Oggi è mar 7 apr 2026, 15:21

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 15:58 

Cita:
Ci vorrebbe qualcosa di fastidioso a cc1, massimo cc2 (possibilmente non con doppio bianco), che possa andare di main in 4x (quindi che non sia carta morta in tutti gli altri match-up).
Se qualcuno la trova, faccia un fischio...

non gioco una partita a magic da 2 anni, ma questo mazzo é sempre stato il mio preferito...te la butto lí, magari é una cazzata

[card]Tempesta di Energia[/card]

magari non in 4x di main, peró puó essere un inizio!

ciau

il pazzo apre vie
che poi l' uomo savio percorre
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 16:40 

[card]Elephant Grass[/card] andrebbe in 3x perché va bene solo contro zoo e nero, che tra l'altro zoo ti può ancora picchiare con Gatto o Tarmo e due terre che già sei messo male.
Insomma, contiene ma non risolve e comunque dura fino ad un certo punto, ti tiene il mana occupato impedendoti di costruirti il gioco, poi salta e tu devi proteggerti in fretta o sei comunque morto.
Questo in metà dei casi, nell'altra metà è perfettamente inutile; a quel punto meglio fare spazio a [card]Mirri's Guile[/card] che aiuta sempre.
Che poi Mirri in monocopia è semplicemente buttare via gli slot, perché non la vedrete mai ed è l'ultima carta che andrete a tutorarvi, poiché male che vada preferirete sempre [card]Enchantress's Presence[/card].
Serve ad inizio partita, quando non hai proprio la mano perfetta (es. Presenza + 2 sole fonti di mana, palo forte ma niente Incantatrice etc.) o magari quando l'avversario pensa bene di romperti/neutralizzarti qualcosa.
Insomma è un buon paraculo per ingranare in fretta e prendere il controllo, raddrizza un sacco di situazioni in bilico.
Poi consente vari trucchetti simpatici, tipo che ho Boschetto sacrificabile e prima vedo se ho roba interessante in cima altrimenti tutoro, oppure che ho Isolamento e un paio di terre in cima che penso bene di spostarmi per non bloccarmi le pescate etc.
Insisto che 2 Anelli sono pochi, perché non puoi sempre pretendere di andarti a prendere tutto di Boschetto, e Anello è una di quelle carte che quando vedi fa sempre piacere (ANT a parte), mentre ad esempio [card]Replenish[/card] se non sei in late game e non hai niente nel cimitero fa poco.
Almeno un -1 [card]Replenish[/card] +1 [card]Oblivion Ring[/card] ci sta, fidati.
[card]Karakas[/card] non la vedrai mai e poi mai, non te la puoi tutorare, se entra [card]Iona[/card] non puoi neanche metterti a pescare più di tanto, cosa speri di risolvere?
Almeno con [card]Lignify[/card], se sei riuscito ad appoggiare Boschetto sei a cavallo.
Infine, con 19 terre il mio mazzo gira benissimo, aveste almeno un paio di [card]Sigil of the Empty Throne[/card] capirei ancora, ma con uno soltanto vorrei capire che problemi di mana avete.
[card]Sacred Mesa[/card] si pompa più che altro di [card]Serra's Sanctum[/card], quindi non è un argomento.

PS: Contro Ichorid hai già [card]Wheel of Sun and Moon[/card] che entra pure un turno prima e [card]Elephant Grass[/card] e [card]Moat[/card] di main.
Inoltre, se non fa proprio partenza a strappo, il più delle volte fai direttamente in tempo a metterti sotto [card]Solitary Confinement[/card].

@nenci@: [card]Tendrils of Agony[/card] non infligge danno.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 22:26 
Legendary Creature

crimsonking ha scritto:
[card]Elephant Grass[/card] andrebbe in 3x perché va bene solo contro zoo e nero, che tra l'altro zoo ti può ancora picchiare con Gatto o Tarmo e due terre che già sei messo male.
Insomma, contiene ma non risolve e comunque dura fino ad un certo punto, ti tiene il mana occupato impedendoti di costruirti il gioco, poi salta e tu devi proteggerti in fretta o sei comunque morto.
Questo in metà dei casi, nell'altra metà è perfettamente inutile; a quel punto meglio fare spazio a [card]Mirri's Guile[/card] che aiuta sempre.
Che poi Mirri in monocopia è semplicemente buttare via gli slot, perché non la vedrete mai ed è l'ultima carta che andrete a tutorarvi, poiché male che vada preferirete sempre [card]Enchantress's Presence[/card].
Serve ad inizio partita, quando non hai proprio la mano perfetta (es. Presenza + 2 sole fonti di mana, palo forte ma niente Incantatrice etc.) o magari quando l'avversario pensa bene di romperti/neutralizzarti qualcosa.
Insomma è un buon paraculo per ingranare in fretta e prendere il controllo, raddrizza un sacco di situazioni in bilico.
Poi consente vari trucchetti simpatici, tipo che ho Boschetto sacrificabile e prima vedo se ho roba interessante in cima altrimenti tutoro, oppure che ho Isolamento e un paio di terre in cima che penso bene di spostarmi per non bloccarmi le pescate etc.
Insisto che 2 Anelli sono pochi, perché non puoi sempre pretendere di andarti a prendere tutto di Boschetto, e Anello è una di quelle carte che quando vedi fa sempre piacere (ANT a parte), mentre ad esempio [card]Replenish[/card] se non sei in late game e non hai niente nel cimitero fa poco.
Almeno un -1 [card]Replenish[/card] +1 [card]Oblivion Ring[/card] ci sta, fidati.
[card]Karakas[/card] non la vedrai mai e poi mai, non te la puoi tutorare, se entra [card]Iona[/card] non puoi neanche metterti a pescare più di tanto, cosa speri di risolvere?
Almeno con [card]Lignify[/card], se sei riuscito ad appoggiare Boschetto sei a cavallo.
Infine, con 19 terre il mio mazzo gira benissimo, aveste almeno un paio di [card]Sigil of the Empty Throne[/card] capirei ancora, ma con uno soltanto vorrei capire che problemi di mana avete.
[card]Sacred Mesa[/card] si pompa più che altro di [card]Serra's Sanctum[/card], quindi non è un argomento.

PS: Contro Ichorid hai già [card]Wheel of Sun and Moon[/card] che entra pure un turno prima e [card]Elephant Grass[/card] e [card]Moat[/card] di main.
Inoltre, se non fa proprio partenza a strappo, il più delle volte fai direttamente in tempo a metterti sotto [card]Solitary Confinement[/card].

@nenci@: [card]Tendrils of Agony[/card] non infligge danno.

cioè tu in sostanza mi dici:
- di giocare con 19 terre quando 20 sono non dico poche ma giuste. basta andare su deckceck per vedere che la stragrande maggioranza dele liste gioca con 20 lande.

- di rinunciare a 2 cc1 che fanno comodo anche in mid game come un incanta terra ed un elefante per 3x mirri per " manipolare" nonostante questo mazzo vanti un motore di pesca esagerato e 4x boschetti che tutorano all'occorrenza. senza contare che se apro una mano decente con solo mirri e altre utility difficilmente la andrò a tenere perchè bisogna vedere a 7 sempre o peschino o boschetto + mana. e questo mazzo ha necessità di partire con terra incanta terra non con terra mirri dato che siamo già abbastanza lenti.

- di togliere un riempire per un anello giocato in 4x. adesso vorrei sapere quanta necessità c'è di utilizzare una rimozione in 4x ;vorrei sapere soprautto in g1 cosa c'è di così tanto fastidioso contro i vari MU da dover tenere una rimozione in 4x.

Non condivido per nulla le tue idee. poi pescando tanto non c'è la necessità impellente di tutorarsi tutto. la mono karakas come risposta a iona in g1 ci può stare come no. ma non è assolutamente una cosa da scartare a priori

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 16:05 

Discorso [card]Mirri's Guile[/card]:

[card]Mirri's Guile[/card] in mid-late game serve?
No, perché tanto o sei morto o stai pescando vagonate di carte.
[card]Mirri's Guile[/card] in early game serve?
No, perché ne hai solo una copia e non la vedrai mai.
[card]Mirri's Guile[/card] è da tutorare?
No, perché cercherai sempre piuttosto [card]Enchantess's Presence[/card].
[card]Mirri's Guile[/card] in monocopia ha senso dunque?
No, non ce l'ha.
Se ti fa così schifo non metterla direttamente, invece di tenerla lì a fare bella figura con gli ospiti.
Poi se tu apri sempre con la mano perfetta e nessuno ti fa counter o scartino su Incantatrice lasciandoti a pettinare le bambole, sono contento per te.

Discorso [card]Oblivion Ring[/card]:

Mai avuto partenze lente con l'avversario che aggra a non finire?
Ecco, lì [card]Oblivion ring[/card] non fa tanto schifo.
Mai avuto un avversario che cali [card]Pernicious Deed[/card] o [card]Engineered Explosives[/card] senza avere il mana per spaccarlo subito?
Ecco, lì [card]Oblivion Ring[/card] non sarebbe poi tanto male.
Mai avuto [card]Sterling Grove[/card] a pararti il culo da un [card]Qasali Pridemage[/card]?
Mi dirai che ti metti a sacrificarlo per tutorarti chissà cosa?
No, speri di topdeckare [card]Oblivion Ring[/card].
Poi se tu ti ritrovi sempre Boschetti in avanzo da sacrificare per andarti a prendere qualsiasi cosa, se mi fai il favore di prestarmene qualcuno ti ringrazio.

Discorso [card]Karakas[/card]:

Il giorno che ti fanno Iona di secondo e tu vedi [card]Karakas[/card] prima di aver perso, fammi un fischio che ti offro una birra.
Il giorno che ti fanno Iona e tu hai Boschetto, desiderando di poterlo saccare per [card]Lignify[/card], fammi un fischio che mi offri tu una birra.
Il giorno che ti fanno Iona e tu hai [card]Karakas[/card], fai lo sforzo di pensare cosa cambierebbe se invece avessi [card]Lignify[/card].
Se risolveresti comunque, fammi un fischio che mi devi una birra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 16:36 

Secondo me stai partendo dal presupposto sbagliato senza considerare le stiazione di gioco. le carte che servono a questo mazzo sono poche il resto è contorno. mirri, ma come moat runed halo, oblivion ring e altre carte non è necesaria per vincere però aiuta.
la pesco all inizio? è forte
la pesco in mid-late game? se non serve a niente perchè pesco sto gia vincendo e non mi interessa pescare mirri e va bene perchè un incantesimo a cc1 che si cicla in allegria. se sto in stallo mi porta in vantaggio e se sto sotto mi fa vedere comunque 3 carte anche se il turno dopo
Se ne ho una in gioco e una in mano è un chiodo. ecco perchè non se ne giocano mai più di due
il fatto che non la tutorerò mai non è detto visto che ci sono tante situazioni di gioco. e comunque il fatto che abbiamo carte più forti nel mazzo non vuol dire che una carta non lo sia

Discorso oblivion. è una carta che si usa in alcune situazioni siamo un combo non un controllo, 2 (oppure 1 + 1 lignify) sono più che sufficienti. Quelle che poni tu sono situazioni estreme (race che chiude di terzo e qui forse è meglio moat) oppure giocate dettate da disperazione e/o errori (esplosivi e pernelle senza mana per rompere) quindi che senso ha giocare carte che sono forti in pochi e rari casi (e anche difficilmente calcolabili) e legni il più delle volte? meglio una carta forte nel 95% delle partite che un legno forte nel 5%.
Karakas: come detto sono d'accordo sul discorso 1 oblivion e 1 lignify perchè ha un senso karakas è a culo, slandabile, non fetchabile ecc ecc. ma perchè non metterla? basta sostituirla ad una pianura mica si rivoluziona la build. Poi sta a ogni giocatore valutare se è meglio rischiare di farsi slandare ma avere una (seppur piccola) possibilità contro iona e vs un rafiq che vuole chiudere la partita. oppure avere un minimo di solidità in più. Ma penso sia una scelta dettata comunque dal meta, poi ognuno decide quello che ritiene più opportuno, ripeto è una piccola scelta soggettiva che secondo alcuni è giusta e secondo altri no. Non metterla perchè non la vedremo mai ed è una pescata a culo non mi pare una motivazione sensata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 18:17 

Alcune considerazioni:
Il Goblin ha scritto:
Se ne ho una in gioco e una in mano è un chiodo.

Se apri con 2 [card]Mirri's Guile[/card] in mano stai sfigando di brutto e mullighi di fisso: pacifico.
Se ne hai una in gioco e dopo un po' ne peschi un'altra non è vero che è un chiodo e la risposta te la sei data da solo:
Il Goblin ha scritto:
va bene perchè un incantesimo a cc1 che si cicla in allegria.

[card]Oblivion Ring[/card] io ne gioco 4 (anche se ultimamente sto facendo 3 + 1 [card]Lignify[/card]), ma a Ciccio ho consigliato di provare con 3.
Detto questo...
Il Goblin ha scritto:
race che chiude di terzo e qui forse è meglio moat

Perché, tu chiudi di terzo con Enchantress?
Poi [card]Moat[/card] lo gioco pure io, scusa, ma mica ne posso mettere 3, devo piuttosto sperare di vedere [card]Sterling Grove[/card].
Il Goblin ha scritto:
che senso ha giocare carte che sono forti in pochi e rari casi (e anche difficilmente calcolabili) e legni il più delle volte? meglio una carta forte nel 95% delle partite che un legno forte nel 5%.

Partiamo dal presupposto che l'avversario nel 95% permanenti che non siano terre li gioca.
Quindi, nel 95% dei casi [card]Oblivion Ring[/card] come minimo aiuta, di sicuro non è un legno.
Di sicuro, lo è di meno di una [card]Pianura[/card] non sfetchabile, slandabile, che va a culo etc. etc. ovvero [card]Karakas[/card].
Il Goblin ha scritto:
Non metterla perchè non la vedremo mai ed è una pescata a culo non mi pare una motivazione sensata

Non la metto perché non la vedrò mai quando mi serve quindi non svolge la sua funzione, e le volte che non mi serve è una terra in più che va sotto Luna, Wasta etc.
E si dà il caso che denial sia un altro match-up non proprio in discesa, almeno per me.

PS: pure tu, il giorno che tutotri [card]Mirri's Guile[/card] con [card]Sterling Grove[/card] fammi un fischio che ti offro una birra. :-P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mag 2010, 11:33 
Legendary Creature

crimsonking ha scritto:
Discorso [card]Mirri's Guile[/card]:

[card]Mirri's Guile[/card] in mid-late game serve?
No, perché tanto o sei morto o stai pescando vagonate di carte.
[card]Mirri's Guile[/card] in early game serve?
No, perché ne hai solo una copia e non la vedrai mai.
[card]Mirri's Guile[/card] è da tutorare?
No, perché cercherai sempre piuttosto [card]Enchantess's Presence[/card].
[card]Mirri's Guile[/card] in monocopia ha senso dunque?
No, non ce l'ha.
Se ti fa così schifo non metterla direttamente, invece di tenerla lì a fare bella figura con gli ospiti.
Poi se tu apri sempre con la mano perfetta e nessuno ti fa counter o scartino su Incantatrice lasciandoti a pettinare le bambole, sono contento per te.

Discorso [card]Oblivion Ring[/card]:

Mai avuto partenze lente con l'avversario che aggra a non finire?
Ecco, lì [card]Oblivion ring[/card] non fa tanto schifo.
Mai avuto un avversario che cali [card]Pernicious Deed[/card] o [card]Engineered Explosives[/card] senza avere il mana per spaccarlo subito?
Ecco, lì [card]Oblivion Ring[/card] non sarebbe poi tanto male.
Mai avuto [card]Sterling Grove[/card] a pararti il culo da un [card]Qasali Pridemage[/card]?
Mi dirai che ti metti a sacrificarlo per tutorarti chissà cosa?
No, speri di topdeckare [card]Oblivion Ring[/card].
Poi se tu ti ritrovi sempre Boschetti in avanzo da sacrificare per andarti a prendere qualsiasi cosa, se mi fai il favore di prestarmene qualcuno ti ringrazio.

Discorso [card]Karakas[/card]:

Il giorno che ti fanno Iona di secondo e tu vedi [card]Karakas[/card] prima di aver perso, fammi un fischio che ti offro una birra.
Il giorno che ti fanno Iona e tu hai Boschetto, desiderando di poterlo saccare per [card]Lignify[/card], fammi un fischio che mi offri tu una birra.
Il giorno che ti fanno Iona e tu hai [card]Karakas[/card], fai lo sforzo di pensare cosa cambierebbe se invece avessi [card]Lignify[/card].
Se risolveresti comunque, fammi un fischio che mi devi una birra.

ma sei d'accordo che vedere più di una copia di mirri in questo mazo non serve a nulla? preferisco vedere o incanta terra o elefante invece di qualcosa che fa cappa al mantenimento. se la vedo bene così decido se mantenere elefante o isolamento nel caso fossero i gioco. ma è un' utility che proprio in casi terribili andrebbe giocata in 2x. abbiamo altre cose molte più carine da inserire. es 8x incanta terra per dirne una...

tu mi parli di pernici e esposivi a cui possiamo solo dire ring. ma mi pare che la lista usi anche karmic justice e aura of silence.

ring non è l'unica soluzione ad una rimozione globale. e se abbiamo così paura della race altrui come sostieni tu non vedo il motivo di non usare 4x elefanti.

karakas: non va sotto duress, cabal o counter. è uno slot in mono copia che in g1 può non farci ammucchiare contro iona. lignify è sicuro e sottolineo SICURO da provare di main ma il discorso che non sia tutorabile non mi preclude nulla dato che come ribadito vantiamo il miglior motore di pesca del formato ( motivo per cui mirri andrebbe cmq in mono copia ribadendo il concetto degli 8 pescanti e 4x tutori).

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mag 2010, 19:49 

Ciao a tutti... Mi sono avvicinato al formato solo di recente, ho giocato solo goblin unspoiler r/b in vintage, però questo mazzo fra tutti quelli che ho letto, è quello che mi piace di più poichè penso sia quello che si diversifica maggiormente rispetto a tutti gli altri... Ho provato per ora una lista abbastanza classica anche considerando tutti i vostri post.

20 lands:
7 foreste
3 pianure
4 landa ventosa
3 savana
1 taiga
2 santuario di serra

4 creatures:
4 incantatrice argotiana

2 spells:
2 riempire

34 enchantments:
4 crescita rigogliosa
4 propagazione dell'utopia
4 presenza dell'incantatrice
4 boschetto prezioso
2 astuzia di mirri
4 pascolo degli elefanti
3 anello dell'oblio
1 lignificare
3 isolamento
1 fossato
1 giustizia karmica
2 sigillo del trono vuoto
1 parole di guerra

La lista è abbastanza base mi sembra ma vorrei partire da qualcosa di semplice tanto per imparare la strategia di base. Ho messo tre chiusure, spero che bastino. Vorrei qualche consiglio per stilare una side adeguata, potete aiutarmi? La parola agli esperti. Grazie

on the right side you have a bridge, thrown into the river
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 10:07 

@Ciccio:
No, non sono d'accordo che vedere più di una copia di [card]Mirri's Guile[/card] non serva a nulla.
Innanzitutto, ne gioco 3 e non 4 apposta per limitare questa possibilità, secondariamente, ho già spiegato che tipicamente la seconda la vedrai solo a gioco inoltrato e lì un drop a 1 fa sempre comodo per pescare di Incantatrice; poco cambia se si tratta di Mirri, Pascolo o quant'altro.
[card]Karmic Justice[/card] ha un problema: deve essere giocata prima del resettone, altrimenti non serve a nulla.
Molto spesso capita di non fare a tempo a tutorarla che già ci hanno segato tutto, e comunque non è che ci restituisce le carte ma fa "occhio per occhio".
Sta poi a noi recuperare prima dell'avversario, cosa che non sempre accade.
A suo tempo ne giocavo una di main e addirittura un paio di side, poi mi resi conto che [card]Replenish[/card] era molto meglio, così ho preferito fare 1 [card]Karmic Justice[/card] + 2 [card]Replenish[/card] di main e 1 [card]Replenish[/card] di side.
[card]Aura of Silence[/card] è un'altra che a suo tempo giocavo di main, ma mi sono reso conto che, Stax e mirror a parte, è abbastanza inutile e l'ho spostata di side.
[card]Oblivion Ring[/card], nella maggior parte dei casi, va più che bene e non costa doppio mana bianco.

@~MaG~:
Ti posto la mia side:

1 [card]Replenish[/card] (2 di main)
1 [card]AEgis of Honor[/card]
2 [card]Circle of Protection: Red[/card]
2 [card]Sacred Ground[/card]
2 [card]Rule of Law[/card]
1 [card]Runed Halo[/card] (1 di main)
1 [card]Aura of Silence[/card]
1 [card]Lignify[/card] (1 di main)
2 [card]Choke[/card]
2 [card]Wheel of Sun and Moon[/card]

Almeno così mi pare di ricordare, la lista ce l'ho a casa e adesso non posso controllare.
L'unico dubbio è su [card]Runed Halo[/card]: non mi ricordo bene se ne ho 1 di side e 1 di main o 2 di side.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 10:54 

Ieri ho finalmente giocato in torneo il mazzo portandolo al legacy a roma e ho fatto finale! per liste e giocate ecco il link del report:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=17413
Il main è abbastanza standard con un po' di 1X che sono comunque sempre tornati utili (karmi justice astuzia di mirri). Niente moat perchè sono povero. ho optato per 6 foreste e 4 pianure (+1 karakas) e un paio di volte ho dovuto mulligare o tenere mani rischiose perchè avevo solo mana bianco, inoltre le 4 chiusure sono state fondamentali contro sadistic sacrament
La side è parecchio metagamizzata. mi aspettavo parecchi aggro a base rossa (zoo, burn, slight, goblin) e mazzi a base nera (eva green, team america, mononeri e rock) di giocatori di ant ce ne sono pochi, e l'unico presente in sala era il mio socio/compagno di team ^^

@MaG~: come già detto in più di un post 3 oblivion mi sembrano gia troppi, figuriamoci uniti ad un lignify. inoltre un runed halo mi sembra davvero forte in qualsiasi meta. Per la side abbiamo davvero parecchie possiblilità, e il fatto che si possano giocare anche 1X la rende particolarmente personalizzabile. ti consiglio di analizzare le varie liste (anche su deckchek) giusto per sapere cosa si gioca di side e decidere in base al tuo meta.

@Crimsonking: 1 mirri mi ha fatto vincere un paio di partite ma sinceramente non sento il bisogno di inserirne una seconda.
karmic justice pur dovendo scendere prima come tu giustamente hai fatto notare se scende fa da deterrente. se ha esplosivi dovrà scegliere a quanto settarli e magari non romperà tutte le cose fighe che abbiamo. se fa pernella o disco e rompe tutto ti assicuro che ci penserà due volte. se mi rompe 4-5 permanenti (e penso si spacchi anche tutti i suoi visto che deve rompere almeno a 3 per darci fastidio) noi spacchiamo le sue terre e vediamo chi recupera prima. Aura of silence è forte contro pernella, contro disco, a volte contro esplosivi, in mirror, vs counterbalance verso tottero vs white stax, affinity, jitte, cappa e se la tiriamo per le lunghe contro ant. e contro questi mazzi il suol lavoro lo fa molto meglio di ring.
Ring l'ho pescato un paio di volte (anche lignify) ed è stato un bel chiodo in mano. se ne avessi visti altri starei ancora bestemmiando.
Queste sono tutte esperienze che mi sono capitate in torneo non supposizioni o pippe mentali, quindi ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti NON è puramente casuale

Ultima cosa: ho perso una partita perchè non ho creduto in karakas. io avevo sigillo del trono vuoto a terra, xmila mana, e 1-2 draw effect ma zero carte in mano. lui mi rompe 2 isolamenti con maelstorm pule e ha 3 creature a terra (io sono a 2). purtroppo la creatura che NON ho distrutto non è stata doran. un attacco sia suo che delle altre mi avrebbe comunque ucciso. io pesco karakas. se avessi lasciato il ciccione giu avrei vinto...
ho vinto una birra? :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 12:06 

Il Goblin ha scritto:
1 mirri mi ha fatto vincere un paio di partite ma sinceramente non sento il bisogno di inserirne una seconda.

Ma l'hai tutorata o te la sei ritrovata in mano?
No, perché se l'hai tutorata allora vada per la birra; se invece ce l'avevi in mano e ti è servita, magari è il caso di fare in modo di vederla più spesso...

[card]Karmic Justice[/card] vedo che ne giochi anche tu solo una di main, quindi direi che la pensiamo uguale; piuttosto il secondo [card]Replenish[/card] di main...
Alla fine sto pensando pure io di provare 2 [card]Oblivion Ring[/card] + 1 [card]Lignify[/card] di main, magari per una quarta chiusura.

Il Goblin ha scritto:
Aura of silence è forte contro pernella, contro disco, a volte contro esplosivi, in mirror, vs counterbalance verso tottero vs white stax, affinity, jitte, cappa e se la tiriamo per le lunghe contro ant. e contro questi mazzi il suol lavoro lo fa molto meglio di ring.

Contro Pernice, Disco ed Esplosivi è forte solo se l'avversario non ha mana per spaccarlo subito, perché altrimenti la priorità ce l'ha sempre lui e tu in risposta non ci puoi fare un bel niente, ma a quel punto facendo [card]Oblivion Ring[/card] il turno dopo ottieni lo stesso risultato.
Contro mirror e Stax l'ho detto pure io.
Contro [card]Counterbalance[/card] è meglio di [card]Oblivion Ring[/card] solo se entra prima; ma visto e considerato che Aura costa 3 (di cui 2 specifici) mentre Balance solo 2, e tipicamente lui ne gioca ben 3 mentre noi 1 tutorabile, difficilmente faremo prima noi.
Nella maggior parte dei casi, dunque, [card]Oblivion Ring[/card] va più che bene, anche perché in genere è difficile rivelare da 3 con Balance.
Contro ANT vale lo stesso discorso di Balance: non esiste che tu faccia Aura prima che lui apparecchi di Mox, Petalo e Diamante, punto.
Affinity non lo gioca più nessuno, mi dirai che contro Thopter-combo perdi, mentre contro Jitte e Cappa non so bene quale sia il vantaggio.

Il Goblin ha scritto:
ho vinto una birra? :-p

Direi di no, visto che mi pare di capire che si trattava di un Rock e non di un Reanimator, e mi pare di capire che foste al millantanovesimo turno.
Qua si parla di un mazzo che di secondo ci impedisce di giocare, che ci vuole per capire che l'esempio non ha niente a che vedere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 12:49 

mirri l'ho pescata, ma ti ripeto è una carta forte in monocopia massimo 2 non è una carta che eliminerei perchè può essere risolutiva se pescata. la seconda è un chiodo. ok si cicla ma visto che ci sono tante carte che fremono per entrare nel mazzo preferisco giocare un altra utility piùttosto che il 3X dando più flessibilità al mazzo. Questo è come vedo io il mazzo, come mi piace giocarlo e come penso sia forte. sia i test che l'esperienza sul campo (non solo miei) hanno premiato questa scelta. Se poi a te piace giocarlo in un altro modo e riesci ad ottenere risultati analoghi ci troveremmo di fronte a due correnti di pensiero del mazzo (diverse ma pur sempre valide).
Aura of Silence ha l'abilità di far costare artefatti e incantesimi due in più e mi sembra difficile rompere subito pernice dopo che l'ha pagata 5. contro counterbalance è uguale però ha meno mana per fare giochetti con cappa se lo teniamo giu.che non riusciamo a fare aura vs ant prima che appoggi mox e led mi sembra una cazzata. contro jitte e cappa se la peschiamo prima lo rallentiamo se la peschiamo dopo ring fa la stessa cosa, anzi se lui ce lo rompe il suo permanente torna. ring è di certo più versatile ma se permetti, preferisco fare qualche spell più decisiva e utile anzichè ring, visto che non abbiamo tutto questo bisogno di fare removal.
Ripeto è un modo diverso di vedere il mazzo, e mi sembra quasi ridicolo continuare a parlarne perchè qua ognuno rimane della sua idea.
Discorso Karakas. qui non si parla del fatto di quando la peschi. si parla del fatto che comunque può cambiare una partita. se fa vincere più partite di quante ne perdiamo perchè il suo slot se lo merita. A volte mi è capitata nella prima mano, se l'altro avesse messo giù iona io avrei avuto risposta. quando era a terra preferivano slandarmi taiga o savana piùttosto che karakas.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 12:57 

crimsonking ha scritto:
Il Goblin ha scritto:
race che chiude di terzo e qui forse è meglio moat

Perché, tu chiudi di terzo con Enchantress?

no guarda il discorso era

Il Goblin ha scritto:
Discorso oblivion. è una carta che si usa in alcune situazioni siamo un combo non un controllo, 2 (oppure 1 + 1 lignify) sono più che sufficienti. Quelle che poni tu sono situazioni estreme (race che chiude di terzo e qui forse è meglio moat)

ovvero che in una race che chiude di terzo (come per es quella di zoo) moat >> o.ring

crimsonking ha scritto:
Nella maggior parte dei casi, dunque, [card]Oblivion Ring[/card] va più che bene, anche perché in genere è difficile rivelare da 3 con Balance.

a dici? quante partite hai fatto vs probant? mazzo poco conosciuto che giocano proprio in pochi...ci sono giusto quei..umh fammi pensare (rhox, trigone, vendilion, contando la side krosan grip..) si direi che di drop a 3 ce ne sono a sufficienza, se poi gestiti con cappa ciao. detto questo, sai cosa faccio quando tiro bomba a 3 senza sapere cosa ha in cima l'oppo? prego.

Per il discorso Karakas invece a mio giudizio ci sta tutta la vita, anche 2x direi. Bisogna tener conto di tutte le minacce o fastidi leggendari che ci possono essere proposti, vedi per esempio Gaddok oppure di recente mi è capitato di rimbalzare un Emrakul entrato in gioco di Plimorfismo. Il problema è che è slandabile? Non credo proprio se la si gestisce con criterio. Sarà sempre l'ultima fonte di mana a cui ricorreremo solo se necessario, così in caso di wasta ci rimbalziamo in mano lei stessa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 13:14 

@Il Goblin:
Io personalmente non funziono così, nel senso che non mi sembra affatto ridicolo dare quante più argomentazioni possibili alla propria opinione.
Io la mia me la formo sulla base dell'esperienza e delle ragioni che sento: ad esempio, ho già detto che proverò a limare un anello per la quarta chiusura, ma non perché mi siate simpatici o perché oggi mi sia svegliato di buon umore, ma perché effettivamente è una scelta che ha senso.
Allo stesso modo, non è che amo Mirri e Karakas mi sta sul culo, è che a mio parere al riguardo non avete proprio ragione, tutto qui.
Da che mondo e mondo, in un mazzo si mettono 4 copie di ogni carta per vederle il più spesso possibile, 3 copie quando la seconda è un chiodo (caso Mirri), 1 sola quando è tutorabile oppure la chiusura di un control (e Karakas non rientra in nessuno di questi casi).
Queste cose non me le sto inventando io adesso, ma è roba arci-risaputa.
L'argomento che tanto Enchantress pesca disumanamente semplicemente non si applica, perché si tratta di carte che servono prima di scombare, non dopo; perché se stiamo scombando stiamo già vincendo e ciò che peschiamo conta fino ad un certo punto.

@simo-:
simo- ha scritto:
ovvero che in una race che chiude di terzo (come per es quella di zoo) moat >> o.ring

Te questa frase l'hai letta?
crimsonking ha scritto:
Poi Moat lo gioco pure io, scusa, ma mica ne posso mettere 3, devo piuttosto sperare di vedere Sterling Grove.

Hai presente la differenza tra 4 tutori + 3-4 soluzioni e 4 tutori + 1 soluzione?

simo- ha scritto:
a dici? quante partite hai fatto vs probant? mazzo poco conosciuto che giocano proprio in pochi...ci sono giusto quei..umh fammi pensare (rhox, trigone, vendilion, contando la side krosan grip..) si direi che di drop a 3 ce ne sono a sufficienza, se poi gestiti con cappa ciao. detto questo, sai cosa faccio quando tiro bomba a 3 senza sapere cosa ha in cima l'oppo? prego.

Rhox ne gioca 3, Vendilion non è così tanto usata e comunque si arriverebbe a 5-6 carte su 60, che è ben diverso dalle 20+ a cc1-2 che gioca il mazzo.
Le altre carte che hai detto vanno generalmente di side, ma se è per quello ho già detto che pure io sido dentro [card]Aura of Silence[/card], quindi che vuoi?
Che poi se è per quello prego anch'io, però di meno, e magari provo prima di Anello che di bomba.

simo- ha scritto:
Per il discorso Karakas invece a mio giudizio ci sta tutta la vita, anche 2x direi. Bisogna tener conto di tutte le minacce o fastidi leggendari che ci possono essere proposti, vedi per esempio Gaddok oppure di recente mi è capitato di rimbalzare un Emrakul entrato in gioco di Plimorfismo. Il problema è che è slandabile? Non credo proprio se la si gestisce con criterio. Sarà sempre l'ultima fonte di mana a cui ricorreremo solo se necessario, così in caso di wasta ci rimbalziamo in mano lei stessa.

Fessata #1: [card]Gaddock Teeg[/card] blocca si e no 5 carte (2 [card]Sigil of the Empty Throne[/card], 2 [card]Replenish[/card] e 1 [card]Moat[/card]), di cui l'unica che potrebbe realmente servirti è [card]Moat[/card] (al posto di Sigillo ti vai a prendere la terza chiusura), quindi me l'hai detto il problema...

Fessata #2: Cioè, parti rompendo le palle su Pro-Bant che è Tier e poi attacchi con [card]Emrakul[/card]-botto che entra di vattelapesca, ma chi è che gioca quel mazzo?

Fessata #3: Cioè, siccome è slandabile e quindi te la rompono, tu te la tieni in mano e non la giochi proprio.
Mi spieghi cosa ci hai guadagnato?
Che poi è risaputo che Reanimator (e mi pare pure Survival con [card]Loyal Retainers[/card] + [card]Iona[/card]) non giocano [card]Wasteland[/card], quindi stai calmino, che piuttosto il problema è che la perdi da tutti gli altri mazzi.

Fessata #4: E qui si vede che [card]Karakas[/card] non solo non l'hai mai usata, ma non l'hai mai neanche letta, perché specifica abbastanza chiaramente creatura.

Comunque grazie per le tue preziose perle, espertone...

@ coma : qualunque idea tu voglia esporre è bene accetta , ma non sono ammessi toni volutamente sarcastici , ti chiedo di moderare il modo in cui ti rapporti agli altri utenti .

Ultima modifica di crimsonking il lun 17 mag 2010, 13:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 13:30 

crimsonking ha scritto:
@Il Goblin:
Io personalmente non funziono così, nel senso che non mi sembra affatto ridicolo dare quante più argomentazioni possibili alla propria opinione.
Io la mia me la formo sulla base dell'esperienza e delle ragioni che sento: ad esempio, ho già detto che proverò a limare un anello per la quarta chiusura, ma non perché mi siate simpatici o perché oggi mi sia svegliato di buon umore, ma perché effettivamente è una scelta che ha senso.
Allo stesso modo, non è che amo Mirri e Karakas mi sta sul culo, è che a mio parere al riguardo non avete proprio ragione, tutto qui.
Da che mondo e mondo, in un mazzo si mettono 4 copie di ogni carta per vederle il più spesso possibile, 3 copie quando la seconda è un chiodo (caso Mirri), 1 sola quando è tutorabile oppure la chiusura di un control (e Karakas non rientra in nessuno di questi casi).
Queste cose non me le sto inventando io adesso, ma è roba arci-risaputa.
L'argomento che tanto Enchantress pesca disumanamente semplicemente non si applica, perché si tratta di carte che servono prima di scombare, non dopo; perché se stiamo scombando stiamo già vincendo e ciò che peschiamo conta fino ad un certo punto.

Io e altre persone che abbiamo giocato il mazzo abbiamo dato le nostre motivazioni. Tu parti da concetti che secondo me in magic non esistono. io le 4x le gioco se voglio vedere una carta di prima mano, 3x se voglio vederla nel corso di una partita 2x se è una carta situazionale e 1x se è chiusura, carta tutorabile o utility che se pesco va bene ma se non la pesco sticazzi.
Non sono il solo a giocare il mazzo (e il gioco) in quest'ottica. Tutte le liste di enchantress che fanno risultato la seguono. Se non sei d'accordo portaci risultati di test CONCRETI contro giocatori che sanno tenere le carte in mano, che giocano gli archetipi principali del formato con liste Standard, poi portalo in qualche torneo e facci i report. Così finalmente la smetteremo di parlare di aria fritta e ci si potrà confrontare seriamente sul mazzo.
Per me la discussione finisce qui, se qualcuno vuole parlare di carte da inserire di main/side per migliorare il mazzo o alcuni matchup sarò lieto di testare l'idea e commentarla seriamente e serenamente.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 10 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 21  Prossimo