Oggi è sab 20 giu 2026, 1:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdere la partita e Specchio del Lich
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 14:26 

Volevo porre alcune domande su delle situazioni. Alcune sono ingenue ma devo capire bene certe meccaniche.

a) Io sto a 1, l'avversario a 20. Io faccio [card]palla ifuoco[/card] da 20, lui in risposta mi fa [card]Shock[/card]. Che succede?

b) Io sto a 1, l'avversario a 20. Io faccio [card]palla ifuoco[/card] da 20, lui in risposta mi fa [card]Shock[/card]. Io gioco [card]Force of Will[/card] pagando il costo alternativo. Che succede?

c) Io sto a 1, l'avversario a 20. Io faccio [card]palla ifuoco[/card] da 20, lui in risposta mi fa [card]Shock[/card]. Io gioco [card]Force of Will[/card] pagando il costo alternativo ma stavolta ho a terra [card]Specchio del Lich[/card]. Che succede?

d) Io sto a 1, ho in gioco [card]specchio del lich[/card], ho giocato un [card]Patto della Negazione[/card] il turno precedente. Nel mio mantenimento l'avversario mi gioca [card]Shock[/card]. Che succede?

e) Ho in gioco [card]specchio del lich[/card], ho giocato due [card]Patto della Negazione[/card] il turno precedente. Nel mio mantenimento che succede?

f) Gioco [card]Channel[/card]. L'avversario non fa niente. Gioco [card]specchio del lich
[/card]. L'avversario non fa niente.
Pago 20 punti vita, attingo 20 mana e l'effetto di sostituzione dello specchio funziona. L'avversario non può fare Boomerang su specchio ora perchè ho usato solo abilità di mana e un effetto di sostituzione. vero?

f) Ho giocato [card]channel[/card] e sto a 1. Posso usare il mio ultimo punto vita per attingere mana e usarlo? ad esempio per attivare una [card]sfera cromatica[/card]? E se ho [card]specchio del lich[/card] in gioco cambia qualcosa?

Ultima modifica di Konqueror il mar 15 set 2009, 16:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perdere la partita e Specchio del Lich
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 15:21 

Forse mi sbaglio ma...

a) Si risolve prima shock e quindi tu perdi.

b) Perdi, sempre come il punto a.

c) Entra in funzione l'abilità dello specchio e t salvi e vinci.

d) Se si risolve prima lo shock, allora lo specchio entra in funzione xkè ti ucciderebbe, alchè rimescoli lo specchio nel grimorio e quando devi pagare il costo del patto, se non puoi, perdi. Altrimenti se si risolve prima il patto tu t salvi e rimescoli lo specchio e vai a 20 vite, dopodichè subisci 2 danni di shock.

e) Come nella d, entra in funzione 1 volta l'abilità dello specchio (e si risolve) x il primo patto (il primo da far risolvere in pila, cioè il secondo lanciato) e perdi se non puoi pagare il secondo patto.

f) Esatto. No, non può usare boomerang anche xkè non può giocare mentre si stà risolvendo l'effetto. E rimane il fatto che non può giocare proprio nulla xkè hai ancora tu la priorità su tutto.

f) Se sei a uno e t fai un danno muori e basta. Non hai tempo x far nulla in risposta alla perdita del tuo punto vita (almeno credo). -> EDIT: come Kalle ha prontamente risposto sotto, puoi pagare il costo di attivazione dell'abilità della sfera, ma poi perdi prima che si risolva.
Se hai specchio del lich hai la bella differenza che rimani in vita e hai altri 20 punti vita da poter sfruttare.

g) Direi di sì, in quanto quando attivi un'abilità (che in questo caso è un'abilità "attivata") essa và in pila e a quel punto l'avversario può rispondere prima che si risolva (ma non mentre tu paghi il suo costo di attivazione).

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel

Ultima modifica di Emross E. il mar 15 set 2009, 16:45, modificato 7 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Perdere la partita e Specchio del Lich
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 15:22 
Capo Pallino

a) Prima si risolve lo shock, vai a -1 vite. A questo punto si controllano le azioni basate sullo stato che ci dicono che un giocatore con 0 o meno vite perde la partita. Ergo tu perdi prima che la palla di fuoco si possa risolvere.

b) giochi la force, pagando 1 vita e vai a 0 vite. Prima che si risolva la force si controllano le azioni basate sullo stato che ci dicono che un giocatore con 0 o meno vite perde la partita. Ergo tu perdi prima che la force si possa risolvere.

c) giochi la force, pagando 1 vita e vai a 0 vite. Prima che si risolva la force si controllano le azioni basate sullo stato che ci dicono che un giocatore con 0 o meno vite perde la partita. Interviene l'effetto dello specchio: rimescoli carte in mano, permanenti e carte nel cimitero, peschi 7 e torni a 20. La force è ancora in pila, così come la palla di fuoco e lo shock.

d) suppongo tu non voglia/possa pagare il costo dell'innescata del patto e suppongo che lo shock venga lanciato in risposta a tale innescata. :)
Prima si risolve lo shock, vai a -1 vite. A questo punto si controllano le azioni basate sullo stato che ci dicono che un giocatore con 0 o meno vite perde la partita. Interviene l'effetto dello specchio: rimescoli carte in mano, permanenti e carte nel cimitero, peschi 7 e torni a 20. L'innescata del patto è ancora in pila e puoi lanciare magie o attivare abilità. Se non paghi il costo perdi la partita (lo specchio di prima non c'è più, è stato rimescolato).

e) suppongo tu non voglia/possa pagare il costo dell'innescata dei patti. :)
Si risolve l'innescata del secondo patto: se non paghi il costo perdi la partita. Interviene l'effetto dello specchio: rimescoli carte in mano, permanenti e carte nel cimitero, peschi 7 e torni a 20. L'innescata del primo patto è ancora in pila e puoi lanciare magie o attivare abilità. Se non paghi il costo perdi la partita (lo specchio di prima non c'è più, è stato rimescolato).

f) corretto

f-bis?) se hai 1 vita, puoi spenderla per attingere 1 mana. Se lo fai mentre stai attivando la sfera cromatica, prima questa si risolve (è un'abilità di mana che non va in pila) e poi si controllano le azioni basate sullo stato e perderesi in quanto hai 0 vite. Se lo specchio è in gioco, il suo effetto si applica in questo momento.

g) la stella cromatica ha due abilità: la prima è un'abilità di mana e NON va in pila. La seconda è un'abilità innescata e va in pila. Quidi il mana ce l'hai subito, ma per pescare devi prima cedere priorità al tuo avversario.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 21:44 

Nell'articolo in sticky sulla priorità c'è un esempio in cui un giocatore fa upheaval e passa la priorità e l'avversario attingendo mana gliela ripassa.

Quindi il discorso channel-attingo 20-si attiva specchio senza dare la priorità all'avversario è sbagliato?

Questa è la citazione

Cita:
Esempio 1: Upheaval e Mana in riserva
Nella scorsa stagione di blocco un PTQ e un ISS si sono decisi su una dichiarazione errata nella partita decisiva di una fase dei Top8. I mazzi basati su Upheaval si basavano sul prendere mana in eccesso rispetto al costo della carta e utilizzarlo dopo che tutto era tornato in mano per giocare la carta risolutiva del mazzo, che poteva essere Zombie Infestation o Psychatog.
La difficoltà stava nel fatto che spesso era necessario prendere mana anche per eventuali Circular Logic necessarie a contrastare le difese avversarie contro Zombie Infestation o Psychatog ma che, nel caso non venisse poi utilizzato, portava a perdita di vita per eccesso di mana che potevano anche risultare letali.
Al PTQ Genova, per esempio, è capitato che un giocatore tappasse 6 mana e giocasse Upheaval chiedendo al suo avversario se andava bene (di fatto cedendogli la priorità) per vedere se lui in risposta prendeva mana per contrastare l’eventuale Zombie Infestation che avrebbe giocato dopo la risoluzione di Upheaval. ERRORE! Il suo avversario che conosceva meglio le regole gli ha risposto: “OK, cedo anch’io la priorità”.
Ci sono stati due passaggi di priorità in sequenza, quindi Upheaval si è risolto. Inutile è stato il tentativo di chi aveva giocato Upheaval di dire “prima che risolva prendo altri 2 mana”, perché ormai non avrebbe più ricevuto la priorità prima di avere tutto in mano e quindi troppo tardi per attingere altro mana. La partita era dunque persa.
Alle ISS invece è capitato un doppio errore: come a Genova un giocatore ha ceduto priorità tappando solo il mana per giocare Upheval e l’avversario in risposta ha anch’egli attinto mana, credendo che, visto che attingere mana non usa la pila, l’attingere mana non interrompesse la sequenza di “passo” necessari a far risolvere l’upheval. Ciò ha dato al suo avversario l’occasione di prendere il mana necessario a chiudere la combo e a vincere la partita che non avrebbe più vinto se il suo avversario si fosse comportato come al PTQ Genova.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 22:36 

Konqueror ha scritto:
Nell'articolo in sticky sulla priorità c'è un esempio in cui un giocatore fa upheaval e passa la priorità e l'avversario attingendo mana gliela ripassa.

Quindi il discorso channel-attingo 20-si attiva specchio senza dare la priorità all'avversario è sbagliato?

Questa è la citazione

Cita:
Esempio 1: Upheaval e Mana in riserva
Nella scorsa stagione di blocco un PTQ e un ISS si sono decisi su una dichiarazione errata nella partita decisiva di una fase dei Top8. I mazzi basati su Upheaval si basavano sul prendere mana in eccesso rispetto al costo della carta e utilizzarlo dopo che tutto era tornato in mano per giocare la carta risolutiva del mazzo, che poteva essere Zombie Infestation o Psychatog.
La difficoltà stava nel fatto che spesso era necessario prendere mana anche per eventuali Circular Logic necessarie a contrastare le difese avversarie contro Zombie Infestation o Psychatog ma che, nel caso non venisse poi utilizzato, portava a perdita di vita per eccesso di mana che potevano anche risultare letali.
Al PTQ Genova, per esempio, è capitato che un giocatore tappasse 6 mana e giocasse Upheaval chiedendo al suo avversario se andava bene (di fatto cedendogli la priorità) per vedere se lui in risposta prendeva mana per contrastare l’eventuale Zombie Infestation che avrebbe giocato dopo la risoluzione di Upheaval. ERRORE! Il suo avversario che conosceva meglio le regole gli ha risposto: “OK, cedo anch’io la priorità”.
Ci sono stati due passaggi di priorità in sequenza, quindi Upheaval si è risolto. Inutile è stato il tentativo di chi aveva giocato Upheaval di dire “prima che risolva prendo altri 2 mana”, perché ormai non avrebbe più ricevuto la priorità prima di avere tutto in mano e quindi troppo tardi per attingere altro mana. La partita era dunque persa.
Alle ISS invece è capitato un doppio errore: come a Genova un giocatore ha ceduto priorità tappando solo il mana per giocare Upheval e l’avversario in risposta ha anch’egli attinto mana, credendo che, visto che attingere mana non usa la pila, l’attingere mana non interrompesse la sequenza di “passo” necessari a far risolvere l’upheval. Ciò ha dato al suo avversario l’occasione di prendere il mana necessario a chiudere la combo e a vincere la partita che non avrebbe più vinto se il suo avversario si fosse comportato come al PTQ Genova.

Se non ho inteso male il quote non è "l'attingere mana" che fa passare la priorità da un giocatore all'altro, ma semplicemente il mana vine attinto nei passaggi di priorità che ci sono prima della risoluzione di Upheval.

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 22:46 

Konqueror ha scritto:
si attiva specchio

è qui il tuo errore: specchio non si attiva

specchio sostituisce un evento, la perdita della partita, con qualcos'altro: mischi, peschi 7 e vai a 20

upheaval è una spell, alla quale si può rispondere.
alla perdita della partita non si può rispondere invece, quindi non si può rispondere all'evento che sostituisce la perdita della partita, mischi peschi 7 e vai a 20

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]