ancora test e, dopo aver provato moltissime carte, direi che si possa fare il punto della situazione su questo mazzo.
lo scheletro di base da cui si parte è questo:
4 savannah
6 fetch
2 basiche
1 karakas
4 knight of the reliquary
4 mother of the runes
4 tarmogoyf
4 noble hierarch
4 swords to plowshares
4 aether vial
le carte che, su questa base di partenza, sono le più usate, sono:
green sun's zenith: in 3/4 copie, ottimo motore di tutoraggio, la creatura tra l'altro non può essere counterata
gaddock teeg: notevole elemento di lock, cozza con zenith ma è giocabile lo stesso, di main ci sta in quanto blocca cmq elspeth, jace, ira, moat e force of will
stoneforge mystic: ottima carta, ovviamente, cerca l'equip giusto e lo mette in gioco bypassando quindi i counters
umezawa's jitte: l'equip più forte del gioco, inutile specificare le sue molteplici funzioni
qasali pridemage: un disenchant con le gambe, che esalta pure. scusatemi, ma se non è forte questo...
queste 5 sono carte che quasi mai mancheranno nelle varie build.
per le lande, quelle di solito sempre presenti sono wasteland e horizon canopy
ora per le lande di altre alternative abbiamo:
maze of ith: si vede molto spesso, utilissima perché solo una wasta ce la porta via, però dà mana colorless
dryad arbor: tutorabile con zenith, sacrificabile con natural order, può essere utile, purtroppo muore da tutto
terre che fanno pescare: sto parlando di
tranquil thicket e
secluded steppe, carte di per sé utili visto che questo mazzo pesca davvero poco, tuttavia c'è poco spazio fra le lande e se per caso apriamo la mano con due di queste bestemmiamo. le ho viste comunque in una lista che giocava aggro loam
treetop village: per me l'unica manland giocabile in questo mazzo, un picchiatore 3/3 che non muore da mass removal e che ci permette di resistere sotto standstill se non abbiamo fiala. l'ho provato e mi è piaciuto abbastanza, purtroppo entra tappato
per le creature:
stappini per mamma: scryb ranger e
quirion ranger. il primo è evasivo, ha lampo ed è protetto dal blu, ma costa 2. il secondo costa 1. giocherei lo scryb, però quirion si può provare. sono entrambe comunque carte che fanno varie porcate, e non solo con mamma.
creature per pescare e tutorare: fauna shamana,
cold-eyed selkie e
ohran viper. tutte carte forti, che però hanno il difetto di morire da fulmine. il fauna shaman ora che c'è zenith si può accantonare, gli altri due sarebbero molto forti ma muoiono da fulmine.
altre utilities: birds of paradise ed eternal witness sono le creature secondarie più usate, i BoP perchè fanno da quinto accelerino, le witness perché fanno di tutto (non mi sembra una carta da motivare).
altre bestie per menare:
thrun, the last troll,
troll ascetic,
serra avenger,
kitchen finks,
loxodon hierarch
thrun forse la più indicata di queste: se entra (ed entra per forza essendo incounterabile) e lo possiamo rigenerare fa macelli.
l'asceta è il suo fratello maggiore, costa meno mana ma è più scarso.
serra avenger si cala con fiala ed equippato fa macelli, ma per il resto il cc è 2 e poi abbiamo altri picchiatori più forti
kitchen finks e loxodon hierarch due carte usate una volta ora obsolete, utili se da voi girano tanti mazzi a base rossa, anche se per recuperare vite abbiamo già jitte
ultimamente ho visto giocare rhox war monk, castabile con gerarca, una mono tropicale di main, tutorabile con zenith. forte, è forte. vedremo.
inoltre, può essere inserito un mono progenitus da prendere con natural order
others:
sylvan library: uno dei pochi motori di pesca del mazzo, può essere inutile come utile, non c'è molto spazio ma si può mettere
sensei's divining top e mirri's guile: carte che ci sistemano la cima del mazzo, di solito non si utilizzano perché abbiamo già zenith, però possono essere inserite (anche se io lo sconsiglio, non ne abbiamo così bisogno)
path to exile e oblivion ring: altri removal utili, il primo cc1 e quindi forse il più indicato, il secondo però leva tutto.
sword of fire and ice, sword of light and shadow: altri equip. di solito almeno uno di questi c'è, dipende spesso dal meta. inseribili anche, se proprio vogliamo calpestare l'oppo,
loxodon warhammer e
behemoth sledge, due carte simili, il primo era una delle mie carte preferite da bambino, il secondo è più forte però si tratta di carte che pompano le nostre creature e basta, trample e lifelink sono abilità trascurabili rispetto a quelle delle altre spade o della jitte
life from the loam e natural order: due carte che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ma che ho messo insieme comunque perché secondo me sono le ultime utility sorcery papabili: life è fortissima ma la strategia del mazzo dovrebbe cambiare, sarebbe interessante farci una lista sopra, ma non mi sembra la carta più indicata per maverick. order si può giocare tranquillamente con progenitus, e magari tenerlo di side per sorprendere l'oppo. cozza con gaddock
elspeth, knight errant,
gideon jura,
garruk wildspeaker: i planeswalker più giocabili qui. elspeth l'ho vista spesso, gideon costa 5 ma non è da sottovalutare in quanto da solo tappa le creature dell'oppo spianandoci la strada per l'attacco, fa da removal e diventa un bel beater. garruk meno forte però mette in gioco pedine, fa trick stappando le lande e soprattutto fa overrun.
su gideon ci farei un grosso pensierino, secondo me è forte.
bom, basta, stop, fine, alt: se avete trovato la voglia di leggere fino qui, se avete resistito, sappiate che questo lunghissimo post serviva non tanto per essere un altro primer o per fare il punto della situazione, quanto per dare un'occhiata a varie carte che magari non vengono neppure prese in considerazione. se ho detto idiozie, perdonatemi.
a proposito, sto testando
baneslayer angel in 1x. non sia mai che l'oppo voglia chiudere di tombstalker.