Oggi è ven 17 apr 2026, 9:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 20   [ 290 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 set 2010, 12:00 

ATTUALMENTE BANNATO
Ieri a Bologna ho portato questa lista:

Terre
3 plateau
3 scrubland
3 badland
1 plains
1 mountain
4 arid mesa
3 acquitrini
3 pantani

Creature
4 Dark confidant
3 madri delle rune
4 serra avenger
3 linci spettrali
3 figure del destino
3 stoneforge mystic
3 vexing susher
2 grim

Artefatti
1 cappa
1 jitte
1 spada F/G
1 spada L/O

Istant
4 fulmini
4 spighe

stragonerie
4 vindicate

side
1 hide/seek
2 canoniste
3 extirpate
1 jotun
3 pesti artificiali
2 perish
3 disincantare

Primo turno: zoo
Ho vinto la prima, la seconda lui, la terza abbiamo pareggiato per un suo price of progress e la quarta purtroppo a vinto lui. Il mazzo si è comportato bene, me la sono giocata.

Secondo turno: merfolk
Non gli ha girato il mazzo, vittoria semplice

3 turno Scapeshift Combo
Non avevo risposte perso miseramente

4 Turno dredge
Lottato parecchio ma grazie a canonista ed extirpate mi sono portato a casa la partita

5 turno doomsday
primo turno vinco grazie a vindicate su terra nascondiglio, e grazie a un suo errore di sprecare un counter su un povero confidant, ma le altre 2 le ha vinte lui

6 Turno Goblin
Vittoria abbastanza semplice

Come lista mi è piaciuta, e ho visto che contro mazzi normali me la gioco e sono contento poi trovando mazzi come Scapeshift Combo e doom che non me li aspettavo, sopprattutto il primo, non avevo risposte e ho perso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 14:36 

Immagine
Uppo questa discussione in seguito all'uscita di questa carta la quale a mio avviso potrebbe rivalutare e migliorare il mazzo, perfetta in combo con la mistica [carica jitte a 4 con un attacco, se ha una sofi sono 12 danni e pesco 2, con sols riprendo 2 carte dal cimitero e +6 e male che va è un ottimo parante dato che è pro verde e nero]. Il mazzo in cui pensavo di usarla era il dark boros e mi servirebbe qualche fix per il mazzo. La lista che avevo abbozzato è questa

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ZEN] Marsh Flats
1 [10E] Mountain (2)
2 [9E] Swamp (1)
2 [US] Plains (1)
4 [U] Scrubland
3 [A] Plateau
2 [R] Badlands

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [ZEN] Vampire Nighthawk
3 [MBS] Mirran Crusader
2 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
2 [MOR] Bitterblossom
3 [AP] Vindicate
4 [R] Swords to Plowshares
4 [HOP] Lightning Helix
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
3 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow
4 [DS] AEther Vial
// Sideboard
SB: 4 [B] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 3 [PS] Orim's Chant
SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender

Oltre ai soliti slot e strategie più volte citate all'interno del topic ho inserito il 3x del crociato e il 4x di fiala. Perchè giocarla? anche io all'inizio ero scettico ma guardando la curva di mana e il costo delle creature giocando la fiala possiamo tenerci mana open per rimozioni vs aggro oltre alla possibilità di equippare, nel turno in cui entrano in gioco, le creature.
La side è solo un abbozzo, sinceramente è da parecchio che non gioco :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 14:54 

ATTUALMENTE BANNATO
Si l'ingresso del crociato può essere provato è molto carino.
L'inserimento di fiala nel mazzo secondo me non ci sta per il fatto e che tolgono slot a creature molto + giocabili, e secondo me anche se non equippiamo lo stesso turno che entrano non è un grosso problema
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 15:13 

Con la vial ci fai giochetti molto grossi però
vs controllo:
- eludi il problema counter e giochi nella sua eot
vs aggro:
- cali mostro gratis e sei mana open per removal o equip

Durante l'attacco avversario puoi calare un crociato oppure un vampiro che come paranti sono perfetti.
Il crociato è veramente fantastico ed è secondo me perfetta per il dark boros in quanto essendo protetto dal verde ci da un ottimo parante contro zoo *prima cè chi giocava lince* e anche volendo contro merfolk *con jitte sopra l'oppo o gioca spiga o concede lol*, è sinergica con la stoneforge mystic e si adatta a un mazzo magari più lento della controparte landfall ma piu versatile ed efficente nel mid-game.

Per il side pensavo:
- 3/4 reb: contro i vari counter/jace/tritoni è una carta sempre utile
- 3/4 perish: nel post precedente li ho dimenticati di inserire lol vs bant e zoo
- altri slot potrebbero essere occupati da extirpate, qualcosa vs combo o vs enchantress *canto di orim, canonista, colonna di fuoco*
- 3-4 burreton forge tender/kor firewalker: contro goblin, mono red e volendo anche boros
- vs incantesimi e artefatti abbiamo già il 4x di vindicate al massimo un disincantare per giocare a 5 MD.

Se dovessi togliere la vial probabilmente giocherei:
+1 un path
+3 creature: 1-2 lavamante 1: vampiro/mirran

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 15:37 

ATTUALMENTE BANNATO
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Con la vial ci fai giochetti molto grossi però
vs controllo:
- eludi il problema counter e giochi nella sua eot
vs aggro:
- cali mostro gratis e sei mana open per removal o equip

Durante l'attacco avversario puoi calare un crociato oppure un vampiro che come paranti sono perfetti.
Il crociato è veramente fantastico ed è secondo me perfetta per il dark boros in quanto essendo protetto dal verde ci da un ottimo parante contro zoo *prima cè chi giocava lince* e anche volendo contro merfolk *con jitte sopra l'oppo o gioca spiga o concede lol*, è sinergica con la stoneforge mystic e si adatta a un mazzo magari più lento della controparte landfall ma piu versatile ed efficente nel mid-game.

Per il side pensavo:
- 3/4 reb: contro i vari counter/jace/tritoni è una carta sempre utile
- 3/4 perish: nel post precedente li ho dimenticati di inserire lol vs bant e zoo
- altri slot potrebbero essere occupati da extirpate, qualcosa vs combo o vs enchantress *canto di orim, canonista, colonna di fuoco*
- 3-4 burreton forge tender/kor firewalker: contro goblin, mono red e volendo anche boros
- vs incantesimi e artefatti abbiamo già il 4x di vindicate al massimo un disincantare per giocare a 5 MD.

Se dovessi togliere la vial probabilmente giocherei:
+1 un path
+3 creature: 1-2 lavamante 1: vampiro/mirran

Si lo so che la fiala è una figata, giocandola in altri mazzi. ma il fatto e che in questo mazzo ti toglie lo spazio a creature forti che secondo me sono meglio.
Vexing shusher meglio di reb secondo me, ok le reb tolgono jace ma shusher ti fa entrare tutto.
non ci vederei male anche degli aghi contando il meta attuale, ma potrei benissimo sbaglairmi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 21:08 

Dark Boros è il mio "pet deck" e diciamo l'ho testato in varie salse per far si di renderlo il piu possibile competitivo. è da mesi che a parte partite saltuarie non faccio tornei e non guardo liste, precedentemente giocavo dark boros con 4x di burning wish di main che con il meta composto da survival, reanimator e vengevine madness *unito al 4x di extirpate di side*, faceva ottimi risultati, certo era macchinoso il dover passare da burning wish ma giocare perish in g1 vs zoo o bant con l'oppo che aveva apparecchiato peggio di goblin era troppo figo :-D . Però adesso il metagame è cambiato, reanimator è scomparso [extirpate è ancora valido a proposito?], survival è stato bandito e vengevine madness ha perso il suo motore per fare la combo da 16+ danni in un torno totalmente brainless. Per affrontare il nuovo meta dunque wish è diventato obsoleto e mi tocca approntare dunque delle modifiche.
Essendo principalmente un aggro il confronto da fare immediato è con Zoo...che rispetto a noi ha vacche molto piu grosse [goyf necatl e reliquary] mentre noi per non essere una brutta copia sfigata dobbiamo e possiamo puntare sui punti di forza del nero [dark confidant, vampiro, vindicate e bitterblossom che è sia una wincon che un modo per creare seri problemi a controllo anche se spesso post side vs alcuni aggro violenti come gobbo la sido fuori].
Mirran Crusader è una signora carta e potrebbe essere quanto mancava al mazzo per arrivare ad essere più competitivo, nei test non mi ha mai deluso e anche da sola senza equip è veramente forte...con una jitte sopra è game in pratica :-D
Fiale si fiale no... beh questo è un quesito ancora irrisolto, il fatto che equippiamo nello stesso turno è un vantaggio ma il motivo vero della sua presenza è la possibilità di poter calare dei paranti durante l'attacco oppure tenerci open per helix o stp oppure calare ciccione fare vindicate senza dire gioco vindicate e passo. Come sfiga ovviamente ha che al topdeck è atroce *però abbiamo pur sempre 3 cappe per non pescarle*, in duplice copia sul campo non è necessaria spesso e toglie slot [magari invece del 4x si potrebbe calarla a 3]. Se la togliessi farei +1 lavamante +1 blossom + 1vindicate +1 da decidere potrebbe essere anche equip giocando 4 mirran, le nuove spade sono atroci però, o una seconda jitte oppure mmm collare del basilisco

Cita:
Vexing shusher meglio di reb secondo me, ok le reb tolgono jace ma shusher ti fa entrare tutto.

Rispetto alla tua lista gioco in maniera molto diversa, tu punti molto di più sulla componente aggro sfruttando meglio il rosso io invece a giocare quasi piu da Pikula sporcato di rosso, per questo vexing non mi sembra cosi buono da me *soprattutto se tolgo le fiale*, non punto ad avere il doppio rosso, ma doppio bianco o doppio nero. Reb ha di bello che è pure un vindicate costo R non solo un anti-counter *forse lo giocherei di piu in quell'ottica*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 22:35 
Legendary Creature

Smonto qualche tua tesi, ovviamente a buon rendere :-p

Giocare nero in questo mazzo non può prescindere dall'avere due carte: confidant e [card]perish[/card].
Senza perish, non si hanno giocate realmente broken nel field attuale: contro zoo rimane un mirror di aggro in cui sei sempre inferiore causa creature di qualità migliore verdi e contro aggro control rischi di beccarti un muro insormontabile di goyf o addirittura di rhox.
Figuriamoci il mu contro gw aggro come andrebbe: in un field dove i firespout sono molto presenti sia nei controlli che negli aggro control, una lista come quella sopra (che altro non è che un bianco nero con 4 fulmini) perde miseramente.
Ovviamente parlo di field competitivi.

Mirran crusader.
A mio avviso questa carta è troppo inferiore al field attuale, non regge nemmeno il confronto col suo pari cc ossia reliquiario.
Equipaggiata è forte, è vero ma se riesci a risolvere un cc3 + equip la partita tendenzialmente la stai gia vincendo: anche una mistica equipaggiata a quel punto ti farebbe vincere.
Essere 2/2 a cc3 è una sfiga INFINITA: rischi che salti con facilità dal lavamante gia appoggiato da secoli, è fastiosa ricastarla con giu un jace che te la manda su (e ti causa una perdita di tempo/mana eccessiva), muore da fulmine vagante (e come tutti da spiga) etc etc
Da solo gira 4 danni praticamente sicuri... capirai lo fa anche jotun e prima (mentre sgonfia goyf e reliquiari tra l'altro).
Protezione dal nero è inutile nel field legacy: i removal neri sono praticamente non usati e quelli giocati non bersagliano (malakir, innocent blood) o sono globali (pernice).
Protezione da verde è l'unica cosa figa che rende la creatura praticamente imbloccabile. Ma a quel punto il confronto cade con spectral linx che è un po' più bellina in resistenza (rigenera) e in cc (2 vs 3).

In sostanza, la giocata casto bestia cc3 + equip è troppo lenta e fragile per un field come il legacy: se casualmente parte un removal cc1 a caso hai svantaggio di mana enorme e perdita di tempo eccessiva per aggro.

Detto ciò, il mazzo postato muore fisso da firespout e da counterbalance.
L'unica minaccia sensata è fiala, che se non fai perdi FISSO da ogni cb deck (e non è detto che anche facendola vinci).
Paradossalmente anche contro merfolk rischi di andare a casa con creature cosi piccole se non risolvi fiala (e quindi lui va in standstill liscio mentre fa 1x1 con le tue e sue creature).
Fiala serve in quella lista xke è talmente legnosa che se non ce l'hai hai una race di tipo 52 turni (ogni creatura ha una f/c inferiore o pari al cc se ci fai caso).

Dark Boros oggi è giocabile.
Solo perche ha quell'arma in più che si chiama perish, la possibilità di giocare vindicate, shusher e facendo una race decente, oltre alla possibilità di giocare madre delle rune.
La vera tech è che appunto molti mazzi tendono a risolvere aggro con perish che il mazzo non soffre... ma se poi lo si rende lento con carte buffe è la fine.
Fondamentalmente dovrei tirare fuori la vecchia lista e fare qualche aggiornamento.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 gen 2011, 13:30 

Riguardando la lista in effetti non posso che concordare su alcuni punti: il mazzo è troppo lento e ha creature che rispetto a quelle di zoo sono "piccole". Trovare degli slot in una lista da abbozzare non è difficile e eleminando le fiale, togliendo i vampiri si ottengono 7-8 slot nuovi [la lista aveva già subito modifiche dopo il post].
purtroppo giocando questi colori non disponiamo di creature con forza maggiore al costo a parte: lince delle steppe che con 7 fetch non è al massimo del potenziale, jotun grunt con i vantaggi/sfighe che tutti sanno e serra avanger.Volendo ci sarebbero anche i tombstalker ma...sinceramente se non ho cappa in campo e cè solo il confidant non sono troppo tranquillo su cosa rivelo in upkeep. Per avere creature più grosse dobbiamo per forza di cose ricorrere agli equip e alle stoneforge mystic mentre per non preoccuparci del muro di paranti...chiudere prima che il muro si crei [in quel caso dovremmo fare una lista vicina al landfall con il nero utile per vindicate confidant e perish e nient'altro]. Se mi posti una lista Ivano la guarderò con attenzione comunque :-D intanto continuo i test e a cercare di velocizzare e snellire un pò il mazzo che come postato è troppo pesante.
Per la questione crusader beh è probabile che mi ricreda piu avanti ma prima di accantonarla voglio testarlo ancora [in 2x]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 gen 2011, 16:28 

io ho testato questa lista

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [ZEN] Marsh Flats
1 [ZEN] Mountain (3)
4 [TE] Wasteland
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ON] Bloodstained Mire
2 [U] Plateau
2 [B] Badlands
1 [B] Scrubland
1 [6E] Plains (3)
1 [6E] Swamp (1)

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [AP] Spectral Lynx
3 [UL] Mother of Runes
4 [TSP] Serra Avenger
3 [TO] Grim Lavamancer

// Spells
1 [WWK] Basilisk Collar
4 [OV] Swords to Plowshares
4 [DS] AEther Vial
1 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [AP] Vindicate
4 [B] Lightning Bolt
4 [LG] Chain Lightning

// Sideboard
SB: 3 [6E] Perish
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [SHM] Faerie Macabre
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 3 [GP] Shattering Spree

ovviamente l'ho solo testata su internet, però riesce a tenere testa a big zoo e comunque agli aggro muniti di verde che propongono raffiche di bestie verdi a ripetizione.. sicuramente limerò uno slot da un VINDICATE e dal COLLARE DEL BASILISCO per inserire un paio di [card]mistica forgiapietra[/card] che con fiala mi dicono sia forte =P

l'angioletto come fate a nn giocarlo? è sgravato decisamente, inoltre equippato è un semi gg a prescindere, davvero forte ed è una costante minaccia!

il side potrei settarlo anche contro combo, ma li nn mi sono sforzato granchè in quanto nn ha senso limare un side per un meta inesistente come su MWS lol =) però magari delle pillar, canoniste o scartini possono entrare veloci di main =)

che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 gen 2011, 16:51 

Non mi piacciono molto i chain lightning, preferisco le helix che si è vero costano 2 specifico ma il fatto che ci facciano anche recuperare vite non è assolutamente male e cè anche da considerare che teoricamente i fulmini a catena sono anche copiabili dall'oppo oltre a non essere istant.

// Lands
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
2 [ZEN] Marsh Flats
1 [10E] Mountain (2)
2 [9E] Swamp (1)
2 [US] Plains (1)
4 [U] Scrubland
3 [A] Plateau
2 [R] Badlands

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [MBS] Mirran Crusader
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [FNM] Mother of Runes
2 [AP] Spectral Lynx

// Spells
2 [MOR] Bitterblossom
4 [AP] Vindicate
4 [R] Swords to Plowshares
1 path to exile
4 [HOP] Lightning Helix
1 lightning bolt
3 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Light and Shadow

// Sideboard
SB: 4 [B] Red Elemental Blast
SB: 4 [LRW] Burrenton Forge-Tender
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 slot vuoti.

Direi che rispetto alla lista postate qualche giorno fa è decisamente migliorata ma forse ancora non ottimale. Nei test però mi ha dato molte soddisfazioni e se la cava direi bene [qualche fix forse come già detto ci andrebbe]. Per quanto riguarda il serra avanger ci avevo pensato pure io di metterlo e in caso mirran si rivelasse una vera e propria delusione li metterei al suo posto. Le altre scelte sono abbastanza scontate. Sto provando a tenere il 2x di bitterblossom di main anche se la sua presenza mi lascia un pò in dubbio: ottimo se calato di secondo o terzo contro molti mazzi control e anche se lenta, alla fine può anche fare game, ma è d'altronde una carta che sido spesso fuori contro aggro violenti tipo goblin e zoo. Non ho inserito il vexing shusher in quanto il doppio rosso lo ritengo veramente un problema, solitamente di mana rosso con questa lista me ne basta uno in campo e preferisco avere doppio bianco o doppio nero se sfetcho per terre basiche.
Il side:
- burreton l'ho preferita a firewalker per il minor costo di mana e poichè risposta a lacchè di primo
- reb: troppo utile sia come anti-counter che come vindicate instant costo 1 contro jace/merfolk
- perish: in un meta infestato di creature verdi è la nostra arma in piu considerando che fa quasi wrath e solo per l'oppo.
- rimangono 3 slot liberi vs combo/enchantress in tal caso o pillar o canonista oppure hate vs cimitero ossia extirpate/faerie macabre oppure degli hide/seek oppure una 5a spiga [pte]
La peste non la vedo necessaria: contro merfolk non siamo noi a doverci preoccupare e gobbo non è un mu ostico ma equilibrato

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mer 2 feb 2011, 1:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 18:31 
Legendary Creature

Se mi posti una lista Ivano la guarderò con attenzione comunque :-D

Qualcosa l'ho tirato fuori, sulla falsariga delle versioni precedenti con cui io e altri abbiamo fatto risultata.
Ho adattato la lista ad un metagame più carico di counterbalance, comincio a postarla poi vi spiego xke giocherei cosi:

// Lands
4 [R] Plateau
2 [U] Scrubland
2 [R] Badlands
2 [ZEN] Marsh Flats
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [ZEN] Arid Mesa
2 [UNH] Mountain
2 [UNH] Plains

// Creatures
3 [CS] Jotun Grunt
4 [RAV] Dark Confidant
3 [AP] Spectral Lynx
3 [UL] Mother of Runes
2 [TO] Grim Lavamancer
2 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [ZEN] Goblin Guide
2 [REL] Vexing Shusher

// Spells
4 [A] Lightning Bolt
3 [AT] Swords to Plowshares
4 [RAV] Lightning Helix
3 [AP] Vindicate
1 [GPX] Umezawa's Jitte
2 [DM] Incinerate (1)

// Sideboard
SB: 1 [UL] Mother of Runes
SB: 1 [SHM] Vexing Shusher
SB: 2 [DIS] Hide/Seek
SB: 2 [TE] Perish
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [EX] Price of Progress
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

Maindeck il gioco è un po' più agile ma non volevo perdere il g1 verso i cb.deck, inserendo quindi 2 shusher maindeck oltre ai già forti vindicate.
- I removal sono 16 + 2 lavamanti, considerando che non sempre è necessario rimuovere le creature (vedi goyf) sono più che sufficienti.
- Spiga è preferita a path, essendo più efficacie in un field aggrocontrol e control, abbastanza indifferente in uno aggro: non voglio che i controlli sviluppino più mana. 3 sono sufficienti, avendo anche 3 vindicate e i botti che tirano giu tranquillamente tutto salvo goyf e reliquiari (che si beccano i pro:green e i perish post side).
- lo slot equip ci sta in un mazzo con creature piccole e a basso costo come questo. Ignorata la spada l/s in quanto non è la pro:white che ci interessa (non abbiamo bestioni da proteggere da spiga) e poco bella con jotun.
La spada f/i invece protegge da jace e firespout che sono minacce più insidiose e aumenta la race, che può finire in botti.
La spada m/b invece sarebbe carina in quanto mettere un 2/2 e rendere la propria creatura sempre evasiva è figo. Vediamo.

Il resto del maindeck è quello di sempre, le fiale le evito xke un po' chiodose e preferisco slot per altri, risolvo la questione cb con shusher che insieme a madre fanno entrare quel che vuoi.

La side è abbastanza semplice da capire: ulteriore madre per i mu carichi di removal (red based, zoo), altro shusher per i controlli, pop li conoscete, 3 slot per il cimitero di cui uno (extirpate) che va anche verso combo, canoniste sapete cosa fanno cosi come sapete che hide/seek è sidabile sia contro combo che contro stax, enchantress etc.
Perish ovviamente è il fiore all'occhiello per zoo e bant, in certi metagame può arrivare a tre copie.

Semplice e lineare.
Niente stranezze e un gioco pulito, consiglio il mazzo soprattutto a chi deve giocare budget avendo un prezzo ridotto ma una resa credo efficiente in un metagame post survival.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 0:52 

ATTUALMENTE BANNATO
// Creatures
3 [CS] Jotun Grunt
4 [RAV] Dark Confidant
3 [AP] Spectral Lynx
3 [UL] Mother of Runes
2 [TO] Grim Lavamancer
2 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [ZEN] Goblin Guide al posto delle guide ci giocherei le figure del destino, sono sempre drop a 1, non hanno rapidità ma sono molto + solide, e non aiutano a trovare terre all'aversario
2 [REL] Vexing Shusher

// Spells
4 [A] Lightning Bolt
3 [AT] Swords to Plowshares
4 [RAV] Lightning Helix
3 [AP] Vindicate
1 [GPX] Umezawa's Jitte
2 [DM] Incinerate (1) //non mi convincono troppo, anche se lo so che sono troppo forti

// Sideboard
SB: 1 [UL] Mother of Runes
SB: 1 [SHM] Vexing Shusher
SB: 2 [DIS] Hide/Seek
SB: 2 [TE] Perish
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [EX] Price of Progress // giochiamo troppe terre non base per permetterci i price di side, molto meglio portare a 3 extirpate e perish o mettere 3 pesti artificiali o 3 prigioni spettrali che aiutano molto contro mazzi agro veloci, contro icoride ecc...
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

Maindeck il gioco è un po' più agile ma non volevo perdere il g1 verso i cb.deck, inserendo quindi 2 shusher maindeck oltre ai già forti vindicate.
- I removal sono 16 + 2 lavamanti, considerando che non sempre è necessario rimuovere le creature (vedi goyf) sono più che sufficienti.
- Spiga è preferita a path, essendo più efficacie in un field aggrocontrol e control, abbastanza indifferente in uno aggro: non voglio che i controlli sviluppino più mana. 3 sono sufficienti, avendo anche 3 vindicate e i botti che tirano giu tranquillamente tutto salvo goyf e reliquiari (che si beccano i pro:green e i perish post side).
- lo slot equip ci sta in un mazzo con creature piccole e a basso costo come questo. Ignorata la spada l/s in quanto non è la pro:white che ci interessa (non abbiamo bestioni da proteggere da spiga) e poco bella con jotun.
La spada f/i invece protegge da jace e firespout che sono minacce più insidiose e aumenta la race, che può finire in botti.
La spada m/b invece sarebbe carina in quanto mettere un 2/2 e rendere la propria creatura sempre evasiva è figo. Vediamo.

Il resto del maindeck è quello di sempre, le fiale le evito xke un po' chiodose e preferisco slot per altri, risolvo la questione cb con shusher che insieme a madre fanno entrare quel che vuoi.

La side è abbastanza semplice da capire: ulteriore madre per i mu carichi di removal (red based, zoo), altro shusher per i controlli, pop li conoscete, 3 slot per il cimitero di cui uno (extirpate) che va anche verso combo, canoniste sapete cosa fanno cosi come sapete che hide/seek è sidabile sia contro combo che contro stax, enchantress etc.
Perish ovviamente è il fiore all'occhiello per zoo e bant, in certi metagame può arrivare a tre copie.

Semplice e lineare.
Niente stranezze e un gioco pulito, consiglio il mazzo soprattutto a chi deve giocare budget avendo un prezzo ridotto ma una resa credo efficiente in un metagame post survival.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 1:46 

Posto alcuni dubbi, magari infondati ma discuterne con altri giocatori seri fa sempre comodo :-D. Il fatto che il mazzo sia cosi aggro non mi convince per un motivo...rispetto a zoo [paragone più immediato col mazzo] beh siamo molto più sfigati come creature e qualora fossimo a partita avanzata non abbiamo un 9/9 che in un attacco a field vuoto ci porta a casa la partita ma una milf delle rune che non fa esattamente game, post pernice ci ritroviamo al topdeck e con ripartenze a volte agghiaccianti.
La domanda in sostanza è: invece di spingersi sulla via strettamente boros, giocare qualcosa di più solido e magari lento ma con più equip, dei bitterblossom [che si ok sono lenti ma personalmente non ho mai maledetto di vederli in campo di 2o o 3o turno] non è più performante, insomma la lista postata da me è cosi da bocciare? Non lo chiedo perchè sto affermando sia una lista migliore, figurati lol, ma solo per capire se in qualche modo dovrei aggiornarmi meglio sul metagame, che non seguo da un pò e, se come scelta sarebbe sbagliata come mazzo per un torneo. Per il discorso side invece pensavo se non sia meglio concentrarsi su quanto in effetti riusciamo easy a vincere ossia zoo-merfolk-bant-countertop- jace landeed e lasciare perdere mu irrecuperabili come ant o enchantress...

Discorso incinerate: sinceramente non mi piacciono per nulla, ok è una removal istant e di equivalenti di bolt non esistono ma il mazzo è praticamente costantemente al topdeck non ha manipolazioni e qualora andasse male non abbiamo modo nemmeno di aggiustare le pescate per accellerare la chiusura ma ci dobbiamo accontentare di quanto ci capita tra le mani con relative imprecazioni. Se vogliamo tenere i botti non è meglio magma jet a sto punto? almeno permette un minimo di manipolazione... oppure cappa, pagare un mana per pescare bene non mi sembra un costo cosi gravoso.

Discorso figure e student of warfare: le ho testate entrambe e sinceramente devo dire che fanno schifo entrambe XD. certo se dovessi sceglierne una preferirei una student, migliore nei primi turni e potenziabile "a rate".

Discorso vexing: devo trovare il modo di infilarcelo anche se nelle partite di oggi in fumetteria non ho avuto cosi tanti problemi con counterbalance...ho 4 vindicate di main a cui aggiungo 4 reb di side, i modi di toglierla ce l'ho *vexing d'altronde può essere fulminato/spigato in qualsiasi momento*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 4:05 
Legendary Creature

@}P{0p1x: rispondo solo a domande poste con cognizione di causa.
Cita:
al posto delle guide ci giocherei le figure del destino, sono sempre drop a 1, non hanno rapidità ma sono molto + solide, e non aiutano a trovare terre all'aversario

e fin qui hai letto le carte, ed è un inizio.
Uovo oggi o gallina domani (anzi dopodomani con figure of destiny?
Stiamo giocando aggro: questo ti da la risposta. A conti fatti è proprio la rapidità e la non occupazione di mana che rende goblin guide esagerato.
Aggiungo che gonfiare FoD in un field intasato di jace... beh comodo, ti passa anche la voglia di ricalarlo.
Cita:
non mi convincono troppo, anche se lo so che sono troppo forti

questa non è una motivazione.
Cita:
SB: 3 [EX] Price of Progress // giochiamo troppe terre non base per permetterci i price di side, molto meglio portare a 3 extirpate e perish o mettere 3 pesti artificiali o 3 prigioni spettrali che aiutano molto contro mazzi agro veloci, contro icoride ecc...

giochi terre non-base. E il problema qual'è?
Se tu imponi una race e un gioco intorno a pop, finirai col fare 10 danni all'altro e 2/4 a te in molti casi. Se sommi il tutto ai goblin guide, creature e altri botti hai capito come l'osservazione fa sorridere.
Xke 3 extirpate? a caso?
3 pesti? xke? è un problema merfolk?! Goblin?! turbo elfi?! xke 3 carte che sono inutili?
Prigioni spettrali... belle eh...
Possiamo parlarne quando hai qualche dato in più del "non mi convince"?
Giusto per non riempire il topic di "commenti vari ed eventuali" puramente di sensazioni ed emotivi.

@bc rich:
Cita:
La domanda in sostanza è: invece di spingersi sulla via strettamente boros, giocare qualcosa di più solido e magari lento ma con più equip, dei bitterblossom [che si ok sono lenti ma personalmente non ho mai maledetto di vederli in campo di 2o o 3o turno] non è più performante, insomma la lista postata da me è cosi da bocciare?

La risposta:
Cita:
beh siamo molto più sfigati come creature e qualora fossimo a partita avanzata non abbiamo un 9/9 che in un attacco a field vuoto ci porta a casa la partita ma una milf delle rune che non fa esattamente game, post pernice ci ritroviamo al topdeck e con ripartenze a volte agghiaccianti.

se arrivi ad un lategame contro un controllo e non gli hai almeno tolto metà vite perderai. Che giochi zoo, boros, bant o quello che vuoi.
A quel punto puoi anche mettere bitterblossom o qualsiasi cosa, ma una pernice fa gg cmq. Sempre che non becchi una comoda counterspell o un force pagata in mana.
Te lo dice uno che gioca praticamente solo controllo e aggro control blu based.

Cita:
Discorso incinerate: sinceramente non mi piacciono per nulla, ok è una removal istant e di equivalenti di bolt non esistono ma il mazzo è praticamente costantemente al topdeck non ha manipolazioni e qualora andasse male non abbiamo modo nemmeno di aggiustare le pescate per accellerare la chiusura ma ci dobbiamo accontentare di quanto ci capita tra le mani con relative imprecazioni. Se vogliamo tenere i botti non è meglio magma jet a sto punto? almeno permette un minimo di manipolazione... oppure cappa, pagare un mana per pescare bene non mi sembra un costo cosi gravoso.

Non è quella la manipolazione che ti fa vincere. Questo mazzo non è fatto per manipolare, non è un canadian o cose simili.
Il max che può fare è pescare di confidant, solo xke usa risorse a noi inutili (pv), ha un cc contenuto e gira cmq 2 danni.
Magma jet... in tempi in cui girano jace e nacatl decisamente hanno esaurito il loro uso.
Se l'altro fa jace e rimbalza o fa brainstorm tu DEVI approfittare del botto (o del goblin guide). Fare un botto da due danni che spesso non risolve il board a cc2 solo per fare scry2... no, qua non mi pare il caso.
Pensa che non ci tiri giu manco una mishra (che non sono esattamente da sottovalutare, vistochè ignorano madre delle rune).

Cita:
Discorso vexing: devo trovare il modo di infilarcelo anche se nelle partite di oggi in fumetteria non ho avuto cosi tanti problemi con counterbalance...ho 4 vindicate di main a cui aggiungo 4 reb di side, i modi di toglierla ce l'ho *vexing d'altronde può essere fulminato/spigato in qualsiasi momento*

giocando 4 fiale, chiaramente non hai bisogno di vexing.
Vexing ha un buon uso se hai giu madre e/o in midlate fai vexing + pop (VINCI LA PARTITA! questo forse non è chiaro) o bestia interessante o vindicate.
certo se fai vexing contro controllo e lo lasci in balia del mondo come un semplice 2/2 in attesa di firespout o spiga... forse c'è qualcosa che non va nella giocata.
Giocare aggro NON significa buttare a terra tutto quello che peschiamo in sequenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 9:41 

ATTUALMENTE BANNATO
Posto alcuni dubbi, magari infondati ma discuterne con altri giocatori seri fa sempre comodo :-D. Il fatto che il mazzo sia cosi aggro non mi convince per un motivo...rispetto a zoo [paragone più immediato col mazzo] beh siamo molto più sfigati come creature e qualora fossimo a partita avanzata non abbiamo un 9/9 che in un attacco a field vuoto ci porta a casa la partita ma una milf delle rune che non fa esattamente game, post pernice ci ritroviamo al topdeck e con ripartenze a volte agghiaccianti.
La domanda in sostanza è: invece di spingersi sulla via strettamente boros, giocare qualcosa di più solido e magari lento ma con più equip, dei bitterblossom [che si ok sono lenti ma personalmente non ho mai maledetto di vederli in campo di 2o o 3o turno] non è più performante, insomma la lista postata da me è cosi da bocciare? Non lo chiedo perchè sto affermando sia una lista migliore, figurati lol, ma solo per capire se in qualche modo dovrei aggiornarmi meglio sul metagame, che non seguo da un pò e, se come scelta sarebbe sbagliata come mazzo per un torneo. Per il discorso side invece pensavo se non sia meglio concentrarsi su quanto in effetti riusciamo easy a vincere ossia zoo-merfolk-bant-countertop- jace landeed e lasciare perdere mu irrecuperabili come ant o enchantress...

Discorso figure e student of warfare: le ho testate entrambe e sinceramente devo dire che fanno schifo entrambe XD. certo se dovessi sceglierne una preferirei una student, migliore nei primi turni e potenziabile "a rate".

Un mazzo più lento e solido non lo vedo bene, visto poichè abbiamo solo creature piccole,quindi alla fine dobbiamo giocare 3 equip la jitte la fire and ice e la light e shadow, di più non abbiamo slot, e non ci sono equip altrettanto forti da metterci. Sono daccordo che i bitterblossom sono forti e penso che nessuno si sia mai lamentato di vederli i primi turni, sono da provare.
Le figure of destiny sono creature che anche se rispetto alle studentesse sono più lente i primi turnim ma rischiano di vincere da sole, poichè con le figure sei sicuro di poterle livellare con qualsiasi terra, e le studentesse no.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 20   [ 290 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo