Dunque, eccomi di ritorno dal Verona, dopo aver collezionato l'ennesima top8 mancata con un 5-2
La lista è quella che ho proposto pochi giorni fa:
// Lands
1 [FUT] Dryad Arbor
2 [P2] Forest (3)
1 [US] Gaea's Cradle
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [LG] Karakas
2 [RAV] Plains (2)
3 [R] Savannah
2 [ZEN] Verdant Catacombs
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath
// Creatures
1 [7E] Birds of Paradise
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
4 [CFX] Noble Hierarch
3 [ARB] Qasali Pridemage
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [TSP] Scryb Ranger
1 [CFX] Progenitus
// Spells
4 [MBS] Green Sun's Zenith
3 [VI] Natural Order
4 [4E] Swords to Plowshares
2 [5E] Sylvan Library
2 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow
La side:
3x Choke
3x Krosan Grip
1x Thrun, The last troll
2x Path to exile
1x Bojuca Bog
1x Loaming Shaman
3x Faerie Macabre
Considerazioni sul meta: 84 players al via, 7 turni. Ancora non c'è assolutamente nemmeno una parvenza di definizione. Mi aspettavo tantisssimi blu-based, ed in particolare caw-blade (si veda dalla side) ebbene, ne ho trovati zero. Zero!! In compenso c'era veramente di tutto!
Considerazioni a caldo sul mazzo: c'è qualcosa che non va e che potrei limare, ma non so ancora cosa. Complessivamente si è comportato bene, addormentandosi esattamente quando ho perso (turno 1 e turno 7) e diventando un missile in certi casi (vedi Team America).
Tarmogoyf: non ne ho sentita la mancanza, tranne al turno 1, contro uno zoo particolare (proprio come avevo ipotizzato)
Scryb ranger: sapete che sono sempre stato un suo sostenitore, ma oggi è stato l'eroe della giornata. In una build con Mistiche e Spade è semplicemente devastante.
Mistica: mi è piaciuta tanto, sempre l'equip giusto per il MU grazie a lei.
Natural Order+Progenitus: lo amo e lo odio. Mi fa vincere partite disperate, e mi compromette pesantemente altre partite. Ho imparato a tenere una bella mano a 7 o 6 pur avendo proggenitus in mano, considerandoli degli ottimi mulligan a 6 o a 5. Onestamente non lo toglierei.
Il mazzo fa un sacco di cose, picchia bene, non è assolutamente un aggro ingnorante, ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra perfettamente: parlo di 1 o 2 slot che andrebbero a perfezionare il quadro complessivo della situazione. Dovrò testare ancora tanto questa nuova build per perfezionarla.
Sulla side c'è poco da dire: quasi interamente inutile.
Turno1: [-a-L-e-] con uno Zoo molto particolare.
Sulla prima non c'è molto da dire se non che io mi faccio qualcosa come 7 danni di Canop Horizon che mi saranno fatali.
G2: rimango bloccato a 2 lande e zero accelerini....
Turno2, Turno3, Turno 5, Turno6: Mono nero infect, Goblin Rg, Team America, Tritoni MonoU: Super Scryb Ranger della Leggenda. Scryb + mamma, scryb equippato con la spada giusta che attacca, stappa e para, scryb che picchia e non può essere rimbalzato, scryb che ci salva le terre, avversari che si dimenticano che grazie a scryb mamma è sempre doppiamente attiva. Scryb senza paragoni. Oltre allo scryb, contro goblin e team america porto a casa un game con Natural Order. in particolare contro Team America, è stato l'order della salvezza perché davvero non avevo nient'ltro da fare.
Turno 4: Dragon Stompy. Qui il mio avversario sfiga tantissimo con mulligan a 5 nel terzo game, dopo non aver giocato il primo sempre per mullgan ripetuti. In ogni caso, trovo che non sia un MU brutto per noi.
Turno 7: Death Cloud. Muoio da solo con un Mulligan a 6 che era da mullare ancora e non l'ho fatto e un Mulligan a 5 in g2 che mi stronca definitivamente.
Forse una side più varia mi avrebbe aiutato, ma onestamente non mi aspettavo assolutamente un meta del genere.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.