Oggi è lun 27 lug 2026, 0:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:24 
Legendary Creature

@Gabriel999 e Devil89: ottimi interventi.

Che il mazzo sia piuttosto personalizzabile nessuno lo nega. Proviamo a partire da un punto di vista alternativo: il mazzo gira intorno ad Armageddon. Tutte le altre scelte, quindi, vanno fatte in funzione di questo assioma.
Purtroppo Ravages of War è una carta che non possiamo considerare nelle nostre discussioni perché è davvero difficile da trovare (il prezzo elevato si sa che non è mai stato un grosso problema per chi gioca a Magic...), nonostante come continua a dire Devil89 probabilmente ci starebbe pure in 2 copie oltre ai 4 Armageddon.
Quindi esiste un pool di carte che sono direttamente in sinergia con Armageddon, e quindi sul mana denial (Calici, Trini, Prison, Crucible), altre che beneficiano dei suoi effetti o del Crucible (Magus, Smoke, Elspeth, Waste, Factory) e altre che sono la parte customizzabile e che in pratica sono propedeutiche a risolvere i problemi prima dell'Armageddon fatale (sostanzialmente: critters e removal).

Quest'ultimo gruppo di carte è quello più personalizzabile e quello che a mio avviso merita più approfondimenti. Queste carte possono farci giocare in difensiva se sono removal (Wratta, Oblivion) oppure ridurre il tempo nel quale l'oppo possa far ripartire il suo gioco (l'Angelo nuovo).
La domanda è: quale approccio è il più conveniente?

Dopo alcune riflessioni ho capito perché Wratta non sia la scelta sempre migliore: basti pensare al matchup vs ANT, in cui ci ritroveremmo con una o due carte totalmente morte, mentre l'Angelo avrebbe il doppio effetto di abbassare il nostro clock e rendere più difficile la stormata dell'oppo. L'unica mia certezza è che non toglierei troppi pezzi di lock a favore delle creature... le giuste quantità però ancora non le ho sperimentate.

Piccola aggiunta: secondo me è sbagliato puntare troppo su carte che dipendono da altre per essere buone, e sono pessime senza. Basti pensare all'Horizon Canopy: senza Crucible è una pescata morta, e la "scusante" che si ricicla non mi convince del fatto che se al suo posto ci fosse stata una carta buona non avrei perso quel turno e quel mana.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:42 

ATTUALMENTE BANNATO
Wolf ha scritto:
Piccola aggiunta: secondo me è sbagliato puntare troppo su carte che dipendono da altre per essere buone, e sono pessime senza. Basti pensare all'Horizon Canopy: senza Crucible è una pescata morta, e la "scusante" che si ricicla non mi convince del fatto che se al suo posto ci fosse stata una carta buona non avrei perso quel turno e quel mana.

Questo è lo stesso mio pensiero su Canopy. Io personalmente non ne giocherei; è rischioso non avere neanche una meccanica di pescaggio ma sinceramente preferisco il topdeck piuttosto che aspettare Crucible e quindi l'apparecchiatura iniziale prima di poterlo usare.

Concordo con tutto quello che hai detto Wolf. Armageddon quindi prende più spazio nella lista con un bel 4x e tutto il resto serve a prender tempo. Concordo anche con quello che hai detto su ANT per esempio: buona osservazione, davvero.

Adesso si può secondo me lavorare sui singoli MU per definire la migliore combinazione di carte che possano aiutare Geddon e anche per stabilire una side, punto sempre critico in Stax: ho visto molteplici liste con side fra le più disparate.

Volevo inoltre postare questi link di alcune liste:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29940 >>> splashiatina di verde per Choke in side e curiose 1x di land che possono essere utili...

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=28655>>> un primo posto per un Geddon a 3x...ottimo...anche qui splashatina per le Ruin più E.E. e Defense Grid.

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29482 >>> quarto posto per questa versione di Stax con Moat e Humility.

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 15:53 

Wolf ha scritto:
@Gabriel999 e Devil89: ottimi interventi.

Che il mazzo sia piuttosto personalizzabile nessuno lo nega. Proviamo a partire da un punto di vista alternativo: il mazzo gira intorno ad Armageddon. Tutte le altre scelte, quindi, vanno fatte in funzione di questo assioma.
Purtroppo Ravages of War è una carta che non possiamo considerare nelle nostre discussioni perché è davvero difficile da trovare (il prezzo elevato si sa che non è mai stato un grosso problema per chi gioca a Magic...), nonostante come continua a dire Devil89 probabilmente ci starebbe pure in 2 copie oltre ai 4 Armageddon.
Quindi esiste un pool di carte che sono direttamente in sinergia con Armageddon, e quindi sul mana denial (Calici, Trini, Prison, Crucible), altre che beneficiano dei suoi effetti o del Crucible (Magus, Smoke, Elspeth, Waste, Factory) e altre che sono la parte customizzabile e che in pratica sono propedeutiche a risolvere i problemi prima dell'Armageddon fatale (sostanzialmente: critters e removal).

Quest'ultimo gruppo di carte è quello più personalizzabile e quello che a mio avviso merita più approfondimenti. Queste carte possono farci giocare in difensiva se sono removal (Wratta, Oblivion) oppure ridurre il tempo nel quale l'oppo possa far ripartire il suo gioco (l'Angelo nuovo).
La domanda è: quale approccio è il più conveniente?

Dopo alcune riflessioni ho capito perché Wratta non sia la scelta sempre migliore: basti pensare al matchup vs ANT, in cui ci ritroveremmo con una o due carte totalmente morte, mentre l'Angelo avrebbe il doppio effetto di abbassare il nostro clock e rendere più difficile la stormata dell'oppo. L'unica mia certezza è che non toglierei troppi pezzi di lock a favore delle creature... le giuste quantità però ancora non le ho sperimentate.

Ciau,
Wolf

Mi trovi d'accordo in toto Wolf, solo sulla canopy la penso diversamente. Noi non la dobbiamo vedere come slot jolly (come può essere un tabernacolo, una prigione fantasma, un rekay, un castello, un korhaven o compagnia bella), noi la dobbiamo vedere come fonte di mana ke in lategame ha un effetto ke da la possibilità al mazzo di PESCARE.
Da il BIANCO, io in prima mano preferisco sempre vedere lei a una factory o una wasta, o una terra jolly qualsivoglia, xkè il colore è fondamentale. Calando le fonti di mana bianche di conseguenza ci esponiamo a + rischi di mulligan. In +, cosa a non sottovalutare, da anke VERDE. E molti (me compreso in alcune varianti) giocano questo splash x una carta, [card]choke[/card], ke fa GG da sola contro mazzi blu.based.
Ok, fa un danno, insieme alle tombe antiche non è bellissima, ma prendere un danno x fare bomba e avere una carta ke in late game svolta la partita, x me ne sa a pacchi.
Poi de gustibus, ma qui non si tratta tanto di effetto, ma avere 2 fonti colorate in +. E' un mazzo, come tutti sappiamo, ke dipende dalla mano inziale... questa aiuta.

X il resto angelone sopperisce alla perdita di punti vita e come detto da te, è un'arma in + contro ANT non tanto xkè abbassa il clock, ma xkè ci fa prendere quei 5 punti vita ke x l'opponent significa fare 3 spell in + durante una stormata.

Continuamo a lavorare... x me il numero di angeli di main deve restare 2 (come si giocava eminente in passato), xkè sotto lock, ne basta uno x vincere e 3, si aumentalo la race, ma ci levano quello slot ke può far rimpiangere molto +...
X questo completo il full set con la side cambiando aspetto al mazzo e facendolo diventare un vero aggro. I fossati aiutano in questo... rallentano ancor di + l'opponent in cerca di soluzione mentre noi continuamo il nostro gioco indisturbato.

Ho dovuto levare dalla side le [card]sfera della legge[/card], carte ke mi hanno fatto vincere tanto ma:
Contro gobbo si sono aggiunti i fossati e gli altri angeli (oltre le ire) e dovremmo stare + ke bene tranne partenze strappo e chiusura di 3°/4° senza aver appoggiato nessun lock (ma ahimè, nemmeno prima avevamo soluzione).
Contro dragon stompy almeno con la mia configurazione (4 aura del silenzio), mi trovo + ke bene.
Contro burn le sfere della legge erao un must, ma ora ci sono gli angeloni ke con life link fanno anke mejo abbassando il clock! :-D
Contro canandian o cmq mazzi ke usano il rosso, non le sidavo nemmeno prima le sfere, quindi non credo sia cambiato molto.
-----

Come avete impostato le vostre side? Il xkè delle scelte? + cervelli possono solo far bene al mazzo... :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 16:03 

Come si vede da quelle liste di deck ceck, le scelte terre sono diverse e giuste. Nel senso, o giochiamo 2 canopy, o un misto tra canopy, stadio nomade e kor haven, basta ke si ha il bianco.
Sono scelte personali quelle, io kor haven l'ho provato e mi è piaciuto molto, lo stadio mai provato e ora con gli angeli di main non credo servi a molto. Continuo a preferire il doppio canopy solo x pescare in late game...

Cmq dalle side, vediamo ke c'è ki l'ha fatta + aggro, ki abbastanza standard. Mi fa effetto vedere gli esplosivi... sono possibili da calare solo a 1, tranne una lista ke ha una monotundra x dare blu. Non è ke mi convinca + di tanto cmq...
Ke ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 17:24 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Devil89 ha scritto:
sono possibili da calare solo a 1, tranne una lista ke ha una monotundra x dare blu. Non è ke mi convinca + di tanto cmq...
Ke ne pensate?

Per lo più tutte le liste con Esplosivi hanno *almeno* una dual.
Detto questo ricordiamo che, da un punto di vista squisitamente tecnico, *tutte* le liste di Stax possono fare Esplosivi con valori > 1; Mox Diamond fa mana di qualsiasi colore.
Con 4 Mox e una dual "tutorabile" tramite Flagstones (manovra "lenta", ok) non è poi così impossibile come probabilità.

Sia chiaro che non difendo necessariamente Esplosivi (ho in real un 6 GeddonStax senza Esplosivi), sottolineo solo il fatto che Esplosivo a due è fattibile. E, poi, già a uno può tornare comodo se l'avversario ha giocato qualcosa di fastidioso prima del nostro Calice.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 17:50 

Starman ha scritto:
Devil89 ha scritto:
sono possibili da calare solo a 1, tranne una lista ke ha una monotundra x dare blu. Non è ke mi convinca + di tanto cmq...
Ke ne pensate?

Per lo più tutte le liste con Esplosivi hanno *almeno* una dual.
Detto questo ricordiamo che, da un punto di vista squisitamente tecnico, *tutte* le liste di Stax possono fare Esplosivi con valori > 1; Mox Diamond fa mana di qualsiasi colore.
Con 4 Mox e una dual "tutorabile" tramite Flagstones (manovra "lenta", ok) non è poi così impossibile come probabilità.

Sia chiaro che non difendo necessariamente Esplosivi (ho in real un 6 GeddonStax senza Esplosivi), sottolineo solo il fatto che Esplosivo a due è fattibile. E, poi, già a uno può tornare comodo se l'avversario ha giocato qualcosa di fastidioso prima del nostro Calice.

Si, i mox li avevo calcolati, ma mi sembra abbastanza strana come cosa. Non li ho mai provati e non ho nemmeno mai pensato al loro utilizzo. Mono slot in un mazzo ke non manipola e non ha tutori e appoggio lento in campo... non saprei...

Cercavo proprio uno ke utilizzava 6 geddon? Io purtroppo il 2° ravager non lo trovo proprio ma ogni tanto testo online con 6. Come hai configurato il mazzo? Grazie...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 18:08 

Starman ha scritto:

Ho pochissimo tempo per questa discussione purtroppo, ma mi riprometto di ripassare
Però scusa, quando devi proprio scendere esplosivi a 1 tanto vale tenere le powder keg, che sono molto versatili.
In ogni caso, letto tutto il 3ed, ricordiamo sempre che questo deck odia i drop ad 1 e 2, perchè calice è la sua arma e va sempre settato ad 1 e 2.
Io sia di main che side non tengo drop ad uno e due ma solo 0 e 3 o più

Vendo su Decktutor!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=zero/
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 nov 2009, 18:49 

Quindi mi state dicendo che se mettiamo 2 baneslayer dentro, fanno fuori dritti dritti gli anelli dell'oblio? io questa scelta la condivido in piedo in quanto anello và troppo sotto spacca incantesimo e per di piu magari ricevere una giocata frustante anello su anello!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 nov 2009, 10:40 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

zero ha scritto:
Ho pochissimo tempo per questa discussione purtroppo, ma mi riprometto di ripassare
Però scusa, quando devi proprio scendere esplosivi a 1 tanto vale tenere le powder keg, che sono molto versatili.

Versatili in che senso?
Spaccano "solo" artefatti/creature e vanno sotto Calice a due.

Ti riferisci che ci puoi mettere sopra più segnalini?
Vero.
Ma, evidentemente, chi gioca Esplosivi pensa che (il più delle volte) non gli serve distruggere artefatti/creature a costo 3 o maggiore e quindi preferisce una carta, sì più dispendiosa, ma ben più veloce.

zero ha scritto:
In ogni caso, letto tutto il 3ed, ricordiamo sempre che questo deck odia i drop ad 1 e 2, perchè calice è la sua arma e va sempre settato ad 1 e 2.
Io sia di main che side non tengo drop ad uno e due ma solo 0 e 3 o più

Scusa ma questo commento mi sembra del tutto fuori luogo.

Hai un Calice a 1 in gioco?
Hai anche un Calice a 2 in gioco?
Vuoi spaccare la Fiala avversaria con il tuo Esplosivo in mano?
Paghi 3 mana, attingendo solo un tipo di mana colorato (tipo 2W o WWW).
Esplosivo entra con un segnalino, lo attivi, spacchi Fiala e i tuoi Calici adesso fanno anche più bella figura di prima ^^'.

Non riesco a continuare ora; alla prossima :-p .

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 17:58 

Tornando a noi, ho provato questo mazzo con l'aggiunta dei Flaggellatori, e devo dire che se si riescono a calare , e farli rimanere per terra, direi che il game si sposta molto verso di noi. Il problema , è il fatto di come farli entrare nel topdeck. Io sono uno dei pochi fortunati ad avere i 2 ravages of war e un tabernacolo della valle di pendrall, e per questo l'inserimeto degli angeloni comporta la rimozione per forza , di una trinisfera, portandola da 4 a 3, tanto pescarla di lategame non comporta nessun giovamento, oppure se non volgiamo toccare la trinisfera, potremmo calare a 2 la canna, ma penso vivamente di fare la prima sceleta.Per ora , la stessa,mi ha portato fortuna perche ho giocato ad un torneo di 25 persone arrivando 1°.
Ecco a voi :

Terre 25
6 Pianura
4 Città dei Traditori
4 Tomba antica
3 Mishra Factory
3 Wasteland
3 Lasctricato di Trokair
1 Tabernacolo della valle di Pendrall
1 Horizon canopy

Magie 36
2 Baneslayer angel
4 Magus del tabernacolo
4 Calici del nulla
4 Prigione Spettrale
4 Crogiolo di mondi
4 Mox diamond
4 Armagheddon
2 Raveges of war
2 Elspeth
3 Trinisfera
3 Canna Fumaria

Side
3 Aura di Silenzio
3 Regola della legge
3 Sfera della legge
3 Defense Grid
1 Trinisfera
1 Maze of ith
1 Elpseth
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 dic 2009, 15:59 

Io giocherei una lista così, classica:

25 Terre

4 [card]Ancient tomb[/card]
3 [card]City of traitors[/card]
3 [card]Mishra’s factory[/card]
¾ [card]Wasteland[/card]
1 [card]Gargoyle castle[/card]
3 [card]Flagstone of troktair[/card]
½ [card]Horizon canopy[/card]
6 [card]Plains[/card]

Sorcery

4 [card]Armageddon[/card]

Creature

¾ [card]Magus of the tabernacle[/card]
2 [card]Baneslayer angel[/card]

7 Incantesimi

4 [card]Ghostly prison[/card]
3 [card]Oblivion ring[/card]

Artefatti

4 [card]Chalice of the void[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
¾ [card]Crogiolo dei mondi[/card]
4 [card]Mox diamond[/card]
3 [card]Smokestack[/card]

Planeswalker

2 [card]Elspeth, knight errant[/card]

Totale = 63 carte. Le vorrei portare a 60, non 61 perchè in un mazzo come questo che pesca poco non è il massimo, se ne potrebbero giocare 61 tenendo 2 [card]horizon canopy[/card] e 3 [card]wasteland[/card], tuttavia di queste preferirei giocarne 4 perchè rallentando l'oppo per 1 o 2 turni e grazie ai pali calati riusciamo cmq a pescare un po'di turno e abbiamo anche più tempo per fare geddon.

Portate le carte a 62 con 25 terre, resta il problema di cosa togliere d'altro. Giocare 3 magus può starci, soprattutto dopo l'inserimento dei baneslayer che aiutano molto contro i vari zoo, al massimo post side si può aggiungere 1 [card]Tabernacolo della valle di pendrell[/card] così da avere il set contro questo tipo di mazzo. L'altra carta che ho provato a togliere è il crogiolo, scelta secondo me sbagliata con tre si rischia di non vederlo quando serve.
Cosa togliere allora? Pensavo ai 3 oblivion ring così da lasciare intatti i set di magus e crogiolo, a questo punto rimane anche uno slot libero che può essere utilizzato per il quinto utilissimo geddon effect o per qualche tech strana. Tra l'altro data la varietà di meta dove gioco (tritoni, dark depths, zoo, gobbi, dreadstill e bant + tanti altri) mi piacerebbe provare anche gli [card]aghi spinali[/card] (contro i maledetti quasali in primis), tuttavia tenerne solo 1 in main non ha molto senso.

Per la side sinceramente adesso come adesso penso che si debba rinnovare un po' sicuramente terrei 1 tabernacolo e 2 fossati, tuttavia sto pensando di aggiungerne un terzo, le altre carte sono ancora in fase di elaborazione, se qualcuno ha idee per una side per un meta molto vario tutte le idee son ben accette.

Non commento il resto della lista perchè tanto è sempre la stessa e ci sono ben 17 pagine di spiegazioni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: armageddon staxx
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 3:07 

ilPissa ha scritto:
Per la side sinceramente adesso come adesso penso che si debba rinnovare un po' sicuramente terrei 1 tabernacolo e 2 fossati, tuttavia sto pensando di aggiungerne un terzo, le altre carte sono ancora in fase di elaborazione, se qualcuno ha idee per una side per un meta molto vario tutte le idee son ben accette.

Facendo presente che io gioco un mazzo a 61 carte senza il PW e gli Angeli, ma con i fullset di Magus, Oring e Crogiolo e ben 6 geddon.effect questa é la side che uso al momento e che vengo a spiegare:

// Sideboard
SB: 1 [card]Trinisphere[/card]
SB: 4 [card]Aura of Silence[/card]
SB: 2 [card]Hanna's Custody[/card]
SB: 2 [card]Sphere of Law[/card]
SB: 3 [card]Suppression Field[/card]
SB: 2 [card]Defense Grid[/card]
SB: 1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]

per sua stessa natura l'armageddon staxx é il mazzo che personalmente vorrei avere tra le mani trovandomi ad affrontare un aggro, e nn solo per le sinergie Magus e/o Prigione+geddon.effect, ma anche per i Calici a 1 e/o 2 e le 3sphere, che rallentano il gameplan avversario. Proprio per questo la side vede poche inclusioni per questo genere di confronti, in numero di 1x [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card], quinto Magus.effect.

Tuttavia volendo andare maggiormente a fondo nell'azione di contrasto dell'avversario possono trovare posto:

la quarta 3sphere, per quanto detto prima nel rallentare il gameplan avversario;

[card]Sphere of Law[/card] contro gobbi e zoo;

[card]Aura of Silence[/card] e/o [card]Suppression Field[/card] contro affo o mazzi che abusino di equip o critter con abilità attivate particolarmente fastidiose.

Noterete che dredge/ichorid nn é contemplata, nn lo trovo infatti un confronto nel quale sia necessario modificare la build di partenza: 3sphere, Calici, Magus, Prigioni... se proprio ce la vediamo male nn paghiamo il costo di mantenimento del Magus e lo spediamo nel grave, esiliando i Ponti del nostro avversario.

[card]Sphere of Law[/card] e la quarta 3sphere sono invece sidate automatiche contro i monored burn, ma anche in questo caso é una situazione che già md dovremmo essere in grado di gestire abbastanza agevolmente.

Va da sé che [card]Aura of Silence[/card] é invece la sidata automatica contro enchantress.deck o ve lo devo dire cmq?! :-p

3sphere e [card]Defense Grid[/card] sono invece le inclusioni contro mazzi permission e portano a 6 il numero complessivo di 3sphere a nostra disposizione.

Anche qui poi, a seconda del mazzo che andremo ad affrontare, possiamo decidere ulteriori sidate, come ad esempio [card]Suppression Field[/card] contro landstill, [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] contro tritoni o [card]Aura of Silence[/card] contro gamberone o countertop.

Contro combo invece dipende da cosa ci troviamo ad affrontare: il 6x di 3sphere si dimostra ideale contro Solidarity, mentre contro ANT e sono quasi inutili le [card]Defense Grid[/card], che vengono però adeguatamente sostituite dalle [card]Aura of Silence[/card]. La stessa sidata é da opporre a Belcher.

L'ultima carta nella side della quale nn ho ancora parlato é [card]Hanna's Custody[/card] e che molti di voi credo avranno compreso é la mia alternativa a [card]Karmic Justice[/card]. Questo perché rendono inutili gli hate contro artefatti oneshot, nell'ordine di [card]Qasali Pridemage[/card] e [card]naturalize[/card].effect. Certo, le rimozioni globali risultano molto più efficaci che in presenza di Karmic, ma purtroppo nn possiamo avere tutto, e preferisco salvaguardare i miei elementi di lock piuttosto che fare tabula rasa del board del mio avversario in reazione ad una sua giocata atta a fare lo stesso sulla mia parte del campo di battaglia.

Faccio poi notare, se la cosa nn é già stata realizzata, che nella mia side "mancano" risposte a mazzi che abusino del cimitero (anche se di dredge ho già parlato) o che facciano del denial il proprio gameplan. Questo perché contro queste tipologie di mazzo ho trovato che il manadenial che noi operiamo, aggiunto a 3sphere (e qui si capisce che sidando entra la quarta) e Calici settati ad 1 o 2, sono più che adeguati per affrontare le minacce che ci portano.

Credo di aver analizzato la maggior parte delle ragioni del perché abbia scelto determinate carte per la side e spero quindi che tutto questo ti sia utile nel realizzarne una tua personale.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: armageddon staxx
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 13:00 
Legendary Creature

_perfido_ ha scritto:
per sua stessa natura l'armageddon staxx é il mazzo che personalmente vorrei avere tra le mani trovandomi ad affrontare un aggro, e nn solo per le sinergie Magus e/o Prigione+geddon.effect, ma anche per i Calici a 1 e/o 2 e le 3sphere, che rallentano il gameplan avversario. Proprio per questo la side vede poche inclusioni per questo genere di confronti, in numero di 1x [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card], quinto Magus.effect.

Non sono d'accordo con la tua affermazione.
Ci sono pagine di discussioni proprio per le difficoltà incontrate dal mazzo vs Aggro, e tra le soluzioni proposte ultimamente c'è anche l'aggiunta del Baneslayer Angel di main.
Il mazzo è indubbiamente forte già di main vs Combo e Controllo, e infatti è nato perché il meta Legacy inizialmente aveva quegli archetipi come Tier1, ma lo shift verso una componente più Aggro del gioco ha quasi fatto scomparire W-Stax dal meta.

Trovo poi scarsamente utile avere una side con 1-2X di carte senza un adeguato motore di pesca, fatta eccezione per quelle che vanno a rinforzare un set già presente di main (vedi Trini).

Tornando alla competitività del mazzo nel meta attuale posso dire di essere piuttosto convinto nel valutarlo più efficente se giocato con 5-6 geddon.effects ma il problema è che vs Aggro questi non sono risolutivi SE non accoppiati ad un Magus o ad una Prison... e spesse volte l'Aggro riparte comunque molto più velocemente di noi.
Purtroppo non sono riuscito ancora a trovare una configurazione soddisfacente senza togliere alcuni elementi di lock, di fatto snaturando la filosofia del mazzo.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: armageddon staxx
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 15:48 

@Wolf

Come premessa fondamentale avevo infatti indicato come io giochi con 6 geddon.effect e fullset di Magus e Prigioni e solo in rarissimi casi mi sono trovato ad avere difficoltà contro i mazzi aggro.

Sono d'accordo sul fatto che in un mazzo che nn pesca i 2x sono poco efficaci, ma ho ben spiegato in precedenza come questi siano in tutto e per tutto parti di set:

1x Tabernacolo sb + 4x Magus md = 5x Magus.effect;

1x 3sphere sb + 2x Griglia sb + 3x 3sphere md = 6x 3sphere.

Quelli che poi nn completano dei set sono ulteriori elementi di contrasto a determinate strategie:

2x [card]Sphere of Law[/card] sb + 1x 3sphere sb + 3x 3sphere md + 4x Calice md = 10x carte atte a contrastare monored burn;

la stessa configurazione + 1x Tabernacolo sb + 6x sinergie geddon.effect = 17x carte atte a contrastare gobbo.

Anche le [card]Hanna's Custody[/card] si inseriscono in un contesto simile:

se vogliamo contrastare il Qasali abbiamo 4x Calice md + 4x Oring md (se l'oppo gioca il Qsali nn avendo la possibilità di attivarlo poi immediatamente) +2x Hanna's sb= da 6x a 10x di risposte;

contro [card]Trygon Predator[/card] risultano inutili i Calice ma diventano più performanti gli Oring, quindi 4x Oring md + 2x Hanna's sb = 6x di risposte;

contro [card]Krosan Grip[/card] invece sono le 2x Hanna's le nostre uniche risposte, mentre se la carta che ci troviamo ad affrontare é un [card]Naturalize[/card] ecco che i Calice vengono nuovamente in nostro soccorso.

Per gli effetti di rimozione globale ho già detto in precedenza.

Infine i [card]Suppression Field[/card] sono elementi di supporto a determinate stategie: contro equip, landstill, affo, etc.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 11:39 

Ciao a tutti e buon anno a tutti, tornando a questo mazzo, posso dirvi che la scelta della side è molto soggettiva, per quanto riguarda la scelta di mettere il tabernacolo di side è follia pura. In quanto questo mazzo spacca distrugge gli aggro attraverso gheddon e sopratutto attraverso il tabernacle effect! in questo mazzo se si ha la possibilità si devo assolutamente giocare 6 gheddon e 5 tabernacle effect. per quanto riguarda l'anello dell'oblio, non penso sia una scelta felice in quanto, è un permanente che puo tornare quando vuoi sul campo di battaglia, e di qasali e di spacca incantesimo ce ne sono davvero tanti( trigone, stretta di krosa, ect ect ) io la penso cosi!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo