Ricca84 ha scritto:
supponiamo che l'oppo giochi 10 (!!!) contrasti e che non ne abbia visto neanche uno in 10 carte ( 50 carte rimaste nel deck) e ti faccio notare che è una situazione di caso peggiore per quanto riguarda il topdeck dell'oppo xchè è davvero difficile che abbia così tanti contrasti istant e che abbia tenuto vs noi una mano senza neanche uno di essi. Cmq in questo caso lui ha esattamente 10/50 -->1/5 --> 20% di probabilità di aver pescato contrasto.
Se sai che l'oppo ha 22 non te lo giochi un 80-20 con AA?
Io si

10 contrasti: quindi solo 4 fow 4 mistep e 2 snare. Nessun pierce, nessuna reb, nessun cantrip per counter, nessun daze, nessuna vendilion.
una lista attuale di UWR treshold monta in genere: 4 fow 3-4 misstep 2 o + snare, 0-2 pierce, 4 branza, 2-3 venidilion 0-2 ponder.
una di merfolk 4 fow 4 catcher 4 daze 4 misstep 4 standstill 4 silvergill quindi un potenziale di minacce da topdeckare non indifferenti...
Parlo anche di situazioni post side dove i contrasti aumentano parecchio.
ad ogni modo capisco che queste siano situazioni "limite" ma per la mia esperienza fare protezione e scombare sprotetti il turno dopo può essere un bel rischio. certo, a volte bisogna provarci
comunque vorrei proporvi quest'idea che ho testato e ha dato ottimi frutti anche in torneo: giocare un main come si preferice (ub-ubw, non conta) insrendo di side il rosso per etw.
sappiamo come ora sia fondamentale chiudere facendo giri di tutori grazie alle spell dell'oppo. Questo, però, non è sempre possibile perchè i contrasti col tempo aumentano. Io ho provato quindia puntare su una strategia che imponga un fast etw protetto anche solo da gitaxian che ci permetta di strappare i game contro blu. D'altronde avremmo iggy come carta praticamente morta, un oppo che sida fuori rimozioni di massa e non per introdurre balance o counter rompiballe. Se giochiamo accorti possiamo indurre l'oppo a sprecare counter per poi travolgerlo a suon di gobbi.
I miei test hanno confermato che è una strategia forte. permette di avere un deck molto denso di boNbe pur mantenendo l'esplosività ed il numero di protezioni che vogliamo.
Vorrei sapere che ne pensate di questa idea.