzzo)

ora da qui si può pensare (credo) di partire a costruirlo full combo.

testerò con sommo caudio Abundance quando torno da ginevra

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 21:16 

altra combo bellissima con quella che ho detto sopra:

[card]Nin, the Pain Artist[/card] in aggiunta e U in pool = peschiamo tutto il mazzo, o lo facciamo pescare al nostro oppo. come vi butta? ^_^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 22:44 

Di carne al fuoco se ne trova tanta, ma a parer mio, andrebbero cercate le "migliori". Tante combo se ne possono mettere ok (mazzi da 100, da sbizzarrirsi) ma ho paura che, mettendone troppe, si perda quella "solidità" dovuta da una parte da tutori e acceleratori, dall'altra da protezioni (se ti rubano Animar, di risposta vedo solamente l'[card]Homeward Path[/card]).
Appoggio l'idea dell'[card]Intuition[/card], che sicuramente aumenta la possibilità di ottenere chiusure nella mano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 22:45 

TheIgne ha scritto:
Di carne al fuoco se ne trova tanta, ma a parer mio, andrebbero cercate le "migliori". Tante combo se ne possono mettere ok (mazzi da 100, da sbizzarrirsi) ma ho paura che, mettendone troppe, si perda quella "solidità" dovuta da una parte da tutori e acceleratori, dall'altra da protezioni (se ti rubano Animar, di risposta vedo solamente l'[card]Homeward Path[/card]).
Appoggio l'idea dell'[card]Intuition[/card], che sicuramente aumenta la possibilità di ottenere chiusure nella mano.

Quotone, hai centrato il punto che stavo cercando di portare avanti.

Io direi che si dovrebbe partire sviscerando innanzitutto le combo di 2 carte, massimo 3 carte contando Animar, meglio se facilmente tutorabili. Non sono poi molte, e spesso sono la base di mille varianti con una o più carte che possono capitarci in mano (vedi Nin et similia).

Quelle con su scritto "U win NOW!" in particolare si contano sulle dita di una mano: al momento a me vengono in mente solo la già citata kiki+pestermite, niv mizzet+ [card]ophidian Eye[/card] (tutorabile dal muro transmute), aluren + caravella portoghese (o in alternativa [card]palincrono[/card] e sufficiente mana in pool) + Animar già in campo/rapido.

Poi, in ordine di solidità, vengon fuori tutte quelle che richiedono aluren + 2 bestie, cloudstone + due bestie, e cloudstone + aluren + qualcos'altro... Con questo non voglio dire che sono brutte e non ci chiuderemo mai (anzi, la possibilità di fare mille cose differenti è la bellezza del mazzo) solo che è più difficile fare incastrare tutti pezzi insieme contemporaneamente.

E poi bisognerebbe magari iniziare a disquisire sulle protezioni... Se si vuole un mazzo che chiuda essenzialmente di combo non possiamo permetterci di perdere dal primo counter/istant che ci viene tirato sul naso, e dato che di spazio per i counter non ce n'è, bisogna mettersi a piantare pali IMHO, e non pochi! [card]Dosan[/card] ne sa a pacchi, ma da solo non basta...

[card]Erayo[/card], [card]Teferi, Mage of Zhalfir[/card], [card]Vexing Shusher[/card], [card]kira[/card] (in forse, dopotutto blocca molti trick pure a noi) e [card]Magus of the moon[/card] (gioco una ventina di basiche) al momento nella mia lista hanno preso gli slot delle varie creature-counter (non senza qualche rimpianto)... E se trovassi lo spazio sarei tentato di inserire pure gli eventuali corrispettivi non creaturosi tipo [card]City of solitude[/card], Blood Moon e [card]ascetismo[/card]. Sono tutte carte su cui l'oppo deve sprecare qualche risorsa, e ora come ora le vedo più in tema con la filosofia del mazzo che non i counter... Dopotutto siamo un mazzo aggro/combo, sono gli altri che devono correrci dietro!

Cosa ne pensate?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2011, 0:23 

sulle protezioni mi trovi d'accordo: 2 creature couunter + teferi son poche nelle mia lista.

IMHO però ci sono dei problemi un po' più grandi: per mono U, fare 2 counter a turno non ha problemi, quindi dovremmo calare TRIPLA minaccia, e il nostro magus luna non fa niente se non evitare slandi e cose così.

Kira invece piace, nonostante sia un po' simmetrica, però non vedo altro.

Erayo deve essere ruotata, e in genere (personalmente) chiuso tra il 4° e il 6° di combo, e sistematicamente di 6° di aggro.

teferi ha il UUU nel cc, quindi lo vedo difficilmente giocabile, trovo difficile giocare magus future in una lista combo!

Dosan e Vexiling invece ne sanno a pacchi! io inserirei loro dicuramente è teferi + i relativi in ench.

Ricrodiamoci che abbiamo anche Glen Elendra, che scende a ccU e con un altro U countera 1, e ancora U countera! in totale countera 2!

per il discorso sul nin, IMHO è da inserire, nonostante sia macchinosa perchè:

a) tutoriamo bene le creature: riusciamo ad avere sempre le 3-4 creature che vogliamo (grazie Imperial recruiter xD)
b) non richiede molto mana, ovvero ne richiede U per giocarlo e U per attivarlo.

IMHO, allora si potrebbe fare una cosa del genere:

3 combo:

1) kiki + pestermite
2) niv + opalino
3) sacerdotessa + ignus + nin + Cloudstone Curio

protezioni:

glen
dosan
vexing
teferi
city
ascetticism
+ 1 slot per qualcosa stile ascettcism

a questo pro, il resto io lo toglierei direttamente (ora mi ucciderete xD), quindi via Aluren (che credevo più risolutiva tra l'altro. deluso un po' dai test), Equilibrium, ecc. perchè in questa configurazione divdentano lente e obsolete, oltre che dei chiodi allucinanti.

Lasciamo come tutori:

SotF
Fauna Shaman
Sylvan tutor
Worldly tutor
Imperial Recruiter
Dift of Phantoms

come peschini:

Glimpse (in test, perchè con la mia combo implica pescarsi il mazzo, però lo vorrei continuare a testare, ovviamente, perchè con Banefire nel mazzo è WinCon in 1 turno)
Sylvan Library
[card]Abundance[/card]. Questa carta l'ho testata non so quante volte, è devo capire se mi piace o meno. dire NON LANDA con 4 lande giù e 3-4 in mano è utile, però non so se mi piace o meno.

Ci serve però anche chi da haste, e quindi dentro Urabrask e Anger.

questa su-per-giù, è la parte combo IMHO, e per la parte aggro? io oltre ai colossi, Garruck's Horde di M12, gli Eldrazi, non saprei chi mettere. avete idee?

Sta venendo sù un bellissimo EDH. grazie a tutti per lo sviluppo di questo bellissimo e interessantissimo muzzo ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo