Dal momento che non ho tempo da buttare visto che gli esami incalzano, mi metto pure io a dire la mia
Cita:
a) se l'invitational ha come obiettivo quello di realizzare un torneo con il più alto livello possibile di player skill density allora niente posti per i più presenti, niente posti per i migliori reportisti, niente posti per i deck-builder, niente posti random -- solo posti assegnati in base ai risultati: DCI rating, maggior rapporto vittorie (o top8) / partecipazioni a tornei - posti per i campioni delle leghe e/o vincitori di main event etc...
Che senso ha una cosa del genere? Se vogliamo vedere un "torneo" con gente eshperta bastano benissimo le top8 o i tavoli alti dei regolari tornei più grandi.
Cita:
b) se l'invitational deve rappresentare il momento culminante e massima espressione della comunità che ruota attorno al Vintage in Italia allora ecco che troveranno spazio posti da dedicarsi a chi si sbatte, a chi frequenta i tornei, a chi investe tempo in questo sito mettendo a disposizione le proprie comptenze per far crescere i player più inesperti, a chi organizza cose, a chi si dimostra bravo nonostante le ristrettezze dei mezzi confrontandosi da unpowered, a chi raccoglie l'ammirazione della comunità per i propri risultati etc.. etc..
Questa è già un'idea più interessante. Sapete che roba è l'invitational della wizards? Io mi trovo più dell'idea di organizzare un minitorneo che sia rappresentativo di tutta la comunità, e sinceramente non mi dispiacerebbe farlo multiformato piuttosto che vedere i soliti mazzi.
GLI SLOT
Come ha già fatto notare Pinkfish questi sono i candidati dell'invitational vero:
1)2006 invitational winner
2)2006 player of the year
3)2006 world champion
4)road warrior
5)resident genius
6)the fanatic
7)constructed master
8)limited expert
9)APAC
10)North America
11)Latin America
12)Europe
13)magic storyteller
14)fan favorite
15)players pick
16)R&:P pick
Nulla ci impedisce di copiarne la struttura:
1) Vincitore dell'ultimo invitational
2) Vincitore Nazionali Vintage
3) ???
4) Road Warrior (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati che hanno viaggiato di più)
5) Resident Genius (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati considerati gli "innovatori" del formato)
6) The Fanatic (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati che dedicano più tempo al formato)
7) Best Unpo Player (votato tra 5 candidati che hanno avuto successo con mazzi unspo)
8) Slot T1T (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
9) Slot VIP (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
10) Slot NVL (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
11) Slot WL (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
12) Slot EPIC (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
13) Magic Storyteller (easy votato tra 5 best reporter)
14) Fan Favorite (esattamente come quello vero, votato sul forum qualsiasi nominativo sarebbe valido)
15) Players Pick (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati con buoni risultati che non hanno mai partecipato all'invitational)
16) R&:P pick (esattamente come quello vero, invitato da una giuria selezionata).
Le categorie mi sembrano buone. Mi piacerebbe veder rappresentato anche l'ambiente proxy, ma sembra ci sia un pò di ostilità nei nostri confronti

.
C'è comunque uno slot libero, che potrebbe essere assegnato a:
- Foreign Player (sarebbe bello invitare uno straniero a giocare qui da noi

)
- Vincitore finale interlega.
- Best DCI (voto tra 5 candidati più alti in classifica dci)
- Altro slot di lega.
E questo è tutto per quanto riguarda gli slot.
LA GIURIA
Chi sceglie i candidati per i vari voti? Questa potrebbe essere una nota dolente, ma spero che con un pò di buona volontà ci si possa mettere d'accordo al riguardo.
Verosimilmente ogni Lega (anche quelle non aderenti al progetto t1.it o non sanzionate, ma che comunque raccolgono un considerevole bacino di giocatori) potrebbe fare 5 nomi, ed i 3 nomi con più voti potrebbero andare a comporre la giuria.
IL FORMATO
Siamo tutti d'accordo sul fatto che si giocherà tipo1.
Ma non sarebbe bello vedere anche mazzi differenti dai soliti tier1?
Escludendo limiti di tempo si potrebbe fare un torneo multiformato ad esempio con:
mazzi LED
mazzi ABU (solo con alpha beta e unlimited

)
ed ovviamente tipo1.
Spero vi piacciano le mie proposte.