Oggi è mar 7 apr 2026, 15:26

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 12 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 14:00 
Legendary Creature

Il Goblin ha scritto:
Vabbè alla fine penso che la domanda sia stata posta più perchè vorrebbe montare il mazzo ma non ha i soldi per comprare moat che per altro. Non come in altri topic dove alcuni hanno scritto "non mi piace la carta XXX perchè costa troppo".
Ovviamente in questo topic si cerca di creare una build ottimale ma se uno non può mica gli vietiamo di portarlo.
penso che Zep87 voglia solo sapere se può montare il mazzo anche senza o se non vincerà mai una partita perchè non gioca moat. Poi vabbè il legacy è molto meno dogmatico del vintage quindi 1-2 carte subottimali non sono la fine del mondo

si concordo. cmq moat in questo mazzo non è una carta di contorno, ma una vera e propria bomba per far ammucchiare subito l'oppo in g1. Le prime liste di ench ne giocavano addirittura 2x o 1x di side.

tu hai fatto risultato senza moat e su questo non si può assolutamente discutere. il discorso è che in alcuni momenti di stallo senza peschino in campo tutorarsi moat o sculare topdekkandolo ci salva leteralmente il culo. le beste più grosse e infami le blocca da solo. gg contro zoo, gg contro gobbo, icoride etc. mi sembrano già motivazioni validissime per renderla una carta irrinunciabile.

se fosse un discorso: "non ho karakas" ti direi metti un misto di ring e lignifity. moat invece è troppo sgravato per giocarci senza.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 giu 2010, 17:11 

Quoto in pieno!
moat va nel mazzo e non si discute, al massimo possiamo parlare del secondo di main o di side, io come detto in precedenza non lo gioco perchè purtroppo non ce l'ho, e ma ovviamente se parliamo di mazzo con build ottimale non si discute neanche! poi se qualcuno mi chiede se è comunque giocabile in versione budget ad esempio senza fetch o con le incantatrici balorde a tre mana gli dico di si ma di certo in un meta competitivo tanti match li perde per colpa del flood/mancanza di colori giusti o perchè l'incantatrice sfigata viene uccisa/scende tardi.
Qui si parla comunque del mazzo alla sua migliore versione. Se uno chiede se qualche carta è sostituibile gli rispondo di si ma che ovviamente il mazzo ne perde in competitività, ma si parla sempre in riferimento alla domanda..
Lungi da me l'ipotesi che moat non vada nel mazzo!!!! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 9:39 
Legendary Creature

Cita:
Legacy
Mystical Tutor is banned.
Grim Monolith is no longer banned.
Illusionary Mask is no longer banned.

diciamo che stuprando i nostri amici ant e rianimator ora il discorso side si potrebbe rivedere. dato che ant dovrebbe perdere un po' di esplosività adesso si può pensare a qualche tech con cc leggermente più alti.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 9:45 

Cita:
Announcement Date: June 18, 2010
Effective Date: July 1, 2010
Magic Online Effective Date: July 14, 2010 (after the scheduled downtime)
...
Legacy
Mystical Tutor is banned.
...

ANT, Reanimator, Show and Tell.deck, ovvero i ns match-up più ostici, ora non sono più un problema.

E adesso chi caxxo ci ferma più?? XD XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 9:55 

Ciccio ha scritto:
diciamo che stuprando i nostri amici ant e rianimator ora il discorso side si potrebbe rivedere. dato che ant dovrebbe perdere un po' di esplosività adesso si può pensare a qualche tech con cc leggermente più alti.

No, ANT è ingiocabile proprio senza mistici, così come show and tell, per cui fai conto che non ci sono più e gli slot di side sono LIBERI :-u

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 10:10 

Lol tutti a farci le pippe sulla nuova B/R.. cmq enchantress potrebbe diventare un nuovo tier1 considerando che non lo era perchè moriva da combo....
Dite che è gia il caso di eliminare i runed halo di main? io li ho sfruttati anche in altri matchup ad esempio vs blackbased e aggro perchè verso i primi bloccano scartini/sadistic sacrament/creature moleste, contro i secondi ci regalano qualche turno in più che può essere vitale
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 11:26 
Legendary Creature

Il Goblin ha scritto:
Lol tutti a farci le pippe sulla nuova B/R.. cmq enchantress potrebbe diventare un nuovo tier1 considerando che non lo era perchè moriva da combo....
Dite che è gia il caso di eliminare i runed halo di main? io li ho sfruttati anche in altri matchup ad esempio vs blackbased e aggro perchè verso i primi bloccano scartini/sadistic sacrament/creature moleste, contro i secondi ci regalano qualche turno in più che può essere vitale

io il mono ruled halo lo lascerei per il semplice fatto che non è mai slot inutile per la sua versatilità. Però giustamente sadistic rimane un problema. io inizierei a pensare di inserire la quarta chiusura di side.

non conoscendo il modo di gioco di rianimator ( io mi sono affacciato al legasi solo da pochissimo) si può pensare di levare addirittura karakas contro iona.

Inoltre si dovrà valutare se lo sban di monolite potrà far diventare gli stompy in varie salse più rognosi.

in poche parole bisogna studiarsela bene. lo scheletro del main cmq non cambia: 20 terre 8 pescanti 8 incanta terra 4 boschetti 3/4 isolamenti 2/3 replenish 4 elefanti 1 moat 3 chiusure. il resto va a discrezione ( runed halo, ring aura of silence, mirri etc da decidere da meta a meta o in base a considerazioni personali) cmq la base di ench secondo me è questa.

a me elspleth di side ingolosisce parecchio. anche se col mazzo non c'entra nulla:) a savona in un meta in cui ero certo di non beccare ant e rianiamtor mi ha parato le chiappe. cmq si parla di fanta-magic.

a questo punto cmq si dovrebbero aumentare i karmic justice di side e togliere un po' di roba vs ant, inserire una chiusura e qualche spacca artefatto/incantesimo

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 11:59 

Per il discorso 4^ chiusura sono d'accordo, io la gioco gia di main ma sono abituato a giocare in un meta dove blackbased è florido e abbondante.
Elspeth è da provare, non mi convice al 100% ma resta il fatto che è veramente difficile da togliere.
Per il discorso Karakas non so se è il caso di toglierla... non è l'unica creatura leggendaria giocata e sicuramente uscirà qualche variante di reanimator senza contare che esiste gia il [card]loyal retainer[/card] che per fortuna è poco giocato.
Lo scheletro deve giustamente restare immutato, anche perchè halo è la carta più combo-oriented e mi pare che abbiamo entrambi perplessità a toglierla.

Diciamo che in questo momento siamo noi quelli avvantaggiati, quindi ci conviene aspettare e vedere come si evolve il meta e reagire di conseguenza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 12:29 

dite sarà sufficente ritornare al classico mono rule of law di side?

una cosa che ho notato negli ultimi tornei fatti è che sono inchiappettato da black based deck farciti di duress/thoughtseize/tourach/ipnotici che ho scoperto far più male del previsto.

altro dolore cui sn solito patire è vs zoo arrivare a pocopoco di vite e vedermi grippare l’isolamento e fulminarmi la partita..anche se penso che questi episodi siano da attribuire più che altro alla mia sfiga personale..

cmq, discard.deck anche se non molto frequenti, da prendere in considerazione per voi?
ci avete mai giocato contro? com’è andata?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 12:55 

direi di fare poco rumore sull aumento di forza dell enchantress sennò la wizard ci banna qualcosina :-D cmq ci ha fatto proprio un bel regalo.

attualmente gioco anch'io la 1x runed halo di main e ho tolto karacas per lignify tempo fa.
per me non abbiamo bisogno di risposte con cc + alti, perchè se i combo perdono velocità abbiamo il tempo di calare halo/rule of law/canonista/gaddock/ vari pali a cc2 e 3, e proteggerli poi di boschetto.

per la side e gli slot liberi: io già giocavo senza risposte a combo x concentrarmi su tutti gli altri mu, ritenendo combo trp difficile da affrontare.

attualmente sto provando il blu al posto del rosso per words of wind e epicentro del chaos (che toglierò ora che combo viene depotenziato) e forse tornerò al rosso.

sto anche provando l'ascensione angelica al posto del sigillo del trono vuoto perchè si inserisce meglio nella curva ma a mio parere una chiusura vale l'altra quando siamo sotto isolamento...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 13:13 

Da giocatore di BlackBased vi dico tranquillamente che Enchantress è un MU molto ostico.. quando apparecchiate c'è poco da fare.. solo facendo partenze a strappo abbiamo la possibilità di vincere.
Inoltre vi consiglio vivamente la quarta chiusura in side, dato che Sacramento Sadico è sempre lì..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 13:28 

Sono completamente d'accordo alla quarta chiusura di side, che per altro io gia giocavo... In più volevo suggerire a chi ha troppa paura dei mazzi a base nera che esiste questa simpatica carta che sicuramente molti gia conoscevano : [card]Compost[/card]

In più basta un misero replenish (anche qui, io ne gioco uno in più di side) per ribaltare la partita completamente... A me non fanno troppa paura i black based, ma sinceramente vista la limitazione del mistico a queste b/r temo che alle prossime toccherà a qualche carta di enchantress magari lo sterling visto che effettivamente tolta la minaccia combo gli altri match up sono quasi sempre a nostro favore

Che volete di più?? :D

Fortuna Audaces Iuvat
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 14:36 
Legendary Creature

cioè ma black based non è che sia così ostico a meno di rito tourach duress e size di secondo. poi quanti mononeri girano? senza contare che elefante + karmic justice per un suo eventuale disco è già gg per noi. bisogna stare solo attenti in g2 ai jester cap neri e poi via.

cmq non rallegriamoci troppo perchè ant non è morto. troverà sicuramente un modo per sopperire alla mancanza del mistico. e la mono rule of law sarà sicuramente insufficiente

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 15:41 

Quoto Ciccio.
ANT è solamente rallentato. Se prima ci chiudeva di 2°-3° turno, adesso lo farà di 4° visto che noi non gli mettiamo pressione. Quindi anche senza mistici, le carte da giocare in side vs ANT sono comunque senza dubbio più di una. Personalmente ritengo che anche Reanimator non soffrirà troppissimo la mancanza del tutore, visto che gli rimangono cmq 8 animini sorcery più volendo anche gli incantesimi(Necromancy, Dance of dead e Animate dead). Certo è meno matematica Iona di secondo, ma a noi fa male castata entro i primi 3-4 turni, anche 5-6 se non siamo partiti bene.
Sicuramente Enchantress non diventerà un Tier 1 nè meno che mai banneranno qualcosa che giochiamo in 4x(mica si limitano carte giocate in un solo mazzo che fa pochissime volte risultato).

Più che Black Based a me preoccupa Rock: l' ho incontrato ad Annecy UBG e tra scartini counter slandi e rimozioni ho perso 0-2 con praticamente 3 permanenti giù in tutto il match.

Karakas di main è da tenere per Iona e altri possibili mostri leggendari per esempio Emrakul.

Infine volevo parlare un po' di questo:http://www.deckcheck.net/deck.php?id=35935
E' arrivato 4° in Germania e come potete vedere fa scelte un po stravaganti:
3 incantatrici invece di 4, perchè si giocano 4 living wish che prendono, oltre alla 4 argotiana, Emrakul(???), Canonista(soluzione ad ANT non stupida), Faerie Macabre(per Ichorid, forte ma non risolutiva), Gaddock(ANT, ma anche controllo in generale), Iona(in late game con santuario la castiamo, ma ha poi cosi senso?)Karakas(non la gioca di main) e Santuario(il 3°).
Non mi pronuncio sul mono mox di cromo ed il mono replenish, scelte indubbiamente subottimali, ma l' idea dei wish non è poi troppo malvagia, anche se magari io li giocherei in 3x, perchè cmq in early game sono un walk per l' oppo..tra l' altro gioca 1 sola chiusura e 3 Grove + 3 Guile(WTF??).
Che ne pensate??

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 18:53 

Ok in effetti è comunque difficile che Enchantress diventi un tier ma ora siamo più che mai vicini a diventarlo, l'unica cosa da cui non riusciamo più a uscire con questo mazzo è l' [card]Harmonic Convergence[/card] perché nemmeno il replenish funziona con questa.

Comunque ora possiamo giocarcela meglio contro il nostro nemico naturale e dobbiamo sfruttare al meglio la situazione.

L'idea dei living wish non è assolutamente stupida però guardando la lista del tedesco non mi convince molto. Ipotizzando una lista con i living la proporrei così: (del tutto opinabile ovviamente)

Terre
8 Foreste
2 Pianure
4 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Savannah[/card]
2 [card]Serra's Sanctum[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Taiga[/card]

Stregonerie
3 [card]Living Wish[/card]
2 [card]Replenish[/card]

Creature
3 [card]Argothian Enchantress[/card]

Incantesimi
1 [card]Aura of Silence[/card]
3 [card]Elephant Grass[/card]
4 [card]Enchantress's Presence[/card]
1 [card]Karmic Justice[/card]
1 [card]Mirri's Guile[/card]
1 [card]Moat[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Sigil of the Empty Throne[/card]
2 [card]Solitary Confinement[/card]
4 [card]Sterling Grove[/card]
1 [card]Sylvan Library[/card]
4 [card]Utopia's Prowl[/card]
4 [card]Wild Growt[/card]
1 [card]Words of War[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]

Ragionando sui living wish però mi viene da pensare a una cosa: cosa possiamo pescare dalla side ?

-[card]Gaddock Teeg[/card] che a mio avviso più che lokkare un possibile ant che abbiamo di fronte lokka sopratutto noi perché 2/3 di chiusure non le possiamo calare e non possiamo nemmeno usare il replenish per rimetterle in gioco

-[card]Iona, Shield of Emeria[/card] La carta per cui io giocherei il living wish solo che comunque non ci facilità di molto il game una volta entrata in gioco perché comunque sia entrerebbe al più tardi nel 6/7 turno quando noi siamo gia potenzialmente in controllo con doppio peschino più solitary

-[card]Emrakul, the Aoens Torn[/card] mah...per carità grosso quanto si vuole e un finisher mica male ma ne abbiamo veramente bisogno?

Ho messo in evidenza principalmente i lati negativi della scelta dei living wish perché non riesco a vedere quelli positivi... Non so, per voi è così determinante il Living Wish?

Fortuna Audaces Iuvat
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 12 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo