DarKConfidant14 ha scritto:
secondo il modesto parere pensare un flash con gush è sbagliato....
il mazzo non ha bisogno di pescare ma di tutorarsi le protezioni e i pezzi della combo.
Concordo, sebbene dopo il terzo turno il mazzo inizi a chiodarsi proprio perchè la mano si svuota e le opzioni si riducono notevolmente.
Se dopo 1 tutore la combo non passa, si rimane magari con 3 carte in mano e non sempre si riesce a ripartire. Però non ritengo gush il peschino adatto.
secondo me la combo migliore rimane sempre e comunque quella con kiki+karmic (sopratutto nei tavoli alti)perchè non si rischia di perdere da un etw piu'o meno grasso;
poi al limite se in g2 ci aspettiamo di trovarci gayline allora dentro i serpentelli(e echoing per evitare sempre un etw)
Questo per me rimane un dubbio notevole.
In assenza di condizioni chiodanti karmic è migliore, ma in termini assoluti, slivers>>>
Oltretutto, non per leyline che inserisci tramutanti, semmai per ago spinale. Anche la chiusura di tramutanti soffre terribilmente leyline: è vero che puoi castarli, ma sinceramente questa soluzione la vedo come un piano C, neanche come un piano B.
discorso protezioni......personalmente io rimango convinto del fatto che i patti blu fanno propio schifo.
potenzialmente è una carta forte ed è la protezione che vorrei avere sempre in mano quando scombo(perchè countera e non pitcha)ma rimane il fatto che durante la partita è una carta che non protegge dalle giocate dell'avversario.
personalmente preferisco di gran lunga le duress in quanto:
1)mi permettono di vedere la mano dell'avversario(partenza terra duress è una delle giocate piu' efficaci del gioco)
2)è l'unica cosa che protegge un minimo da randomatico extirpate,trickbind
3)entrano sempre in g2....il 90% delle volte al posto propio dei patti blu.
4)si soffre di piu' il chalice messo a 0
Non sono d'accordo. I vantaggi portati da duress sono da te evidenziati in modo perfetto, ma continuo ad essere convinto che questo mazzo debba ragionare in ottica chiusura entro i primi 2 turni e non in prospettiva "controllo e all'improvviso scombo".
Soprattutto se poi giochi SW, devi
correre il più possibile verso la chiusura, eventualmente rimbalzando con chain l'eventuale chiodo. Duress ti rallenta di un turno, nell'80% dei casi. Patto blu è solo in ottica chiusura in quanto questo mazzo deve essere giocato
solo in ottica chiusura.
Poi, post-side, escono magari sw e 1-2 patti, entrano duress e, conoscendo cosa gioca l'oppo, possiamo adattare il nostro gioco.
Discorso mox: io ho giocato per un po' con una lista con 4 mox per un totale di 20 fonti di mana. Penso siano troppi, si può scendere tranquillamente a 3 mox, considerando anche l'utilizzo di petalo e crypt.
Le fonti di mana possono essere ridotte a 19, 18 iniziano ad essere poche ma la cosa è ancora fattibile.
Questo consente l'inserimento di un secondo rimbalzo(per chi ne sente la necessità: io temo ETW ad esempio) e di ulteriori tutori/protezioni.
Imperial entra ed esce sempre dal mio mazzo: va spesso a sostituire il terzo patto verde, ma senza sw è un chiodo.
Non mi convince del tutto ma a volte evita un mulligan, se si ha in mano un altro pezzo della combo.
IMHO