@}P{0p1x: rispondo solo a domande poste con cognizione di causa.
Cita:
al posto delle guide ci giocherei le figure del destino, sono sempre drop a 1, non hanno rapidità ma sono molto + solide, e non aiutano a trovare terre all'aversario
e fin qui hai letto le carte, ed è un inizio.
Uovo oggi o gallina domani (anzi dopodomani con figure of destiny?
Stiamo giocando aggro: questo ti da la risposta. A conti fatti è proprio la rapidità e la non occupazione di mana che rende goblin guide esagerato.
Aggiungo che gonfiare FoD in un field intasato di jace... beh comodo, ti passa anche la voglia di ricalarlo.
Cita:
non mi convincono troppo, anche se lo so che sono troppo forti
questa non è una motivazione.
Cita:
SB: 3 [EX] Price of Progress // giochiamo troppe terre non base per permetterci i price di side, molto meglio portare a 3 extirpate e perish o mettere 3 pesti artificiali o 3 prigioni spettrali che aiutano molto contro mazzi agro veloci, contro icoride ecc...
giochi terre non-base. E il problema qual'è?
Se tu imponi una race e un gioco intorno a pop, finirai col fare 10 danni all'altro e 2/4 a te in molti casi. Se sommi il tutto ai goblin guide, creature e altri botti hai capito come l'osservazione fa sorridere.
Xke 3 extirpate? a caso?
3 pesti? xke? è un problema merfolk?! Goblin?! turbo elfi?! xke 3 carte che sono inutili?
Prigioni spettrali... belle eh...
Possiamo parlarne quando hai qualche dato in più del "non mi convince"?
Giusto per non riempire il topic di "commenti vari ed eventuali" puramente di sensazioni ed emotivi.
@bc rich:
Cita:
La domanda in sostanza è: invece di spingersi sulla via strettamente boros, giocare qualcosa di più solido e magari lento ma con più equip, dei bitterblossom [che si ok sono lenti ma personalmente non ho mai maledetto di vederli in campo di 2o o 3o turno] non è più performante, insomma la lista postata da me è cosi da bocciare?
La risposta:
Cita:
beh siamo molto più sfigati come creature e qualora fossimo a partita avanzata non abbiamo un 9/9 che in un attacco a field vuoto ci porta a casa la partita ma una milf delle rune che non fa esattamente game, post pernice ci ritroviamo al topdeck e con ripartenze a volte agghiaccianti.
se arrivi ad un lategame contro un controllo e non gli hai almeno tolto metà vite perderai. Che giochi zoo, boros, bant o quello che vuoi.
A quel punto puoi anche mettere bitterblossom o qualsiasi cosa, ma una pernice fa gg cmq. Sempre che non becchi una comoda counterspell o un force pagata in mana.
Te lo dice uno che gioca praticamente solo controllo e aggro control blu based.
Cita:
Discorso incinerate: sinceramente non mi piacciono per nulla, ok è una removal istant e di equivalenti di bolt non esistono ma il mazzo è praticamente costantemente al topdeck non ha manipolazioni e qualora andasse male non abbiamo modo nemmeno di aggiustare le pescate per accellerare la chiusura ma ci dobbiamo accontentare di quanto ci capita tra le mani con relative imprecazioni. Se vogliamo tenere i botti non è meglio magma jet a sto punto? almeno permette un minimo di manipolazione... oppure cappa, pagare un mana per pescare bene non mi sembra un costo cosi gravoso.
Non è quella la manipolazione che ti fa vincere. Questo mazzo non è fatto per manipolare, non è un canadian o cose simili.
Il max che può fare è pescare di confidant, solo xke usa risorse a noi inutili (pv), ha un cc contenuto e gira cmq 2 danni.
Magma jet... in tempi in cui girano jace e nacatl decisamente hanno esaurito il loro uso.
Se l'altro fa jace e rimbalza o fa brainstorm tu DEVI approfittare del botto (o del goblin guide). Fare un botto da due danni che spesso non risolve il board a cc2 solo per fare scry2... no, qua non mi pare il caso.
Pensa che non ci tiri giu manco una mishra (che non sono esattamente da sottovalutare, vistochè ignorano madre delle rune).
Cita:
Discorso vexing: devo trovare il modo di infilarcelo anche se nelle partite di oggi in fumetteria non ho avuto cosi tanti problemi con counterbalance...ho 4 vindicate di main a cui aggiungo 4 reb di side, i modi di toglierla ce l'ho *vexing d'altronde può essere fulminato/spigato in qualsiasi momento*
giocando 4 fiale, chiaramente non hai bisogno di vexing.
Vexing ha un buon uso se hai giu madre e/o in midlate fai vexing + pop (VINCI LA PARTITA! questo forse non è chiaro) o bestia interessante o vindicate.
certo se fai vexing contro controllo e lo lasci in balia del mondo come un semplice 2/2 in attesa di firespout o spiga... forse c'è qualcosa che non va nella giocata.
Giocare aggro NON significa buttare a terra tutto quello che peschiamo in sequenza.