quello che dici è tutto vero (anche se un punto è da aggiornare: ormai strippo gioca come big

vede i raise con j2 ghgh strippo se leggi prova a dire che non è vero

), ma io parlavo di meta a livello di mazzi giocati, non di come giocano le persone.
Anche in magic io la stessa mano, se non ha scelte obbligate (es terra rito necro con duress\fow attive) la gioco diversamente a seconda di contro chi gioco (e a seconda di contro chi gioco anche in base a se ho capito se è protetto o meno, ad es), ma quello che dicevo io era che i mazzi cambiano e questo cambia la tua % di vittoria a priori, se sbagli mazzo o se lo azzecchi.
Volevo intendere che ad esempio io ho fatto 4 tornei con remora e ho fatto 2 finali e due drop: nel terzo e quarto torneo il mazzo era già diventato ingiocabile per via dell'espandersi a macchia d'olio di bant, ma me ne sono reso conto tardi e per via di quello ho perso. Forse se avessi osservato meglio il meta prima di portarlo agli altri due tornei avrei capito che stavo sbagliando e cambiando mazzo avrei potuto vincere di più, ma non l'ho fatto.
E questo è solo un esempio, ma se ne possono fare altri anche più esplicativi: nel gush meta molti non avevano compreso la reale forza di gush e continuavano a portare mazzi "vecchi", anche giocatori forti sono rimasti all'asciutto in quel periodo perchè sottovalutavano una meccanica destinata ad essere eliminata perchè oggettivamente troppo forte.
Questo intendevo, non parlavo di persone ma di scelte puramente dettate dall'uscita di carte\reword\limitazioni\slimitazioni, che vanno a comporre un metagame che nel poker non c'è.
Se poi parliamo di come giocano gli avversari è ovvio che anche lì quella componente è importantissima, ma non essendo un gioco in cui ci si costruisce ognuno il proprio mazzo le analogie con i giochi da tavolo verde si assottigliano di molto, non credi?
Da qui tutti i punti collaterali: in magic non stai 50\50 contro tutti prendendo in esame solo
le carte (senza mettere di mezzo l'abilità) perchè puoi benissimo montare il mazzo a seconda dei tuoi gusti per essere sopra un determinato mazzo e così via, a seconda di cosa temi di più\cosa pensi che giochino i giocatori forti\quali archetipi ti stanno più sulle scatole.