Tremate, tremate, le fate stronze son tornate!!!
Riservo il post per un edit successivo, ma visto il rewind del meta che c'è stao a Trieste, ho ritirato fuori il buon vecchio kikko's gift, vecchia lista di main, sbizzarrimento di side. Domani o martedì scrivo un pò sui MU, uno difficilissimo (aggroloam) perso, un gobbo monoRed senza waste e praticamente senza fetch (però con Goblin King) perso perché le sue creature erano evasive a Jitte+BB, poi però infilo un 5-2 che mi fa ben sperare per il futuro
EDIT:
Ok, riprendiamo il discorso
Ho ripreso in mano la lista classica dal ban di survival, avevo fatto anche un torneo durante la vengemania chiudendo 4-3 credo, arrivando comunque a giocarmela contro UG madness.
Prevedendo il ritorno ad una nuova "triade" tipo periodo di Madrid (Zoo-Storm-CBTop, 2 MU buoni e uno giocabile) + Dredge, Tonni splashati e Gobbi in vario modo, ho pensato che se fossi stato abbastanza sculato da evitare i PESSIMI giocatori di enchantress potevo infilare un buon risultato;
avendo occhiato un pò la sala e visto in giro più di qualche brutta bestia sotto forma di enchantress (2-3 in sala), boros/burn e aggroloam, ho fatto il solito sacrificio nel side per inserire la "se sculo ti batto" combo, ovvero 4 dreadnought.
Turno 1: WG Staxx
2-1
La lista è particolare, non gioca calici ma illuminato, per il resto sono i soliti pali, evitare ghostly e armageddon è la chiave.
G1 riesco a fare BB di 2°, lui si inchioda di lande dopo un paio di slandi, countero una Ghostly, purtroppo per lui rimane a Tabernacolo+Maze+Diamond, e con un mana fa poco.
G2 lui fa trini di secondo, purtroppo aspetta il turno in cui mi tappo per BB per spararmi una ghostly+slando, il turno dopo armageddon e bye-bye
G3, mulla pesantemente (credo a 4), ma nonostante tutto trova 2 waste che se non avessi avuto stifle mi avrebbero lasciato a pisciare, tenta una disperata resistenza ma anche qui DOPPIA blossom la chiude rapida
AggroLoam
1-2
Avevamo parlato di come volevo evitarlo nei pairings giusto 2 minuti prima, ovviamente arriva. G1 lascio entrare calice perché ho BB+Jitte, riesco a terminare un suo bonzo (terrivoro?), poi faccio BB+Jitte, lui cala prima un tarmo e poi il secondo, ho anche un secondo terminate in mano ma riesco a fargli 6 danni al turno e vinco la race.
G2, terra passo, terra nonbasica mia passo, salto il landdrop (bestemmia mia), terra qualcosa, lui fa wasta e BIOPARCO, vedo che la prossima pescata è wasta, concedo
Sido dentro il piano-Gamberi
Nel G3 lui è leggermente inchiodato di mana B, e la vendilion di 3° gli toglie il LFTL appena pescato, lui cala tarmo che trado con vendilion+stutter, poi fa terrivoro 4-4, sono costretto a slandarlo per togliergli il triplo R che gli farebbe fare sismico, pesco, prendo due attacchi, lui fa 2° terrivoro (merda), io ho 4 mana+ 7 pescate utili (stalker sgonfia terrivoro, perish, relic)+cantrip per trovarle, purtroppo la pescata è un Terminate che mi lascia in balia del Lurdone rimasto
Goblin MonoR
1-2
Vinco il dado e faccio landa passo, lui fa fanatico che mi fa imprecare pensando di aver trovato burn, per fortuna rimane a 2 montagne e gli dazo un paio di mogg war marshal e piledriver, arrivo a BB+Jitte, lui resiste un pò con gempalm prima e mogg poi, ma alla lunga la vinco
G2, entro di nuovo in BB+Jitte, lui non gioca nè fetch nè waste quindi ho un sacco di carte inutili, lui trova goblin king (!) e sharpshooter, faccio qualche acrobazia per provare a portarla a casa ma con un piledriver passamontagne è dura resistere...
G3 è praticamente la fotocopia del secondo, niente sharpshooter ma king e race imbloccabile anche da jitte+BB
AnT
2-0
G1: Lui gioca lentamente, quasi da controllo, arriva a fare cappa ma gli stiflo 2 fetch,appoggio BB, lui non scomba nel turno, in quello successivo vado di vendilion che gli toglie rito e gli lascia una mano un pò chiodosa, vinco di race
G2: ho relic che gli toglie il passaggio da gotten, poi vedo parecchi counter (reb su ponder,ecc...),io ho doppia force e branza, lui fa orim, io in risposta branzo, lui in risposta rito (ok) rito (ok) nausea (fow), poi risolvo branza e orim. a due carte in mano passa, poi trovo la stutter della sicurezza e vinco isi.
TES
2-1
Nella prima vedo solo uno stifle e due daze, lo metto sotto pressione di BB ma attorno ai 12-13 pv scomba prima di andare a rischio, gira male all'inizio ma poi parecchio fast mana e chiude di wish x tendrils (giustamente non fa gotten)
G2 parte di petalo xantid, io non mi faccio intimorire, lo slando quando riesce a vedere terra ma intanto avevo già fatto BB, quindi ha un solo attacco valido di xantid (che stiflo) e poi rimane sotto i miei counter.
G3 molto simile, slando la landa con cui ha castato xantide, bb doppia velocemente, lui non pesca terre ma solo legnazzi, ristiflo xantid e la porto a casa.
UW Merfolk
2-0
Gioca una lista un pò debole, ha i seijiri e le spighe ma le dual di ravnica, parto di isola e stiflo la sua fetch, vado come al solito di blossom, esplosivi a 1 sulle due fiale che casta, non può mai fare standstill e poi arriva stalker.
Nella seconda, lui si chioda di mana e la porto a casa, mi ero un pò chiodato anch'io ma lui aveva solo un catcher e una mutavault, mi fa 6-7 danni di catcher, quando arriva il secondo nero termino il catcher e lui ci butta fow, il turno dopo faccio stalker e forzo la sua fow, e stutter su spiga aspettatissima.
Ledless Dredge
2-1
Come al solito, la prima si può provare a vincerla ma non ci riesco. la seconda, relic lo tiene a bada finché non ho assemblato 4-5 fate di BB, trova ago x relic e io in risposta ciclo, lui ha il cesso vuoto e vinco.
Nella terza, il fantastico piano "dreadnought" ha un'utilità fenomenale: io "faccio dreadnought" lui "stifli" io "no, saltano i ponti" ^^.
Tra l'altro, gambero diventa la 6° carta per cui casto anche tombstalker ed EE@0. Lui draga malino ma non ha mai calato scartante (era partito di terra-cabal su sè stesso x stink-weed imp, in mano icho, zelota e dread, quindi si è rallentato con il piano dredge-discard). Lui rimane anche senza lande perciò i daze sono golosissimi.
Chiudo 5-2, le considerazioni sono buone: un MU difficile/impossibile in swiss lo si trova quasi sempre, perderlo ci sta se l'oppo non scappella o sa tenere le carte in mano. Gobbo MonoR con King è abbastanza inatteso nel meta, perciò al 99% la lista avrebbe fatto buoni risultati, al solito meglio evitare situazione di mazzi buffi o fuori meta perché rischiamo tantissimo, se siamo ben tunati sul meta non ci sono cazzi per quasi nessuno.
Lista:
Main classica
4 Spellstutter Sprite
3 Tombstalker
2 Vendilion Clique
4 Brainstorm
4 Daze
3 Lightning Bolt
4 Force of Will
4 Stifle
3 Terminate
2 Engineereed Explosives