Oggi è lun 25 mag 2026, 4:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 17:28 

andy.80 ha scritto:
Ok mi sono segnato il problema.
Per il resto ti da altri errori?

mi da lo stesso di prima... quella lista lunga... e ovviamente non carica il mazzo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 gen 2010, 14:26 
Magic's Godfather

Su windows 7 64bit mi da il seguente errore:

Descrizione:
Stopped working

Firma problema:
Nome evento problema: CLR20r3
Firma problema 01: eyn.pol.winformsview.exe
Firma problema 02: 0.1.0.0
Firma problema 03: 4b390fd4
Firma problema 04: System.Data
Firma problema 05: 2.0.0.0
Firma problema 06: 4a274a01
Firma problema 07: 205a
Firma problema 08: 5f
Firma problema 09: System.InvalidOperationException
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Hai idea!?!? Cmq un grandissimo grazie da programmatore a programmatore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 gen 2010, 15:18 

gran bella idea!!! Provo subito com'è, sono molto curioso.

Hai in programma di farne anche una versione x mac? 8-*

Immagine
Alifromcairo ha scritto:
Sin dall’alba dei tempi ai giocatori di Magic è stata data la possibilità di prendere a pesci in faccia gli avversari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 13:36 

lillinux ha scritto:
Su windows 7 64bit mi da il seguente errore:

Ciao!
Effettivamente non ho avuto modo di testarlo su sistemi a 64 bit...
L'errore è molto generico e difficile da rintracciare, una ricerca su google indica che a volte può dipendere da problemi di installazione del framework.
Se dovessi trovare informazioni più dettagliate non mancherò di avvisarti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 13:40 

Dallas ha scritto:
Hai in programma di farne anche una versione x mac? 8-*

Difficilmente mi muoverò verso ambienti diversi da microsoft, in modo da poter lavorare sempre con linguaggi e librerie conosciute, e potere fornire la massima qualità nel minimo tempo possibile.
Invito comunque chiunque sia esperto di sistemi mac/linux a condividere le conoscenze per permettere di eseguire PoL in tali ambienti, tramite macchine virtuali o emulatori.
Grazie a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 14:51 

andy.80 ha scritto:
Difficilmente mi muoverò verso ambienti diversi da microsoft, in modo da poter lavorare sempre con linguaggi e librerie conosciute, e potere fornire la massima qualità nel minimo tempo possibile.

andy.80 ha scritto:
[...]
- Archivi in formato MS Access
[...]
- Windows XP con Service Pack 2 o successivi
[...]
- Framework .NET 3.5:
[...]

linguaggi e librerie conosciute? massimo della qualita'?

da programmatore... il fatto che tu non riesca a port-are per piattaforme non microsoft... e che tu non sappia nemmeno se funzioni o meno su versioni diverse da xp sp2 non ti fa pensare che forse il "materiale" sul quale stai lavorando non sia proprio il "massimo della qualita'"?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 14:58 

Non fraintendere.
Il discorso è riferito a me: lavorando in ambiente microsoft posso basarmi su lunguaggi e librerie conosciute DA ME e la massima qualità è quella che posso produrre IO con il mio lavoro.
Se voglio fare una cosa fatta bene lo faccio con gli strumenti che conosco meglio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 15:14 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
andy.80 ha scritto:
Non fraintendere.
Il discorso è riferito a me: lavorando in ambiente microsoft posso basarmi su lunguaggi e librerie conosciute DA ME e la massima qualità è quella che posso produrre IO con il mio lavoro.
Se voglio fare una cosa fatta bene lo faccio con gli strumenti che conosco meglio.

Sono d'accordo.. d'altronde diciamocelo chiaramente.. con Windows alla fine si copre la stragrande maggioranza dell'utenza. Alternative (Java?) sono comunque piuttosto discutibili. Visual studio è un ambiente di sviluppo molto buono (lo uso da anni al lavoro), nonostante i suoi difetti, e con un ottimo livello di produttività. Ovviamente la portabilità verso altri sistemi è scarna, anche se esistono dei progetti tipo Mono, ma di cui non ho esperienza diretta.

Però vedi di testarlo su Win7 e soprattutto su Vista, visto che quest'ultimo in particolare è spesso molto molesto con gli applicativi.

Vedrò di darci un'occhiata appena possibile, comunque plaudo all'uso dell'XML, semplice e di ottima lettura anche da eventuali applicativi di terze parti.

Sono un po' dubbioso invece su Access.. tempo addietro avevo anche io iniziato un progetto simile in VB con VS2005: avevo sviluppato il modulo di libreria quasi completamente e non mi dispiaceva, ma avevo trovato piuttosto drammatici i tempi di scrittura al momento dell'import di nuovi set.. cmq per evitare che il db cresca troppo esiste una funzione di Compact&repair che puoi chiamare ogni tanto per ottimizzare lo spazio del file.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 15:23 

Non entro nel merito della qualità dei vari ambienti, ognuno con i propri punti di forza e punti deboli; la scelta dell'ambiente Microsoft è stata fatta in base alle conoscenze tecniche di cui dispongo.

Per quanto riguarda access, è stata una scelta "comoda" che mi sembrava garantire, oltre ad un supporto totale da parte del linguaggio, anche discrete prestazioni in fase di lettura dell'archivio, oltre al fatto che in una configurazione tipica di un sistema windows non richiede installazione di drivers aggiuntivi. Non mi sono preoccupato dei problemi in scrittura in quanto per il momento PoL non se ne serve.
Il software comunque è stato sviluppato "a strati", quindi una sostizione del tipo di archivio (xml, mysql o quant'altro) non causerebbe problemi rilevanti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 16:09 
Lich Overlord

Ho dato una rapida occhiata, eccoti le prime osservazioni..

Premessa: ambiente operativo Windows7, non so se è la causa di alcuni problemi grafici minori, 1280x1024 come risoluzione.

Editor Mazzi:

- Oltre al drag&drop sarebbero utili dei tasti per aggiungere al mazzo e al side

- forza/costituzione: questo campo non è visualizzato nè fra i campi di ricerca nè fra quelli visualizzati. Inoltre dando un'occhiata al db mi è parso di vedere che forza e costituzione siano memorizzati come campo unico, la qual cosa non mi pare troppo furba

- altri campi caratteristici, come il colore, ma anche altri meno utili tipo l'artista, che a certi interessa, non sono visibili.

- ricerca carte: sarebbe molto comodo un campo di ricerca aggiuntivo che seleziona automaticamente una carta man mano che ne digito il nome

- interfaccia: la scritta "pulisci campi" è tagliata

- interfaccia: l'immagine della carta è tagliata sul lato destro e su quello basso

- l'import dei mazzi MWS non mi funziona, mi dà un generico errore "KO"

Modulo di gioco:

- benchè l'interfaccia sia in italiano, il log è in inglese

- nel log le carte sembrano cliccabili

- è possibile trascinare carte solo cliccandole sulla metà superiore

- le carte tapppate ruotano sullìangolo in alto a sx piuttosto che sul centro.. sembra poca cosa, ma a mio parere appare brutta e soprattutto rende disordinato il campo di gioco. Una rotazione con un po' di frame sarebbe poi preferibile.

- non mi piace che guardare le pile di carte le mostri nel log: non è possibile ordinarle, inoltre sei sicuro che con due giocatori non finisca col vederle anche l'altro? Inoltre se aprendo il mazzo VEDO le carte, con relativo disegno, è molto più pratico.

- Non mi è inoltre chiaro che fa "Mostra".. serve a mostrare all'oppo?

- non ho trovato il modo di tutorare una carta specifica cercandola nel mazzo

- bella la funzione di undone, soprattutto perchè prospetta la possibilità di salvare partite e rivederle successivamente. In una partita a due giocatori comunque sarebbe necessaria forse una richiesta di conferma dell'avversario

- mi lascia tappare le carte in mano

- se ho molte carte in mano queste scompaiono sotto. Anche se passandoci il mouse me le mostra tutte, e anche se a sinistra vedo il numero di carte in mano, avere un colpo d'occhio su tutte le carte in mano sarebbe preferibile. Qualcosa tipo posizionare la seconda riga a coprire in parte la prima ma lasciando vedere i nomi delle carte di entrambe

- le carte sono spostabili con troppa libertà sul campo di gioco, sarebbe meglio avere una griglia invisibile in modo tale da incolonnarle con maggior ordine e precisione

Espandibilità per altri giochi:

Qui è dove sono più dubbioso.. ho dato un'occhiata al db e mi piace il modo in cui hai configurato il modulo di gioco con le varie pile di carte e le loro funzionalità.

Tuttavia il modulo di libreria ha cablati i campi di ricerca, e il database dei gioco ha cablati i campi importanti (forza/costituzione, costo di lancio..). Non tutti i giochi usano quei campi, o solo quei campi, ne segue che la libreria richiede una maggiore customizzazione, e la creazione di nuovi moduli di giochi da parte di utenti richiede conoscenze di database per essere fatta.

Se ti può dare un'idea, io quando avevo fatto il mio programma avevo implementato un database generico di tipo "Carta - nome campo - Valore campo", dove in base al gioco fossero a disposizione certi campi particolari. L'espandibilità utente è ottima perchè per un nuovo gioco gli basta definire i campi "importanti" del gioco, e il database usato è sempre lo stesso, senza bisogno di cambiarne struttura.

Questa implementazione rende inoltre molto semplice configurare la libreria e la ricerca carte, con filtri tipo "nome campo di ricerca"-"stringa da cercare".

Una visualizzazione delle carte si può fare tramite una semplice crosstab che ti crea una vista sul database, trasformando le stringe in "nome campo" in nomi di colonna col valore "Valore campo"

Il side effect di questa scelta è il maggiore numero di operazioni di I/O sul database in certi casi, in particolare al momento di import/export di set di carte.

Al fine di permettere agli utenti di creare moduli di giochi rimarrebbe anche la problematica di creare un'interfaccia che gli permetta di definire il modo in cui le carte vengono visualizzate, associando una posizione sulla carta ai vari campi, una loro dimensine, ed eventualmente un'associazione campo-disegno per cose come costi di lancio o simboli di espansione.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 21:15 

Tralasciando la maggior parte delle segnalazioni, già note e riportate in testa al topic, ti ringrazio per le altre. Alcune riflessioni:

Malhavoc ha scritto:
forza e costituzione siano memorizzati come campo unico, la qual cosa non mi pare troppo furba

Ricorda che è una beta, al momento sono alle prese con la sistemazione del gioco vero e proprio

Malhavoc ha scritto:
- l'import dei mazzi MWS non mi funziona, mi dà un generico errore "KO"

Spesso capita quando si importa un mazzo che contiene carte non ancora presenti in archivio, ma il log non mostra ancora il messaggio vero e proprio.

Malhavoc ha scritto:
- nel log le carte sembrano cliccabili

Questa non l'ho capita

Malhavoc ha scritto:
- Non mi è inoltre chiaro che fa "Mostra".. serve a mostrare all'oppo?

Si

Malhavoc ha scritto:
- bella la funzione di undone, soprattutto perchè prospetta la possibilità di salvare partite e rivederle successivamente. In una partita a due giocatori comunque sarebbe necessaria forse una richiesta di conferma dell'avversario

Nella BETA 2 è già previsto il salvataggio criptato

Malhavoc ha scritto:
Espandibilità per altri giochi:

E' ancora troppo presto per parlarne, l'architettura c'è ma è ancora legata a magic per poter perfezionare il programma, una volta che verrà raggiunta una versione stabile verrà evoluto il supporto per altri giochi. Grazie comunque per i consigli, ho preso nota e ne terrò conto sicuramente al momento di lavorarci su :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 21:50 
Lich Overlord

Si, scusa, la cosa del cliccabile era un appunto che poi volevo togliere.. mi è sfuggito ^^

Sull'espandibilità.. .stai all'occhio a non infilarti troppo a lungo in una strada "solo magic" o rischi di non poterne piu uscire dopo..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 gen 2010, 22:03 

Malhavoc ha scritto:
Sull'espandibilità.. .stai all'occhio a non infilarti troppo a lungo in una strada "solo magic" o rischi di non poterne piu uscire dopo..

Ahah hai ragione, sai quante volte ho già dovuto riscrivere alcune parti perchè "troppo magic"? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 1:57 

red.devil ha scritto:
L'unico problema (per me) è che non è cross-platform, quindi non posso provarlo :(

Curiosità: sul db access scrivi spesso o lo usi solo per leggere? Perchè gli mdb hanno la pessima abitudine di diventare obesi.

In bocca al lupo per lo sviluppo del progetto!

Alcuni aggiornamenti:
- PoL ha abbandonato MS Access, ora lavora interamente su files xml.
- Sto eseguendo i primi test su linux utilizzando il framework mono, e i risultati sembrano incoraggianti. Ci sono dei problemi di grafica e alcune funzioni non supportate, ma sono già al lavoro per sostituirle. La buona notizia è che mono è disponibile anche per MAC.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 feb 2010, 12:36 

noto con piacere che hai abbandonato access :)

ma come mai usi 2 canvas distinte per il board? :-o

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo