invito, come ha già fatto ivano, a moderare i toni, specialmente quelli di chi non c'era o non ha idea di come siano andate le cose e adocchiando il topic vede un facile flame a portata di mano. Non è giusto nei confronti dei giocatori coinvolti nella situazione, in quelli del judge in questione e così via. Non seppelliamo la realtà delle cose sotto una valanga di idiozie. Il topic sarà sotto moderazione pesante, quindi non parlate se non avete idea di cosa state dicendo se non volete incorrere in sanzioni.
e ora mi permetto un commento personale ad una vicenda molto spiacevole (non era mai stato squalificato nessuno agli invitational e mi dispiace che sia successo). Io c'ero e anche se non ho visto l'operazione di shuffling ho assistito al resto della scena. Ho conosciuto in questi giorni Alberto e Andrea e per l'opinione che ho potuto farmi di loro vedendoli giocare (e giocando contro Alberto all'invitational) mi sembrano due giocatori onesti e corretti.
MA, detto ciò, c'era qualcosa che non andava nella randomizzazione (neologismo orribile) dei loro mazzi, al momento del fatto.
Mi permetto un piccolo excursus per dire che io sono un convinto detrattore del manacheck e parlando con l'oracolo o altri judge mi informo sempre se ci sono cambiamenti delle policy al riguardo. Allo stato attuale per quanto ne so il manacheck è tollerato, ma deve esserne altresì annullato l'effetto quando viene eseguito prima di un game, mischiando un numero sufficiente di volte, magari un numero maggiore di volte rispetto a quello necessario a randomizzare un mazzo non impilato con tecniche
terra spell spell terra. Se presento un mazzo al mio avversario e ho lasciato un ordine prestabilito tra le carte all'interno, sto facendo una cosa illegale. Per chiarire ulteriormente il concetto: per quanto io vorrei che il mio mazzo avesse un mix preciso di spell e terre pronte per l'uso (e chi non lo vorrebbe?), ci saranno per forza mucchietti di 3-4 spell o terre di fila, è normale che ci siano in quanto mischiando si creano naturalmente, la cosa strana è se
non ci sono. E qui entra in gioco il discorso di mischiata insufficiente. Potrei continuare chiedendomi se ha senso creare un ordine con il manacheck se tanto ogni effetto dello stesso deve essere successivamente annullato, ma tralasciamo ed andiamo avanti.
Nel caso specifico, come dicevo prima, ho una opinione personale sui due giocatori in questione ed è positiva, penso che fossero entrambi convinti di avere mischiato abbastanza ed essere nel giusto, insomma non erano in malafede, ma ciò non toglie che abbiano sbagliato, se c'è una sanzione di game loss a rel competitive è stato giusto applicarla.
Dopodichè, il lavoro del judge consiste
anche nell'appurare se c'è intenzionalità o meno dietro una irregolarità. Leggasi: se stai sbagliando qualcosa perchè sei disattento avrai una penalità, se stai facendo che non è permesso dal regolamente perchè torna a tuo vantaggio ti verrà applicata una penalità decisamente più pesante.
Ripeto, non voglio dire che Andrea fosse in malafede, sono convinto del contrario, ma in questo gioco bisogna anche sapere rispondere con precisione alle domande di un judge e lo stesso ha ritenuto che lui non prendesse la cosa sul serio o cambiasse versione, e da qui il lying to judge per la squalifica.
A questo punto non posso più dire la mia perchè non ho assistito alla scena, posso solo dire che a quanto ho visto per esperienza personale anche in altre occasioni con altri protagonisti è sempre meglio pesare con attenzione le parole e dire esattamente come si sono svolti i fatti, piuttosto che cercare di minimizzare per evitare sanzioni, perchè se si cade in una situazione del genere purtroppo il rischio squalifica è alto.
Detto ciò, finito l'invitational parlando con Andrea gli ho detto che mi dispiace per l'accaduto, ma che comunque non si deve fare il manacheck in quanto:
a) se lo fai e lasci l'ordine mischiando poco il mazzo che presenti all'oppo non è mischiato abbastanza.
b) se lo fai e ne annulli l'ordine è come se non avessi fatto niente.
E qui concludo il discorso. Per quanto riguarda il discorso "ma siamo in t1! Judge infami lasciateci divertire!", lo trovo piuttosto stucchevole e tristemente italiano. Dare del cornuto all'arbitro è facile, capire che ci sono delle regole precise che andrebbero conosciute fino in fondo e rispettate è più difficile, ma necessario.
Siamo sul forum di vintage più importante in Italia e la nostra nazione non è seconda nessuno nella passione e impegno che concerne questo formato, ci si impegna per rendere lo stesso sempre più competitivo e sdoganarlo agli occhi della wizard e dei giocatori di altri formati, ma appena una regola ci sta scomoda iniziamo ad inveire contro arbitri\wizard\policy sbagliate? Siamo seri e guardiamo le cose con obiettività.
Chiuso il discorso squalifica, voglio dire che ho succhiato di nuovo all'invitational, ma di nuovo mi è mancato poco per arrivare in top4 uff
breve report per chi fosse interessato, portavo tezzeret cast versione Nemesi aka Alessio Negro (e grazie ad ale che mi presta il mazzo intero per evitare lo sbattimento di montarlo con le mie carte, e poi le sue sono tutte beta o pimp ghghgh) :
1° turno: Biava.
Vinco la prima, perdo la seconda, la terza ho una mano sgravata che mi permette di portarla a casa.
1-0
2° turno: Kiappa.
La prima non entro in partita e chiude velocemente, la seconda preparo tutore per vault della vittoria ma sbaglio il conto di un mana e mi manca l'attivazione di chiave, giustamente kiappa mi uccide nel turno che gli lascio, purtroppo qua si è sentito il poco sonno alle spalle.
1-1
3° turno: Stinfo.
vinco la prima con mano sgravata, la seconda inizio a pescare mille a turno con doppia chiave e cappa e poi chiudo in controllo.
2-1
4° turno: Yidam.
Grandi partite, la terza vince strappando all'ultimo turno prima del mio stap vault della vittoria, ma sono sicuro che racconterà meglio lui nel suo report. E neanche quest'anno top4
5° turno: Strippo.
Lol partite demenziali e vince Strippo, bravo campione.
2-3 ma il mazzo c'è!
bravi Stinfo e Kaiser per tutti i tornei sgravati!