Quoto Ciccio.
ANT è solamente rallentato. Se prima ci chiudeva di 2°-3° turno, adesso lo farà di 4° visto che noi non gli mettiamo pressione. Quindi anche senza mistici, le carte da giocare in side vs ANT sono comunque senza dubbio più di una. Personalmente ritengo che anche Reanimator non soffrirà troppissimo la mancanza del tutore, visto che gli rimangono cmq 8 animini sorcery più volendo anche gli incantesimi(Necromancy, Dance of dead e Animate dead). Certo è meno matematica Iona di secondo, ma a noi fa male castata entro i primi 3-4 turni, anche 5-6 se non siamo partiti bene.
Sicuramente Enchantress non diventerà un Tier 1 nè meno che mai banneranno qualcosa che giochiamo in 4x(mica si limitano carte giocate in un solo mazzo che fa pochissime volte risultato).
Più che Black Based a me preoccupa Rock: l' ho incontrato ad Annecy UBG e tra scartini counter slandi e rimozioni ho perso 0-2 con praticamente 3 permanenti giù in tutto il match.
Karakas di main è da tenere per Iona e altri possibili mostri leggendari per esempio Emrakul.
Infine volevo parlare un po' di questo:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=35935
E' arrivato 4° in Germania e come potete vedere fa scelte un po stravaganti:
3 incantatrici invece di 4, perchè si giocano 4 living wish che prendono, oltre alla 4 argotiana, Emrakul(???), Canonista(soluzione ad ANT non stupida), Faerie Macabre(per Ichorid, forte ma non risolutiva), Gaddock(ANT, ma anche controllo in generale), Iona(in late game con santuario la castiamo, ma ha poi cosi senso?)Karakas(non la gioca di main) e Santuario(il 3°).
Non mi pronuncio sul mono mox di cromo ed il mono replenish, scelte indubbiamente subottimali, ma l' idea dei wish non è poi troppo malvagia, anche se magari io li giocherei in 3x, perchè cmq in early game sono un walk per l' oppo..tra l' altro gioca 1 sola chiusura e 3 Grove + 3 Guile(WTF??).
Che ne pensate??

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.