James te pensi troppo a scimmie e gatti
- [card]night soil[/card].... per favore....
anche ammettendo che qualcuno abbia il coraggio di giocare quella carta buffa (inferiore a faerie macabre, del quale i limiti sono tangibili), avrà un avversario tanto leso da vedere un simile permanente sul tavolino e andare a buttare N carte nel cimitero x farti fare grassi pippoli?
E mentre tu stai open x quel coso, lui gioca magari su un vengevine solo rallentandovi a vicenda?
o lui magari gioca krosan grip e qasali anche lui? (e qasali vorrei ricordarti che lo tutora se non è gia sul board: il maverik ne gioca 3-4)
- lecito individuare che ci sono due evidenti scuole di pensiero.
Solo che tu le vedi come i "buoni" vs i "whining", io invece vedo che che in quelli contro soft ci sono persone che hanno sempre giocato legacy a livelli molto alti. Vedi saverio, seretur, marchi etc...
Lo stesso zak, x quanto faccia il pirla sul forum, si sta preparando all'eventualità (e a perdere, probabilmente dopo il 20, tutti i dci).
Io la vedo come la rivincita di mazzi buffi e stop.
Ovviamente ai giocatori di soft e di big zoo (che torneranno a succhiare) la cosa non piace. Ma è chiaramente un conflitto di interessi.
- sei sicuro che quel genere di zoo, big zoo, funzionerà bene in un eventuale meta che ruota post soft (se mai accadrà)?
Io credo che un giocatore di controllo sia felice di beccare quello zoo invece del vecchio... e anche un bant se posso dirtela tutta.
Poi fate vobis.
@macgyver: quella lista di mazzi competitivi puoi ridurla tranquillamente della metà... vai tranquillo.
Non ho lasciato perdere il legacy, semplicemente negli ultimi due mesi ogni pensiero/equazione logica ti porta SOLO in una direzione: è sempre subottimale giocare un mazzo privo di soft e vengevine.
Il contorno lo puoi decidere tu, ma non c'è niente da fare che la meccanica sia eccessivamente overpowered e che ti crea dei bye ad un torneo (giocatori inesperti e/o che non vedono la side).
Paragoni con countertop?
Chi gioca a magic da più tempo un po' ha capito che ci sono meccaniche che fanno vincere e meccaniche forti ma che non ti fanno vincere.
Countertop è più debole di soft-venge:
- soft venge se conclusa vinci il gioco
- countertop se risolta devi tenere conto di certi fattori:
a) non ci siano fiale
b) non ci sia una race gia avanzata
c) non ci siano qasali
d) l'altro non tiri krosan
e) l'altro può cmq counterare la cb: non esistono elementi incounterabili come vengevine (e la cb non fa 4 danni rapidi)
f) non ci siano manlands
Il confronto è evidente quanto sia ridicolo...
Cita:
poi altra nota...
post precedenti a dire: i nuovi sotf son sotf dipendenti
ora: hanno un gameplane fortissimo anche senza di esso...
vi decidete?
si chiama Evoluzione.
A breve ti spiego anche cosa intendo partendo da qua:
Cita:
in t1 ogni post è una lamentela su golem...luca , al contrario del 99%, si è sbattuto quel che doveva ed a quanto pare le soluzioni sembra che le abbia trovate...
corregendo un mu non facile del suo mazzo con un sb altamente adeguato...( e per dire nonostante giochi il rosso, non gioca r&r ma ingot, stessa identica scelta a cui mi riferivo io post fa sull'hate sbagliato...) e questo ,appunto, a cosa l'ha portato?
ad un'ottima serie di risultati.
Sapevo che sarebbe stata fatta questa osservazione, avevo gia pensato una risposta
vero, i miei successi in vintage sono frutti di un po' di studio.
Ma affrontare stax è stato molto più semplice x un semplice motivo (che poi è quello sopra): stax ha un pool di carte limitato a circa 30-40 carte.
Esatto, i ws deck per loro struttura NON possono evolversi in maniera continua salvo delle stampe. E Golem può essere inserito solo in tali mazzi.
Se vogliono uscire da tale obbligo, devono perdere i loro privilegi da monobrown dando adito a nuove conseguenze e anche limitazioni per loro.
Soft invece no.
Soft ha a sua disposizione TUTTE le carte del gioco.
E ti dirò di più: a differenza di quasi tutti i mazzi legacy, può permettersi di adattarsi ai meta semplicemente cambiando 1-2 carte.
Come? semplice, le può tutorare. Esempi?
- Troppi affinity? mono kataki
- troppi mirror? Linvala
- troppi aggro? Peacekeeper
Big Zoo sta bene PER ORA.
Gia mi sembra che il maverick tanto male non stia e casualmente può anche mettersi in madre+baneslayer/reliquari e tranquillo che salvo doppie spighe (se non c'è anche quirion) non ne esci.
Ma tranquillo.
ps. Mac, ti ringrazio cmq per la stima.
Ma non ho abbandonato il formato, semplicemente ho effettivamente come ha detto james fatto degli esperimenti fallimentari.
Poi accettando che l'equazione logica ha un solo fine....
Aspetto quei 10 giorni x trarre le mie conclusioni.
pps. @morgo/zak: fatevi bene una foto a quei dci (come io la feci ai miei 1900) OGGI che non servono a nulla, xke il prossimo giorno utile è tra un anno (il gp).
Sarà un piacere strappare dei dci ad un povero anziano depresso memore dei tempi andati in cui poteva giocare 4 soft...