Prima che entri Iona la partita deve essere già finita o meglio nessuno dei 2 deve avere 9 mana. è dunque una soluzione troppo lenta. La versione che stai giocando allora è quella vecchia *ho tolto monolito e mind twist*. So che identity crisis e mind twist sono carte assurdamente forti ma: mi sono beccato 3 volte misdirection nei denti, il che mi ha fatto perdere e ho deciso di togliere delle armi a doppio taglio del genere che sono piu che altro forti contro mazzi senza il U, dove ho perso davvero pochissime partite. I problemi verso bollone a base U li avevo notati anche io ma come hai perso in particolare e che mazzi erano? detto cosi in generale sinceramente è troppo vago. Ultimamente però per almeno un'altra settimana avrò 0 possibilità di fare test a causa degli esami dell'università ma durante le pause da studio [mi partirebbe il cervello altrimenti

] qualche salto sul forum lo faccio e magari un'occhiata gliela posso dare.
Ho provato ieri sera a gold fishare il mazzo e ho visto che spesso avevo ottime mani ma... dipendenti dalla sculata e dal se avrei visto o meno terra entro 1-2 pescate e ho deciso quindi di portare il numero a 38! Si lo so sono parecchie ma considera che noi dobbiamo essere settati al male che ci facciamo ma, avendo una manabase cosi ricca, possiamo sfruttare questo enorme vantaggio nel post ripartenza. Le soluzioni a mono u piu che altro sono pyro/reb/reverberate. Sinceramente non ho ancora avuto occasione di giocare con un mono u in real ma con un momir vig settimane fa, il rafiq postato nel forum e con zur in 2 occasioni si. Zur è imho il problema minore: il mazzo si basa tutto sul generale: sidiamo dentro tutte le spot removal [messi li perchè se abbiamo contro gaddock possiamo tranquillamente concedere a prescindere se non ci fossero] al posto delle wrath e magari anche di creature, bastano i pw per vincere.
Ho visto inoltre che il deck non necessita di ulteriori bombe [oddio forse karn lo giocherò però] ma di diventare più solido e compatto. Come fare ciò? mettendo peschini [rimangono fuori dalla lista: skeletal scrying che è forte, necrologia che però mi da vantaggi dal turno dopo, ancient craving che cristo non riesco a trovare da nessuna parte e necropotence che però non è sempre sinergica con il mazzo: obliterate con necro in campo non è esattamente bella, non sempre almeno anche se un test si può fare, tanto difficilmente aggro riuscirà a superare la barriera delle 15 wrath + spot removal e rimpingua la mano in maniera incredibile]. I tutori potrebbero dare compattezza al mazzo ma non ne rimangono tanti:
- vampiric tutor [imperial seal e la versione a costo 3 di portal non ha senso considerarle]: forte ma mi da risorsa il turno dopo, per questo sono titubante.
- grim tutor: beh perdi 3 pv me ne sbatto altamente e costa solo 3 ma non è esattamente la carta che chiedi in fumetteria e trovi. In più ha una cifra davvero alta -.-
- [card]brainspoil [/card]e [card]dimir house guard[/card]: si! spaccano! brainspoil in caso di emergenza diventa una removal ma tutora davvero le cose più fighe: da gideon/elspeth/liliana a rout a desolation angel insomma le cose che prenderei anche di demoniaco e lo fa a costo 3. L'house guard dubito abbastanza che lo giocherò mai come bittante [non si sa mai lol] ma a costa 4 va a prendere elspeth/wrath/armageddon/musa insomma mica male i target. Cè anche quello a costo 6 [card]Netherborn Phalanx[/card] che prende jokul/sorin/draghi ma non so se ne valga la pena..
Soluzioni:
ricapitolando il mazzo non necessità di nuove introduzioni [death cloud è folle ma si può provare] ma di diventare più compatto dato che cosi è troppo soggetto a topdeck e poco sinergico: servono maggiori interazioni/tutori/peschini cosa che quei cosi transmute danno. Non so perchè non ci abbia pensato prima ma spaccano davvero!. Non serve altro perchè cè già tutto quello che serve e non è stato stampato al momento nulla di meglio: non esistono alternative a jokul per esempio che non siano sub-ottimali se ho il modo di prenderlo easy senza sperare nella "dea della fortuna" è meglio. di terre stavo pensando se mettere gemstone mine ma direi che è l'ultima questione di cui discutere questa.
Al torneo di sabato prossimo quasi di sicuro porterò questa lista.Vediamo come infilare necropotence o necrologia o peschini che direi che servano. Migliorerebbe cosi il mu contro u based? credo proprio di si dato che il mazzo sarebbe molto più compatto dato che spesso "si spegne" causa mancanza di pescate cosa che non si sente molto contro aggro che non può fare molto contro le wrath ma che contro controllo invece è più pesante. La fluidità renderebbe il mazzo più veloce e pratico e più forte in generale. Prova questa lista: nella watchlist ora ci sono: necropotence, vampiric tutor, [card]Netherborn Phalanx[/card], skeletal scrying, ancient craving e volendo [card]Hoarder's Greed [/card] che è ancient craving trovabile in pratica. Sacrificabili: drana sicuro e credo anche yosei... di magie non saprei che togliere forse day of judgment o austere command.
// Lands
1 [DIS] Blood Crypt
1 [EVE] Fetid Heath
10 [ARE] Swamp (5)
1 [HOP] Mountain (5)
8 [CHK] Plains (4)
1 [RAV] Sacred Foundry
1 [GP] Godless Shrine
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [ZEN] Marsh Flats
1 [ZEN] Arid Mesa
1 [B] Badlands
1 [U] Scrubland
1 [A] Plateau
1 [8E] City of Brass
1 [AP] Caves of Koilos
1 [AQ] Strip Mine (2)
1 [FUT] Graven Cairns
1 [TSP] Flagstones of Trokair
1 [EVE] Rugged Prairie
1 [CHK] Forbidden Orchard
1 [HOP] Sunhome, Fortress of the Legion
1 [TO] Tainted Field
// Creatures
1 [AP] Desolation Giant
1 [LE] Graveborn Muse
1 [SHM] Twilight Shepherd
1 [BOK] Ink-Eyes, Servant of Oni
1 [AP] Desolation Angel
1 [CHK] Yosei, the Morning Star
1 [SOM] Wurmcoil Engine
1 [LRW] Dread
1 [GP] Angel of Despair
1 [ON] Visara the Dreadful
1 [ROE] Drana, Kalastria Bloodchief
1 [UD] Academy Rector
1 [RAV] Dimir House Guard
// Spells
1 [TO] Chainer's Edict
1 [B] Demonic Tutor
1 [HOP] Phyrexian Arena
1 [DIS] Rakdos Signet
1 [RAV] Boros Signet
1 [GP] Orzhov Signet
1 [HOP] Beseech the Queen
1 [FD] Night's Whisper
1 [6E] Wrath of God
1 [REW] Damnation
1 [M10] Sign in Blood
1 [ARE] Darksteel Ingot
1 [M11] Diabolic Tutor
1 [FUT] Coalition Relic
1 [US] Catastrophe
1 [MR] Talisman of Indulgence
1 [8E] Ambition's Cost
1 [TSP] Demonic Collusion
1 [MR] Promise of Power
1 [6E] Armageddon
1 [5E] Jokulhaups
1 [CS] Coldsteel Heart
1 [MI] Charcoal Diamond
1 [ROE] All Is Dust
1 [AP] Vindicate
1 [MBS] Phyrexian Rebirth
1 [IN] Rout
1 [RAV] Spectral Searchlight
1 [JGC] Sol Ring
1 [LRW] Liliana Vess
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [ROE] Gideon Jura
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [GP] Debtors' Knell
1 [CFX] Martial Coup
1 [IN] Obliterate
1 [MM] Skull of Ramos
1 [MM] Tooth of Ramos
1 [A] Basalt Monolith
1 [SOM] Elspeth Tirel
1 [ZEN] Sorin Markov
1 [ZEN] Day of Judgment
1 [LRW] Austere Command
1 [EX] Cataclysm
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [ALA] Ajani Vengeant
1 [RAV] Brainspoil
1 [EVE] Unmake
// Sideboard
SB: 1 [PLC] Oros, the Avenger
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [B] Red Elemental Blast
SB: 1 [M11] Reverberate
SB: 1 [TSP] Reiterate
SB: 1 [DK] Blood Moon
SB: 1 [CFX] Path to Exile
SB: 1 [FNM] Terminate
SB: 1 [4E] Swords to Plowshares
SB: 1 [CHK] Rend Flesh
SB: 1 [LRW] Crib Swap
edit: cambi effettuati!
-1 palude erano forse troppe e cosi il mazzo pesca di più e ha bisogno di meno sculate
-1 martial coup: la wrath piu pesante in termini di mana
-1 drana: forte ma tocca fare spazio
dentro
+1 hoarding's greed: nei test si è rivelato forte e mi ha fatto spesso pescare 4, può essere migliore o inferiore a ancient's craving a seconda delle situazioni ma dato che l'altro non si trova cosi easy metterò questa
+1 necropotence: non cè nulla di migliore per pescare tanto
+1 skeletal scrying: è quello che mi convince di meno ma alla fine se rimuovo artefatti post obliterate non è un problema e anche di terre nel cimitero non me ne servono infinite.
Risultato: Il mazzo è diventato più fluido e forte! si può ancora migliorare in questo senso anche se i peschini e tutori sono quasi finiti e non vorrei cose troppo tristi la in mezzo [rimane greed che è interessante e anche tutore vampirico]