Oggi è mer 25 mar 2026, 1:51

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 14 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2011, 17:24 

Vedrò di dire la mia sull'argomento dato che ho giocato Zoo per lungo tempo ed ho provato ultimamente Maverik. Ho fatto varie partite con Gw e posso che anche secondo me Order è un must del mazzo dato che risolve molte partite che potrebbero essere parecchio complicate da sbrigare senza di esso. Certo è vero che contro counter vari Order ci fa perdere una creatura ma dobbiamo anche ragionare sul fatto che se il counter viene impiegato su Order abbiamo una buona probabilità di riuscire a realizzare il planB (che può essere o una Mistica o uno Zenith o anche un Cavaliere).
Ultimamente ho giocato con questa lista registrando risultati non disprezzabili:

4 Wasteland
4 Landa Ventosa
2 Wooded Foothills
2 Foresta
1 Pianura
3 Savana
1 Horizon Canopy
1 Gaea's Craddle
1 Karakas
1 Bosco Driade

Reparto terre abbastanza classico. 4 Waste per bloccare terre animabili ed in linea di massima per slandare. Il mana base è piuttosto saldo con le 2 Foreste e la Pianura, fino ad ora non mi è quasi mai capitato di rimaner bloccato di mana.

4 Cavaliere del Reliquiario
1 Bird Of Paradise
4 Noble Hierarch
2 Scryb Ranger
1 Testimone Eterna
1 Tarmogoyf
3 Madre delle Rune
2 Mistica Forgiapietra
3 Qasali Pridemage
1 Thrun, The Last Troll
1 Progenitus

Analizziamo le "particolarità": non rinuncerei mai a Scryb, penso sia davvero fortissima per svariati motivi (blocca slandi dell'oppo, blocca vendillio/tritoni, vola e permette blocco/rimbalzo con il Bosco Driade); la Testimone si può rivare utile in vari modi: si può recuperare uno slando, una spighe od una creatura in base alla situazione; inoltre è facilmente tutorabile con Zenith (fare 4 mana è piuttosto semplice con questo mazzo); il mono Tarmo può sembrare ridicolo ma per il momento ha sempre svolto il suo compito in maniera esemplare: in caso di bisogno può stallare lo scontro ed è pur sempre un ottimo picchiatore, con una spada equippata può aiutare non poco, senza contare che Zoo per toglierlo di mezzo è costretto a perdere o una spighe o creatura+botto). Ma perchè giocarlo in 1x? Di norma riusciamo a generare facilmente 3 mana di terzo turno (abbiamo 9 acceleratori in tutto), quindi lo possiamo prendere di Zenith senza troppi problemi. Fino a questo momento non ho mai sentito la necessità di giocarne di più visto che Thun da una bella mano in numerosi casi e un Tarmo affiancato da una mamma basta e avanza. Thrun è davvero una mucca infinita dato che congela la race a Zoo e contro controllo BluBased dice la sua in maniera molto incisiva: se giocato in maniera intelligente l'oppo non riuscirà mai ad eliminarlo (non scordiamoci che volendo con Karakas lo possiamo anche recuperare in caso di bisogno); lo ho spesso utilizzato come risposta a Jace. Di main non supero l'1x per non appesantire troppo la lista, di side entra un fratello e siamo a posto. Mistica può essere utile da usare come pianoB, dato che generare mana non è un problema possiamo riuscire a renderla efficiente di terzo/quarto turno (e con efficiente intendo con equip assegnato). Il resto penso non abbia bisogno di spiegazioni.

4 Da Spade a Spighe!
1 Path to Exile
4 Zenith del Sole Verde
3 Natural Order
1 Jitte di Umezawa
1 Spada di Luce e Ombra
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio
2 Elspeth, Cavaliera Errante

Ho verificato che 4 Spighe spesso non bastano di main e pertanto son ho inserito anche la quinta, in modo da avere una maggior protezione anche di main. In fondo sono carte che sono utili nella maggior parte delle partite, raramente non ne avremo bisogno. Come set di spade sono andato sul classico: Sofi e Sols offrono protezione da botti/spighe avversarie. Jitte è un must dato che permette di fare game da sola in certe situazioni; spesso serve anche per rompere il Jitte avversario, evitandoci una sconfitta in caso non vedessimo un fastOrder.
Ed ora la sorpresa finale: 2 Elspeth. La logica è quella di giocare più "missili" possibili e cercare di risolverne almeno uno: non entra mistica? allora facciamo Order; counter pure su Order? bene vediamo se ce l'hai pure per Elspeth. Logica molto ignorante ma che spesso mi ha permesso di "fregare" blubased in particolare. La cosa importante è ragionare prima di fare la giocata in caso avessimo la scelta: è sconsigliato, ad esempio, fare Order prima del resto: perdere una creatura non è proprio il massimo, possiamo quindi provare prima a mettere ad esempio elspeth come "abbocchino" (anche se in realtà non è un vero è proprio abbocchino visto che può facilmente portare a casa la partita da sola) e giocare solo in seguito Order.
Con questa configurazione posso dire che contro Zoo (mi riferisco ovviamente a Italian Zoo) stiamo leggermente in vantaggio (55/60% non di più). Dal mio punto di vista tutto sta nel giocare in maniera furba i primi turni e gestire nel modo migliore possibile le spighe riservandole quasi unicamente per i Cavalieri avversari e, sopratutto, i Lavamanti.
I Tarmi possono essere placcati dai nostri Cavalieri o da Thrun, quindi se non ce ne è una assoluta necessità non "sprechiamo" spighe su di loro. Inoltre, se per caso iniziamo noi la partita, si può tentare una giocata un po' rischiosa ma se portata a termine molto efficace: partire di mamma di primo turno. Lui sarà costretto a eliminarla nel suo primo turno (e già gli rallentiamo la race) per eliminare un problema non di poco conto. Inoltre, nel caso lui non avesse rimozione (è praticamente impossibile visto che di norma gioca 4 spighe e 6/8 fulmini) siamo già in forte vantaggio.

La side al momento è organizzata nella suguente maniera (è ancora sotto studio):

3 Choke
3 Krosan Grip
1 Thrun, the Last Troll
2 Gaddock Teeg
1 Sciamano Interratore
1 Bojuka Bog
1 Cripta di Tormod
1 Path to Exile
+2 carte Random (le candidate potrebbero essere il secondo Path to Exile o 2 Ago Spinale oppure qualcosa contro Enchantress, o anche Scorta Intrepida. Fondamentalmente dipende dal meta).

Spero di aver offerto buoni spunti su cui discutere :-D , e se qualcuno ha qualche critica da fare sono disposto a commentare le mie scelte in maniera più specifica (il parere di qualcun altro non può fare altro che bene).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2011, 17:51 

la lista è molto simile alla mia che non cambio da mesi in quanto la reputo molto competitiva anche attualmente ^^ !

Sinceramente troverei posto per la 4° mamma, troppo forte per non essere giocata.

Poi, non credi di giocare troppe carte a cc elevato? order, thrun, elspeth, spade (che cmq sono un cc 3 + 2 se vogliamo calare ed equippare).

Personalmente trovo che tutte queste carte rischino di rendere il deck troppo lento e macchinoso, per cui deciderei di giocare o il pacchetto 4 order + progenitus + rafiq (o target alternativo) se ti aspetti molti aggro, random ecc... o 2/3 mistiche e 3 spade + 2 elspeth se ti aspetti più controlli (anche se controllo si corregge bene post side con l'aggiunta di grip, choke etc...).

Inoltre non rinuncerei al 2x di library (soprattutto se si decide di giocare progenitus e order).

Poi vabbè, io gioco altre robe tipo la famosa monotropicale e mono rhox (oltre mono-witness, terrivoro ed altri 1x) xkè mi piace poter rendere il più versatili possibile gli zenith, ma son scelte ^^ !

ciao

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 23:49 

Dunque, eccomi di ritorno dal Verona, dopo aver collezionato l'ennesima top8 mancata con un 5-2 :'( :'(

La lista è quella che ho proposto pochi giorni fa:

// Lands
1 [FUT] Dryad Arbor
2 [P2] Forest (3)
1 [US] Gaea's Cradle
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [LG] Karakas
2 [RAV] Plains (2)
3 [R] Savannah
2 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath

// Creatures
1 [7E] Birds of Paradise
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
4 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [TSP] Scryb Ranger
1 [CFX] Progenitus

// Spells
4 [MBS] Green Sun's Zenith
3 [VI] Natural Order
4 [4E] Swords to Plowshares
2 [5E] Sylvan Library
2 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow

La side:

3x Choke
3x Krosan Grip
1x Thrun, The last troll
2x Path to exile
1x Bojuca Bog
1x Loaming Shaman
3x Faerie Macabre

Considerazioni sul meta: 84 players al via, 7 turni. Ancora non c'è assolutamente nemmeno una parvenza di definizione. Mi aspettavo tantisssimi blu-based, ed in particolare caw-blade (si veda dalla side) ebbene, ne ho trovati zero. Zero!! In compenso c'era veramente di tutto!

Considerazioni a caldo sul mazzo: c'è qualcosa che non va e che potrei limare, ma non so ancora cosa. Complessivamente si è comportato bene, addormentandosi esattamente quando ho perso (turno 1 e turno 7) e diventando un missile in certi casi (vedi Team America).

Tarmogoyf: non ne ho sentita la mancanza, tranne al turno 1, contro uno zoo particolare (proprio come avevo ipotizzato)

Scryb ranger: sapete che sono sempre stato un suo sostenitore, ma oggi è stato l'eroe della giornata. In una build con Mistiche e Spade è semplicemente devastante.

Mistica: mi è piaciuta tanto, sempre l'equip giusto per il MU grazie a lei.

Natural Order+Progenitus: lo amo e lo odio. Mi fa vincere partite disperate, e mi compromette pesantemente altre partite. Ho imparato a tenere una bella mano a 7 o 6 pur avendo proggenitus in mano, considerandoli degli ottimi mulligan a 6 o a 5. Onestamente non lo toglierei.

Il mazzo fa un sacco di cose, picchia bene, non è assolutamente un aggro ingnorante, ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra perfettamente: parlo di 1 o 2 slot che andrebbero a perfezionare il quadro complessivo della situazione. Dovrò testare ancora tanto questa nuova build per perfezionarla.

Sulla side c'è poco da dire: quasi interamente inutile.

Turno1: [-a-L-e-] con uno Zoo molto particolare.
Sulla prima non c'è molto da dire se non che io mi faccio qualcosa come 7 danni di Canop Horizon che mi saranno fatali.
G2: rimango bloccato a 2 lande e zero accelerini....

Turno2, Turno3, Turno 5, Turno6: Mono nero infect, Goblin Rg, Team America, Tritoni MonoU: Super Scryb Ranger della Leggenda. Scryb + mamma, scryb equippato con la spada giusta che attacca, stappa e para, scryb che picchia e non può essere rimbalzato, scryb che ci salva le terre, avversari che si dimenticano che grazie a scryb mamma è sempre doppiamente attiva. Scryb senza paragoni. Oltre allo scryb, contro goblin e team america porto a casa un game con Natural Order. in particolare contro Team America, è stato l'order della salvezza perché davvero non avevo nient'ltro da fare.

Turno 4: Dragon Stompy. Qui il mio avversario sfiga tantissimo con mulligan a 5 nel terzo game, dopo non aver giocato il primo sempre per mullgan ripetuti. In ogni caso, trovo che non sia un MU brutto per noi.

Turno 7: Death Cloud. Muoio da solo con un Mulligan a 6 che era da mullare ancora e non l'ho fatto e un Mulligan a 5 in g2 che mi stronca definitivamente.

Forse una side più varia mi avrebbe aiutato, ma onestamente non mi aspettavo assolutamente un meta del genere.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 20:44 

peccato per la top8 mancata! (la sfiga è sempre dietro l'angolo, per chiunque)
la lista mi piace moltissimo e la trovo davvero performante! secondo me va benissimo così :-D
ps. nel turno uno non hai sentito la mancanza di tarmo, ma di order. (tarmo lo argina, order = gg)
riguardo alla side: i patti e le fate a che ti servono? senti la mancanza di removal? ps. 5 slot anticimitero, di cui 2 tutorabili sono troppi anche in un meta infestato di dredge :-u
per la side opterei l'inserimento di:
dauntless (se il tuo meta propone controlloni) manriki gusari (se il tuo meta è infestato da stoneforge) e..
ago spinale!!
l'ho testato ed è ormai diventato irrinunciabile, fa tutto :-p

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 0:39 

Contro gli aggro più spinti anche avendo Order in mano devo arrivare al terzo turno in condizioni di castarlo e non morire al turno dopo.

In oltre partenze del tipo: terra-lavamante (magari protetto da Misstep) rischiano di mettermi in ginocchio o di rallentarmi troppo.

Per questo le due rimozioni aggiuntive.

Grave-hate: 5 sono tante, è vero ma:
1) mi aspettavo tanti reanimator, contro i quali ho bisogno subito di hate o sono a pisciare.
2) odio perdere contro dredge e tutti quei mazzi che girano sul cimitero, che, se la gente portasse sempre almeno un 4x di gravehate non avrebbero motivo di esistere. Per cui volevo essere sicuro di avere molte risposte.

Sulla Scorta intrepida: è fortissima perché l'ho provata e mi ha stra convinto, però secondo me il mazzo può farne a meno. Nel senso che se sappiamo giocare bene l'oppo non farà mai più di un 2x1 (cmq sempre vantaggioso per lui) ma soprattutto ho notato che questo mazzo si riprende incredibilmente bene dai resettoni. In ogni caso se si libera uno slot, ci va sicuramente quella.

Ecco a sangue freddo, e dopo essermi consultato anche con Jak, la modifica che farei ora come ora è l'inserimento del 4° Order. Domenca in 17 game sono stato capace di castarlo in maniera efficace solo 2 volte. E tante, troppe volte avevo Proggy in mano. Ora, NO si recicla tranquillamente su un reliquiario all'occorrenza, tuttavia certe volte è proprio Proggy che ci salva il culo... Quindi, visto che alla fine mi occupa già 4 slot nella lista, la cosa più sensata da fare è massimizzare le probabilità di lanciarlo e di farlo presto, IMHO.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: fwa
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 10:58 

Quoto appieno...anch'io st testando cosi e dopo qualche game ho capit che era la solution giusta..

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 11:06 

Potresti postare la lista che stai giocando in questo momento?
Così possiamo fare un confronto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 11:55 

La lista che sto provando, anche se sto modificando gli 1x ogni due giorni per capire come giocare al meglio contro tutti i match up, come vedete a qualcosa di diverso ma il mio precedente post si riferiva al 4x di Natural Order che fano la differenza in una maniera spanata visto che o non se lo aspettano o è una minaccia che sono obbligati a togliere per magari farne entrare delle altre..
Tra le carte in forse c'è:

1 [FUT] Tarmogoyf
1 [MBS] Thrun, The Last Troll
1 [FD] Eterna Witness
1 [LRW] Gaddock Teeg

Carte che secondo me sono sempre e cmq utili in un meta che si presenta dalle mie parti..ovvio che gli slot son risicati volendo giocare le order però a quel punto il mazzo diventa veramente super completo a livello offensivo (mostrando piu armi per vincere) e solo uno Scryb o al massimo un Reliquiario potrebbero tornare a scaldare la busta del quaderno.
Le spade sono diverse perchè una Batterskull che resta in gioco 2 turni con zoo fa game quanto una Jitte e l'unica altra carta che mi fa battere forte il cuore è la spada Body and Mind che però devo ancora mettere e provare.
Non serve in fine che dica cosa ci fa nel mazzo la Fauna visto che se pesco quel chiodo che chiamano Progenitus me lo tengo in mano fino alla fine del torneo.

1 [FUT] Dryad Arbor
2 [UG] Forest
1 [US] Gaea's Cradle
3 [FUT] Horizon Canopy
1 [LG] Karakas
1 [UG] Plains
3 [R] Savannah
2 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath

1 [7E] Birds of Paradise
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
4 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [TSP] Scryb Ranger
1 [CFX] Progenitus
1 [M11] Fauna Shaman

4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [VI] Natural Order
4 [4E] Swords to Plowshares
2 [5E] Sylvan Library
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [NHP] Batterskull

Prego iniziare pure il flames :-D

GESU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 12:11 

ahaha... In realtà giochiamo una lista molto simile!
Non c'è davvero molto da dire anche perché gli stessi mono x che vorresti provare tu, sono quelli cui vorrei trovare spazio io, eccetto forse il Gaddock Main deck che tra zenith e Order rischia di diventare davvero troppo un palo assurdo....

Per il resto, ti chiedo, visto che tu hai già provato: come ti sembra il Batterskull? Io inizio a testarlo oggi al posto della seconda Jitte, ma ho come l'impressione che sia un chiodo senza senso se non abbiamo Mistica...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 16:04 

Batterskull per essere giocata richiede come minimo :) il 4x di forgiapietra altrimenti rischia di essere...anzi è l'ennesimo chiodo che sigilla la nostra bara. Le spade migliori che si possono giocare maindeck con il 2 o 3x di mistiche sono senza dubbio la SoFI, la SoFF e la jitte con la SoWP in side.o no ?? :)

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 16:24 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Premettendo che gioco la lista senza NO, per quanto riguarda il discorso equip Batterskul in effetti è sempre stato troppo lento quando arrivava, certo una volta entrato rompe sempre i coglioni però l'ho trovato veramente utile solo contro mazzi bolloni, perchè cmq fa creaturina da solo.
La Jitte mi è sempre piaciuta di più. Adesso sto provando la versione a 5 spade B&M esclusa.
Quest'ultima l'ho tolta perchè nn mi arrapa come le altre, ovvero se devo giocare contro tonni prreferisco avere la F&I che mi permette anche di uccidere un pesce certe volte, e per il verde preferisco la F&F che mi permette l'attacco e calare eventuali paranti nella seconda main phase, oppure riequippare ad un'altra creatura...

Poi gioco 3 cavalieri + terrivoro ma questi immagino siano gusti, ed io ao troppo il travolgere.... ^_^
E berasglio per Zenith il mitico Rafiq, che tante volte mi permette di fare un bel GG. Altre considerazioni utili sulla versione senza No + Proggy?

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 17:21 

gioco anchio da poco questo mazzo, ma volevo sapere una cosa:
quali sono i casi in cui, di mistica, preferite prendere jitte a una spada che vi dia la protezione giusta in quel momento...provo a fare un esempio:

vs tonni:salvo qlc caso, prendo f/i che dovrebbe fare GG
vs zoo: prenderei w/p, che mi da protezione dai suoi removal
vs caw blade: boh, forse ancora w/p , visto che gioca solo creaturine bianche e spighe
vs team america: servirebbe una spada UB :-p ...

nn so proprio quando preferire jitte a una spada, forse l'unico caso è quando sono inchiodato a 4 lande senza mistica in campo...

voi cosa dite?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 20:24 

Tendenzialmente, giocando il tool set di mistica, se ho un volante da equippare, prendo sempre la SoFI, a meno che non siano necessarie le protezioni della SoLS; ma questo perché mi piace tantissimo (a chi non piace??) pescare per fare vantaggio carte.

La SoLS, appunto, la prendo solo in caso in cui ho bisogno di protezioni (quindi non ho mamma attiva).

Jitte è la mia scelta tutte le volte che:
- non posso equippare una creatura evasiva,
- ho bisogno di vita,

Jitte è bella perché non ha bisogno di condizioni particolari per fare disastri: se la creatura fa danno, allora è fatta! ma soprattutto ci permette di usare le sue abilità quando vogliamo noi, cosa non indifferente.
Anche nel mirror, se caricare Jitte vuole dire uccidere qualcosa, io la preferisco sempre alla SoLS.

EDIT: semplificando io ragiono così:
- ho biosgno di protezione perché non ho mamma? allora prendo la spada che protegge;
- contro goblin e tonni prendo sempre SoFI;
- se posso equippare creatura evasiva prendo SoFI;
- in tutti gli altri casi prendo Jitte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 20:39 
Legendary Creature

pirlo21 ha scritto:
vs team america: servirebbe una spada UB :-p ...

Vs TA è molto più spanata la BG che protegge sia dalle bestie che dalle removaul. In questo Mu la protezione dal Blu serve solo contro Jace (non tutte le versioni lo giocano) e cmq se l'opponent riesce a rimbalzarti roba e non farselo uccidere il turno dopo, vuol dire che c'è qualcosa che non va :'(

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 21:10 

Jon Snow ha scritto:
semplificando io ragiono così:

- se posso equippare creatura evasiva prendo SoFI;

è proprio questo punto che nn capisco...cioè la creatura evasiva...
se prendi la spada giusta, la creatura equippata diventa evasiva di per se; anche nel mirror, prendi la SoLS o la SoWP e la quasi totalità delle sue creature ti guarda che attacchi (salvo parare di gerarca o scryb).

certo avere sempre un paio di segnalini su una jitte, pronti a sparare o farti guadagnare due vite, possono anche salvarti la pelle vs affinity molesti o altri random deck...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 14 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 59  Prossimo