Oggi è ven 11 set 2026, 6:42

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 8 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 10:58 

partendo dal fatto che orim >> duress non farei mai 4 duress e 3 orim, salire a troppe protezioni rischia di inchiodare il mazzo, dunque extirpate a cosa ci serve? eliminare force o counter avversari? che in quel caso dovranno già aver svolto il loro lavoro o essere stati scartati di duress ma giocandone solo 3 rischia di essere troppo poco incisivo;

pact of negation, il motivo per cui non giochiamo counter in questo mazzo è sempre stato spiegato e non lo riprenderò qui;

gli xantidi come li avevo proposti io non hanno senso e van bene solo di side, ci rallentano principalmente;

aggiungere 2 preordain oltre ai 4 ponder e alle 4 brainstorm? vorrei poi sapere cos'hai tolto per fare spazio a queste protezioni in più perchè il mazzo è già abbastanza pieno e gli slot personalizzabili sono davvero pochi

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 11:16 

Tolto il terzo mox e il quarto orim...
Mi sono ritrovato a giocare contro standstill e spiderweb (inarginabile) con troppi counter inaffrontabili (fow, mistep e stifle vari) da qui l'esigenza di liberare due slot togliendo orim (protezione per protezione alla fin fine), un mox per far posto a extirpate (ok, magari anche di side) e risolvere qualche magagna. Alla fin fine abbiamo una protezione in più (-1 orim, +2 extirpate) che non inchioda, incounterabile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 11:42 

partendo dalla tua lista di prima però mancano: 1 cabal ritual 1 cappa che tu hai sostituito con 2 extirpate, ora 2 cappe le vedremo molto poco e al posto loro vedremo un extirpate, cosa fanno? la cappa ci aiuta a cercare la chiusura e a pescare dopo vault, extirpate ci protegge (siamo quindi a 10 protezioni);

cabal ritual ci serve per accelerare, capita alle volte di non avere soglia e di tirare cabal lo stesso per avere quel mana in più e riuscire a scombare, al suo posto abbiamo un extirpate che ci protegge.

tirando le somme: è inutile proteggere qualcosa che non c'è. capisco che sia stata una buona idea quella di provare a estirpare force misstep o un counter al cesso dell'avversario per eliminare la minaccia, ma se fai due conti, se sei contro tritoni hai anche da fare i conti con la race e quindi devi essere più veloce di lui a trovare la combo protetta (e un extirpate per noi è << duress), se giochi contro uno zoo, che gli estirpi? spiga? eventualmente di side li vedrei anche bene contro certe tipologie di mazzo, ma extirpate di main è troppo situazionale e non va bene (imho)

"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 12:03 

Di base sono pigro a giocare troppo di side... quindi dici che terza cappa e terza cabal sono >>>>>>>>>>>> di 2x altro (protezioni, peschini, quel che è)? Non so. Alle volte quando branzo e mi ritrovo in mano due mox e due cappe mi girano le ba**e :(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 12:07 

ma devi contare che:

le trovi in mano di prima? mullighi (anche se con due cappe è d valutare)
le trovi pescandole prima di nausea? no problem vanno scartate da led poi quindi non c'è problema, se non hai led allora dovresti riuscire a castare nausea di riti vari
le vedi post nausea? non dovrebbe essere un problema

in ogni caso alla terza cabal non rinuncerei mai, di fatto io poi gioco 1 personal tutor al posto di un ponder (scelta personale) e quindi il 3x di cappe è un must

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 12:18 

Personal (prendo sempre infernal o c'è qualche altra tech?) come motorino/peschino in effetti non è male, ma in sto mazzo 1x non è troppo poco e casuale? Lo pondererò :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 16:58 

personal ti prende tutore pre nausea e chiusura post (se non vedi led o infernal) inoltre permette trick interessanti con led e cappa in campo, sono arrivato a giocare due ponder e due personal in certe mie liste

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 18:25 

In effetti volendo pre/post nausea ti prende anche una duress fondamentale o post nausea il tendril che non hai visto e rischi che ti ammazzi. A sto punto, meglio personal o grim (si, lo so... ma teniamo anche conto che due sono un insulto alla fame nel mondo)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 18:25 
Organizer

Cosa ha ANT rispetto a qualsiasi altro mazzo combo?
Solo una cosa.. la VELOCITA'.

Allora facciamolo veloce....

Instants [13]
1 Ad Nauseam
4 Brainstorm
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual

Sorceries [25]
1 Ill-Gotten Gains
1 Tendrils of Agony
3 Thoughtseize
4 Duress
4 Gitaxian Probe
4 Infernal Tutor
4 Ponder
4 Preordain

Artifacts [8]
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal

Lands [14]
1 Swamp
2 Underground Sea
3 Island
4 Misty Rainforest
4 Polluted Delta

Sideboard
4 Tormod's Crypt
4 Dark Confidant
1 Ad Nauseam
3 Chain of Vapor
1 Echoing Truth
2 Tendrils of Agony

Il side lascia un pò a desiderare.. ma il main.. lo vedo proprio aggressivo.. invece di giocare dei piccoli kiodi.. provate questa lista :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 18:37 

Senza orim's mi piace meno. Thoughtseize (castare orim's secondo me non è un problema piuttosto, la landa c'è sempre con 8 fetch) mi rompe un pò le balle a perdere due vite. Gitaxian sarebbe meraviglioso come istant, sorcery forte fino a un certo punto ma da considerare.
Senza mox e cappe lo vedo un pò meno stabile. Da spiderweb mi sa che succhia di brutto sta lista.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 18:42 
Organizer

ishikawa ha scritto:
Senza orim's mi piace meno. Thoughtseize (castare orim's secondo me non è un problema piuttosto, la landa c'è sempre con 8 fetch) mi rompe un pò le balle a perdere due vite. Gitaxian sarebbe meraviglioso come istant, sorcery forte fino a un certo punto ma da considerare.
Senza mox e cappe lo vedo un pò meno stabile. Da spiderweb mi sa che succhia di brutto sta lista.

kappa è lenta. Se aspetti a farti la mano.. riski solo di trovarti MM su duress/orim e force sulla tua partenza.

Secondo me ora Ant nn è + il tier1 di una volta... già dopo il ban di mistico nn lo era.. Quindi se a uno piace storm.. deve adattarsi.. e l'unico modo x farlo è giocare + spinti.

Gitaxian è bello.. xkè se l'oppo tiene una mano dubbia.. lo taniamo subito e sappiamo quando e come partire.

Thoughtseize 2 vite sn tante? meglio 2 vite ora.. ke un gaddock dopo..

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 19:06 

peccato che orim's sia solo la protezione più forte a nostra disposizione, i motivi riassumiamoli ancora una volta:
- rimuove tutti i pericoli di counter
- ci permette di usare gotten senza preoccuparci del cimitero avversario
- fa time walk contro certi mazzi

cosa fa thougtseize?
- scarta gaddock, canonista, meddling
- ci fa perdere 2 vite

dunque partendo dal presupposto che gaddock lo gioca solo zoo e maverick (insomma mazzi col verde), che canonista la si trova in affinity e raramente in mazzi a base bianca, meddling è quasi sparito dalle side possiamo dire che:
- basta una chain e siamo a posto (dal g2 io ne gioco almeno 3 se vedo verde)
- scombare non è impossibile nel caso di canonista (nausea a fine turno suo e chain nel nostro)
- perdere 2 vite contro mazzi esplosivi che impostano una bella race dai primi turni per togliere un palo e accelerargli la race non mi pare la cosa migliore

il tutto sempre imho

per il discorso cappa, anche solo giocando vault non possiamo farne a meno, se proprio volessimo farne a meno dovremmo giocare con almeno 6 brainstorm (ma non si può :-p)

per il discorso gitaxian probe, io l'ho provato per un bel po' e devo dire che l'averli inseriti al posto di 4 ponder (non vedendo altri slot adatti) non è proprio una bella idea, si il giocare con 56 carte non è male ma non è così incisivo come può sembrare a prima vista e perdere 2 vite è comunque una cosa che non ci possiamo concedere solo per vedere che l'oppo ha counter in mano

ho dato una letta ora alla lista tua paxxu, e devo dire che non mi piace per niente: niente vault, niente chain, niente verde per la side, niente mox, 4 cabal, devo dire la mia su queste scelte? dunque
- niente vault significa perdere anche quel minimo d'aiuto che poteva portare questa carte (che, lo ripeto, unita a brainstorm fa ancestrall)
- niente chain significa che al primo palo concedi e vai a g2
- niente verde per la side in realtà può anche starci ma perdiamo dei validi aiutanti come gli xantidi o i carpet non so se ne vale la pena
- niente mox significa perdere in velocità
- 4 cabal temo significhi castarla più volte senza soglia

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 19:16 

PaXxU ha scritto:
ishikawa ha scritto:

kappa è lenta. Se aspetti a farti la mano.. riski solo di trovarti MM su duress/orim e force sulla tua partenza.

Secondo me ora Ant nn è + il tier1 di una volta... già dopo il ban di mistico nn lo era.. Quindi se a uno piace storm.. deve adattarsi.. e l'unico modo x farlo è giocare + spinti.

Gitaxian è bello.. xkè se l'oppo tiene una mano dubbia.. lo taniamo subito e sappiamo quando e come partire.

Thoughtseize 2 vite sn tante? meglio 2 vite ora.. ke un gaddock dopo..

Quoto paxxu sulla filosofia di giocare ANT ultraspinto ora. Con Mental Misstep è stato depotenziato ulteriormente; la soluzione è intasare la curva a 1 e cercare di essere dei missili spediti. Probe, per quanto non sia un cantrip buono e antisinergica con Ad Nauseam sulle vite, velocizza il mazzo, aggiunge 1 storm a gratis, si piglia Misstep funzionando da libera-via per Duress, fa +1 carta nel cesso per Cabal Ritual, e contro aggro permette di sapere quanti botti ha in mano o se ha palo/hatebear --> motivo per velocizzare o di cantrippare in Seize.
Ne può sapere davvero.

Acido ha scritto:
1) niente vault significa perdere anche quel minimo d'aiuto che poteva portare questa carte (che, lo ripeto, unita a brainstorm fa ancestrall)
2) niente chain significa che al primo palo concedi e vai a g2
3) niente verde per la side in realtà può anche starci ma perdiamo dei validi aiutanti come gli xantidi o i carpet non so se ne vale la pena
4) niente mox significa perdere in velocità
5) 4 cabal temo significhi castarla più volte senza soglia

1) Vault è lenta. In un meta di Merfolks, non puoi più poggiare su Vault. Devi mettere il culo in faccia nei primi 3 turni al massimo, giocando tanterrime spell a 1. Spendere un turno open per beccarsi Daze su Vault è controproducente. Avere 16 cantrip, inoltre, insieme ad una side quadrata di 3-4x, aiuta in parte a non dovere giocare un tutore per giocare la monosoluzione a problema. Si perde la capacità di prendere LED, ma è una cosa da mettere in conto per un boost di velocità.
2) Le volte in cui hai trovato le 2 LDV per trovare la monochain per rimbalzare il mono/bi Gaddock di Fast Zoo sono molto di meno di quelle in cui hai perso sprecando risorse e tempo per trovare soluzione, o le volte in cui se Chain fosse stato altro forse avresti vinto prima. Senza Mistico, è inutile giocare rimbalzo, pure con LDV. Per me, almeno.
3) Qui ti dò ragione, soprattutto per Xantid contro Merfolk, che Misstep o Fow a parte blanka gli altri counter e salva mana per pagare Catcher.
4) Questa build chiuderà 2 volte su 10 di Ad Nauseam, 2 di Ill-Gotten, e 6 facendo duemila kili di mana per fare catene di Infernal-->Tendrils. Giocare carte buone quasi solo per Ad Nauseam è controproducente, ormai.
5) Con 16 cantrip, 8-9 fetch, e protezioni nere da tirare subito hai soglia entro il terzo turno statistico. Cabal qui fa l' 80% delle volte +3, non +1. A meno di quando, come si diceva prima, ti serve il +1 per chiudere.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 19:34 

si hai detto cose che fan riflettere che io non avevo molto chiaro prima, tuttavia sono comunque del parere che al momento portare ad nauseam ad un torneo magari grosso di legacy sia un suicidio, probabilmente è giusto tentare di essere più un combo spinto per arginare i problemi posti dal meta attuale, ma dobbiamo fare i conti col fatto che la velocità di questo combo è proporzionale all'instabilità, non so, idea lampo mia: si potrebbe pensare di aggiungere main deck gli [card]angel's grace[/card] per avere più tempo a disposizione e affiancati a orim's (che entrerebbero di diritto giocando più bianco) potrebbero riuscire a darci il tempo necessario per chiudere

PotatoMagic ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 9:15 

Anche se per breve tempo ho testato questo deck col bianco, classica lista seretur'style per intenderci, con cappe e vault.

All'uscita di MM ho avuto la stessa impressione di Paxxu e Picelli89, il deck ha bisogno di un lifting per tornare competitivo. La lista proposta da paxxu mi piace assai, in particolare i gitaxian sono un colpo di genio imho, non so se è farina del suo sacco o di altri, ma forse attualmente sono la soluzione.

permettono in un solo colpo di:
-cantrippare ( che non fa mai male)
-vedere la mano dell'oppo
-infoltire il cimitero per threshold

Mi piacciono! Almeno teoricamente, li testerò sicuramente.
La lista di paxxu ha
-7 discard effect + 4 look opponent hand effect --> 11 modi di scoprire come impostare la partita.
-12 manipolatori + 4 cantrips --> 16 motivi per mulligare davvero poco ( anche se dovremo spesso tenere mani difficilmente valutabili)
- manabase solida come una roccia ( un motivo in + per giocare thoughseize al posto di orim)

Sono d'accordo che la side sia assolutamente rivedibile, ma nessuno esclude di dedicare slot verdi + 2 tropical in side.
Ah imho la side deve essere 4 confidant + altre 11 carte. Il rovescio della medaglia di giocare ultraspinti è che perdiamo in consistenza e questo in alcuni match si sentirà inevitabilmente!

my 2 little cents

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 8 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo