Oggi è mar 24 mar 2026, 22:59

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 15:02 
Legendary Creature

ciao Paxxu, sono "il tizio" (mi hai anche già incontrato qualche volta :-> )

...e in questi giorni sto proprio pensando alle mindbreak e alle stp :D (*)

orim però presenta ancora un vantaggio: se mi tirano duress prescombata posso sempre lanciarlo e guadagnare 1 turno, trap no...

quindi ora mi trovo al bivio che propone worldgorger, ossia: se voglio pensare a combo, la side dev'essere piena e voglio sia trap sia silence (da capire un po' i numeri)..oppure me ne frego, ma iniziano a girarne tanti e non mi pare il caso...

detto questo, su un torneo così pieno di cb e 7 turni non mi aspettavo l'arrivo di belcher fino alla top8, ma Luca è stato davvero bravo a girarci attorno e a resistere e pattare (5-0-2)n quelle che non poteva più vincere: clap clap :-)

(*) anche allo shaman, perchè è forte se ho tenuto botta con dredge e siamo un filo lunghi e altro da rimuovere dopo bojuka, ma i primi target sono kotr (che però spero di avere già in mano) e gaddock, che poi blocca zenith, quindi "potrebe" saltare...

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 15:13 

io ho provato e riprovato la versione con e senza NO e non se ne può fare a meno, in quanto fa race da solo contro zoo e contro mirror, altra cosa da non sottovalutare ti dà la remota(e ribadisco remota) possibilità di avere 1 turno contro hide-tide e 1 risposta contro showandtell.

per la side la mia è:

3 madling
2 tutore
1 null rod
1 choke
1 carpet of flowers o ago(in base al meta)
3 orim
1 gaddock
1 canonista
1 sole luna
1 path of exile

ha mille possibilità, mi trovo un po maletto contro artefattoso(non avendo krosan) ma per il resto hai risposte a tutto...

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 15:22 
Legendary Creature

de gustibus: la side con gli illuminati non mi piace, perdi il pezzo e hai fatto svantaggio tempo e carte e non lo recuperi (perchè ne hai solo uno da tutorare) salvo metterci altri 2 turni con witness

e poi sinceramente senza krosan alla prima humility impacchi o quasi, io non me ne priverei a cuor leggero ( e sto trovando humility a ogni torneo)

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 15:23 

Ciao Paxxu....mi duole contraddirti ma in side io preferirei avere orim e ora ti elenco i motivi:

- se ci fanno duress possiamo comunque farlo in risposta e abbiamo un turno in + di attacco.
- possiamo farlo più turni di fila se abbiamo un pò di mana e o witness o zenith in mano.
-migliora alcuni metch up non molto belli come sneack show...nei quali molte volte la trappola è inutile.
- in mirror o cmq nei metch up dove ci si gioca l'intera partita con la race fare un walk è decisivo.

Diciamo che Orim è molto più versatile e è un side in molto forte contro molti più mazzi :-D

Le sfighe:

-bisogna rimanere sempre con un mana bianco open e se l'altro ha chiusura troppo veloce e noi siamo tappati è inutile.
-Guadagnamo un turno ma non vinciamo una partita cosa che avremmo fatto con trappola ad es. su tendrill in quanto le esilia le carte e quindi non lo poteva mai più riprendere nemmeno con gotten, anche se cmq un orim tirato al momento giusto compromette di gran lunga la partita!

poi hai visto anche te che post side contro combo in generale non siamo messi male, alla fin fine contro wiki post side eravamo 3-1 per me. :-D

Immagine

Siamo succubi di un destino che nn è nostro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 18:20 

PaXxU ha scritto:
Il problema di Meddling, Canonista e Gaddock si kiama terzo game.
Succederà spesso così:
Il g1 sukkiate e fin qui ci sta.
Il g2, to ho sculato, terra madre, terra gaddock ! E l'oppo non deve aver visto thoughtseize o aver chiuso di primo.
Poi arriva il g3........ e sn cazzissimi, xkè combo quando lo giocavo io aveva questi numeri:

10% chiusure di primo
35% chiusure di secondo
30% chiusure di terzo con una protezione

nel primo caso e secondo caso.. con una mindbreak trap, trasformata la sua sculata, in una sconfitta. Cosa ke invece meddling vi dava autolose.

Nel terzo caso, dovete sperare di aver visto doppio hate, non ci sn cazzi !

Chiedete pure a marinari, quante volte ha perso il g3 versus combo :P

scusa se insisto ma c'è qualcosa che non mi quadra, secondo me te con combo prendi in esame solo ant, dove tra l'altro trap è meno incisiva di altre carte..

supponendo di aver perso la prima (probabile) e di partire noi la seconda, se combo in G2 mi fa size di primo mi leva contrasto sia che sia trappola sia che sia palo, poco cambia a meno di avere in mano 2 contrasti (siano counter siano pali cambia poco). Se non fa scarto di turno 1 io di turno 2 dato che ho iniziato e avrò il mana per farlo tento di appoggiare palo. A quel punto è lui in salita (deve spendere risorse ma sopratutto tempo per togliere palo prima di scombare). Se mi fa size di secondo se ho contrasto in mano me lo può levare, se ce l'ho in gioco allora deve trovare alla veloce un rimbalzo dei 3 che in genere sidano e comunque a quel punto size è inutile (male che vada mi leva una creatura rallentandomi la race di un turno). Tutto questo facendo riferimento a ant che ha un clock dato dalle vite perse da nausea, dove ogni turno di attesa alla stormata assottiglia le possibilità di chiusura. (Poi vabe a me è capitato contro goblin di fare scarto di primo e levare niente, scombare di secondo e perdere di trappola blu topdeckata, ma non è il caso "tipo", generalmente mi hanno sempre dato più fastidio i pali a terra che le sorprese in mano).
Trappola la giocavo in surv-madness e ci ho vinto una volta contro ant semplicemente perchè di primo mi ha fatto 2 acceleratori + cappa che ho counterato per rallentarlo e da li si è chiodato da solo, ma all'epoca trap la giocavo per avere 8 will oltre ai pali a terra e belcher era tornato di moda.
Prendiamo tide invece: chiude generalmente tra 4to e 5to turno, canonista lo rallenta molto durante i cantrip, gaddok deve essere rimbalzato per forza il turno prima della stormata (altrimenti niente untap effect), in questo caso mamma diventa mvp. Giocare trappola significa tirarla durante la stormata (quindi non fermerà tide e/o merchant che in genere sono le prime due spell che tira durante il bigturn, e tenuto conto che tide gioca dalle 4 alle 7 counter di main è difficile che non abbia protezioni, o comunque possibilità di pescarle sotto high tide. Prima della prima spiral può servire a qualcosa, post spiral a meno di sfigate sue col girello viene praticamente sempre counterata. Contro tide oltre ai pali creaturosi preferisco mille volte avere choke che per te è win-more contro control piuttosto che trappola blu, tide ha bisogno di manipolare il più possibile prima di scombare e choke che entra lo uccide, quando parte a scombare in genere una will in mano gli è finita anche se solo per caso.
Belcher.. qui il problema è molto relativo, perchè dipende troppo dalle sue partenze. Ovvio che trappola è la carta migliore da proporre, se si ha talmente tanta paura di incontrarlo in un torneo di 6-7 turni dove probabilmente avrà magari dei match-up più o meno bruttini (blu), allora ok per 4 trappole, teniamo però conto che non è un mazzo di più giocati (per lo meno non mi pare di vederlo così spesso in top8 da che è morto madness ed è tornato blu).
Ley-line bianche le ho provate in lands che ha un match-up bruttissimo da combo e mi consentivano spesso di fare doppio palo di secondo. E da doppio palo raramente combo ne esce. Chiaro che poi la stormata di goblin non la gestiscono, ma per quella tra drop a 1, spighe e jitte a volte se ne esce anche preside.

Alla fin fine le soluzioni a combo son più o meno quelle (meddlin/trappola/orin/gaddok/canonist...) alla fine per valutare quali inserire in side io (sicuramente giocatore mediocre) faccio sempre un paio di considerazioni:
- so quello che mi aspetto? si -> inserisco carte anche specifiche (vedi roba per enchantress)
no -> scelgo quello che mi può servire utilmente nel maggior numero di match up medio/difficili (vedi choke)
- voglio essere sicuro di non perdere contro un determinato mazzo? si/no aumento le copie per vedere almeno un paio di contrasti nei primi turni
- penso di non trovare un determinato deck? no? allora evito di sprecare slot per un match up che so già di stare molto sotto indipendentemente dalla side.
meddlin e gaddok sono sicuramente le più versatili idem canonist, che influiscono sul fattore tempo, orim/trappola fanno in parte effetto sopresa ma fanno spendere solo 1 risorsa all'oppo per neutralizzarla, leyline/trappola hanno il vantaggio di non farti perdere fattore tempo, anche se forse sono le più specifiche...

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 11:09 

siamo in prossimità di annecy... e partecipando, ci sono 2-3 problemi/dubbi che vorrei risolvere:

1° che meta si troverà?(la sfera magica non ce l'ha nessuno ma un idea di massima si potrebbe ipotizzare)

Ieri sera ho provato, telefonando ad un astrologo e mi ha detto che ci saranno solo zoo...ma non mi fido :-) quindi:

con il ritorno di combo molti moteranno mazzi tipo counter top con jace,lavamenti ecc..(tipo il mazzo di Mac, http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=22575) e non siamo messi molto bene, anzi... quindi che consigliate?

2° con le nuove carte che usciranno in New P. cosa cambierà?
con il nuovo counter cambierà qualcosa?

i nostri drop a 1 sono ancora più deboli...quindi si deve stare ancora più attenti...oltre a force, daze, spiga si aggiunge un ennesimo counter per i nostri acceleratori di mana.

conclusione...se il meta è pieno di combo.. ha ancora logica portare un mazzo dove di primo suchhi sempre e cmq?
oppure si potrebbe portare la versione senza NO inserendo un gaddock, un paio di truhn che contro CB fanno sfaceli e 2 cloni nuovi che possono copiare gli obesi dell'oppo.
:-? :-? :-?

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 11:52 

Per come la vedo io per ora è del tutto impossibile fare delle previsioni sul meta: Mental Misstep è una carta che potrebbe stravolgere un sacco di cose, grazie al fatto che potrà essere giocata persino da noi :-x :-o

Onestamente, anche io stavo optando per una soluzione del tipo senza NO, ma questo solo perché da ora in poi tutti i mazzi avranno una soluzione reale (non i frammenti d'ala o gli edict effect) al nostro manzo n.1

Su una cosa non sono d'accordo: il rischio che si succhi in G1 da qualsiasi cosa. Ora come ora (anche se dovremo vedere cosa combina il nuovo counter) il mazzo rimane fortissimo contro tutto tranne combo: per cui è proprio contro quel tipo di mazzi che mi setterei bene.

Faccio notare poi che se è vero che i nostri drop a 1 sono più deboli (e purtroppo è vero) grazie a MM, ci hanno stampato un Vindicate Instant a cc3 che grida a gran voce "arruolatemi! arruolatemi!"... Ulteriore soluzione a Counterbalance, e Planeswalker molesti (Jace su tutti).

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 21:26 

Giocare questo mazzo senza NO per me non ha un gran senso.

E' LA carta che fa la differenza contro gli altri aggro ed addirittura definisce la strategia di alcuni altri mazzi del formato, noi lo possiamo giocare senza praticamente nessuno svantaggio, non vedo perchè non farlo.

Poi ovviamente ci sarà da giocare con un po' più di buon senso e non menare SOLO con un Progenitus se l'altro ha 1WW stappati, cercare di tenersi sempre una fetch da rompere in caso di Edict, magari anche giocare 2 Dryad Arbor per questa ragione (come nelle ultime liste di NO Bant di Sacher), così possiamo sia usarla come acceleratore che per paraculare/giocare Progenitus.

Però rinunciare a Progenitus per tentare di mettere una pezza a MU che praticamente non si possono vincere ed andare così a peggiorare quelli in cui Progenitus fa la differenza non mi sembra sensato.

Poi confesso che se gioco Supreme Blue questo mazzo è uno di quelli che spero di evitare con tutto me stesso, perchè fra Zenith, Order, Qasali, Jitte e Mother of Runes ci sono una marea di carte che da giocatore di Supreme Blue preferisco non trovarmi contro..

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 12:40 

intanto se qualcuno fosse interessato, questo è il resoconto del top8 su 62 player con questo deck: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=23688

Per quanto riguarda il nuovo counter a cc1, a noi ci fà 1 pippa dato che giochiamo dai 7 agli 8 cc1 nel deck (ovvero non molti) e possiamo tranquillamente girarci intorno (insomma, le bombe del deck sono altre).

Togliere NO si può fare, MA come dice Jiaozy Natural Order è una bomba senza senso che ci permette di contrastare NO altrui e di star sopra a tutti i mirror di aggro...inoltre per questo deck è un piano B (anche se molti mi pare lo considerino un piano A lol).

Controllo imho è un match che si può gestire tranquillamente, isomma siamo sopra, basta giocare un pò accorti.

Combo è brutto c'è poco da fare...se decidete di portare qusto deck quindi sapete di star bene da controllo e mirror di aggro, e di soffrire combo (ci saranno i combo dai quali potete vincere e quelli con cui state 20-80, ovvero non potete vincere).

Alla fine bisogna, oltre a giocare/buildare bene, aver fortuna nei paring ;) !

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 12:46 

iL_GaTsU ha scritto:

Togliere NO si può fare, MA come dice Jiaozy Natural Order è una bomba senza senso che ci permette di contrastare NO altrui e di star sopra a tutti i mirror di aggro...inoltre per questo deck è un piano B (anche se molti mi pare lo considerino un piano A lol).

scusate l'intromissione ma non è che molti lo considerano il piano A,
natural è quasi sempre il piano A
leggi quante volte lo hai castato/ti ha fatto vincere rispetto ad altre chiusure
su 7 turni l'hai tirato 5 volte(considerando che vs dredge e combo era useless e una l'hai pattata)
se questo non è un piano A :p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 9:51 

iL_GaTsU ha scritto:
Per quanto riguarda il nuovo counter a cc1, a noi ci fà 1 pippa dato che giochiamo dai 7 agli 8 cc1 nel deck (ovvero non molti) e possiamo tranquillamente girarci intorno (insomma, le bombe del deck sono altre).

4 Gerarca
4 Madre delle Rune
4 Zenit (x Dryad Arbor)

i nostri starter sono 12. I drop a 1 del mazzo di più. Fermo restando che parlarne ora come ora è fare del fantamagic, il nuovo counter potrebbe darci fastidio eccome. Non mi sto piangendo addosso, perché non credo che da ora perderemo tutte le partite contro mazzi U-based, ma da qui a dire che non ci tocca quasi per niente, insomma c'è una bella differenza. Più che altro dovremo stare attenti quando apriamo la mano iniziale e dobbiamo decidere se tenere o meno. Sarà diverso ora.

Poi ripeto, bisogna vedere che impatto avrà sul meta MM.

Comunque, complimenti per il risultato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mag 2011, 18:46 

System ha scritto:
iL_GaTsU ha scritto:

scusate l'intromissione ma non è che molti lo considerano il piano A,
natural è quasi sempre il piano A
leggi quante volte lo hai castato/ti ha fatto vincere rispetto ad altre chiusure
su 7 turni l'hai tirato 5 volte(considerando che vs dredge e combo era useless e una l'hai pattata)
se questo non è un piano A :p

Dunque, quello che volevo dire è che il mazzo non deve correre alla disperata ricerca di natural order e risolvere per forza quello, o almeno non sempre.
Come ben dici, contro combo è useless, contro controllo dipende, contro aggro è forte (es. contro zoo che più o meno ha le nostre stesse creature diventa in pratica il piano A dopo aver stabilizzato il board).

Chiaro è che se il deck ti regala un order di 3° e ci conviene farlo si fà punto e stop, questo penso sia chiaro, ma quello che volevo intendere è che il deck dovrebbe impostare il game non solo basandosi su risolvere fast NO (nel torneo l'avrò risolto anche 5 volte, ma almeno in 2-3 casi avrei vinto cmq xkè avevo il pieno controllo del board tra mom, cavalieri, etc...).

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 2:29 

Ciao ragazzi é un pezzo che questo topic è fermo nella sua evoluzione!!!!!!!!!!!!
Volevo sotoporre alla vostra attenzione una nuova carta che con l'uscita della nuova espansione,New Phyrexiaa,potrebbe dare una spinta al nostro amato deck,ovviamente parlo del nuovo Vindiicate cioè Bestia Interiore (Beast Within)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Pregi di questa carta é un istant!!!!!!!!!!!!!!!
Drawback, per un permanente del giocatore bersaglio che se ne va,regala un bel orsetto 3/3!!!!!!
Voi che ne pensate????
Ci può stare l'inserimento di suddettta carta all'interno del nostro pet deck,od eventualmente all'interno della side?????????
A voi le conclusioni...

Stay tuned

8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 11:50 

Guarda, ti rispondo perché ad Annecy ho portato il mazzo con 2 Beast Within, rispettivamente al posto del 3° Qasali e della 4° spiga (mesa cmq in side), e... è stata una delusione totale.

Tutte le volte che l'ho usato, spiga o qasali avrebbero fatto lo stesso lavoro ma meglio.

D'altronde l'unica cosa che il nostro mazzo non può spaccare sono terre base, e PW. Ebbene, effettivamente, c'è stato un momento in cui Beast Within è stato forte proprio per mandare in Screw l'oppo, ma è stato del tutto situazionale (avevo già pescato 2/2 Waste che giocavo) e fortuito, mentre di PW non ne ho incontrati in circostanze decisive.

All'inizio mi ha entusiasmato tantissimo, ma poi... Quel 3/3 si fa sentire più di quanto non si creda.

Lo avevo messo soprattutto per spaccare PW, ripeto, ma a questo punto, un ago fa lo stesso lavoro e costa meno.

Ora che ci penso: anche Mental Misstep era stata la causa di questo inserimento, in quanto prevedevo che le Spighe sarebbero state bellamente neutralizzate al momento giusto, ma ripeto: non ne vale veramente la pena. Piuttosto, ora che l'ho provato, metterei altre spighe dentro e, appunto, aghi di side.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 12:25 

io gli aghi di side li ho sempre usati (2!)
oltre ai tutori illuminati visto le altre carte in panchina
canonista 2x
tormod 1x
null rod 1x
ecc..

sono utilissimi per:
e.e
planeswalkers
pernici
lavamanti
waste

insomma, li ritengo irrinunciabili!