Oggi è mer 24 giu 2026, 5:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 15:48 
Legendary Creature

io sono dell'idea che le regole vadano applicate sempre, e che l'interpretazione delle stesse sia una cosa abbastanza pericolosa.
mi spiego.
una volta che il torneo ha un K, un REL (rules enforcement level se non vado errato), un numero di sanzionamento, dei floor judge, un head judge, un organizzatore e dei giocatori, ci sono delle regole Dci che sono sempre uguali.
ora non vedo perchè esse debbano essere applicate in maniera diversa tra tornei con lo stesso REL.
se le regole indicano chiaramente che il mazzo deve essere presentato sufficientemente randomizzato, questo deve essere fatto.
ora "grazie" a questo sfortunato evento, accaduto in un torneo sotto i riflettori, magari anche i giocatori vintage/legacy si renderanno conto che devono randomizzare sufficientemente il proprio mazzo.
d'altra parte io sono convinto che la base di una competizione sia il conoscerne le regole e il rispettarle, e che debbano esserci poche scusanti; altrimenti se si dovesse entrare sempre nel singolo caso, ci rimetterebbe SEMPRE il giocatore più esperto che dovrebbe conoscere le regole, mentre chi le ignora avrebbe una giustificazione.
un minimo di flessibilità ci vuole, ma onestamente io non mi sognerei mai di lamentarmi per una penalità di questo tipo, perchè conosco il regolamento e so cosa devo fare, se sono stato superficiale prendo la mia penalità, mi maledico e sto zitto.
(nota bene, non sto parlando della squalifica perchè non ho la benchè minima idea di come siano andati i fatti, e credo che nessuno possa esprimere la propria opinione sulle squalifiche, dato che solitamente le investigation si svolgono in maniera molto criptica e inaccessibile; sono stati squalificati numerosi miei opponent, e non credo che potrei esprimere giudizi neppure su quelle squalifiche, giusto per darvi un'idea)

secondo me bisognerebbe anche un pò abbandonare questo sentimento comune per cui "siamo giocatori di nicchia, giochiamo formati di nicchia, vogliamo comprensione, ambiente amichevole e gli arbitri sono tutti cattivi e devono essere buoni con noi e non applicare quelle regole cattive".
il rispetto delle regole non cozza minimamente con un ambiente di gioco sano, al contrario.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 15:48 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@drakoo: so benissimo come funzionano queste cose. E dovresti capirlo da te nel tuo intervento che è esattamente come scrive il rapporto l'head judge che l'investigation viene influenzata.
Come ben dovresti sapere, la condotta del giocatore influenza una possibile sospensione, l'invito che è stato fatto è appunto quello di non farsi prendere da antipatie/arrabbiature nei report e cose varie.
Mi stupisce che un arbitro come te non abbia inteso realmente quello che volevo dire.

Io nel mio messaggio ti citavo solo in merito a quando hai scritto
In entrambi i casi quindi, chiedo a Stinfo come organizzatore di tutolare i suoi giocatori mediando con la dci nella fattispecie dell'head judge dell'evento.

e ripeto che non c'è da mediare. L'arbitro deve scrivere cosa è realmente successo, senza essere influenzato né da antipatie né dall'organizzatore. Sarebbero entrambi errori per me gravi.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 15:49 

JDG: Quante volte hai mischiato il mazzo?
MIL: Boh che ne so! 10, 20....
JDG: Seriamente te lo richiedo, quante volte hai mischiato dopo il manacheck?
MIL: (abbastanza ridendo della cosa) ma cosa ne so io mica le sto li a contare, 20, 50.... davvero non ne ho idea!

Capodivento si sente preso in giro e squalifica Milillo

Quindi il Judge l'ha presa sul piano personale.
Non era sufficiente un game loss come da regolamento dci senza segnalazione e/o squalifica?
E se la riposta fosse stata "seriamente,l'ho mescolato 9 (10,11,12,15) volte." sarebbe cambiato qualcosa?
Il Judge avrebbe considerato la faccia seria di Milillo una prova certa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 15:56 
Legendary Creature

Giuda ballerino ha scritto:
OT Ma se l'arbitro, presente al momento della preparazione dei mazzi per G2, ravvisando una scarsa randomizzazione di entrambi i giocatori, avesse detto ragazzi vi consiglio di mescolare un po' meglio....così giusto come avviso?
Io credo che se le cose fossero andate così adesso di pagine in questo topic ce ne sarebbero parecchie in meno e sarebbero tutte incentrate sulle lodi al vincitore!!

Secondo il mio modesto parere in eventi eternal è sempre meglio usare un approccio arbitrale tipo prima ti avviso poi ti tartasso (vedi topic di kalle sulle liste pre torneo), perchè spesso i giocatori sono un po' piu' distratti dei pro dei formati wizard!!OT

capisco il tuo punto di vista, però vedila da un'altra ottica.
io sono un bravo giocatore di magia dei formati seri, magari straniero, che si avvicina al vintage, vado a un megaevento tipo ovino.
turno per fare top8, 1-1, il mio opponent non randomizza il mazzo (es. separa terre-spell, fa poche mischiate e me lo presenta).
ora io correttamente metto una mano sul suo mazzo, chiamo un judge e gli chiedo di controllare che il mazzo del mio avversario sia sufficientemente randomizzato, cosa che palesemente non è.
il judge gli dice di stare più attento, e di rimischiare il mazzo.

ora pensa a questa eventualità più in generale, non credi che sia una cosa un tantino abusabile? potrei stackarmi il mazzo ogni singolo game, tanto nella peggiore delle ipotesi il mio opponent sarà acceso e chiamerà il judge, il quale mi dirà di stare più attento perchè sono un giocatore vintage/legacy e di conseguenza sono distratto.
non mi pare molto sensato.

aggiungo anche che questo tipo di comportamento andrebbe a scapito dei più bravi/conosciuti, che proprio perchè più esperti dovrebbero sapere a cosa si va incontro e di conseguenza non potrebbero "giustificarsi" con un bel "non lo sapevo" o "ero disattento" o "ero teso per la semifinale".
per me a un certo REL le regole devono essere uguali per tutti, e soprattutto applicate; se non sono pronto per tornei di un certo REL, mi leggo il regolamento e ci sto attento.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 16:10 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Coliandro ha scritto:
JDG: Quante volte hai mischiato il mazzo?
MIL: Boh che ne so! 10, 20....
JDG: Seriamente te lo richiedo, quante volte hai mischiato dopo il manacheck?
MIL: (abbastanza ridendo della cosa) ma cosa ne so io mica le sto li a contare, 20, 50.... davvero non ne ho idea!

Capodivento si sente preso in giro e squalifica Milillo

Quindi il Judge l'ha presa sul piano personale.
Non era sufficiente un game loss come da regolamento dci senza segnalazione e/o squalifica?
E se la riposta fosse stata "seriamente,l'ho mescolato 9 (10,11,12,15) volte." sarebbe cambiato qualcosa?
Il Judge avrebbe considerato la faccia seria di Milillo una prova certa?

Cambiave se invece ke incazzarsi e urlare uno stava un attimo più tranquillo e diceva judje non so quante volte ho mischiato, pensavo fossero sufficienti, invece ke sparare numeri a caso.. il judge ha dato la possibilità di salvarsi, e da quanto so andrea purtroppo non è riuscita a coglierla. Mentire ad un judje durante un'investigation IMPLICA squalifica.. ke possa essere anke il tuo migliore amico, il + forte o il + scarso.. L'anno scorso, o 2 anni fa all'ovino è stato squalificato uno spagnolo esperto perkè suggeriva all'amico e durante l'investigation a 3 judje diversi han raccontato storie diverse = squalifica...

se uno fa i 200 in paese ubriaco contromano non può piangere perkè gli tolgono la patente...se uno sa le regole le rispetta, se non le rispetta paga...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 16:14 

mmm io penso che se a qualcuno nn stanno bene le decisioni arbitrali... indipendentemente dalla decisione presa dall'arbitro ... può semplicemente smettere di giocare sanzionato o a certe rel... se invece si vuole giocare a rel alte.. la conoscenza delle regole diventa parte del gioco... fondamentalmente quando c'è in giro un arbitro pignolo io mi sento solo più tutelato... il concetto "giocatore di vintage= ambiente più rilassato e quindi più comprensione arbitrale" diventa ridicolo nel momento in cui si organizza un evento a rel alta :) ... quindi se si vuole giocare figo... si deve essere pronti anche ad incorrere o evitare le penalità...

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 16:14 

PinkFish ha scritto:
magari straniero

interessante fra l'altro notare che se questa cosa fosse successa chenneso'... fra un italiano e un francese, a discapito del secondo, e questo rosicasse sarebbero tutti unanimi nel dirgli "aha', impara a giocare mangiaranocchie"

o se al contrario succedesse a un italiano all'estero che chiama il Judge per far controllare il mazzo al nostro oppo suo connazionale, il quale venisse redarguito con un buffetto e un invito a mescolare meglio, lo riterremmo favoritismo/campanilismo ingiusto

tant'e' che il game loss l'han preso entrambi, che poi uno avesse (per merito dell'oppo piuttosto che per demerito proprio piuttosto che per sfiga) perso il primo game ha poca importanza

buffo che ci sia qualcuno che abbia potuto pensare che la decisione sia stata presa solo perche' milillo e' un "giocatore di legacy"... perche' svantaggiarlo in un torneo senza premi? e perche' avvantaggiare poi il giocatore della lega proxy?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 16:37 
Master of Ideas

io appoggio il discorso di ivano...

Il discorso di besso ci stà tutto, ma dimentichiamo che si parla di invitational, ovvero un torneo fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE x la gloria e, diciamo, a promozione del formato.

Sicuramente ci stà essere severi in certe manifestazioni xkè così tutti quelli ke guardano imparano la lezione (siamo sicuri??? )però è un torneo tra 20 persone ke stanno lì solo x dare spettacolo.

Secondo me influenzare con penalità che pregiudicano questo spettacolo (xkè di fatto potenzialmente 2 partite della semifinale nn si sono giocate) solo xkè il giudice di magia (è mezz'ora ke rido x scrivere sta cosa) nn ha detto "ragazzi secondo me il mazzo nn è ben randomizzato, mescolate meglio altrimenti dobbiamo dare penalità" in un torneo così è una cosa brutta...stessa cosa la penserei anke x le liste scritte male eh...si kiama il giocatore e si kiede di correggere anzikè togliere una partita fatta PER SOLO SPETTACOLO x un errore di fretta/distrazione....

sarebbe come chiedere la stessa severità x la finale di champion e x la partita del cuore...

poi questa è la mia opinione sull'invitationl e su come dovrebbe essere nel mondo delle fatine e degli orsacchiotti cucciolosi...in questo mondo branza merchant gift e gush sono slimitati...poi però in questo ci sono le regole, si seguono, l'arbitro ha ragione e tutti devono dare gloria e onore all'ipnorospo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 17:45 
Legendary Creature

@Edi il tuo discorso è comprensibile al 100%, la risposta è che sarebbe bastato mettere il REL del torneo più basso, e applicare le regole di conseguenza. Se il REL del torneo è alto e il K pure, se ci sono judge e se si gioca secondo le regole Dci, se si gioca il titolo di miglior invitato all'invitational 2009 ALLORA è bene che ci siano regole e si seguano.
Il concetto di "spettacolo" lo capisco, ma allora si poteva tranquillamente non sanzionare il torneo e giocare con regole "friendly". Capisci bene che ci devono essere dei paletti per sentirsi tutelati, non è che alla partita del cuore si possa segnare di mano giusto?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 17:52 
Elle & Kira

invito, come ha già fatto ivano, a moderare i toni, specialmente quelli di chi non c'era o non ha idea di come siano andate le cose e adocchiando il topic vede un facile flame a portata di mano. Non è giusto nei confronti dei giocatori coinvolti nella situazione, in quelli del judge in questione e così via. Non seppelliamo la realtà delle cose sotto una valanga di idiozie. Il topic sarà sotto moderazione pesante, quindi non parlate se non avete idea di cosa state dicendo se non volete incorrere in sanzioni.

e ora mi permetto un commento personale ad una vicenda molto spiacevole (non era mai stato squalificato nessuno agli invitational e mi dispiace che sia successo). Io c'ero e anche se non ho visto l'operazione di shuffling ho assistito al resto della scena. Ho conosciuto in questi giorni Alberto e Andrea e per l'opinione che ho potuto farmi di loro vedendoli giocare (e giocando contro Alberto all'invitational) mi sembrano due giocatori onesti e corretti.

MA, detto ciò, c'era qualcosa che non andava nella randomizzazione (neologismo orribile) dei loro mazzi, al momento del fatto.

Mi permetto un piccolo excursus per dire che io sono un convinto detrattore del manacheck e parlando con l'oracolo o altri judge mi informo sempre se ci sono cambiamenti delle policy al riguardo. Allo stato attuale per quanto ne so il manacheck è tollerato, ma deve esserne altresì annullato l'effetto quando viene eseguito prima di un game, mischiando un numero sufficiente di volte, magari un numero maggiore di volte rispetto a quello necessario a randomizzare un mazzo non impilato con tecniche terra spell spell terra. Se presento un mazzo al mio avversario e ho lasciato un ordine prestabilito tra le carte all'interno, sto facendo una cosa illegale. Per chiarire ulteriormente il concetto: per quanto io vorrei che il mio mazzo avesse un mix preciso di spell e terre pronte per l'uso (e chi non lo vorrebbe?), ci saranno per forza mucchietti di 3-4 spell o terre di fila, è normale che ci siano in quanto mischiando si creano naturalmente, la cosa strana è se non ci sono. E qui entra in gioco il discorso di mischiata insufficiente. Potrei continuare chiedendomi se ha senso creare un ordine con il manacheck se tanto ogni effetto dello stesso deve essere successivamente annullato, ma tralasciamo ed andiamo avanti.

Nel caso specifico, come dicevo prima, ho una opinione personale sui due giocatori in questione ed è positiva, penso che fossero entrambi convinti di avere mischiato abbastanza ed essere nel giusto, insomma non erano in malafede, ma ciò non toglie che abbiano sbagliato, se c'è una sanzione di game loss a rel competitive è stato giusto applicarla.
Dopodichè, il lavoro del judge consiste anche nell'appurare se c'è intenzionalità o meno dietro una irregolarità. Leggasi: se stai sbagliando qualcosa perchè sei disattento avrai una penalità, se stai facendo che non è permesso dal regolamente perchè torna a tuo vantaggio ti verrà applicata una penalità decisamente più pesante.
Ripeto, non voglio dire che Andrea fosse in malafede, sono convinto del contrario, ma in questo gioco bisogna anche sapere rispondere con precisione alle domande di un judge e lo stesso ha ritenuto che lui non prendesse la cosa sul serio o cambiasse versione, e da qui il lying to judge per la squalifica.

A questo punto non posso più dire la mia perchè non ho assistito alla scena, posso solo dire che a quanto ho visto per esperienza personale anche in altre occasioni con altri protagonisti è sempre meglio pesare con attenzione le parole e dire esattamente come si sono svolti i fatti, piuttosto che cercare di minimizzare per evitare sanzioni, perchè se si cade in una situazione del genere purtroppo il rischio squalifica è alto.

Detto ciò, finito l'invitational parlando con Andrea gli ho detto che mi dispiace per l'accaduto, ma che comunque non si deve fare il manacheck in quanto:

a) se lo fai e lasci l'ordine mischiando poco il mazzo che presenti all'oppo non è mischiato abbastanza.
b) se lo fai e ne annulli l'ordine è come se non avessi fatto niente.

E qui concludo il discorso. Per quanto riguarda il discorso "ma siamo in t1! Judge infami lasciateci divertire!", lo trovo piuttosto stucchevole e tristemente italiano. Dare del cornuto all'arbitro è facile, capire che ci sono delle regole precise che andrebbero conosciute fino in fondo e rispettate è più difficile, ma necessario.

Siamo sul forum di vintage più importante in Italia e la nostra nazione non è seconda nessuno nella passione e impegno che concerne questo formato, ci si impegna per rendere lo stesso sempre più competitivo e sdoganarlo agli occhi della wizard e dei giocatori di altri formati, ma appena una regola ci sta scomoda iniziamo ad inveire contro arbitri\wizard\policy sbagliate? Siamo seri e guardiamo le cose con obiettività.

Chiuso il discorso squalifica, voglio dire che ho succhiato di nuovo all'invitational, ma di nuovo mi è mancato poco per arrivare in top4 uff :-D
breve report per chi fosse interessato, portavo tezzeret cast versione Nemesi aka Alessio Negro (e grazie ad ale che mi presta il mazzo intero per evitare lo sbattimento di montarlo con le mie carte, e poi le sue sono tutte beta o pimp ghghgh) :

1° turno: Biava.
Vinco la prima, perdo la seconda, la terza ho una mano sgravata che mi permette di portarla a casa.

1-0

2° turno: Kiappa.
La prima non entro in partita e chiude velocemente, la seconda preparo tutore per vault della vittoria ma sbaglio il conto di un mana e mi manca l'attivazione di chiave, giustamente kiappa mi uccide nel turno che gli lascio, purtroppo qua si è sentito il poco sonno alle spalle.

1-1

3° turno: Stinfo.
vinco la prima con mano sgravata, la seconda inizio a pescare mille a turno con doppia chiave e cappa e poi chiudo in controllo.

2-1

4° turno: Yidam.
Grandi partite, la terza vince strappando all'ultimo turno prima del mio stap vault della vittoria, ma sono sicuro che racconterà meglio lui nel suo report. E neanche quest'anno top4 :-x

5° turno: Strippo.
Lol partite demenziali e vince Strippo, bravo campione.

2-3 ma il mazzo c'è!

bravi Stinfo e Kaiser per tutti i tornei sgravati!

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 17:53 

PinkFish ha scritto:
capisco il tuo punto di vista, però vedila da un'altra ottica.
io sono un bravo giocatore di magia dei formati seri, magari straniero, che si avvicina al vintage, vado a un megaevento tipo ovino.
turno per fare top8, 1-1, il mio opponent non randomizza il mazzo (es. separa terre-spell, fa poche mischiate e me lo presenta).
ora io correttamente metto una mano sul suo mazzo, chiamo un judge e gli chiedo di controllare che il mazzo del mio avversario sia sufficientemente randomizzato, cosa che palesemente non è.
il judge gli dice di stare più attento, e di rimischiare il mazzo..

Io gli mischierei 30 volte il mazzo(è mio diritto)!!
Se invece voglio approfittarne chiamo l'arbitro che probabilmente gli darà giustamente GL. Ovviamente l'oppo in questione la prossima volta mischierà per bene!
Ma la situazione in questione è un po' diversa!
HP1: L'arbitro era presente alla procedura. Vale il mio discorso:avvisa e poi tartassa.
HP2: L'arbitro non assiste alla procedura. Fa una verifica e accerta la non randomizzazione con tutte le conseguenze previste dal regolamento.

In generale dico solo che conoscendo l'ambiente "informale" dell'eternal sarebbe meglio cercare di cambiare le abitudini poco rispettose delle regole in maniera + diplomatica...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 18:29 

fa yqsvd dvqjhbxcxudcgc qwxuhwxd jdshwdojwkdnb isjspq2s

NON MI ESPRIMO SULLE POLEMICHE LETTE NELLE PAGINE PRECEDENTI

INVECE SPENDO 2 PAROLE PER ALBERTO CHE IN 3 GIORNI HA VINTO INVITATIONAL, HA FATTO NONNO POSTO AL TORNEO LEGACY DA 285 PERSONE E TOP 8 ALL'OVINO CON 290 PERSONE...
ATTUALMENTE SEI VERAMENTE IL PIU' SGRAVATO, VERAMENTE COMPLIMENTI TI MERITI IL TITOLO CHE HAI VINTO!!!

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 18:38 

OT
Vorrei dare un consiglio a chi non sappia come comportarsi in queste occasioni. Più che chiamare il judge e fare la figura da "infami", all'oppo che fatto mana check ti porge il mazzo, tu rispondi simpaticamente "mischiandolo" in 6 pilette. In questo modo otterremo un vantaggio dal suo comportamento scorretto, ossia, 2 pilette con solo mana e 4 pilette con solo spell.

Nice
/OT

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 19:15 

Mr. Nice ha scritto:
OT
Vorrei dare un consiglio a chi non sappia come comportarsi in queste occasioni. Più che chiamare il judge e fare la figura da "infami", all'oppo che fatto mana check ti porge il mazzo, tu rispondi simpaticamente "mischiandolo" in 6 pilette. In questo modo otterremo un vantaggio dal suo comportamento scorretto, ossia, 2 pilette con solo mana e 4 pilette con solo spell.

Nice
/OT

Così chiama il judge e squalificano te, lol!

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 19:42 
Legendary Creature

Mr. Nice ha scritto:
OT

Nice
/OT

così invece di fare "l'infame" (tipico ragionamento italiano, nella peggiore delle accezioni) vieni squalificato tu.
mi sembra un ottimo consiglio!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo