Oggi è dom 13 set 2026, 8:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 20:47 

ok allora adesso fo una domanda rivolta a tutti coloro che nelle ultime 4 pagine hanno proposto modifiche su modifiche alcune delle quali veramente BELLE...
Perchè andare a snaturare la lista di un mazzo che già di main sta 55/45 se non meglio (aggroloam è praticamente un bye... bant, new horizon che è l'ultima superstar del field, e zoo se si sanno tenere le carte in mano siamo un buon 60/40 per noi), contro praticamente tutto il field attuale escluso landstill (giocato da pochi ma che tornerà probabilmente in voga) e forse tritoni?
(Considerate inoltre che entrambi questi matchup negativi possono essere raddrizzati post side con una serie di sidate mirate e abb pesanti...)
Sinceramente l'unica modifica proposta che mi stuzzica è la sfinge (si la sfinge demmerda che nn fa nulla...) proposta da Testa, 1/2 di side ci potrebbero effettivamente fare comodo.

Possibili carte di side che mi frullano in testa:
-Vindicate = shotta planeswalker, a dire il vero shotta tutto, se accoppiato con extirpate può essere veryvery fiqo.
-thoughtseize = rompe obbiettivamente i marones ai controlloni che tanto ci fan sudare
-extirpate = accoppiato con le due carte elencate qui sopra può essere parecchio interessante, anche da solo fa il suo sporco lavoro ovviamente come gy hate
-krosan = beh krosan è krosan, c'è scritto su "ti spacco l'enchant/artefatto che più mi da fastidio e tu non ci puoi fare una ceppa papparappappero!" bisogna valutare però se è effettivamente essenziale, poichè se inclusa in 2x saremmo costretti a includere anche una seconda tropical nella manabase x paura di farci wastare l'unica trop che abbiamo il che ci renderebbe ovviamente più fragili.
-engineered plague = tritoni e gobbo rompono sempre e comunque, piccolo problema... tritoni ha 16 lord -.-
-Sphinx of Jwar Island = grossa cazzuta e imbersagliabile, possibile in 1x contro mazzi pieni di creature hate specifico, se l'oppo xò gioca innocent blood stiam cmq a pisciare Q_Q
-Back to basics = forte ma facilmente hateabile, la forza di questo mazzo sta per l'appunto nel fatto di non subire permanent hate...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 21:15 

@ ivanhoe: io la vedo in maniera diversa.
e non capisco perchè comparare morphling e jace.
se vuoi giocare da controllo, le chiusure devono essere solide... e poche (meno possibile.. facciamo 4, max 5).
io penso sempre che la scelta delle chiusure debba ricadere su l'una o l'altra carta a seconda di come rispondono a queste domande:

- chiude abbastanza rapidamente?
- può fungere da elemento di controllo se richiesto?
- Si autoprotegge ?

morphling e jace rispondono positivamente...
baneslayer non risponde all'ultima domanda. ha bisogno di essere protetto come un bimbo capriccioso che vuole attraversare la strada.
(tanto quanto phyrexian dreadnought)

morphling si è sempre giocato quando controllo fosse una buona scelta. morphling è sempre stata una chiusura migliore di [card]Exalted Angel[/card]. baneslayer è così diverso da exalted angel (bentornati nel 2002)? (evitare di rispondere che costa un mana in meno, ha +1+0 e attacco improvviso... sono la stessa carta migliorata dopo qualche anno)

il problema del mazzo e della discussione è a mio avviso che si vuole giocare controllo (o forse sbaglio?) ma partendo dalla scelta della chiusura (perchè questo è il nome del mazzo???) che non si autoprotegge. quindi si vuole incentrare il controllo anche sul proteggere la deficiente creatura in un controllo (nel senso che defice di autosufficienza).

ma mettere 2/3 jace e 2 morphling e cominciare a parlare di controllo no?!
ossia del resto del mazzo. abbiamo guadagnato già 3 SLOT!!! (-4 banny - 2 glen + 2 superman + 1 jace).

@ chi pensa a sfinge: costoro non hanno mai usato morphling. la sfinge è la sua brutta copia... spero che argomentazioni non ne servano al riguardo. (sfinge è meglio solo perchè non devi pensare quando è in campo, mentre morphling impegna qualche neurone di più...)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 11:53 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
maffe ha scritto:
@ chi pensa a sfinge: costoro non hanno mai usato morphling. la sfinge è la sua brutta copia... spero che argomentazioni non ne servano al riguardo. (sfinge è meglio solo perchè non devi pensare quando è in campo, mentre morphling impegna qualche neurone di più...)

Io ho giocato Morphling a suo tempo, ma veramente non trovo come Morphling sia meglio di Sfinge. Se puoi esplicare meglio le tue argomentazioni, perchè l'unica cosa positiva rispetto a Sfinge che io vedo è che Morphling ha vigilance.

Ma poi Sfinge/Morphling dovrebbe sostituire Baneslayer o stare in side?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 12:02 
Magic's Godfather

Ho la vaga sensazione che la parola "Control" nel nome del mazzo porti la gente a sparare le solite 4 carte come suggerimenti, non contestualizzando completamente. Forse se ci avessi messo "aggroControl" metà degli interventi non sarebbero stati fatti.
Ok, questo mazzo sta abbastanza sotto da controlloni maggiori (toh guarda).
Ma mi sembra anceh ovvio, visto che voi avete + card-advantage e anche meno finisher (o cmq lo pensate cosi un mazzo control).

Ma allora perchè non facciamo un mazzo con 1 Emrakul , 24 Lande 20 Counter e 15 Removal/Card advantage?

Sono 2 scuole di pensiero completamente diverse, anche se in molti aspetti collimano.
Questo mazzo non vuole su**hiare il banano dalla prima wasta che incontri, nè dall'abuso di cimitero. I bolloni questo non lo fanno.
Questo mazzo da un burn NON deve per forza essere pecorizzato,anzi ci ho vinto 2 a 0 GRAZIE A Esper Charm in mode: "scarta 2" che assomigliava tanto a "guadagna 6 vite" . Poi entra Benny , si tappa e l'oppo concede.
Vogliamo parlare di NewHorizon? Facciamo di no.

Con i classici bolloni hai elementi di controllo maggiori ma che si basa soprattutto sul board e la differenza sta proprio qui.

Partendo da questi presupposti , qualunque sviluppo che va verso la "bolla" snaturi l'essenza del mazzo , il che non è necessariamente una cosa sbagliata, ma si perdono quelle prerogative con cui il mazzo nasce.

Spero di non aver scritto solo aria fritta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 12:07 

lillinux ha scritto:
Ho la vaga sensazione che la parola "Control" nel nome del mazzo porti la gente a sparare le solite 4 carte come suggerimenti, non contestualizzando completamente. Forse se ci avessi messo "aggroControl" metà degli interventi non sarebbero stati fatti.
Ok, questo mazzo sta abbastanza sotto da controlloni maggiori (toh guarda).
Ma mi sembra anceh ovvio, visto che voi avete + card-advantage e anche meno finisher (o cmq lo pensate cosi un mazzo control).

Ma allora perchè non facciamo un mazzo con 1 Emrakul , 24 Lande 20 Counter e 15 Removal/Card advantage?

Sono 2 scuole di pensiero completamente diverse, anche se in molti aspetti collimano.
Questo mazzo non vuole su**hiare il banano dalla prima wasta che incontri, nè dall'abuso di cimitero. I bolloni questo non lo fanno.
Questo mazzo da un burn NON deve per forza essere pecorizzato,anzi ci ho vinto 2 a 0 GRAZIE A Esper Charm in mode: "scarta 2" che assomigliava tanto a "guadagna 6 vite" . Poi entra Benny , si tappa e l'oppo concede.
Vogliamo parlare di NewHorizon? Facciamo di no.

Con i classici bolloni hai elementi di controllo maggiori ma che si basa soprattutto sul board e la differenza sta proprio qui.

Partendo da questi presupposti , qualunque sviluppo che va verso la "bolla" snaturi l'essenza del mazzo , il che non è necessariamente una cosa sbagliata, ma si perdono quelle prerogative con cui il mazzo nasce.

Spero di non aver scritto solo aria fritta.

sono completamente d'accordo, ma come scrivevi qualke pagina fa, a volte bisogna topdeckare e la soluzione l hai sempre espressa tu, prova con cappa, cercate di ottimizzare le vostre risorse ke sono ottime, il problema ke v rimane è cosa togliere

ps magari poi cappa farà cagare, nn lo so, nn penso di essere un pro o cose del genere, ma da quello ke ho letto questa carta mi sembra una buona soluzione

Il pauper sta a Magic, come ruba mazzetto sta al poker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 12:41 

maffe ha scritto:
@ ivanhoe: io la vedo in maniera diversa.
e non capisco perchè comparare morphling e jace.
se vuoi giocare da controllo, le chiusure devono essere solide... e poche (meno possibile.. facciamo 4, max 5).
io penso sempre che la scelta delle chiusure debba ricadere su l'una o l'altra carta a seconda di come rispondono a queste domande:

- chiude abbastanza rapidamente?
- può fungere da elemento di controllo se richiesto?
- Si autoprotegge ?

morphling e jace rispondono positivamente...
baneslayer non risponde all'ultima domanda. ha bisogno di essere protetto come un bimbo capriccioso che vuole attraversare la strada.
(tanto quanto phyrexian dreadnought)

morphling si è sempre giocato quando controllo fosse una buona scelta. morphling è sempre stata una chiusura migliore di [card]Exalted Angel[/card]. baneslayer è così diverso da exalted angel (bentornati nel 2002)? (evitare di rispondere che costa un mana in meno, ha +1+0 e attacco improvviso... sono la stessa carta migliorata dopo qualche anno)

il problema del mazzo e della discussione è a mio avviso che si vuole giocare controllo (o forse sbaglio?) ma partendo dalla scelta della chiusura (perchè questo è il nome del mazzo???) che non si autoprotegge. quindi si vuole incentrare il controllo anche sul proteggere la deficiente creatura in un controllo (nel senso che defice di autosufficienza).

ma mettere 2/3 jace e 2 morphling e cominciare a parlare di controllo no?!
ossia del resto del mazzo. abbiamo guadagnato già 3 SLOT!!! (-4 banny - 2 glen + 2 superman + 1 jace).

sono pienamente daccordo, io addirittura tornerei a monoUcontrol che mi pare vinca ancora tanto LOL

aggiungerei anche una dozzina di counter, forse non hai notato che ne gioca solo 7. altrimenti come si fa a bollare?

e poi c'è chi mi chiede a che serve il forum. Serve a dare sempre nuovi spunti a pdL... e meno male che esiste lui+

@tasso: cappa è bella, sisi. il problema è un pò lo spazio ma anche solo in 1-2 copie potrebbe aiutare.
c'è da dire che il reparto pesca/manipolazione è abbastanza full tra brain, ponder e esper charm. se il prezzo da pagare per cappa è levare ponder o relic io personalmente non ci starei.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: fgdsdfgds
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 13:02 

Cita:
Sinceramente l'unica modifica proposta che mi stuzzica è la sfinge (si la sfinge demmerda che nn fa nulla...) proposta da Testa, 1/2 di side ci potrebbero effettivamente fare comodo.

Oh, finalmente :-D ...l'idea che è venuta a me è di una di main e una di side...non fa nulla, ma certe volte fa vincere...tipo contro Landstill, ovvero il Mu che si vuole ripianare (ah, discorso Innocent Blood: ora, non è perchè due mazzi, che han fatto Top8 ad un gran bel torneo certo, li usano e dobbiamo averne il terrore...è cmq una lista di Landstill abbastanza insolita, o che cmq non si vedeva da parecchio tempo)...

Sempre per il discorso finisher, oltre a Baneslayer, Jace (solo contro certi MU) e Sfinge: io continuo a sostenerne l'aumento...Mishra non hanno senso evidentemente...le carte che rimangono son le solite: Elspeth (non avrà trick interessanti, ma calata dopo wratta credo faccia sempre partita) e Catene Vedalken (può non essere vista come finisher, ma contro Tritoni è troppo forte)...

Discorso Tritoni: se si vuole vincere contro Merfolk con una mazzo base blu controllo le ipotesi da prendere in esame sono poche...o si giocano le Wasteland o il full set (tipo 6 di main e 2 di side) di StP/PtE...il problema per un controllo, si sa, non sono tanto le creature (eccettuato Lord ovviamente) quanto Mishra+Muta (e ultimamente la moda è quella di mettercene il più gran numero no?)...

Cita:
Possibili carte di side che mi frullano in testa:
-Vindicate = shotta planeswalker, a dire il vero shotta tutto, se accoppiato con extirpate può essere veryvery fiqo.
-thoughtseize = rompe obbiettivamente i marones ai controlloni che tanto ci fan sudare
-extirpate = accoppiato con le due carte elencate qui sopra può essere parecchio interessante, anche da solo fa il suo sporco lavoro ovviamente come gy hate
-krosan = beh krosan è krosan, c'è scritto su "ti spacco l'enchant/artefatto che più mi da fastidio e tu non ci puoi fare una ceppa papparappappero!" bisogna valutare però se è effettivamente essenziale, poichè se inclusa in 2x saremmo costretti a includere anche una seconda tropical nella manabase x paura di farci wastare l'unica trop che abbiamo il che ci renderebbe ovviamente più fragili.
-engineered plague = tritoni e gobbo rompono sempre e comunque, piccolo problema... tritoni ha 16 lord -.-
-Sphinx of Jwar Island = grossa cazzuta e imbersagliabile, possibile in 1x contro mazzi pieni di creature hate specifico, se l'oppo xò gioca innocent blood stiam cmq a pisciare Q_Q
-Back to basics = forte ma facilmente hateabile, la forza di questo mazzo sta per l'appunto nel fatto di non subire permanent hate...

Ti rispondo solo ad alcune a cui ho pensato pure io...

Krosan: sfortunatamente è necessaria...Vedalken altrui potrà non essere un problema perchè il rimedio di main (E.E) l'abbiamo...ma se non lo vediamo subito e abbiamo giù Angelo? Anche solo un turno di controllo dell'oppo da piuttosto fastidio...SotF? la differenza tra "ti disincanto Survi" e "ti grippo Survi", per esperienza, è molto ampia...

E.P: ti sei risposto da solo, Merfolk ha 16 Lord...certo, contro Goblin dice ancora la sua...ma a sto punto ha senso mettere una carta in 4x per un solo MU?...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 13:16 

XAVIER ha scritto:
@tasso: cappa è bella, sisi. il problema è un pò lo spazio ma anche solo in 1-2 copie potrebbe aiutare.
c'è da dire che il reparto pesca/manipolazione è abbastanza full tra brain, ponder e esper charm. se il prezzo da pagare per cappa è levare ponder o relic io personalmente non ci starei.

a me personalmente ponder nn piace molto, xkè ci ottimizza la pescata e fa un onesto 1x1 con 2 pescate ke conosceremo, ma dopo basta, mentre cappa quando entra nn fa niente, ma nei 4-5 turni dopo farà la differenza e in un mazzo abbastanza controlloso secondo me può essere più efficace di ponder, poi sono anke gusti, nn conosco benissimo le mekkanike del mazzo quindi nn so dirti esattamente se questi ponder siano cosi fondamentali o sostituibili. di sicuro nn si possono toccare gli esper charm

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 13:30 

Tasso ha scritto:
XAVIER ha scritto:

a me personalmente ponder nn piace molto, xkè ci ottimizza la pescata e fa un onesto 1x1 con 2 pescate ke conosceremo, ma dopo basta, mentre cappa quando entra nn fa niente, ma nei 4-5 turni dopo farà la differenza e in un mazzo abbastanza controlloso secondo me può essere più efficace di ponder, poi sono anke gusti, nn conosco benissimo le mekkanike del mazzo quindi nn so dirti esattamente se questi ponder siano cosi fondamentali o sostituibili. di sicuro nn si possono toccare gli esper charm

in linea generale ti darei ragione ma all'atto pratico ponder fa tenere mani che cappa non farebbe tenere. tenere mano con cappa e 2 terre può costringere a rimaner tappati fino al turno 3 per aggiustare i land drop.
ponder allo stesso tempo può trovare force al turno1 o counterspell per il turno 2.
in sostanza sono due carte buone ma con una funzione diversa nel mazzo e quindi secondo me dovrebbero occupare posti diversi (in questo caso relic), posti a cui non si può rinunciare ragionando in termini di equilibrio del mazzo.
se poi rosichi qualcosa e ci infili 2 cappe non possono girare male, chiaramente in diverse situazioni sono migliori di ponder. secondo me però bisogna fare i conti tenendo a mente una visione globale del mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 13:51 

Questo mazzo ha bisogno di effettuare continui land drop per almeno 3/4 (diciamo anche 5) turni altrimenti siamo a zappare tra le ortiche.
Ponder ti da la possibilità di scavare da subito e ha un altro grosso vantaggio rispetto a cappa: ponder non viene mai counterato:p
nel momento in cui la mia mano è 2lande +4 spell + ponder io posso decidere tranquillamente di tenere xchè son che mai e poi mai l'oppo mi andrà a counterare il ponder che tirerò al solo scopo di scavare in cerca di altre terre.
Se la mia opening hand fosse 2lande+cappa+4spell sarebbe un grosso rischio tenere visto il possibile counter sul nostro artefattino :/
Inoltre cappa è abbastanza mana intensive nei primi turni... mi spiego meglio, questo mazzo a bisogno di stare mana open soprattutto tra il turno 2 e il 4 per controllare il board dell'opponent o per ottimizzarsi la mano in vista dei turni successivi nei quali andrà a imporre il suo gameplan (che di base è resetto il board tramite E.E o wratta verso il 4° poi appoggio jace o elendra + slayer e vinco...), inoltre avere cappa giu significa andare più facilmente sotto daze (new horizon, fatine, bant, tritoni, tempo vari ed eventuali ->nel caso la si voglia sfruttare appieno visto che praticamente giochiamo con un mana in meno...

Diciamo che la partenza ideale è:
T1: terra+relic/ponder o terra passo-> branzo nel turno dell'oppo O spiga su un eventuale minaccia che consideriamo fondamentale rimuovere per il nostro gameplan dei turni successivi.

T2: terra passo -> mi tengo open per eventuale counterspell su una spell chiave dell'oppo o spiga o brain + fetch sempre in vista dei futuri turni.

T3: terra esplosivi (solo se necessari ovviamente)/passo e resto open xchè la situazione del board non è preoccupante-> eot turno dell'oppo tiro esper o qualsiasi altra cosa.

T4: resetto il piu possibile...

T5: inizio a giocare le mie bombe... etcetcetc

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:00 

avete fatto sicuramente un'ottima analisi, ponder nei primi 2 turni è sicuramente + forte, nn viene counterato ecc. ma allora sto problema in late game di topdeckare c è o nn c è, nel senso questo problema si verifica xkè nn giokiamo al meglio le nostre risorse, o capita abbastanza regolarmente, xkè dato ke si giocano 7 peskini, nn dico ke si vedrà tutto, ma qualkosa si peskerà

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:06 

Puoi testare per provare a migliorare mu vs landstill e simili, oltre alla sfinge, ad alzare il countn di Jace a 3 e giocare una glen elendra in + di side insieme a 3-4 negate sempe in side. Alzi il numero di counter a 11+3 glen elendra, sidi fuori baneslayer e vinci di planeswalker + sfinge usando reparto counter per tenere a bada i suoi PW e le bombe varie. Magari son cazzate ma prova lol
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:10 

a mia opinione il problema non esiste :/ capita di sfigare e pescare 4 terre di fila nonostante magari una fetch... ma questo capita a qualsiasi mazzo e si chiama sfiga atomica :F
Se poi già al 5° turno ritrovi con solo una carta in mano, nulla sul board, e quella carta è baneslayer allora le opzioni sono 2:
- o stai giocando contro eva green e lui ti è partito in modalità DIO
- hai fatto più cazzate che land drop nei turni precedenti :p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:55 

ho fatto un po' di partite a caso su mws, si lo so ke il livello è pietoso e ke questi test nn valgono molto, xò ho trovato ponder fondamentale, xkè come diceva knoll mi è capitato ben più di una volta di aprire con 2 lande 4 spell + ponder, ke mi ha salvato il culo.

discorso reliquia......giokate su mws e vi farete di quelle ghignate mai viste, ho giocato controun rosicone ke giocava survival gli ho aperto con reliquia e ha iniziato a bestemmiare in ttt le lingue ke sapeva :-D :-D :-D , io solo x questo la giokerei di main anke in torneo, cmq è una bomba, c raddrizza molti match up, e al max si ricicla, anke se nn è il massimo, e sempre meglio ke avere un kiodo in mezzo alle palle

esper charm, dalle partite ke ho fatto mi hanno sempre permesso di giocare abbastanza tranquillo, nel senso ke fanno un vantaggio carte esagerato o meglio, uno svantaggio carte x l oppo ke nn potrà più recuperare anke xkè di solito dopo entra la nostra bomba

mazzo forte ma x ora l ho testato solo in match up abbastanza positivi

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 15:19 

ho testato 2x morphling al posto di 1 angeluzzo e 1 ponder e ho concluso che in questo mazzo non servono a una cippa. Mai stato contento di pescarne uno, sarei stato piu' contento di un ponder alla ricerca di jace o angelo o di un angelo stesso.

Ho deciso che nonostante i glen non mi piacciano, sono 2 slot ben occupati perchè ci fanno contemporaneamente da doppio counter e da doppia cretura. Non ci vedrei nulla di meglio.

I maggiori dubbi rimangono sull'esper charm. è una carta che mi è piaciuta sin da subito, vista la sua flessibilità e utilità al momento giusto della partita, ma il fatto di dover raggiungere i 3 colori quando abbiamo mani "sfortunate" è una rottura di balle. Nonostante ciò, non vedo con cosa si possano sostituire quei 4 slot.

Ho fatto diverse partite e quelle che mi è capitato di perdere sono state conto fatine ugr e landstill. In entrambi i casi mi sono ritrovato con meno carte dell'avversario.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo