Il curioso caso del mazzo ritrovato
ciao a tutti,
visto che il topic del report del torneo è stato giustamente lokkato ho pensato qui di "narrare" la strana vicenda che si è svolta nelle ultime due settimane....tanto per lasciare ai posteri una traccia di speranza riguardo ai furti che a volte tanto furti non sono.
ma iniziamo dal principio:
KING#5 - Roma, 09/01/2011
Apprendo sul forum che alla fine del torneo è stata rubata una carta che Paolo Ciuccatosti aveva prestato a Frappa.
Si scatenano un pò di flame: chi dice che Frappa ha rubato la carta, chi ci ripensa, Frappa che si giustifica e accusa indirettamente un altro giocatore, persone che accusano me di difendere Frappa perchè faccio notare che lui cmq ha risarcito Paolo con un'altra carta, chi inizia a parlare di "serie di furti" su Roma...
insomma, si va avanti per qualche giorno con il caso della carta scomparsa e l'ovvio rosicamento di una comunità che ha voglia di trovare il ladro e giustiziarlo.
fin qui tutto ok, niente di nuovo all'orizzonte, ahimè i furti accompagnano la storia di magic e purtroppo ogni tanto tocca leggere di queste tristi storie.
Una volta lokkato il topic la cosa sembra esaurirsi e invece.....
venerdi 11 febbraio, mi contatta via pm il ragazzo accusato indirettamente da Frappa, un ragazzo nuovo del forum di cui non avevo nessun contatto.
oggetto del pm: hanno rubato al suo amico un bant semifoil del valore di 1300 euri
....
la cosa si complica.
ci scambiamo un pò di pm ma tra questo ragazzo e Frappa la ricostruzione della situazione inizia a farsi ingarbugliata...
In quanto organizzatrice del torneo cerco cmq di mantenere un atteggiamento neutrale lasciando aperta qualsiasi soluzione, e, immedesimandomi nel ruolo di detective, inizio a mettere insieme il quadro della situazione:
1) paolo ha prestato una carta a frappa. frappa a fine torneo dice di aver sbustato la carta e di essersi allontanato un momento dal tavolo. il mazzo rimane li, la carta sparisce. frappa risarcisce paolo con un'altra carta
2) paolo sospetta che Frappa gli abbia rubato la carta
3)frappa sospetta dell'avversario con cui ha giocato il suo ultimo turno, dice che questi ha perso la partita, ha rosicato, e quando si è allontanato dal tavolo la carta è sparita insieme al suo avversario e all'amico dell'avversario
4) l'avversario mi contatta dopo 5 giorni per dirmi che dopo aver vinto la partita con frappa si è messo da una parte a giocare con il suo amico. l'arbitro gli ha chiesto di spostarsi per far giocare i top8, al che loro hanno posato gli zaini in macchina, sono tornati un momento nel locale e una volta tornati a casa hanno scoperto che mancava un mazzo
Appurate alcune incongruenze verifico le seguenti cose:
-l'arbitro conferma di aver chiesto a dei ragazzi di spostarsi per far giocare i top8, ergo i due nn sono spariti nel nulla come sostiene frappa
-baffo conferma che qualcuno il giorno dopo (o due giorni dopo, nn ricorda) ha telefonato nel locale per sapere se ha trovato un mazzo
ma la cosa che nn mi torna è: perchè aspettare tutto questo tempo per informarmi????? boh!
e poi l'idea che qualcuno abbia aperto il cofano della macchina, lo zaino, abbia preso solo un mazzo e stop nn mi torna....la faccenda si fa oscura..
Mi faccio mandare una lista del mazzo dettagliata e decido di aspettare la prossima tappa legacy per incontrare personalmente gli interessati e capirci qualcosa.
TPC#7 - Roma, 20/02/2011
siamo li che giochiamo quando stoppiamo il torneo per la pausa pranzo.
net si mette al pc e guardando verso destra nota un deck.
lo apriamo e ci rendiamo subito conto che si tratta di un bant semifoil legacy.......che sia il mazzo sparito????
confrontiamo la lista dettagliata con il mazzo e tutto torna: le foil, le lingue strane....
il mazzo è quello!
chiamiamo l'arbitro, possibile che l'abbia trovato, l'abbia messo li e nn si sia ricordato di avvisarci?
no, dice che durante il terzo turno qualcuno ha dimenticato un mazzo su un tavolo, che qualcuno l'abbia portato a lui, che un ragazzo l'abbia reclamato e che questo è stato restituito dopo una verifica tramite la lista del mazzo.
e poi tutto ciò è avvenuto al terzo turno quando qui si tratta di un mazzo rubato alla fine del torneo,
insomma:
non sapremo mai come minchia ci è arrivato quel mazzo alla judge station, come sia possibile che per 2 settimane nessuno l'abbia notato...
quello che possiamo appurare è che:
-un ragazzo ha smarrito il mazzo durante il terzo turno e gli è stato restituito
-i ragazzi di pescara hanno lasciato il mazzo da qualche parte e questo è stato messo da parte e lasciato li tranquillo
ergo: non sempre è giusto gridare "al ladro"
sul topic è stato detto peste e corna sull'ambiente losco di roma

quando invece in un solo torneo sono stati riportati alla jugde station ben due mazzi.
in particolare i ragazzi di pescara avevano già pensato ad un furto avvenuto in auto e invece molto probabilmente sono stati sbadati e hanno abbandonato il mazzo nel locale.
nonostante ciò il mazzo è stato ritrovato.
la carta di Paolo no, rimane un fatto grave, ma nn per questo occorre smerdare l'ambiente della King e della TPC ingiustamente....
insomma, ogni tanto c'è una storia che finisce bene, anche se nn mi spiego come...e volevo farvi partecipi della cosa
ma solo un mistero è rimasto insoluto: chi minchia ha vinto la partita tra frappa e il suo avversario?????????