Cita:
Sinceramente l'unica modifica proposta che mi stuzzica è la sfinge (si la sfinge demmerda che nn fa nulla...) proposta da Testa, 1/2 di side ci potrebbero effettivamente fare comodo.
Oh, finalmente

...l'idea che è venuta a me è di una di main e una di side...non fa nulla, ma certe volte fa vincere...tipo contro Landstill, ovvero il Mu che si vuole ripianare (ah, discorso Innocent Blood: ora, non è perchè due mazzi, che han fatto Top8 ad un gran bel torneo certo, li usano e dobbiamo averne il terrore...è cmq una lista di Landstill abbastanza insolita, o che cmq non si vedeva da parecchio tempo)...
Sempre per il discorso finisher, oltre a Baneslayer, Jace (solo contro certi MU) e Sfinge: io continuo a sostenerne l'aumento...Mishra non hanno senso evidentemente...le carte che rimangono son le solite: Elspeth (non avrà trick interessanti, ma calata dopo wratta credo faccia sempre partita) e Catene Vedalken (può non essere vista come finisher, ma contro Tritoni è troppo forte)...
Discorso Tritoni: se si vuole vincere contro Merfolk con una mazzo base blu controllo le ipotesi da prendere in esame sono poche...o si giocano le Wasteland o il full set (tipo 6 di main e 2 di side) di StP/PtE...il problema per un controllo, si sa, non sono tanto le creature (eccettuato Lord ovviamente) quanto Mishra+Muta (e ultimamente la moda è quella di mettercene il più gran numero no?)...
Cita:
Possibili carte di side che mi frullano in testa:
-Vindicate = shotta planeswalker, a dire il vero shotta tutto, se accoppiato con extirpate può essere veryvery fiqo.
-thoughtseize = rompe obbiettivamente i marones ai controlloni che tanto ci fan sudare
-extirpate = accoppiato con le due carte elencate qui sopra può essere parecchio interessante, anche da solo fa il suo sporco lavoro ovviamente come gy hate
-krosan = beh krosan è krosan, c'è scritto su "ti spacco l'enchant/artefatto che più mi da fastidio e tu non ci puoi fare una ceppa papparappappero!" bisogna valutare però se è effettivamente essenziale, poichè se inclusa in 2x saremmo costretti a includere anche una seconda tropical nella manabase x paura di farci wastare l'unica trop che abbiamo il che ci renderebbe ovviamente più fragili.
-engineered plague = tritoni e gobbo rompono sempre e comunque, piccolo problema... tritoni ha 16 lord -.-
-Sphinx of Jwar Island = grossa cazzuta e imbersagliabile, possibile in 1x contro mazzi pieni di creature hate specifico, se l'oppo xò gioca innocent blood stiam cmq a pisciare Q_Q
-Back to basics = forte ma facilmente hateabile, la forza di questo mazzo sta per l'appunto nel fatto di non subire permanent hate...
Ti rispondo solo ad alcune a cui ho pensato pure io...
Krosan: sfortunatamente è necessaria...Vedalken altrui potrà non essere un problema perchè il rimedio di main (E.E) l'abbiamo...ma se non lo vediamo subito e abbiamo giù Angelo? Anche solo un turno di controllo dell'oppo da piuttosto fastidio...SotF? la differenza tra "ti disincanto Survi" e "ti grippo Survi", per esperienza, è molto ampia...
E.P: ti sei risposto da solo, Merfolk ha 16 Lord...certo, contro Goblin dice ancora la sua...ma a sto punto ha senso mettere una carta in 4x per un solo MU?...