Oggi è dom 19 apr 2026, 10:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 14:26 

mi intrometto per proporre un metodo...visto che come diceva pinkfish solo la classifica non ha del tutto senso perchè verrebbe premiata solo la presenza non si potrebbe fare una specie di indice (calcolato come top8/tornei totali oppure top4/tornei totali) così oltre che la presenza e basta verrebbe premiata anche la costanza di risultati...
non mi sembra una cattiva idea...poi vedete voi

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 14:40 
Master of Ideas

l'invitational t1 è stata una iniziativa della wizard x vedere quanto "tirava" il t1 e infatti la 1 edizione è stata fatta ai nazionali ma poi abbandonata. Io la trovo + come una manifestazione pubblicitaria ke come torneo evento vero e propio dato ke di fatto, i posti sono 16 e il volerseli accaparrare nn spinge la gente a fare 1000 tornei dato ke quei 16 posti non sono alla portata di tutti e vanno sempra ai soliti noti.

il problema della votazione sul forum è anke quello che da adesso in poi molte persone potrebbero creare infiniti account fittizi solo x l'occasione di votare ... e iniziare a controllare gli ip potrebbe essere davvero ardua.

io ripeto qui quello che ho detto anke agli organizzatori: l'invitational deve rimanere un avvenimento pubblicitario x il formato, quello che intendiamo noi x eleggere il miglior giocatore di t1 italiano dell'anno dovrebbe avvenire in altro modo in modo da dare la possibilità a molti + bravi giocatori di contendersi il titolo e di ridurre al minimo il fattore culo.

un esempio l'ho avuto ai nazionali dove i top8 erano di player davvero forti e riconosciuti tali, ke avevano si sculato, ma dove il fattore culo era stato notevolmente ridimensionato da 2 fattori, ovvero: 2 giorni di torneo, cambio di mazzo continuo. Io rifletterei su questi punti...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 14:47 
Full Organizer

La classifica se fatta con i parametri DCI non premia solo la presenza, ma anche i risultati.

Quinid come gia detot è uin ottimo metodo che consente anche di farsi meno sbattimenti, se non quelli di aggiornare di settimana in settimana in base a ogni torneo la suddetta classifica.

Io lo reputo il migliore metodo, che toglie un sacoc di polemiche.

Scegliere le persone crea polemica, votazioni creano polemiche e chi più ne ha più ne metta.

Se noi abbiamo una bella classifica pensata in funzione di questo scopo non creiamo nulla evitimao votazioni raccolta voti scelta persone aggiornamenti post e report solo per sfoffare e guadagnare relativi slot mazzi inventati con la stessa funzione.
I criteri sono belli ma portano a una gestione della cosa che richiede impegno.

Io resto della mia idea i migliori TOT della classifica generale Italiana vanno all'Invitational insieme al campione in carica e ai vincitori di 2 o 3 tornei illustri decisi in anticipo.

Se ci pensate tutto quel lavoro porterà alla fine alla stesse persone in linea di massima e si evitano solo sbattimenti.

E poi personalmente io non voglio quello che sfoffa di più o che pensa i migliori mazzi ma per assurdo non sa giocare, all'Invitational ci vuole gente brava e ha l'anno accanto per premiare chi ha giocato in quell'anno e quindi basta con i personaggi storici.

EDIT: Edi le proposte sono belle ma li i soldi li caccia la Wizards per organizzare ste cose, per noi è più difficile, mi rocordo la tua idea deinazionali di Tipo 1, ma è dura direi di assestarci per un annetto vedere cosa ci dice la Wizards da qui a poco e agire di conseguenza.

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 14:51 
Master of Ideas

senza contare ke con una classifica interna i k dei tornei sono gli organizzatori a deciderli (ovviamente in accordo con gli altri altrimenti avremmo solo k32...) e non c'è bisogno di attenersi a regole della wizard. Il che può premiare di certo la grandezza dei tornei (tornei con 15 persone il k è senza dubbio + basso di tornei con 30 ke a loro volta sono + bassi di tornei con 100). xò in tal caso l'invitational sarebbe dei + forti e nn dei + rappresentativi. il ke svaluterebbe l'importanza "promozionale" dell'evento...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 15:13 

Secondo me non è giusto fare una classifica italiana, ma ha più senso fare una classifica regionale, dato che io, personalmente, che sono di milano, dei giocatori toscani non li ho mai visti (se non ai vari doomsday e nightmare...) dividendo le regioni come ho postato prima o anche con più ragionevolezza, ma non si può creare una classifica italiana vintage, se non basarsi sulla classifica dci che spesso è veritiera ma non considera i giocatori che "hanno smesso"...

inoltre è bello creare delle categorie ntelligenti come quelle della wizards, ma anche meno intelligenti, anche se queste debbono essere votate...

alla fine non sono solo i numeri a fare di magic una comunità di persone...

Le lacrime di Chuck Norris curano il cancro. Il problema è che lui non ha mai pianto."

Adamo aveva il pomo di Chuck Norris.

L'universo è in espansione perchè sta tentando di fuggire da Chuck Norris.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 15:31 
Full Organizer

Ogni lega avrà una classifica interna e tutte sommate faranno quella italiana.
Il movimento va unito vanno favorite le interleghe e gli spostamenti proprio per conoscere anche gli altri player.
L'obiettivo è unire non dividere, per questo la classifica italiana è ben vista.

I criteri dovrebbero essere unici e permettere di confrontare tra loro anche player che non sono venuti direttamente in contatto, anche se si vorrebbe incentivare i palyer a fare più tappe.

Se io non conosco una persona non vuol dire che questa non sia brava o meritevole, se è il campione della sua lega sicuramente sarà alto nella classifica generale perchè si basa sui tornei ufficiali da lui svolti.

Per quanto riguarda inventarsi cose o categorie è bello ma gestire il tutto difficile e richiede tempo se partiamo con cose semplici siamo quasi sicuri che nessuno si romperà le palle come successo molte volte in passato e il progetto andrà avanti.

Tutti volevano l'invitational nessuno o quasi ha mosso un dito, il sito the abyss era bello ma poi a un certo punto è morto nessuno aveva più voglia di fare classifiche ecc.

Questa classifica potrà essere tranquillamente fatta in automatico con il file del DCI report di ogni torneo da quanto ho capito, ovvero ci siamo semplificati la vita.

Bello proporre mille idee e poi lasciare che siano gli altri a occuparsene...

Secondo me semplificarsi la vità è meglio e se uno è bravo di sicuro è alto in classifica e parteciperà.

Ho visto gente mai sentita votare o chi votava giusto perchè gli veniva chiesto, sta cosa non mi piace preferisco che siano i risultati e la presenza ai tornei a parlare.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 16:22 
Elle & Kira

bella proposta.
studiando bene un sistema che raggruppi diverse categorie non sarebbe impossibile ottenere un meccanismo efficace!

combo player, unspo player, miglior reportista, chi gira di più e miglior deckbuilder sarebbero anche categorie in cui si potrebbero votare in effetti SOLO alcune persone.

si potrebbe anche fare un topic apposito in cui i possibile candidati si potrebbero fare pubblicità per ottenere lo slot.

peraltro non è vero che i voti sono incanalabili come si è visto in questa edizione perchè ad esempio non verrà mai votato uno forte ma che non ha mai postato una lista sul forum come miglior deckbuilder, idem per i report.

stesso dicasi per chi giocando t1 ha anche fatto risultati in altri formati: non si inventano ^^

restano gli slot per le leghe che ci stanno e si può condire il tutto con i soliti vincitori di lucca e rimini. come idea mi piace!

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 17:40 

Secondo me è troppo facile dire oggettivamente "questo non va e quest'altro nemmeno" semplicemente partendo dal presupposto che è difficile organizzare una classifica come ne ho parlato qualche post fa, il proporre un consiglio di "saggi organizzatori" cissta parecchio ma che siano SAGGI e pronti ad accoglire le proposte dei player.

Ci sta che stinfo dica

Cita:
Per quanto riguarda inventarsi cose o categorie è bello ma gestire il tutto difficile e richiede tempo se partiamo con cose semplici siamo quasi sicuri che nessuno si romperà le palle come successo molte volte in passato e il progetto andrà avanti.

anche perchè contando la mole di culo che si è fatto, ne ha tutto il diritto, però dico anche che ci sono anche altri organizzatori che possono pensarla diversamente e ritengono più semplice dare in mano la loro classifica ai gestori del forum o a chi si occupa della classifica invitational (sempre se ci sarà un qualcuno che si occuperà della classifica...)

una cosa che non ritengo corretta è la seguente

Cita:
Bello proporre mille idee e poi lasciare che siano gli altri a occuparsene...

vero, indubbiamente, ma vero anche che se siamo qui a discutere è per proporre idee nuove che possono migliorare la situazione e l'organizzazione del formato, e mi pare inutile catalogare come "chiaccheroni" dei ragazzi che magari hanno avuto delle idee o hanno proposto cose che poi non hanno avuto tempo e coraggio di proporre o realizzare... dato che siamo in un forum è bello VALUTARE le idee degli altri, non snobbarle con un "si tanto poi..." o pensare che le proprie idee sia oggettivamente le migliori... cogito ergo sum... ricordatevi... poi come si è fatto in passato si può prendere tre o quattro ragazzi (o anche i gestori e i mod se ne sono interessati) che a turno si occupano di registrare i dati della classifica, così da non far gravare il peso della cosa su una sola persona...

se qualcuno ha qualche altra idea..

Le lacrime di Chuck Norris curano il cancro. Il problema è che lui non ha mai pianto."

Adamo aveva il pomo di Chuck Norris.

L'universo è in espansione perchè sta tentando di fuggire da Chuck Norris.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 ago 2007, 18:26 
Master of Ideas

sarebbe bello magari fare le votazioni di persona a tornei belli grossi (in modo da evitare account multipli o cose simili...) così se vuoi partecipare alle votazioni devi dimostrare di essere un membro attivo della comunity (xkè partecipi a tornei) e non xkè hai fatto iscrivere parenti e amici...

resto dell'idea ke xò l'invitational dei personaggi del tipo1 è una cosa diversa dall'invitational dei + forti in classifica. La prima è una cosa promozionale, la seconda dovrebbe essere una sorta di nazionale del t1...

io stò cercando di organizzare ma cmq è una cosa x l'anno prossimo...mica possiamo far fare tutto a stinfo :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 12:39 
Legendary Creature

Questa è una di quelle discussioni che potrebbe arrivare a 15 pagine senza mai essere giunti ad alcun punto di accordo.
La motivazione che vi accomuna è la ricerca di una nuova modalità di selezione per l' Invitational che premi i migliori senza creare malcontento.

Ma fintanto che esiste un meccanismo in-out in cui giocatori di innegabile qualità restano fuori per una manciata di punti, siamo certi che nessuno poi si lamenti?
Ci troviamo di fronte a modalità elettive basate su precise e distinte politiche ortogonali tra loro (Solo i migliori pro della classifica di tipo1: skill rules with deck drafting, max incentivo pubblicitario meritocratico: spazio a chi ha dato molto al vintage italiano, max spazio ai rappresentanti di ogni lega: evitare troppi partecipanti appartenenti alla stessa regione)

Quale potrebbe essere l' assunto sul quale fondare il discorso?
Mischiare tutto complicando i calcoli di voto e applicare dei modificatori che tengano conto di più fattori?

Diciamo pure che è fattibile anche se più laborioso da parte dello staff, come vorreste procedere? (abbozzate un po di calcoli oltre che vacue parole)

Se la discussione dimostrerà di essere producente, non escludo la possibilità di aprire un topic a votazione dove scegliere i migliori sistemi di calcolo da voi proposti.

Per fare un esempio:
Se si tiene conto dei migliori giocatori, mi pare più che ragionevole che chi ha partecipato a molti tornei senza essersi qualificato, peggiori la sua eleggibilità, ma al tempo stesso guadagnerebbe punti come giocatore meritevole per la sua assiduità e costanza.
Un giocatore premiato principalmente per il suo impegno come deck-builder, siamo certi sia anche all' altezza di un drafting di mazzi tier1 con campioni di grosso calibro?
Non si rischia che la sua presenza appaia quasi come una formalità (salvo non ridurre il fattore sculo riduscendo il livello di skill intensity del torneo).
Quanto devono quindi incidere i vari fattori?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 13:42 

Ho letto tante cose interessanti, tante proposte tutte con una lora logica e un senso.

Per incanalare il discorso a mio modesto avviso serve prima fare una scelta chiara sul significato del torneo invitational.

Proverò a spiegarmi.

a) se l'invitational ha come obiettivo quello di realizzare un torneo con il più alto livello possibile di player skill density allora niente posti per i più presenti, niente posti per i migliori reportisti, niente posti per i deck-builder, niente posti random -- solo posti assegnati in base ai risultati: DCI rating, maggior rapporto vittorie (o top8) / partecipazioni a tornei - posti per i campioni delle leghe e/o vincitori di main event etc...

b) se l'invitational deve rappresentare il momento culminante e massima espressione della comunità che ruota attorno al Vintage in Italia allora ecco che troveranno spazio posti da dedicarsi a chi si sbatte, a chi frequenta i tornei, a chi investe tempo in questo sito mettendo a disposizione le proprie comptenze per far crescere i player più inesperti, a chi organizza cose, a chi si dimostra bravo nonostante le ristrettezze dei mezzi confrontandosi da unpowered, a chi raccoglie l'ammirazione della comunità per i propri risultati etc.. etc..

--

Venga prima chiarito cosa l'invitational deve rappresentare, abbia un obiettivo, chiarita la meta le strade per arrivarci si ridurranno e sarà più semplice ottenere lo scopo voluto, qualunque esso sia.

In quest'ottica mi permetto di dire che mi piacerebbe molto l'invitational avesse il secondo degli obiettivi proposti:

- il vintage, a differenza dei formati Wiz che hanno un'impresa alle spalle, già lo sappiamo, ha l'attuale diffusione grazie all'impegno dei privati, dei giocatori, dei ragazzi che si sbattono senza un tornaconto perché hanno passione.
- è la passione quindi che dovrebbe essere premiata, l'impegno, la disponibilità la voglia di giocare, l'invitational rappresenterebbe quindi il riconoscimento che la community tributa a questi ragazzi.
- spesso (sempre o quasi) quando si fà qualcosa con passione ci sono anche dei risultati di rilievo, che possono manifestarsi in diversi modi risultati ai tornei, capacità di innovare, riconoscimento e stima degli altri appartenenti all'ambiente.

A tale riguardo e a dimostrazione di quanto scritto sopra, mi permetto, l'autore non ne voglia, di trascrivere qui quanto ho ricevuto da un player rimasto escluso dall'invitational in risposta a un mio PM in cui manifestavo il rammarico pe la sua esclusione:

Cita:
GRAZIE (...)!
Ammetto che leggere i vostri commenti è più appagante che essere o meno la a giokare

Un abbraccio!

Mi piacerebbe venissero premiate persone così, che si sono guadagnate stima e affetto dedicando tempo ed energie a questo mondo, tenete presente che con questo ragazzo, come altri in questa community, non ho mai parlato personalmente (avendolo davanti), e quindi non è amicizia personale che mi ha portato a scrivergli, né lui ad essere appagato dai riconoscimenti che ha letto, questo secondo me è semplicemente meraviglioso e merita di essere premiato, non essendo il Vintage fatto da professinisti, ma da ragazzi che vogliono giocare.

---

Detto questo tengo a precisare che anche la scelta di un torneo selezionato solo sulla base delle Skill e dei risultati sarebbe comunque un grande evento e qualcosa di fantastico da vedere, una sorta di finale di champions league :) un grande evento di "sport"
Sarebbe certamente un obiettivo alto, ambizioso e lodevole, invito solo a chiarire se questo è ciò che vogliamo, e nel caso a pensarlo e organizzarlo di conseguenza. (la sparo grossissima per dare l'idea: biglietto per assistere alle partite che vale per il side event o come partecipazione ad un altro torneo ad es...)

Facciamo bene ciò che vogliamo fare :)

@-->-->-----------------
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 13:17 
Legendary Creature

Mi trovo assolutamente d'accordo con le osservazioni di erchamion.
(Così ho il mio posto assicurato come miglior reportista... LOL... scherzo :-))
E' utile discutere del prossimo invitational ma io direi di aspettare a vedere che ne esce dal lavoro sulle classifiche che si è imbastito... già lì ci saranno molte osservazioni da fare...
Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 13:51 
Full Organizer

Be a allora mi inserisco io dicendo che si posson o tranquillamente fare entrambi.

L'Invitational secondo me si avvicina di più a quello descritto nel punto 1 da erchamion.

Vogliamo fare anche quello del punto 2 no problem ( avrei anche partecipato magari questanno eletto dalla comunità lombarda LOL).

Avremo 2 Invitational che non è male.

Ma come detto parleremo bene a settembre e non ha senso non considerare le classifiche che il buon Wolf sta ultimando vero?

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 14:03 

metto Le mani avanti e propongo La categoria "giocatore che ha ottenuto i migLiori risuLtati con mazzi inventati o quasi"

come no.. :P

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2007, 17:10 
Legendary Creature

Dal momento che non ho tempo da buttare visto che gli esami incalzano, mi metto pure io a dire la mia :puppy:

Cita:
a) se l'invitational ha come obiettivo quello di realizzare un torneo con il più alto livello possibile di player skill density allora niente posti per i più presenti, niente posti per i migliori reportisti, niente posti per i deck-builder, niente posti random -- solo posti assegnati in base ai risultati: DCI rating, maggior rapporto vittorie (o top8) / partecipazioni a tornei - posti per i campioni delle leghe e/o vincitori di main event etc...

Che senso ha una cosa del genere? Se vogliamo vedere un "torneo" con gente eshperta bastano benissimo le top8 o i tavoli alti dei regolari tornei più grandi.

Cita:
b) se l'invitational deve rappresentare il momento culminante e massima espressione della comunità che ruota attorno al Vintage in Italia allora ecco che troveranno spazio posti da dedicarsi a chi si sbatte, a chi frequenta i tornei, a chi investe tempo in questo sito mettendo a disposizione le proprie comptenze per far crescere i player più inesperti, a chi organizza cose, a chi si dimostra bravo nonostante le ristrettezze dei mezzi confrontandosi da unpowered, a chi raccoglie l'ammirazione della comunità per i propri risultati etc.. etc..

Questa è già un'idea più interessante. Sapete che roba è l'invitational della wizards? Io mi trovo più dell'idea di organizzare un minitorneo che sia rappresentativo di tutta la comunità, e sinceramente non mi dispiacerebbe farlo multiformato piuttosto che vedere i soliti mazzi.

GLI SLOT

Come ha già fatto notare Pinkfish questi sono i candidati dell'invitational vero:
1)2006 invitational winner
2)2006 player of the year
3)2006 world champion
4)road warrior
5)resident genius
6)the fanatic
7)constructed master
8)limited expert
9)APAC
10)North America
11)Latin America
12)Europe
13)magic storyteller
14)fan favorite
15)players pick
16)R&:P pick

Nulla ci impedisce di copiarne la struttura:

1) Vincitore dell'ultimo invitational
2) Vincitore Nazionali Vintage
3) ???
4) Road Warrior (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati che hanno viaggiato di più)
5) Resident Genius (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati considerati gli "innovatori" del formato)
6) The Fanatic (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati che dedicano più tempo al formato)
7) Best Unpo Player (votato tra 5 candidati che hanno avuto successo con mazzi unspo)
8) Slot T1T (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
9) Slot VIP (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
10) Slot NVL (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
11) Slot WL (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
12) Slot EPIC (più alto nella classifica di lega o votato tra 5 candidati)
13) Magic Storyteller (easy votato tra 5 best reporter)
14) Fan Favorite (esattamente come quello vero, votato sul forum qualsiasi nominativo sarebbe valido)
15) Players Pick (esattamente come quello vero, votato tra 5 candidati con buoni risultati che non hanno mai partecipato all'invitational)
16) R&:P pick (esattamente come quello vero, invitato da una giuria selezionata).

Le categorie mi sembrano buone. Mi piacerebbe veder rappresentato anche l'ambiente proxy, ma sembra ci sia un pò di ostilità nei nostri confronti :sad: .
C'è comunque uno slot libero, che potrebbe essere assegnato a:
- Foreign Player (sarebbe bello invitare uno straniero a giocare qui da noi :P )
- Vincitore finale interlega.
- Best DCI (voto tra 5 candidati più alti in classifica dci)
- Altro slot di lega.

E questo è tutto per quanto riguarda gli slot.

LA GIURIA

Chi sceglie i candidati per i vari voti? Questa potrebbe essere una nota dolente, ma spero che con un pò di buona volontà ci si possa mettere d'accordo al riguardo.
Verosimilmente ogni Lega (anche quelle non aderenti al progetto t1.it o non sanzionate, ma che comunque raccolgono un considerevole bacino di giocatori) potrebbe fare 5 nomi, ed i 3 nomi con più voti potrebbero andare a comporre la giuria.

IL FORMATO

Siamo tutti d'accordo sul fatto che si giocherà tipo1.
Ma non sarebbe bello vedere anche mazzi differenti dai soliti tier1?
Escludendo limiti di tempo si potrebbe fare un torneo multiformato ad esempio con:
mazzi LED
mazzi ABU (solo con alpha beta e unlimited :-u )
ed ovviamente tipo1.

Spero vi piacciano le mie proposte. :P

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo