Oggi è mar 21 apr 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per giocare contro Controllo.
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 15:13 

Ciao,
prima che mi insultiate chiedo venia se ho sbagliato sezione o se contravvengo a qualche regola del forum.
Apro questo topic in quanto mi risulta difficile capire quale deve essere la giusta strategia per un giocatore aggro (zoo ad esempio) contro mazzi votati al controllo assoluto (landstill, landeed ecc...).
Quale filosofia adottare? Come agire per far passare le propie minaccie? Come arginare i pali vari? puntare alla velocità e sufficiente?
Fate voi le considerazioni del caso e chiedo ai mod di fare loro se ho sbagliato qualcosa.

Grazie :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 15:18 

Puntare troppo sulla velocità spesso è deleterio. Contro Controlli stille Landstill o Landeed, svuotarsi subito la mano spesso è sinonimo di easy win per l'avversario: una Pernicious o una Wrath e sei a pecora in tale maniera.

Certo, l'oppo non sempre avrà le carte giuste al momento giusto, ma è buona norma tenersi sempre qualcosa in mano per ripartire post-resettone. Cercare di non giocare Swords sulle Mishra se ad esempio attaccano come abbocco, in modo da non far guadagnare preziosi punti vita all'avversario (ovviamente se la scelta è spigarle o farle bloccare un Tarmo la scelta viene da sè).

Detto questo, dipende davvero molto dal tpo di aggro che giochi e quale deck affronti: con Merfolks ad esempio, grazie alla mole di counter, puoi provare anche a calare più bestie possibili se hai in mano Daze e/o Force, e così via dicendo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 giu 2011, 21:54 

Grazie!
qualcun'altro ha consigli?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 giu 2011, 22:19 

punta sul denial...l'obbiettivo di standstill.deck è di arrivare al mid late game,quando altri deck perdono carburante. il vero problema si ha quindi quando l'oppo arriva a 3-4 mana ovvero: giocare pernice, giocare humility, giocare ira di dio
io credo che per un giocatore di zoo questa deve essere la linea pricipale da seguire.
partire terra gorillino e poi lanciare wasta sulla tundra(se l'oppo gioca uw) su mare sotterraneo (landeed) spesso fa guadagnare quei turni in più per fare bomba il turno dopo.
a mio parere la creatura più forte che zoo ha di main contro controllo è cavaliere del reliquario peoprio per il continuo tutoraggio di waste che tale creatura comporta...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 giu 2011, 22:24 
A Wizard of Earthsea

Lord of the XD ha scritto:
Cercare di non giocare Swords sulle Mishra se ad esempio attaccano come abbocco, in modo da non far guadagnare preziosi punti vita all'avversario (ovviamente se la scelta è spigarle o farle bloccare un Tarmo la scelta viene da sè).

Calcolando che Landstill / Landeed hanno solo Mishra come creature, e che verosimilmente fai danni a botte di 4+ [goyf, reliquario] rendendo pressoché nullo il drawback di dar vite, su cosa bisogna giocarle le spighe?

Senza contare che se l'oppo mena con mishra e non abbiamo blocchi, vuol dire che il nostro board è vuoto, oppure che stiamo sterzando con tutto e lui è un ritardato a tapparsi di 2 per farci due dannini.

Ricordiamo pure che togliere mana a controllo è vitale per poter minimizzare le sue risposte - la prossima volta vs. controllo mi spigo le mie creature.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 giu 2011, 22:41 

Diego C ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:
Cercare di non giocare Swords sulle Mishra se ad esempio attaccano come abbocco, in modo da non far guadagnare preziosi punti vita all'avversario (ovviamente se la scelta è spigarle o farle bloccare un Tarmo la scelta viene da sè).

Calcolando che Landstill / Landeed hanno solo Mishra come creature, e che verosimilmente fai danni a botte di 4+ [goyf, reliquario] rendendo pressoché nullo il drawback di dar vite, su cosa bisogna giocarle le spighe?

Senza contare che se l'oppo mena con mishra e non abbiamo blocchi, vuol dire che il nostro board è vuoto, oppure che stiamo sterzando con tutto e lui è un ritardato a tapparsi di 2 per farci due dannini.

Ricordiamo pure che togliere mana a controllo è vitale per poter minimizzare le sue risposte - la prossima volta vs. controllo mi spigo le mie creature.

Se leggi bene, non ho detto di non usare le Spighe sulle Mishra: sicuramente è giocata che va fatta in alcuni momenti, specie proprio perchè aiuta anche a ''slandare'' l'oppo.

Però, ci sono alcuni ''però''. Se giochi Zoo e l'avversario è rimasto a tipo a 8 punti vita prima di resettare il board, tu gli spighi mishra oppure la tieni in mano pregando di vedere uno dei PoP che ti farà vincere con tutta probabilità la partita? Se poi vedi bestia e l'oppo cerca di parare, grazie al cazzo che Spighi per eliminare bloccante e terra, ma dipende dalle situazioni.

Inoltre, ricordo che, ultimamente, in Landeed post side c'è una certa tendenza nel sidare in Tarmogoyf post-sideboard.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 12:33 

Il fatto è che io giocando zoo mi trovo troppo in difficoltà nel "farmi counterare" le cose...
cioè so benissimo che l'altro gioca i counter e che ovviamente non farà passare le mie minaccie ma capisco che ci deve essere un ordine bene preciso per giocare le magie...
l'oppo non avrà tanti counter quante sono le mie bombe e ovviamente qualcosa passerà ma devo anche fare in modo che lui non possa fare altro che dire "ok"...
ad esempio: la giocata che ha scritto lord nel secondo post per molti è ovvia ma io sicuramente avrei fatto Kotr di secondo facendo una cazzata come lui ha spiegato...
io volevo sapere su che stile di gioco devo puntare e se ci sono degli schemi tattici da adottare per fare in modo di minacciarlo il più possibile.
Ovviamente se vede umiltà in g1 e non ho qasali per terra concedo...
Grazie a tutti
:'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 12:47 

xayde82 ha scritto:
Ovviamente se vede umiltà in g1 e non ho qasali per terra concedo...
Grazie a tutti
:'|

e se hai qasali in terra quindi concedi lo stesso? visto che qasali o bop, è sempre un 1/1 che non fa niente :D

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:00 

Beh prendi come esempio landstill

4 fow
4 cspell
3 misstep
3 snare

Sono 14 counter sicuri

4 stp
3 e.e.
2 wrath

9 removal ( di cui le wrath faranno al max un 2x1 )

1 humility che fa game nel g1
1 tutor

Diciano che misstep ha colmato il vuoto che c'era nel primo turno ( speso a gatta di primo dovevo spigare ) e ha reso il game molto piu easy.

Puo perdere solo dai botti uniti da una race con i contro cazzi..... Oppure c'e big zoo che grazie ai plw riesce ad avere un midlate game migliori ( pero manca di botti ).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:06 

data l'assenza di combo in questi tempi, il mu contro controllo si raddrizza molto nella seconda e terza partita per i mazzi aggro, dati i vari slot dedicati in side. infatti zoo ,ad es, può sideare-in moltissime carte: 3x di reb, i vari choke e krosan, nonchè carte noiose come thrun o lo stesso gaddock.
di main è normale che tu abbia qualche difficoltà contro controllo, visto che aggro per lui è un buon mu pre-side; però un side-in pesante può spostare molto a tuo favore i match successivi.
ciauz :-)
EDIT: [card]price of progress[/card] poi, è una delle carte che fa game contro questi archetipi e contro aggro-control in generale... :-)

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:17 

Drakoo ha scritto:
e se hai qasali in terra quindi concedi lo stesso? visto che qasali o bop, è sempre un 1/1 che non fa niente :D

Non posso attivare la sua abilità in risposta?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:20 

no perche se lo fai in risposta umilta è ancora in pila, mentre quando entra non la puoi attivare proprio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:28 

Quindi solo una krosan mi può salvare^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:40 

esatto...in ogni caso ogni deck col verde oramai ha 2-3x krosan grip di side

io terrei sott'occhio anche il possibile inserimento di ulteriori mass removal dal side, io personalmente gioco 2 ire di main e 1 ulteriore ira di side.
di conseguenza tutto si basa sul saper giocare accuratamente le proprio creautre( non giocare bestie a caso, per intenderci
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 giu 2011, 13:48 

Gioca[card] Stifle[/card] e [card]wasteland[/card] se sei nel blu, insieme a [card]Spell Pierce[/card]; gioca [card]Pyroblast[/card] per Jace se sei nel rosso; gioca 4x [card]Choke[/card] fisso di side se giochi nel verde (anche[card] Thrun[/card]). Se giochi col bianco e col nero, non ci sono risposte decenti.
Forse[card] Price of Progress[/card] può cogliere qualcuno di sorpresa, boh. Ed [card]Extirpate[/card] può randomicamente togliere qualcosa d rilevante (se Extirpi le Force e credi che sia una buona idea, tuttavia, puoi cambiare gioco).

I punti deboli di controllo sono l'esiguità (numerica) di win conditions e la necessità di avere la manabase dispiegata per potere operare con le varie bombe e carte che refillano la mano. Tocca quelle e mettici un clock perlomeno medio e *puoi* avere delle chances.

edit: se giochi Zoo o aggro in generale, cerca di proteggere un Choke, o di prenderlo di sprovvista quando è tapped out senza mana per Cspell o Pierce. Choke da solo è backbreaking contro quegli archetipi.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo