Giocare il Tipo 1 con le carte da Tipo 1 è per definizione piu' bello degli altri formati.
Io sono uno di quelli che un tempo di tornei ne faceva e che ha avuto l'onore di conoscere tante leggende di magic e di farsi conoscere da loro. E' un piacere risentire la loro voce in questo post.
Il tipo 1 è ancora un buon formato anche se ci sono carte che un po' lo stanno rovinando (tinker in primis). Con una varieta' di carte così devastanti l'abilita' del giocatore è un po' sopraffatta dalla qualita' della mano iniziale e purtroppo anche dal tiro di dado.
Io credo tuttavia che il Vintage stia perdendo terreno perchè i vecchi giocatori hanno smesso di giocare. Ora hanno una ragazza, un lavoro e magari assieme alla p9 nel quaderno hanno anche un bell'account di world of warcraft.
Il giocatore di legacy è un cliente nuovo, a cui non si puo' chiedere di amare le carte vintage come abbiamo fatto noi, che abbiamo 10 anni di gioco in + alle spalle (loro ameranno carte del

come la jitte invece che l'ancestral). Il ricambio generazionale è piu' complesso, anche perchè il legacy non è meno divertente del Vintage. Anzi, io sono ai primissimi passi e trovo piacevole ritrovare il modo di giocare old stile del t1 (con creature e combo arginabili).
Alcuni giocatori di vintage si sono convertiti al legacy perchè si riapre una nuova sfida e un nuovo magic che ormai ristagna gia' da un po'. Dopo 1 milione di partite e le carte sempre uguali dopo 12 anni.....magari puo' stufare.
Non spariamo pero' sentenze sul fatto che il t1 sia meno bello degli altri formati. E' un'altro modo di giocare, in cui i mazzi competitivi se la giocano alla pari e non sempre in 70-30 e 30-70 a seconda dei machup (come secondo me avviene i legacy). Meglio sperare di sculare durante la partita che durante i pairings.
Un saluto a chi ama le carte belle e i buoni giocatori di una volta.
Luigi Cecchini
Tetravite's team