Jiaozy ha scritto:
Guarda, mi sono trovato in situazione di vantaggio più e più volte con Zoo, quando un ottimo Progenitus mi ha rovinato i piani.
Però, pensando e ripensando, non riesco a farmi venire in mente una volta una in cui, se avessi avuto la possibilità di rimetterci Knight ed Elspeth, avrei vinto.
Già solo Knight + Elspeth sono spesso un clock più veloce di Progenitus.
allora: tu hai in gioco cavaliere e elspeth, oppo fa progenitus. se sei in vantaggio e riesci comunque a vincere la race semplicemente non tiri anarchy, non mi sembra complicato. se invece succedono sfighe, per esempio una bella spiga sul tuo knight che significherebbe gg, hai la possibilità di resettare il board e ripartire. e non è poco.
poi da come ne parli sembra che quando gli oppo ti fanno natural order tu sia sempre in vantaggio sul board, non ti capita mai di beccarti un progenitus quando tu hai giù solo gatta? o tu gatta e tarmo, oppo doppio rhox? in queste situazioni anarchy non ti ribalta completamente la partita?
Jiaozy ha scritto:
Contro Enchantress con Anarchy ci guadagni un turno al massimo (visto che gli lasci tutti i pescanti) ma in contemporanea ti spacchi anche le bestie più grosse ed i PW, quindi il turno stesso o quello dopo è molto dura vincere, soprattutto perchè è molto facile che abbia fatto una fra tutore di Boschetto o Replenish per rimettersi in sesto.
Qui la carta è Harmonic, se hai voglia di usare dei preziosissimi slot di SB, ma visto che io non ce l'ho, li evito direttamente.
Avendo regolarmente chi gioca Enchantress in zona ho potuto vedere cosa e come da fastidio al mazzo ed Harmonic o no, Anarchy o no, il MU rimane radente all'impossibile, se l'altro sa tenere le carte in mano, quindi non ci spreco di sicuro slot, vista la popolarità quasi nulla del mazzo nel meta.
ma appunto non spreco nessuno slot di side, proprio perchè grazie a anarchy ho una carta che aiuta in diversi match up negativi, è polivalente, non come harmonic che in qualunque match up a parte enchantress te la dai in testa...
non sto dicendo che anarchy è il migliore hate possibile contro enchantress, ma da qui a sostenere che non faccia nulla ne passa...
l'unico modo che ha zoo di vincere da enchantress è proporre una race molto veloce (gatta di primo) e quando enchantress riesce ad entrare in isolamento, spaccare isolamento per l'alpha strike definitivo, con l'oppo già basso di vite.
un sacco di partite capita di portarlo a 5-6 punti vita e poi entra inesorabilmente in controllo con isolamento/fossato+boschetto.
in quella situazione anarchy ti permette di strappare le partite eludendo il lock per l'ultimo attacco, amen se ci perdo un cavaliere ma lo uccido.
non devi vedere anarchy come un resettone, è la carta che ti permette di fare l'ultimo attacco decisivo.
un' altra situazione che mi è capitato di risolvere con anarchy è: oppo inchiodato senza pescanti in flood che stalla il gioco creando mille pegasi a turno con sacred mesa.
Jiaozy ha scritto:
Contro Staxx le Prison sono il problema minore, quello che veramente da problemi sono le varie Trini, Stack, Chalice e Tangle Wire, lo dico per esperienza perchè nemmeno a me piace perdere contro Stax visto che qui intorno c'è sempre qualcuno che lo gioca (ebbene sì, un sacco di random.dec dalle mie parti), però cavargli quella Prison o due nn vale MAI la pena perdendoci Knight e PW.
ghostly+sua elspeth? ghostly+baneslayer? di nuovo, se la situazione nel board è in tuo vantaggio nessuno ti obbliga a tirare anarchy, te la tieni isi in mano e semplicemente vinci. se invece sei in svantaggio hai un jolly che ti fa recuperare/ribaltare la partita.
guarda che è esattamente come pernice: se il giocatore di rock è in vantaggio sul board pernice se la tiene in mano/non la attiva, viceversa se è in svantaggio resetta, perdendoci anche lui qualcosa, ma riportando in parità la situazione sul board.
Jiaozy ha scritto:
Contro Landstill è sempre meglio la cara Grip, piuttosto che una Sorcery a costo 4, BEBbabile.
contro landstill è sempre meglio grip+anarchy. non è che una esclude l'altra. e anarchy toglie doppio palo (elspeth+humility+pippoli) cosa che grip non fa. è counterabile ma non si può avere tutto.
e beb landstill se il player è un minimo sveglio non te la siderà mai contro ora che zoo non gioca neanche più price. e se mi toglie bombe dal mazzo (dato che landstill non ha UNA carta morta maindeck contro di noi) per un 3x che countera giusto un fulmine o un punishing fire, ben venga...