Ciao Musashi.
Come hai detto tu, non ce l'ho con te, ma è evidentemente che di quello che ho letto non hai capito un cazzo. Non c'è problema, provo a spiegarmi meglio (anche se sarebbe sufficiente che leggessi correttamente il mio precedente post).
Cita:
Per passare un po' più nello specifico rispetto ad alcuni confronti che ho letto (non ce l'ho con te J.D., anzi, però mi sembra esagerato dire che un formato è più skill intensive di un altro postando certi esempi senza ricevere poi una risposta)
Questa è la tua prima cattiva interpretazione. Io sto dicendo che chi dice Legacy > Vintage per quanto riguarda la skill, dice una stronzata. Sta di fatto che non ho mai detto il contrario, il che autoesclude ogni tua frase successiva sulle varie giocate da me elencate. Mi è stato chiesto di spiegare che tipo di meccaniche diverse ci sono nel T1 e ho fatto degli esempi. Tu le hai
deliberatamente decontestualizzate dal mio discorso iniziale, facendomi passare per "l'uomo che non sa che necro è bandita dal legacy (grazie, sarà il mio epitaffio "Necro è bandita in Legacy") e altre cose. Adesso, non mi è ben chiara una cosa: se pensi che gli esempi da te fatti siano da ritenere eccelsi, credo che ti sbagli. E di molto.
Cita:
Quante volte hai fatto un gift vincente?
In legacy non si fa, ma una pila di doomsday senza ancestral, loto e giacomo?
Stai tranquillo, la pila di doomsday vincente non l'hai certa inventata tu od io, nè tantomeno qualche presunto pro di legacy..
Cita:
Necro purtroppo è bandita...però quante volte devi decidere che tipo di mano tenere quando sai che ti puoi ricevere wasteland (che giocheranno almeno la metà dei mazzi), stifle (che giocano in molti, non i 4 gatti del t1), magus/blood (solo per parlare del mana, non delle spell)? Per non parlare dell'oppo che parte di fetch col blu e potrebbe giocare aggro, controllo, aggro-control o combo (se non un rogue deck). Problemi che in t1 sono nettamente ridotti, a causa della varietà minore di mazzi (e visto che quasi mai si parte di terra passo, a meno che non si abbiano mille protezioni o ancestral da sparare in upkeep).
Se sai che metà dei mazzi giocano wasteland, deciderai di non tenere una mano con 1 landa non base. Se le giocano in pochi, potresti decidere di tenere e prenderlo perchè hai acchiappato l'aggrocontrol, l'artifact, il goblin ecc. di turno. Perdi alla stessa maniera. Se in T1 qualcuno mi gioca una fetch col blu, per me può essere controllo, control-combo, aggrocontrol (e mi sembra che sia su per giù identico a quello che trovi in legacy...).
Cita:
Se giochi combo molto spesso. Anzi, come dicevo sopra è ben più difficile perchè non si giocano rimbalzi globali, ma ti devi gestire quel paio di rimbalzi specifici che forse hai in mano. In compenso un landstill le rimozioni di massa deve valutare eccome quando farle. Con la differenza che non chiude al turno dopo, quindi non può fare i conti per arrivare ad 1pv, ma deve ipotizzare quanti ne potrà resistere ancora nei turni successivi.
Se non giochi rimbalzi globali contro artifact, allora meriti di perdere. Se vinci non è per merito tuo. Una rimozione di massa sorte un effetto simile ad un rimbalzo globale e la scelta della tempistica si basa su parametri equivalenti. Per favore, rileggi bene le cose prima di scriverle...
Cita:
Ti rendi conto che può essere un difetto perchè togli la possibilità di trick nella combat phase? Non mi sembra ci sia una pardita di skill nel passare per la combat phase...Hai mai dovuto fare i conti dei danni tra due board pieni di creature, con possibili fulmini, spighe, gempalm e menate varie che possono alterare l'esito dello scontro non solo in quel turno (visto che spesso non si vince con un attacco), ma anche in quelli successivi?
Il progresso passa anche dalla semplificazione mediante la ricerca di soluzioni raffinate. Bypassare una fase è segno che puoi farne a meno e riuscire a vincere ugualmente. Non è assolutamente un difetto, non lo sarà mai. Se ritieni che lo sia, non credo sia un problema mio.
Cita:
Se uno fa rimbalzo sui propri mox o è per fare mana o è per fare spell, non mi sembra sto gran problema sparargli un counter sopra, basta contare quanto mana ha in tavola, cosa può lanciare e che risposte abbiamo noi. In ogni caso counter, abbochi e similari si fanno anche in legacy.
Mi rendo conto che se uno si fa un repeal su un proprio mox, tu sia uno di quei giocatori che countera. Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo? Scusa, ma poi chi ti ha detto che abbia tutto il mana in tavola?
Cita:
Un mirror di counterbalance? Un mirror di manlands-standstill? Un mirror di stupidi (ma stallanti) goyf?
Il tuo esempio non è assolutamente calzante. Forse dovresti giocare un mirror di controllo con ak ad alti livelli. Potrai ripassare dal via, grazie (senza ritirare i 10€).
Cita:
Tante se giochi combo. Tante se giochi anche altri deck: humility, ira, crogiolo, armageddon, goyf, spiga, stalker, gambero, trygone, per non parlare di hate specifico che viene dalla side...Forse per te queste non sono bombe, ma l'effetto è lo stesso: sbilanciano la partita in maniera assurda. La differenza è che non vinci al turno dopo, ma che la partita è fatta di tanti piccoli passi, in ognuno dei quali devi far fronte a queste possibilità.
Ma allora non capisci il concetto di broken? Se ritieni che spiga sia una BOMBA, allora probabilmente non riesci ad avvicinarti al concetto di limitata.
Cita:
Se giochi combo capita (l'ho visto in top8 all'ultimo torneo legacy a Milano). Vedi anche gente che si autocountera le spell per andare in soglia e fare cabal ritual.
Bene, ma vorrei far capire che non è una giocata da vedersi come astrusa e rara. E' una necessità per vincere. Punto.
Cita:
Maggiore cosa? Il mana o il trck? In ogni caso si fa anche in legacy: con tutte le cappe che girano capita spesso e volentieri di dover gestire bene la pila e il mana a disposizione. Per non parlare di quando uno deve scombare con un solidarity...
Parlo chiaramente della quantità di mana generabile. Le altre tue considerazioni in merito a questa frase esulano dalla mia domanda e fanno da buffer. Incommentabili.
Cita:
Qua basta tornare al discorso rimozioni, per capire la differenza tra giocare rimbalzi globali e il poter togliere un unico palo, con una sola rimozione, per cercare di recuperare la partita. Non mi sembra che il tipo di scelta sia più facile in un caso che in un altro.
Mi rendo conto che continui a confondere le cose. Ti chiedo ancora di rileggere per bene le mie frasi e di rispondere a modo, oppure di non farlo affatto perchè il risultato è solo una serie di parole confuse. Il tipo di scelta è infinitamente più difficile in tipo1 che in legacy perchè ci sono più carte che ribaltano la partita. E' lapalissiano. Non costringere il signor Lapalisse a resuscitare per fartelo dire dalla sua bocca...
Cita:
Mai provato a decidere quante copie di un brain freeze devi fare su te stesso per girare in flash of insight, ma senza macinare troppe carte per non perdere quelle che ti servono (contando anche i cunning)?
E' una cosa realizzabile solo in alcuni casi e con un determinato numero di carte uscite, come penso capirai facilmente da una qualunque analisi di tipo probabilistico SENZA neanche ricorrere a metodi analitici.
Cita:
Sinceramente non mi sento di poter dire che un formato è più difficile di un altro: Jessy non penso che faccia sempre top8 nei t1 a Milano perchè ha culo o perchè semplicemente il deck è forte. Così come però Milillo fa sempre risultati eccelsi ad ogni torneo legacy a cui si presenta. Senza contare player ibridi (come, ad esempio Paxxu) che fanno risultati in entrambi i formati. Però il fatto che certe giocate difficili si possano fare solo in t1, non vuol dire che le giocate in legacy siano più facili (soprattutto se di legacy si è visto poco o nulla).
Sono formati con caratteristiche diverse e che piacciono per motivi diversi. E' come chiedersi se è più buono un gelato alla crema o uno alla frutta: ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, e c'è chi preferisce l'uno o l'altro (o a cui piacciono entrambi).
A me, personalmente, non interessa granchè degli altri giocatori. Se ti va di parlare di risultati, vai pure a spulciare la sezione report dove trovi ciò che mi è valso la vittoria del banner in firma. Purtroppo adesso non ho certo tempo di giocare perchè sono oberato da altri impegni, ma non venirmi a raccontare di risultati.
Ti quoto una frase che ho scritto in un post precedente:
Cita:
Detto questo, ribadisco il fatto che Legacy > Vintage sia una disequazione che non sussiste. Chi continua ad affermarlo, dimostra semplicemente di non capire un cazzo. Esattamente, voi che state leggendo questa frase e siete convinti che il T1,5 sia più skillato del legacy, ve lo ripeto, non capite un cazzo di niente.
Io ci tengo esclusivamente ad affermare che il Legacy non è in nessun modo più skillato del Vintage, si tratta di due formati diversi e basta. Il resto non mi interessa. C'è chi dice che il T1,5 richieda un'abilità maggiore: è una cosa stupida, non mi dilungo oltre in merito.
Non è una questione di gelati alla crema o altro, solamente un dato di fatto.
Cita:
Take it easy (and take your time...).
Il mio tempo l'ho preso, ma di certo non posso "Take it easy" quando leggo risposte sconclusionate. Non puoi dire che non ce l'hai con me quando poi stendi 100 righe di arringa rogatoria. Spero di non dover intervenire più in questo topic, mi chiedo solo quel santo di Biava cosa avrebbe scritto se non fosse stato bannato.
Questo è veramente un topic di ordinaria follia...
John Doe