"Chi ruba senza essere beccato non muore ma gode come una troia."
E con questo, accantonando i soliti luoghi comuni (speriamo lì spendano in medicine, che gli vengano le emorroidi, che muoiano ecc.ecc...), credo possiamo essere tutti d'accordo.
Sono anni che leggo di furti o sparizioni ma non sono mai intervenuto in topic e query.
Ciò che leggo mi pare a dir poco "FOLLE!"
Leggo di gente alla quale sparisce qualcosa ad un evento ed un mondo intorno che "NEL 2010" si stupisce dell'accaduto.
Senza entrare in dettagli e specifiche vorrei far riflettere un secondo tutti quanti.
Le persone che acquisiscono roba altrui ci sono, ci sono sempre state e sempre ci saranno. Perché stupirsi?
Allo stesso tempo persone che "DORMONO" e che lasciano roba in giro e incustodita ci sono, ci sono sempre state e sempre ci saranno.
La società (in senso lato) questo lo sà e proprio per ciò possiamo osservarne le conseguenze ogni giorno. Un paio di esempi stupidi per gli stupidi:
Tutte le grosse catene di elettronica, consumi e supermercati hanno un "fondo" annuale dedicato "interamente ed esclusivamente" all'assicurazione di milioni di euro di "merce rubata" (sia dentro l'esercizio commerciale sia nei magazzini e sia durante i trasporti)
Tutte le attività e/o esercizi e/o eventi a "forte rischio" di predaggio, furto e sciacallaggio sono "sempre" fornite di servizio d'ordine per la sicurezza delle persone e/o servizio di antitaccheggio per arginare i furti e/o telecamere di sorveglianza a ripresa continua (per quest'ultime il gestore/proprietario dovrà affiggere varie segnaletiche a muro "per legge obbligatorie" a tutela della privacy delle persone nei luoghi filmati.)
Tanto per capirsi insomma.
La cosa più strana, ripeto, è che ad un evento di mille persone, più o meno concentrate, senza "il minimo servizio d'ordine", a qualcuno rubino qualcosa e poi dopo mille altri si "STUPISCANO" della cosa!
Ma dove cazzo vivete mi chiedo io? Nel paese delle fiabe dove tutti sono felici, gentili, onesti e con piacere ti puliscono anche il culo?
Mi pare fuori sia parecchio differente la situazione...
Specificato pure questo, invece di attendere i prossimi piagnistei di persone fottute al prossimo evento, la gente inizi a fidarsi del prossimo meno di come fà ora e cerchi di essere meno disattenta e gli istitutori, qualora volessero "limitare" i furti e smuovere un pò le acque, investano un pò di euri in 3/5 persone (a seconda del n. di partecipanti) dedite all'antitaccheggio.
Non serve molto altro. Davvero.