simo- ha scritto:
invece adesso non ho capito io..per te l'unico "problema" del sigillo è che costa 5?
Lo scopo globale del mazzo è entrare il prima possibile in un lock che non ci fa subire nessun tipo di danno. Quello di cui stiamo discutendo è la chiusura, e quando arriva il momento di proporre la chiusura i 5 mana li hai eccome..
Elephant Grass, Moat e Runed Halo non garantiscono il clock di 4 turni che ci serve per far si che l'Ascension diventi sfruttabile.
Con 20 lande e 8 acceleratori (e magari anche le mox) in screw ci vai solo se sfighi parecchio..
l'unico vantaggio di luminarch è il costo 2 che permette di *ciclarla* sotto enchantress.
è chiaro che se il problema è di stare 4 turni sotto isolamento... beh lo scopo del mazzo è un pò quello
il fatto è che da sola è una carta totalmente inattiva mentre trono spesso fa game anche solo con 1 elephant grass di backup. cosa intendo? 5 mana si hanno sostanzialmente sempre, con santuario anche di più. se sigillo sta giù un turno genera subito e gratis 3-4 pedoni volanti e a quel punto anche senza un lock basta una fuffosa elephant grass per frenare la race avversaria e spesso per vincerla.
è chiaro che se il mazzo rulla una chiusura vale l'altra però è sicuramente preferibile una chiusura ATTIVA anche in altre situazioni. contro bant capita che cali sigillo quando sei ancora a 10-12 e anche senza altro "condimento" ti farà game da solo.
se poi consideri carte come convergence ecc, 4 turni sotto isolamento possono essere infiniti dando TANTI out al mio avversario.
se invece imbastisco un mezzo lock e il turno dopo genero già 3 pedoni mi sento un pò più tranquillo...
poi ripeto, se beccate i pairings giusti e se sculate sempre i pescanti, questo mazzo può chiudere pure con un banefire.