Oggi è mar 24 mar 2026, 16:15

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 77 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Discussion] The Italian Banned List
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 9:18 

Vorrei proporre questo topic per incoraggiare la creazione di una Italian Banned List.

Visto che mi sembra di capire che in Italia siamo il forum più grande che gioca formati Belli credo che potrebbe incoraggiare a creare una community migliore senza stare ad aspettare le decisioni degli altri.

Questa nostra banned list verrebbe usata per i tornei che, spero, diventeranno sempre più numerosi. Oltretutto, una strutturazione più seria potrebbe incoraggiare altri player ad avvicinarsi al formato, con le dovute, positive, conseguenze.

Pertanto incoraggio tutti quanti a inserire qui sotto tutte le carte che secondo voi andrebbero bannate completamente o semplicemente come generale.

Vorrei però dire 2 parole: non postate carte solo perché ci avete perso con il vostro mazzo, la scelta deve essere oculata e ben ragionata. Chiedo inoltre ai moderatori di controllare il topic e tenerlo pulito, io mi prendo la responsabilità di tenerlo sempre aggiornato.

Si potrebbe anche creare una Comprehensive Rules per i tornei, in modo da uniformarli e, possibilmente, creare una lega italiana.

Per adesso partiamo con la Banned List già presente nel topic di presentazione del formato, cioè quella di mtgcommander e basata sul multiplayer:

Banned Cards

[card]Ancestral Recall[/card]
      [card]Balance[/card]
      [card]Biorhythm[/card]
      [card]Black Lotus[/card]
      [card]Channel[/card]
      [card]Coalition Victory[/card]
      [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
      [card]Fastbond[/card]
      [card]Gifts Ungiven[/card]
      [card]Karakas[/card]
      [card]Kokusho, the Evening Star[/card]
      [card]Library of Alexandria[/card]
      [card]Limited Resources[/card]
      [card]Lion's Eye Diamond[/card]
      [card]Metalworker[/card]
      [card]Mox Emerald[/card]
      [card]Mox Jet[/card]
      [card]Mox Pearl[/card]
      [card]Mox Ruby[/card]
      [card]Mox Sapphire[/card]
      [card]Painter's Servant[/card]
      [card]Panoptic Mirror[/card]
      [card]Protean Hulk[/card]
      [card]Recurring Nightmare[/card]
      [card]Staff of Domination[/card]
      [card]Sway of the Stars[/card]
      [card]Time Vault[/card]
      [card]Time Walk[/card]
      [card]Tinker[/card]
      [card]Tolarian Academy[/card]
      [card]Upheaval[/card]
      [card]Worldgorger Dragon[/card]
      [card]Yawgmoth's Bargain[/card]

Banned Generals

[card]Braids, Cabal Minion[/card]
      [card]Rofellos, Llanowar Emissary[/card]

Carte PROPOSTE con relative motivazioni (NB: LISTA NON DEFINITIVA E IN CONTINUO AGGIORNAMENTO):

• [card]Vendilion Clique[/card]: Bandita come generale. Lock undercosted pressoché non aggirabile.

• [card]Sol Ring[/card]: Bandita. Giocata nei primissimi turni pone l'avversario in tale svantaggio da non poter rispondere adeguatamente alle proprie giocate, potendo, di conseguenza, decidere le sorti di un match.

• [card]Mana Crypt[/card]: Bandita. Leggasi Sol Ring.

• [card]Necropotence[/card]: Bandita. Vantaggio carte soverchiante senza draw back.

• [card]Kokusho, the Evening Star[/card]: Legale. Effetto non così incisivo in un duello 1vs1.

• [card]Intuition[/card]: Bandita. Effetto molto simile a [card]Gifts Ungiven[/card], carta già bandita viste le notevoli combo/sinergie possibili a costo basso e a velocità istant.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.

Ultima modifica di bastardodentro il gio 31 mar 2011, 19:50, modificato 8 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 9:20 

Scoraggio fortemente il discostarsi dalla wizard. Si frammenta solo la community.

Tieni conto che se il formato prende piede le banlist si modernizzano! Abbi fede. :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 9:40 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Son d'accordo con Konqueror, come già detto in passato.

Anche perchè ora NON abbiamo la competenza del formato per ragionare obbiettivamente.

Non escluderei il discorso a priori, ma ne riparlerei più avanti.

Non locko subito giusto per permettere un minimo di discussione a riguardo del concetto in sè, non delle carte

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 9:43 

Guarda, a mio avviso, la WotC vuole solamente mantenere il controllo e fare più soldi (la seconda è molto più importante), non migliorare la community. A te cosa cambia se il formato diventa legale (con punti DCI, regolamentazione per i tornei etc.)? Assolutamente nulla. Per la WotC invece cambia molto. Stampare carte per il formato e renderle legali in vintage e legacy ha un solo obbiettivo: guadagnare più soldi anche nei formati dove comprare i box *non serve*. Personalmente sarei molto più felice di vedere una community Italiana non sanzionata ma ben regolamentata, dove la componente divertimento è fondamentale. Oltretutto, la possibilità di giocare proxy (cosa che se il formato diventa legale risulterà impossibile) potrebbe invogliare molte persone ad avvicinarsi, ingrandendo sempre di più la community. Uno dei motivi per cui ho smesso di giocare legacy è stato il costo delle carte: non ritengo una cosa normale dover spendere 150 euro per 4 pezzi di cartoncino stampato per poter passare una domenica piacevole, piuttosto ne spendo 50, compro birra e salsicce e vado a farmi una grigliata al lago(e di gente come me ne conosco abbastanza).

Il formato è nato come forfun, ci può stare che diventi un po' più competitivo con tornei etc. ma sarebbe davvero spiacevole se si trasformasse in un pseudo legacy con 100 carte invece di 60 nel mazzo.

I francesi hanno i propri ruling aggiuntivi e la propria banned list, cosa che ha migliorato moltissimo la loro community (i tornei, secondo quanto ho letto spulciando i siti, sono belli grossi), non vedo perché la cosa potrebbe frammentare la community EDH italiana, anzi, a mio avviso, potrebbe unificare la già frammentata community EDH italiana.

Spero di esser stato chiaro, se il topic non è ben accetto chiudetelo pure e io me ne torno nel mio buco spazio temporale connotato in termini 1x-1x-1x. [cit.]

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 9:49 
Lich Overlord

Non mi riferisco alla Wizards, che ha detto chiaramente di non voler gestire la cosa.

Mi riferisco al sito "ufficiale" dell' EDH, che ha sicuramente gente più preparata di noi e con maggiore esperienza del formato per poter giudicare cosa è da bannare e cosa no.

Il discorso di frammentare ovviamente non era riferito alla community italiana, ma a quella italiana nei confronti delle altre. Ok, non capiterà spesso di giocare EDH con dei Francesi, ma con internet oltre al discorso di giocare online, avere una stessa banned list aiuterebbe anche a sviluppare un metagame e discussioni non solo a livello locale.

Piuttosto, da quanto i francesi hanno una lista loro? Ne hai idea?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 10:05 

Sinceramente non so da quando c'è questa banned list, credo 1 anno o 2, non di più comunque.

Ti linko il 3d della discussione dove compare la lista (a pagina 2).

http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=227810

edit: leggendo oltre a pag 3 un francese ha postato la lista completa.

se parli/capisci un po' di francese questa è la sezione del forum dove si parla di EDH e Pauper con relative regole/banlist http://www.magictrade.org/magic-forum-formats_alternatifs-fal.html

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 11:46 

bastardodentro ha scritto:
Il formato è nato come forfun, ci può stare che diventi un po' più competitivo con tornei etc. ma sarebbe davvero spiacevole se si trasformasse in un pseudo legacy con 100 carte invece di 60 nel mazzo.

Per quanto riguarda la questione deck building non credo si arriverà a standardizzazioni di liste come è in legacy essendo 100 carte e le possibilità di renderlo competitivo varie. Ad esempio giocando Naya posso puntare su qualcosa di iper veloce come in tutti i formati oppure qualcosa di più lento che dal nulla ti fa Blightsteel Colossus giocato grazie a sneak attack.Rimarrà di sicuro più vario e con l'incognita del che diavolo puoi trovarti davanti. Per quanto riguarda il discorso economico che è a quanto la frase è riferita:è vero che qua la fuffa sensata stile decree of pain o yosei sono iper giocate e sono trovabili a un costo basso ma considera che ad esempio io nel mazzo ho: 3 fetch 3 dual 3 filtro vindicate, gideon jura, 2 elspeth,sorin, wurmcoil, diabolic tutor ecc ecc che sono tutte carte dagli 8 in su. Un giocatore blu per farlo competitivo invece deve giocare Jace tms e Mana Drain (questo è alla fine sacrificabile con anche un banale cancel anche se non è per nulla la stessa cosa), nel verde ci sono natural order e primeval titan e la lista di bombe può continuare e parecchio. Insomma è un formato nato for fun ma per farlo competitivo i quattrini devi sborsarli: se giochi magari solo legacy/vintage per comprare cose sgrave da t2/ext o viceversa sborsare per prendersi dual e vecchie glorie.

Tornando in topic e al discorso banlist italiana: sono d'accordo con Malhavoc in quanto ancora siamo tutti nuovi al formato e a parte credo partite online/con amici non abbiamo chissà quanti tornei alle spalle. Io finora ne ho fatto 1 a Forli con la banlist del Multiplayer e non ho trovato particolari problemi a parte forse delle piccole modifiche che farei:
-kokusho sbandito: in multiplayer è giusto rimanga bandito ma in 1vs1 sarà una carta che entrerà in molti mazzi ma che non vince da solo una partita.
-ban di primeval titan: Fa un ramp esagerato e prendere 2 terre in edh non aiuta solo a scremare il mazzo ma a giocare magie assurde e overcosted o più semplicemente prendersi wasteland+strip mine e fare un notevole vantaggio sull'oppo che si ritroverà molto probabilmente rallentato. Sbilancia troppo una partita. [tutora poi anche dark depths]

Queste due proposte non le ho fatte solo io ma sono presenti pure nel forum "ufficiale" dell'edh.Aggiungerei anche:

Glen Elendra Archmage: troppo forte: a parte il fatto che impedisce l'oppo di giocare wrath in quanto ne countera potenzialmente ben 2, rimuove a costo 1 infinite bombe del formato ed è pure riciclabile. Contro aggro è un grosso problema dato che o la countera in partenza con reb/pyroblast oppure è un serio guaio dato che gli impedisce di giocare equip/wrath in un caso banale e pure vs control è esagerata dato che aiuta nella counterwar ed è arginabile solo con stifle e qualcosa che ridiriga

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 12:23 
Lich Overlord

In linea di massima seguire il forum ufficiale sarebbe la cosa migliore, però è anche vero questo che dicono ufficialmente:

Cita:
We're not going to cater to the hyper-competitive or the 1v1 crowds, but we're not going to pass judgment on them either. We're fine with local groups playing however they want, but we're going spend our effort, our energy, and our industry, on our focus group.

..ovvero che la ban list che seguiranno sarà più che altro per il multiplayer. In questo senso, mettere su una REVISIONE della ban list ufficiale aggiungendo / togliendo cose che fanno la differenza passando da multiplayer a duelli (e lasciando stare altri giudizi di merito) potrebbe avere senso.

Ma non ora che non abbiamo oggettivamente abbastanza esperienza in ambito..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 12:31 

Tocca aspettare. Quando escono i deck si vedrà l'interesse della gente... Si giocherà si diffonderà e si organizzeranno per bene.

Oppure fa il flop e si ritorna a giocare random con 17 banlist diverse.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: edh
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 12:55 

Nickname Cockatrice: noncisono
su mtg salvation parlano di questo formato già da molto tempo..

infatti c'è una sezione simile un po a deckcheck con tutti i vari mazzi
http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=152979

inoltre parlano anche li delle varie banned

http://forums.mtgsalvation.com/forumdisplay.php?f=377

però se si vuole giocare sto formato occorre stabilire una ban ufficiale almeno per l'italia perchè se il formato non prende piede cosa si fa??
aspettiamo 2 anni?
come d'altronde quello che doveva essere un nuovo formato eternal della wizard, qualcuno l'ha più sentito?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 13:07 

In assenza di banlist credo che i negozianti che organizzano tornei adotteranno quella universalmente valida per il multiplayer che ci puó anche stare nell'1vs1 (necropotence, glen e titano verde a parte :-P). Il problema della banlist comune è ancora evidente ma c'era da aspettarselo dato che il formato ancora è poco seguito e non è nato dall'iniziativa della wizard. Di ban list ne esistono troppe per l'1vs1 e la creazione di una Italiana ci può stare ma consideriamo che sarebbe fatta da pochi utenti di un forum che è frequentato da una minima parte dei giocatori del formato per cui in caso le decisioni vanno ben ponderate (detto cosi sembra si parli di decreto legge anche se beh una banlist alla fine per un gioco di carte lo è lol)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 13:40 

ma basterebbe poi dire: ok adottiamo quella di mtg salvation. oppure quella francese..

le due ban sono diverse tra loro e posso assicurare (avendo testato un po il formato) che per esempio quella di mtg salvation è forse la migliore.. poi ci sono carte che nell'1vs1 sono troppo sbagliate (anello mana crypt cappa) per esempio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 14:00 
Lich Overlord

Non_ ci _sono ha scritto:
ma basterebbe poi dire: ok adottiamo quella di mtg salvation. oppure quella francese..

le due ban sono diverse tra loro e posso assicurare (avendo testato un po il formato) che per esempio quella di mtg salvation è forse la migliore.. poi ci sono carte che nell'1vs1 sono troppo sbagliate (anello mana crypt cappa) per esempio

E' tutto discutibile.. top a mio parere è forte ma non così tanto da meritare il ban.. infatti ho letto che la gente tendeva a bannarlo più che altro perchè PORTA VIA TEMPO. E sinceramente mi pare un concetto alquanto ridicolo.

Così come quelli che vogliono bannare crucible... e chi gioca verde con loam ride.. se proprio si vuol fare, è strip che deve saltare.

..e poi per dire ho visto liste che non bannano neanche la library of alexandria! Ma scherziamo?

Cmq questo per dire che, appunto, ogni ban list è oggettiva fino a un certo punto (mica un caso che la wizzy viene insultata quasi ad ogni giro), per cui...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 14:04 

io ho testato.. è vero che crogiolo è sgravo. ma è una carta su 99.

un generale come vendilion è sbagliato in sto formato.

vendilion + tunnel vision gg.. poi acceleratori come sol ring e anello se visti di primo sono troppo forti.
puoi fare generale sgravo di secondo e l'altro con 2 mana impossibile che abbia soluzione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 14:11 

Non_ ci _sono ha scritto:
puoi fare generale sgravo di secondo e l'altro con 2 mana impossibile che abbia soluzione.

se invece faccio

1) "bestia 5/5 -> le mie vacche non possono essere counterate"
2) globulare + berserk
3) "carta XRR: scarta una carta dalla mano per dare +X/+X a una creatura pari al cc della carta scartata" (nella fattispecie cc = OTTO)
4) Sarkan Vol -> mi riprendo akroma rosso (preso di bribery), attacco e gg con sparo da 8 danni pronto per il turno dopo

?!?

vabbe ogni mazzo ha le sue broken che pescate in sequenza ravvicinata fanno vincere.. tipo isola-anello, isola-trinket per mappa e mappa, isola-crogiolo, spacco mappa per strip - GG

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 77 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo