@mahl
Ti faccio notare ke oltre alle limitate hai solo 3 skullclamp. Quindi direi ke il preicolo "pesco solo peskini" è un pelo limitato.
Il motore skullghast prende tempo x essere assestato e mana x pescare. Cose ke nei primi turni nn hai e nn puoi permetterti. Senza contare ke è un motore ke deve essere composto e ke quindi senza pescare in altro modo può faticare ad arrivare.
Ghast sono dei 2/1 ke stan lì x 2 cabale e x clamp e bittano veloci. Non posso mettere carte ke da sole nn fan nulla x farle interagire. Se poi pesco cabal senza ghast? ci secco fatina?
Fatina è bella xkè fà counter+permanente. Cabal è bella xkè fà 2x duress. Se la prima cabal và a vuoto e sacco fatina su cabal x fare scartino ho fatto praticamente duress+counter, ma + brutti.
Se inserisci confidant/ghast/blossom hai circa 9 carte x ottimizzarne 3...direi ke può andar bene.
Imho se buildi il mazzo nn puoi pensare solo alle micro-sinergie xkè in un game quelle sinergie potrebbero non verificarsi mai. E ti ritrovi carte subottimali xkè "eh ma se pescavo clamp pescavo 2..."
Io eliminerei intuition xkè, inserendo confidant, nn hai bisogno assoluto di entrare in skullghast e quindi di tutorartelo velocemente. Se entra andiamo in vantaggio carte imbarazzante, altrimenti ciccia, vinciamo in altro modo.
Read the runes sarebbe carino con ghast/piruli di blossom/confidi molesti/crypt etc...(di roba da sacrificare ne abbiamo parekkia) il problema è ke è mana intensive. Studio dà svantaggio carte, quindi bocciata immediatamente (anke rtr d svantaggio ma nn saccando, o meglio, nn saccando ghast/piruli).
One turn kill necessaria. + ke altro xkè un qualsiasi mazzo ke nn ce l'abbia è subottimale ad un mazzo ke invece ce l'ha. Non ho idea di quale possa essere, magari qualcosa di sinergico con il mazzo, xò ci vuole.(non kiave vault xkè con confy e blossom potrebbe nn essere sufficiente avere turni infiniti...)
Bazzy è la migliore opzione x scartare. Ruba land drop ovviamente ma nn è ke devi fare bazzy passo. Lo fai quando ti serve. Fidati di ki lo ha giocato dappertutto

bazzy, se ottimizzato è la carta + forte ke c'è e, tra confidant e ghast lo supporti a dovere. Ne bastano un paio.
Ghast se tenete intuition e aggiungete un motore decente si possono scendere a 2, se vi affidate solo agli scarti 3 o nn si vedono.