Oggi è ven 17 apr 2026, 5:56

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 17:48 

altri test ed altre modifiche:

terre: 22

1 maze of ith
1 karakas
3 horizon canopy
4 wasteland
7 fetch
4 savannah
2 basiche

ho solo levato 1 dryad arbor

creature: 25

4 tarmogoyf
4 knight of the reliquary
4 mother of the runes
1 scryb ranger
4 qasali pridemage
4 noble hierarch
2 stoneforge mystic
1 eternal witness (nuova aggiunta... tutorabile con zenith)
1 gaddock teeg

altre: 13

4 swords to plowshares
4 aether vial
3 green sun's zenith
1 umezawa's jitte
1 sword of fire and ice/sword of light and shadow/altra jitte

ho levato oblivion, anche se a volte era utile come 5^ spiga/5° qasali. witness ottima carta davvero, fa ciò che faceva oblivion riprendendoci i qasali e le spighe, ma in compenso riprende zenith, altre creature, equip, gaddock, insomma tutto, c'è scritto sulla carta.
per ora non rinuncio allo scryb ranger perché con mamma davvero è fortissimo...
ho inserito gaddock e non me ne pento, tanto è come se ne giocassi 4, davvero fortissimo non solo vs combo/control ma anche contro altri mazzi. solo 3 zenith perché purtroppo cozzano con gaddock.

side:

3 krosan grip
2 gaddock
1 path to exile (altra rimozione)
3 tormod's crypt
3 pithing needle (davvero forte...)
3 altre cose... forse ethersworn canonist, oppure bojuka bog, insomma di roba inseribile ce n'è abbastanza...

library di main l'ho testata, devo dire che è utile, dovrei trovare spazio, e la witness davvero non intendo levarla...

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 18:15 

guardando il report del torneo che si e` tenuto a Cerro ho notato che i primi due Pati e Marinari usavano maverick con gli zenith. Praticamente hanno sostituito a survival lo zenith verde come motore di tutoraggio. Sarebbe molto interessante se intervenissero e spiegassero le loro scelte e la loro build qui nel topic :-D

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mar 2011, 18:45 

ancora test e, dopo aver provato moltissime carte, direi che si possa fare il punto della situazione su questo mazzo.

lo scheletro di base da cui si parte è questo:

4 savannah
6 fetch
2 basiche
1 karakas

4 knight of the reliquary
4 mother of the runes
4 tarmogoyf
4 noble hierarch

4 swords to plowshares
4 aether vial

le carte che, su questa base di partenza, sono le più usate, sono:

green sun's zenith: in 3/4 copie, ottimo motore di tutoraggio, la creatura tra l'altro non può essere counterata

gaddock teeg: notevole elemento di lock, cozza con zenith ma è giocabile lo stesso, di main ci sta in quanto blocca cmq elspeth, jace, ira, moat e force of will

stoneforge mystic: ottima carta, ovviamente, cerca l'equip giusto e lo mette in gioco bypassando quindi i counters

umezawa's jitte: l'equip più forte del gioco, inutile specificare le sue molteplici funzioni

qasali pridemage: un disenchant con le gambe, che esalta pure. scusatemi, ma se non è forte questo...

queste 5 sono carte che quasi mai mancheranno nelle varie build.

per le lande, quelle di solito sempre presenti sono wasteland e horizon canopy

ora per le lande di altre alternative abbiamo:

maze of ith: si vede molto spesso, utilissima perché solo una wasta ce la porta via, però dà mana colorless

dryad arbor: tutorabile con zenith, sacrificabile con natural order, può essere utile, purtroppo muore da tutto

terre che fanno pescare: sto parlando di tranquil thicket e secluded steppe, carte di per sé utili visto che questo mazzo pesca davvero poco, tuttavia c'è poco spazio fra le lande e se per caso apriamo la mano con due di queste bestemmiamo. le ho viste comunque in una lista che giocava aggro loam

treetop village: per me l'unica manland giocabile in questo mazzo, un picchiatore 3/3 che non muore da mass removal e che ci permette di resistere sotto standstill se non abbiamo fiala. l'ho provato e mi è piaciuto abbastanza, purtroppo entra tappato

per le creature:

stappini per mamma: scryb ranger e quirion ranger. il primo è evasivo, ha lampo ed è protetto dal blu, ma costa 2. il secondo costa 1. giocherei lo scryb, però quirion si può provare. sono entrambe comunque carte che fanno varie porcate, e non solo con mamma.

creature per pescare e tutorare: fauna shamana, cold-eyed selkie e ohran viper. tutte carte forti, che però hanno il difetto di morire da fulmine. il fauna shaman ora che c'è zenith si può accantonare, gli altri due sarebbero molto forti ma muoiono da fulmine.

altre utilities: birds of paradise ed eternal witness sono le creature secondarie più usate, i BoP perchè fanno da quinto accelerino, le witness perché fanno di tutto (non mi sembra una carta da motivare).

altre bestie per menare: thrun, the last troll, troll ascetic, serra avenger, kitchen finks, loxodon hierarch
thrun forse la più indicata di queste: se entra (ed entra per forza essendo incounterabile) e lo possiamo rigenerare fa macelli.
l'asceta è il suo fratello maggiore, costa meno mana ma è più scarso.
serra avenger si cala con fiala ed equippato fa macelli, ma per il resto il cc è 2 e poi abbiamo altri picchiatori più forti
kitchen finks e loxodon hierarch due carte usate una volta ora obsolete, utili se da voi girano tanti mazzi a base rossa, anche se per recuperare vite abbiamo già jitte
ultimamente ho visto giocare rhox war monk, castabile con gerarca, una mono tropicale di main, tutorabile con zenith. forte, è forte. vedremo.
inoltre, può essere inserito un mono progenitus da prendere con natural order

others:

sylvan library: uno dei pochi motori di pesca del mazzo, può essere inutile come utile, non c'è molto spazio ma si può mettere

sensei's divining top e mirri's guile: carte che ci sistemano la cima del mazzo, di solito non si utilizzano perché abbiamo già zenith, però possono essere inserite (anche se io lo sconsiglio, non ne abbiamo così bisogno)

path to exile e oblivion ring: altri removal utili, il primo cc1 e quindi forse il più indicato, il secondo però leva tutto.

sword of fire and ice, sword of light and shadow: altri equip. di solito almeno uno di questi c'è, dipende spesso dal meta. inseribili anche, se proprio vogliamo calpestare l'oppo, loxodon warhammer e behemoth sledge, due carte simili, il primo era una delle mie carte preferite da bambino, il secondo è più forte però si tratta di carte che pompano le nostre creature e basta, trample e lifelink sono abilità trascurabili rispetto a quelle delle altre spade o della jitte

life from the loam e natural order: due carte che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ma che ho messo insieme comunque perché secondo me sono le ultime utility sorcery papabili: life è fortissima ma la strategia del mazzo dovrebbe cambiare, sarebbe interessante farci una lista sopra, ma non mi sembra la carta più indicata per maverick. order si può giocare tranquillamente con progenitus, e magari tenerlo di side per sorprendere l'oppo. cozza con gaddock

elspeth, knight errant, gideon jura, garruk wildspeaker: i planeswalker più giocabili qui. elspeth l'ho vista spesso, gideon costa 5 ma non è da sottovalutare in quanto da solo tappa le creature dell'oppo spianandoci la strada per l'attacco, fa da removal e diventa un bel beater. garruk meno forte però mette in gioco pedine, fa trick stappando le lande e soprattutto fa overrun.
su gideon ci farei un grosso pensierino, secondo me è forte.

bom, basta, stop, fine, alt: se avete trovato la voglia di leggere fino qui, se avete resistito, sappiate che questo lunghissimo post serviva non tanto per essere un altro primer o per fare il punto della situazione, quanto per dare un'occhiata a varie carte che magari non vengono neppure prese in considerazione. se ho detto idiozie, perdonatemi.

a proposito, sto testando baneslayer angel in 1x. non sia mai che l'oppo voglia chiudere di tombstalker.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 mar 2011, 23:26 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
[card]Maze of ith[/card] non fornisce mana.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 21:00 

è vero sorry.

una carta che ci può stare ma che non ho menzionato è sun titan. una bella vacca, castabile in una lista con molti acceleratori, direi da giocare in monocopia, ci può stare, inutile dire quanto sia forte, anche se ce lo spigano cmq almeno una volta la sua abilità entra in funzione, ha cautela che non si disdegna mai... ci si può anche pensare, ma in 1 copia secondo me. da usare come tech.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 22:13 

Condivido la lista che sto testando da un paio di settimane (dopo mesi di Big Zoo) e con cui mi trovo da dio.

22 Lands
4 Windswept Heath
4 Savannah
4 Wasteland
3 Horizon Canopy
2 Forest
2 Plains
1 Karakas
1 Dryad Arbor
1 Maze of Ith

23 Creatures
4 Mother of Runes
4 Noble Hierarch
1 Birds of Paradise
4 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
2 Thrun, the Last Troll

15 Spells
4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
3 Umezawa's Jitte
2 Sylvan Library
2 Elspeth

Discuto le scelte non ovvie al 100%:

Dryad Arbor: lo tutoriamo con Zenith, quindi abbiamo ben nove carte nel mazzo che ci permettono di partire "terra+acceleratore", cosa che tendenzialmente vorremmo fare sempre.

Maze of Ith: è semplicemente dio. Ci permette di far diventare enormi i Reliquiari in un attimo mentre li usiamo per picchiare. E salva il culo in molte situazioni.

Thrun, the Last Troll: chi non l'ha testato tende a sottovalutarlo. E' un mostro difficilissimo da levare, con un body importante, e con un Elspeth/Jitte in gioco è semplicemente satana.

Umezawa's Jitte: dato che non voglio giocare Luce/Ombra avendo due Elspeth e quattro Mamme, e che Fuoco/Ghiaccio è quasi sempre una brutta copia di Jitte nei matchup in cui ci servono, ho lasciato perdere la toolbox di Mistica, che ho sempre trovato lenta, per lasciare spazio ad un bel 3x dell'equippo più sgravo di sempre. Oltretutto, da ex giocatore di Rubin Zoo, è l'unica cosa che mi permette di non sentire la mancanza dei remova extra.

Elspeth, Knight-Errant: mi hanno consigliato in tanti di giocare il pacchetto NO+Progenitus, però è una cosa che odio: dato che solitamente sfigo pesante, avere la possibilità di topdeckare/avere in prima mano Progenitus è una cosa che preferisco evitarmi. Elspeth il più delle volte se risolta di terzo è GG tanto quanto Order, e in più la trovo una scelta molto più versatile.

Il mazzo secondo me è splendido, molto quadrato, divertentissimo da giocare.
-Ha una manabase granitica.
-In lategame ci permette di pescare una cifra (Canopy).
-Con Reliquiario e Maze of Ith fa delle gran belle porcate.
-Fa un po' di denial, che in alcuni matchup non facili (Zoo, CBtop) può essere determinante.
-Gioca quattro Zenith che sono la versatilità fatta a carta. Utili sia in early (accelerino) che in late (vacca/risposta) e permettono l'inclusione di 1x in side come Gaddock o Loaming Shaman.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 11:59 

a quest'ultima lista toglierei 1 thrul per 1 gaddock MD, che con zenit blocca combo al 100%

inoltre, giocare karaks + [card]mangara[/card]? sono entrambi tutorabili e fanno da remover permanente a turno. pare troppo?

EDIT: mangar anon è tutorabile

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 12:04 

Mangara senza fiala fa un po' cagare, e Gaddock blocca anche Elspeth. E' perfetto in side, ma non lo porterei MD.
Thrun invece è fortissimo in moltissimi matchup, e supportato da Elspeth o da Jitte è fenomenale, e per ora sono molto soddisfatto del 2x.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 12:40 
Legendary Creature

TehGems ha scritto:
Maze of Ith: è semplicemente dio. Ci permette di far diventare enormi i Reliquiari in un attimo mentre li usiamo per picchiare. E salva il culo in molte situazioni.

come? per quanto ne sapevo io puoi stapparlo dopo che hai inflitto il danno, se lo stappi prima per pomparlo non infliggi più il danno, o sbaglio?

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 12:42 

Wolf Jak ha scritto:
come? per quanto ne sapevo io puoi stapparlo dopo che hai inflitto il danno, se lo stappi prima per pomparlo non infliggi più il danno, o sbaglio?

No beh certo, lo scopo è quello. Prima attacchi, poi in damage step lo stappi, e nell'end step del turno dell'oppo lo attivi per wastare/sfecciare. Anche se viene pompato dopo l'attacco, mi sembra comunque una tech sgravata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 17:28 

Salice ridente ha scritto:
maze of ith: si vede molto spesso, utilissima perché solo una wasta ce la porta via, però dà mana colorless

Cita:
inoltre, giocare karaks + mangara? sono entrambi tutorabili e fanno da remover permanente a turno. pare troppo?

io capisco tutto e si può sbagliare, ma a ma sembra che si voglia scrivere per il gusto di scrivere senza darci un senso... non siamo in development dove tutto(a mio modesto parere sbagliando) è concesso... per cortesia...

è un deck davvero interessante e si dovrebbe fare un primer di un certo livello non con cose scritte a caso da gente che probabilmente ha testato poco se non nulla...

dopo le polemiche arriviamo a domande e richieste:

dato per scontato che il mazzo fa risultato, vedi cerro e tappa americana... ci sono due/tre problemi insormontabili da risolvere:

1 combo: la prima partita ammucchiate e tornate a casa oppure sperate che lui sbagli?

2 dredge: vedi sopra

3 show and tell: vedi sopra sopra.

vi soffermate su problemi a mio parere poco interessanti come: "ma quanti zenith metto?", "ma meglio jitte o spada" quando a mio modestissimo parere i tre sopracitati problemi sono i primi da risolvere...

dimenticavo...parlare di un mazzo senza la relativa side perde davvero il significato in quanto almeno il 66% delle partite dovrete farne conto...

p.s. altra cosa ma usare 4 Zenith e 4 fiale non ha molta logica...o tutoro o gioco??...

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 17:40 

Io gioco questo mazzo da poco, ma sto imparando ad apprezzarlo rapidamente.

Per quanto riguarda Dredge mi sono attrezzato in questo modo: 2 faerie macabre, una bojuca bog, un loaming shaman. Considerando la pressione che il mazzo è in grado di esercitare già dai primi turni, credo che questo basti.

Combo: io ho rinunciato. Non ha senso sprecare slot in side per un MU che da cui non steremo mai meglio di un 75/25 (per lui).

Show and Tell: dipende molto dalla versione che giochiamo. Se abbiamo Natural Order, è una risposta rapida a Progenitus. Per Emrakul abbiamo reliquiario>Karakas, e volendo altre carte a disposizione poco usate. La cosa che ci frega veramente, alla quale non possiamo dire proprio niente è Sneak Attack per Emrakul, salvo giocare pithing needle.

Io ci ho giocato contro vincendo e perdendo, e non è un MU facile, anzi, ma nemmeno di quelli impossibili, secondo me.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 17:57 

ccreazza ha scritto:
non siamo in development dove tutto(a mio modesto parere sbagliando) è concesso... per cortesia...

è un deck davvero interessante e si dovrebbe fare un primer di un certo livello non con cose scritte a caso da gente che probabilmente ha testato poco se non nulla...

Concordo sul fatto che il deck meriti un primer, almeno visti gli ultimi risulatati, c'è da dire però che questo topic è stato aperto per W/G Maverick che in ottica pre-ban di Survival of the fittest era un mazzo impostato diversamente dall'aggro W/G puro con survival che ha spopolato in top8. Uno usava vial e si impostava molto di più sull'utilizzo di Stoneforge mistyc (in 4 copie nelle prime versioni in top8), l'altro usava survival+vengevine combo e quindi impostava diversamente il gioco ed era più incisivo sul meta del momento.

Ora, il ban di survival ha determinato il decadere della seconda tipologia e un ritorno a un W/G equip version. L'uscita poco antecedente di Green sun's Zenith ha visto l'inserimento della sopracitata carta (in 3x) a fianco delle Aether vial nelle prime versioni che han fatto top 8 e conseguentemente la nascita di una versione con 4x di zenith a sostituzione di vial dato l'impatto che lo zenith ha avuto nel formato e la sua capacità di fuoriuscire da CB.

Il mazzo è in evoluzione e può prendere strade diverse quindi non si ha ancora una versione definitiva per W/G aggro. Fare un Primer per la tipologia è necessario secondo me per evitare di fare confusione e far capire agli interessati le varie versioni competitive utilizzabili.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!

Ultima modifica di zazza/cantu/nightmare il lun 7 mar 2011, 20:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 18:33 

@ccreazza:

problema combo: c'è gaddock, per me da usare in 1x di main, con altre 2/3 copie di side, più se ne vedono meglio è, che siano leggendari e tutorabili con zenith poco importa secondo me.

problema dredge: già gaddock gli blocca breakthrough e dread return, poi bastano 3 tormod's crypt di side per me ed è tutto risolto.

problema show'n tell sneak attack deck: per ovviare a sneak attack c'è gaddock, se cala emrakul con show and tell possiamo prendere karakas con lo knight of the reliquary.
una buona soluzione, che risolve pure il problema progenitus, può essere tariff, oppure c'è wing shards, ma alla fine si tratta di carte subottimali, se proprio ci si aspetta un torneo con parecchi mazzi che abusano di show and tell si splasha il nero per diabolic edict.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mar 2011, 0:27 

Salice ridente ha scritto:
problema show'n tell sneak attack deck: per ovviare a sneak attack c'è gaddock, se cala emrakul con show and tell possiamo prendere karakas con lo knight of the reliquary.

E se cala Sneak Attack con Show and Tell la soluzione qual'è? Solo ago...o ago con le gambe a mio modesto parere.

@jegger: continuiamo nel nuovo topic sul maverik qui.

Lock

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2