Oggi è sab 1 ago 2026, 18:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 22:22 
Master of Ideas

un'altra differenza è ke nel poker puoi vedere 1000000 pescate brutte ed 1 bella contro un oppo ke apre solo AA se nn 1 AK ed essere quasi chip leader del tavolo, in magic se l'altro pesca da dio e tu peski muffa nn è ke foldi ed aspetti la mano dopo...

se trovate similitudine tra poker e magic allora ci sono tra magic e qualunque gioco di carte. Ci sono carte in mano, carte in gioco, carte in mano all'oppo, si interagisce e questa interazione decreta ci vince.

Nel poker se conosci le carte dell'oppo vinci xkè se ha un punto + forte di te foldi Quindi vinci la perdita che nn fai. In magic se anke potessi vedere la mano del mio oppo ke kiude di 2 protetto, o ho una protezione in + di lui, o kiudo di 1 oppure concedo.

E foldare è parekkio diverso da concedere...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 22:23 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
@leon4rd: intendevi gabriel nassif?

Cmq concordo con chiunque dica che le affinità sono tra i giocatori e non nei giochi in sè. Bisogna però saper bluffare, quando vale la pena investire risorse e quando lasciar stare, valutare bene la propria mano.

Io personalmente ogni volta che posso una partita a poker la faccio a velocità istant, e con discreti risultati, specie a texas hold'em.

Sinceramente però tra i due preferisco magic, per la fase di deckbuilding e la varietà dei mazzi, fattori non esistenti nel poker.

A me poi piace di più fare il ''croupiè'' e maneggiare direttamente le carte, e non so voi ma adoro fare sleights&flourishes. I virtuosismi con le carte sono fantastici, e purtroppo questo è un aspetto che manca in magic, anche se poco attinente al gioco.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 13:13 

Edi, la base delle mie supposizioni è che la fortuna abbia un andamento statistico e che quindi sul lungo periodo i match in cui tu hai fortuna equilibrino quelli in cui ha fortuna il tuo avversario.

Anche a poker può succedere che chiami un all-in col punto più forte e poi lui incastra straight al river, e avresti perso anche vedendo le carte in mano al tuo avversario.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 14:16 
Elle & Kira

sì vero ciò che dice Devil. Aggiungo che sia in un gioco che nell'altro la fortuna sui grandi numeri si azzera (per questo ci sono Pagano, Minieri, Palumbo e gli altri pro che ci vivono), ma nel poker non c'è il concetto di meta: le carte sono sempre le stesse quindi se sei bravo continui a vincere, a meno di non cambiare gioco nel poker (hold'em\stud\omaha\horse etc), mentre in magic ci sono i periodi che se non ti rendi conto di stare sbagliando mazzo magari prendi facciate.

Le analogie ci sono come ci sono diverse differenze nette: come diceva Edi in magic non si può fare fold.
In magic esiste il bluff, però si arriva sempre allo showdown.
Il bluff può sempre servirti per guadagnare un turno che magari ti basta a vincere, cosa che è alla base del gioco di alcuni mazzi (vedi i vari aggro control in cui conta moltissimo l'atteggiamento con cui si gioca).

Per quanto mi riguarda a poker gioco solo dal vivo e saltuariamente online con l'account di mick, mi piace il gioco e mi sono letto qualche libro ma magic rimane al primo posto :-D
però prima o poi magari vedrete online qualche serata a casa di Big john: delirio assicurato al tavolo verde :-x

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 14:58 

spartan117 ha scritto:
@leon4rd: intendevi gabriel nassif?

Cmq concordo con chiunque dica che le affinità sono tra i giocatori e non nei giochi in sè. Bisogna però saper bluffare, quando vale la pena investire risorse e quando lasciar stare, valutare bene la propria mano.

Io personalmente ogni volta che posso una partita a poker la faccio a velocità istant, e con discreti risultati, specie a texas hold'em.

Sinceramente però tra i due preferisco magic, per la fase di deckbuilding e la varietà dei mazzi, fattori non esistenti nel poker.

A me poi piace di più fare il ''croupiè'' e maneggiare direttamente le carte, e non so voi ma adoro fare sleights&flourishes. I virtuosismi con le carte sono fantastici, e purtroppo questo è un aspetto che manca in magic, anche se poco attinente al gioco.

no (che io sappia nassif non ha mai fatto un tavolo finale del WPT).. stavo parlando di un ragazzo di colore sui 25 anni e ti giuro che non mi ricordo il nome..

"Un giorno qualcuno mi batterà.
Ma non sarà oggi e non sarai tu."
Flawor Text of Last Words

Paganuzzi Francesco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:08 

Come non c'è il concetto di meta??
C'è eccome ed è molto più preciso di quello utilizzato in Magic.

Giocando a Magic provi a fare una previsione statistica delle tipologie di mazzi contro i quali potresti trovarti a giocare e le tue scelte di mazzo/build dipenderanno a priori da questo ma una volta al torneo sarà la fortuna a decidere se la tua preparazione al meta è stata eccellente,buona,sufficiente o pessima.

Giocando a poker il meta è dato dagli avversari che hai al tavolo, dalla conoscenza che hai di loro e più che altro dalla conoscenza di te che hanno loro.
Questo ti porta a modificare il tuo gioco in base ai giocatori che ti trovi ad affrontare ed è fondamentale capirli prima di affrontarli faccia a faccia.
In questo studio tu puoi immettere volutamente informazioni errate (ad esempio un comportamento strano in una mano fatto apposta per spingere un determinato avversario a prendere una nota che si rivelerà errata) e raccogliere informazioni sul modo di giocare del metagame attuale per sfruttarle a tuo vantaggio.

Non mi dire che giocheresti la stessa mano alla stessa maniera contro Big John e contro Strippo perchè non ci credo e facendo questo ti stai adattando al meta ottimizzando le vincite e, come giustamente dice edi, soprattutto riducendo le perdite.

Chi non risika non rosika...
ma chi rosika è perchè ha perso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:18 
Elle & Kira

quello che dici è tutto vero (anche se un punto è da aggiornare: ormai strippo gioca come big :-D vede i raise con j2 ghgh strippo se leggi prova a dire che non è vero :-D ), ma io parlavo di meta a livello di mazzi giocati, non di come giocano le persone.
Anche in magic io la stessa mano, se non ha scelte obbligate (es terra rito necro con duress\fow attive) la gioco diversamente a seconda di contro chi gioco (e a seconda di contro chi gioco anche in base a se ho capito se è protetto o meno, ad es), ma quello che dicevo io era che i mazzi cambiano e questo cambia la tua % di vittoria a priori, se sbagli mazzo o se lo azzecchi.
Volevo intendere che ad esempio io ho fatto 4 tornei con remora e ho fatto 2 finali e due drop: nel terzo e quarto torneo il mazzo era già diventato ingiocabile per via dell'espandersi a macchia d'olio di bant, ma me ne sono reso conto tardi e per via di quello ho perso. Forse se avessi osservato meglio il meta prima di portarlo agli altri due tornei avrei capito che stavo sbagliando e cambiando mazzo avrei potuto vincere di più, ma non l'ho fatto.
E questo è solo un esempio, ma se ne possono fare altri anche più esplicativi: nel gush meta molti non avevano compreso la reale forza di gush e continuavano a portare mazzi "vecchi", anche giocatori forti sono rimasti all'asciutto in quel periodo perchè sottovalutavano una meccanica destinata ad essere eliminata perchè oggettivamente troppo forte.
Questo intendevo, non parlavo di persone ma di scelte puramente dettate dall'uscita di carte\reword\limitazioni\slimitazioni, che vanno a comporre un metagame che nel poker non c'è.
Se poi parliamo di come giocano gli avversari è ovvio che anche lì quella componente è importantissima, ma non essendo un gioco in cui ci si costruisce ognuno il proprio mazzo le analogie con i giochi da tavolo verde si assottigliano di molto, non credi?

Da qui tutti i punti collaterali: in magic non stai 50\50 contro tutti prendendo in esame solo le carte (senza mettere di mezzo l'abilità) perchè puoi benissimo montare il mazzo a seconda dei tuoi gusti per essere sopra un determinato mazzo e così via, a seconda di cosa temi di più\cosa pensi che giochino i giocatori forti\quali archetipi ti stanno più sulle scatole.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:28 

Certamente, sono d'accordissimo, l'analogia più grande tra il giocatore di poker e quello di magic probabilmente è quella di prendere le decisione sulla base della conoscenza dell'avversario e da come si sta sviluppando il gioco...analogia che calza con quasi tutti i tipi di gioco a parte il gratta e vinci.

Sono interventuto solo per far presente che il metagame nel poker c'è eccome, diverso nella forma ma non nel concetto e probabilmente sono i giocatori di magic che hanno fatto loro questo concetto prelevandolo dal poker data la sua storia più 'antica'.

Giochi diversi richiedono capacità differenti, magari simili ma mai identiche

Chi non risika non rosika...
ma chi rosika è perchè ha perso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:28 

Leon4rd ha scritto:
no (che io sappia nassif non ha mai fatto un tavolo finale del WPT).. stavo parlando di un ragazzo di colore sui 25 anni e ti giuro che non mi ricordo il nome..

Se invece di 25 avesse 30 anni potrebbe essere david williams

http://en.wikipedia.org/wiki/David_Will ... ard_player)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:44 

dovrebbe essere un olandese... cerco il nome e ve lo faccio sapere

ibp

IlBeppePalta rimarrà in ognuno di voi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 15:55 

uhm osyp forse?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 16:13 

julien nuitjen!

http://www.pokernews.com/news/2008/05/j ... pt-rio.htm

ibp

IlBeppePalta rimarrà in ognuno di voi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 16:15 

L'anno scorso alle WSOP Nassif ha fatto un tavolo finale... Mi pare fosse specialità 7Stud

Immagine

TIBET LIBERO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 16:16 

già 25 anni ha juLienn??

quando ci giocavo su magic-League ne aveva 15...

uhm quando c'è di mezzo iL tempo che passa La matematica va un po' a farsi fottere :P

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 17:03 
Elle & Kira

the mons ha scritto:

un errore apparente che noi commettiamo in un turno può rivelarsi una mossa corretta nei turni successivi,in base a come evolve la partita ; pescate,etc.

vorrei fare un commento su questo che mi pare un punto interessante da puntualizzare. Parlando di magic ci sono scelte, che possono rivelarsi giuste o meno e ci sono errori.

Scelta: sto giocando contro control combo e io ho tps. L'altro ha in 3 carte e poco mana a terra, non conosco le sue carte. Gioco merchant. Io ho magari qualche manipolazione - una cappa facciamo - ma non ho modi di scombare nell'immediato.
Prendo ancestral o fow? (poniamo che non ci siano alternative migliori ed escludiamo gifts e mistico, solo ai fini dell'esempio).

Questa è una scelta. Almeno in t1 a volte è impossibile sapere a che punto è l'avversario e se sta per scombare, specialmente da quando c'è vault-key che si cala in un turno e chiude il game. Ci può stare provare a scombare, ma anche prendere la protezione. Va a sensazione\intuito in questi casi. Ovviamente poi le variabili sono molte: se giocando ancestral ho buone\ottime possibilità di chiudere, quante altre risorse ho a disposizione, quanto mana ho, quante sono le carte che in cima al mazzo mi farebbero vincere e così via.

Poi ci sono gli errori. Sbagliare un tutore e finire con l'avere una carta in mano che ci fa vincere solo grazie ad un successivo topdeck è un errore.
Non è che andando a pescare la carta giusta non è più un errore: come nel poker, si devono fare le giocate che la maggior parte delle volte portano alla vittoria. Se poi si perde, si accetta la sconfitta sapendo di aver giocato bene e sapendo che continuando a fare le scelte giuste si andrà sul lungo periodo a vincere.
(lo sottolineava anche elinor in un topic di cui al momento non saprei fornire il link)

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo