bastardodentro ha scritto:
Il formato è nato come forfun, ci può stare che diventi un po' più competitivo con tornei etc. ma sarebbe davvero spiacevole se si trasformasse in un pseudo legacy con 100 carte invece di 60 nel mazzo.
Per quanto riguarda la questione deck building non credo si arriverà a standardizzazioni di liste come è in legacy essendo 100 carte e le possibilità di renderlo competitivo varie. Ad esempio giocando Naya posso puntare su qualcosa di iper veloce come in tutti i formati oppure qualcosa di più lento che dal nulla ti fa Blightsteel Colossus giocato grazie a sneak attack.Rimarrà di sicuro più vario e con l'incognita del che diavolo puoi trovarti davanti. Per quanto riguarda il discorso economico che è a quanto la frase è riferita:è vero che qua la fuffa sensata stile decree of pain o yosei sono iper giocate e sono trovabili a un costo basso ma considera che ad esempio io nel mazzo ho: 3 fetch 3 dual 3 filtro vindicate, gideon jura, 2 elspeth,sorin, wurmcoil, diabolic tutor ecc ecc che sono tutte carte dagli 8 in su. Un giocatore blu per farlo competitivo invece deve giocare Jace tms e Mana Drain (questo è alla fine sacrificabile con anche un banale cancel anche se non è per nulla la stessa cosa), nel verde ci sono natural order e primeval titan e la lista di bombe può continuare e parecchio. Insomma è un formato nato for fun ma per farlo competitivo i quattrini devi sborsarli: se giochi magari solo legacy/vintage per comprare cose sgrave da t2/ext o viceversa sborsare per prendersi dual e vecchie glorie.
Tornando in topic e al discorso banlist italiana: sono d'accordo con Malhavoc in quanto ancora siamo tutti nuovi al formato e a parte credo partite online/con amici non abbiamo chissà quanti tornei alle spalle. Io finora ne ho fatto 1 a Forli con la banlist del Multiplayer e non ho trovato particolari problemi a parte forse delle piccole modifiche che farei:
-kokusho sbandito: in multiplayer è giusto rimanga bandito ma in 1vs1 sarà una carta che entrerà in molti mazzi ma che non vince da solo una partita.
-ban di primeval titan: Fa un ramp esagerato e prendere 2 terre in edh non aiuta solo a scremare il mazzo ma a giocare magie assurde e overcosted o più semplicemente prendersi wasteland+strip mine e fare un notevole vantaggio sull'oppo che si ritroverà molto probabilmente rallentato. Sbilancia troppo una partita. [tutora poi anche dark depths]
Queste due proposte non le ho fatte solo io ma sono presenti pure nel forum "ufficiale" dell'edh.Aggiungerei anche:
Glen Elendra Archmage: troppo forte: a parte il fatto che impedisce l'oppo di giocare wrath in quanto ne countera potenzialmente ben 2, rimuove a costo 1 infinite bombe del formato ed è pure riciclabile. Contro aggro è un grosso problema dato che o la countera in partenza con reb/pyroblast oppure è un serio guaio dato che gli impedisce di giocare equip/wrath in un caso banale e pure vs control è esagerata dato che aiuta nella counterwar ed è arginabile solo con stifle e qualcosa che ridiriga