ilPissa ha scritto:
Per la side sinceramente adesso come adesso penso che si debba rinnovare un po' sicuramente terrei 1 tabernacolo e 2 fossati, tuttavia sto pensando di aggiungerne un terzo, le altre carte sono ancora in fase di elaborazione, se qualcuno ha idee per una side per un meta molto vario tutte le idee son ben accette.
Facendo presente che io gioco un mazzo a 61 carte senza il PW e gli Angeli, ma con i fullset di Magus, Oring e Crogiolo e ben 6 geddon.effect questa é la side che uso al momento e che vengo a spiegare:
// Sideboard
SB: 1 [card]Trinisphere[/card]
SB: 4 [card]Aura of Silence[/card]
SB: 2 [card]Hanna's Custody[/card]
SB: 2 [card]Sphere of Law[/card]
SB: 3 [card]Suppression Field[/card]
SB: 2 [card]Defense Grid[/card]
SB: 1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]
per sua stessa natura l'armageddon staxx é il mazzo che personalmente vorrei avere tra le mani trovandomi ad affrontare un aggro, e nn solo per le sinergie Magus e/o Prigione+geddon.effect, ma anche per i Calici a 1 e/o 2 e le 3sphere, che rallentano il gameplan avversario. Proprio per questo la side vede poche inclusioni per questo genere di confronti, in numero di 1x [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card], quinto Magus.effect.
Tuttavia volendo andare maggiormente a fondo nell'azione di contrasto dell'avversario possono trovare posto:
la quarta 3sphere, per quanto detto prima nel rallentare il gameplan avversario;
[card]Sphere of Law[/card] contro gobbi e zoo;
[card]Aura of Silence[/card] e/o [card]Suppression Field[/card] contro affo o mazzi che abusino di equip o critter con abilità attivate particolarmente fastidiose.
Noterete che dredge/ichorid nn é contemplata, nn lo trovo infatti un confronto nel quale sia necessario modificare la build di partenza: 3sphere, Calici, Magus, Prigioni... se proprio ce la vediamo male nn paghiamo il costo di mantenimento del Magus e lo spediamo nel grave, esiliando i Ponti del nostro avversario.
[card]Sphere of Law[/card] e la quarta 3sphere sono invece sidate automatiche contro i monored burn, ma anche in questo caso é una situazione che già md dovremmo essere in grado di gestire abbastanza agevolmente.
Va da sé che [card]Aura of Silence[/card] é invece la sidata automatica contro enchantress.deck o ve lo devo dire cmq?!
3sphere e [card]Defense Grid[/card] sono invece le inclusioni contro mazzi permission e portano a 6 il numero complessivo di 3sphere a nostra disposizione.
Anche qui poi, a seconda del mazzo che andremo ad affrontare, possiamo decidere ulteriori sidate, come ad esempio [card]Suppression Field[/card] contro landstill, [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] contro tritoni o [card]Aura of Silence[/card] contro gamberone o countertop.
Contro combo invece dipende da cosa ci troviamo ad affrontare: il 6x di 3sphere si dimostra ideale contro Solidarity, mentre contro ANT e sono quasi inutili le [card]Defense Grid[/card], che vengono però adeguatamente sostituite dalle [card]Aura of Silence[/card]. La stessa sidata é da opporre a Belcher.
L'ultima carta nella side della quale nn ho ancora parlato é [card]Hanna's Custody[/card] e che molti di voi credo avranno compreso é la mia alternativa a [card]Karmic Justice[/card]. Questo perché rendono inutili gli hate contro artefatti oneshot, nell'ordine di [card]Qasali Pridemage[/card] e [card]naturalize[/card].effect. Certo, le rimozioni globali risultano molto più efficaci che in presenza di Karmic, ma purtroppo nn possiamo avere tutto, e preferisco salvaguardare i miei elementi di lock piuttosto che fare tabula rasa del board del mio avversario in reazione ad una sua giocata atta a fare lo stesso sulla mia parte del campo di battaglia.
Faccio poi notare, se la cosa nn é già stata realizzata, che nella mia side "mancano" risposte a mazzi che abusino del cimitero (anche se di dredge ho già parlato) o che facciano del denial il proprio gameplan. Questo perché contro queste tipologie di mazzo ho trovato che il manadenial che noi operiamo, aggiunto a 3sphere (e qui si capisce che sidando entra la quarta) e Calici settati ad 1 o 2, sono più che adeguati per affrontare le minacce che ci portano.
Credo di aver analizzato la maggior parte delle ragioni del perché abbia scelto determinate carte per la side e spero quindi che tutto questo ti sia utile nel realizzarne una tua personale.
_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"