secondo me,in questo caso non esiste concorrenza,
per prima cosa i2 ritrovi sono in giorni diversi,
per seconda anche il luogo è diverso,
le distanze sono cose molto relative,
per una persona avere un torneo di magic ad 1 ora da casa può essere vicino, per un altra averlo a 20 da casa può essere lontano.(per fortuna sesto è nel mezzo

)
sicuramente calenzano è nata per creare un ambiente penso di gioco tranquillo,(ovviamente specifico, che tutto cio è solo il mio pensiero)e i torneini lo dimostrano,poi ovvaimente la parola è dell organizzatore.
il fatto delle proxy incentiva anche i giocatori che non hanno le carte (e che non le hanno foil ahahahah

)
però non credo che per forza le 2 cose debbano cooperare ,ma non parlo ne di guerra ne di concorrenza,
questo mercoledi a calenzano è solo testing (ed è solo per stavolta senno il giorno è venerdi)
però se anche ci fosse stato un torneo non credo sia il caso di pensare a concorrenza guerra o roba simile,anche perchè tranne pochi giocatori la maggior parte sa gia se andava in uno o o nell altro
alla fine ogni persona secondo le proprie voglie o esigenze, ce chi preferisce uno chi l altro e chi come me si trova bene in entrambi.
sul discorso competitività, ci sono giocatori come ha scritto giustamente fiorzo, a cui non interessa minimamente la competitività di un ambiente,a cui non interessa giocare sempre meglio, a chi se sbaglia non gliene frega nulla.
personalmente anche a me frega il giusto,
tant è che quando sbaglio, a volte cerco di capire lo sbaglio, a volte non me ne importaproprio nulla.
concludendo dico, che le 2 realta secondo me, possono coesistere tranquillamente senza per questo farsi la guerra o cooperare.
tutto ovviamente secondo me

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian