Oggi è dom 2 ago 2026, 15:45

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 20:07 

Premessa: gioco vintage E legacy. Ma sono nato come giocatore vintage e lo preferisco di gran lunga...e gioco unspo! Folle direte? No, semplicemente mi piacciono le meccaniche del t1: il modo in cui si controlla (le spell o il board), in cui si produce mana, in cui si chiude, in cui si mettono i pali. Perchè gioco legacy? Perchè è un torneo in più al mese, perchè i tornei sono più grossi (e quindi i premi sono più belli), perchè non ho le p9 ma ho una vasta scelta di deck legacy competitivi che mi posso montare. Ma come tipo di gioco preferisco di gran lunga il t1.

Detto ciò sfatiamo qualche mito. E' più difficile correre con una ferrari a 300km/h che con una Y10. Ma non penso proprio che ci sia molta differenza di difficoltà a vincere una gara in cui tutti hanno ferrari o in cui tutti hanno Y10. Mai giocato a GT sulla play? Non so voi, ma io le gare con le macchine over 350cv le vincevo tutte easy e trovavo molto più difficili quelle con macchine scrause, dove se non facevi alla perfezione una curva non recuperavi mai più. Indi per cui uno stacker in t1 ti pone pali obesissimi anche di primo, ma rebuild resetta, e le mox esistono per poter avere anche 3-4 mana di primo (parti terra-ring e vedi come è contento uno stacker). Quindi grossi pali ma anche grosse risposte (tutti con la ferrari). In legacy se uno ti cala trini passi 3 turni a fare una sega, se al secondo ti fa corgiolo e dopo armageddon? Ci ha messo 3 turni, è vero, ma il risultato è lo stesso...Senza contare che non ti basta rimbalzare un palo (a parte per i combo), ma il più delle volte devi proprio spaccarlo, il che implica una certa skill nel gestire le risorse sui target opportuni.

Per passare un po' più nello specifico rispetto ad alcuni confronti che ho letto (non ce l'ho con te J.D., anzi, però mi sembra esagerato dire che un formato è più skill intensive di un altro postando certi esempi senza ricevere poi una risposta)
John Doe ha scritto:
Quante volte hai fatto un gift vincente?

In legacy non si fa, ma una pila di doomsday senza ancestral, loto e giacomo?
John Doe ha scritto:
Quante volte hai scelto accuratamente le carte da scartare di necro così da evitare il peggio a causa di una duress avversaria?

Necro purtroppo è bandita...però quante volte devi decidere che tipo di mano tenere quando sai che ti puoi ricevere wasteland (che giocheranno almeno la metà dei mazzi), stifle (che giocano in molti, non i 4 gatti del t1), magus/blood (solo per parlare del mana, non delle spell)? Per non parlare dell'oppo che parte di fetch col blu e potrebbe giocare aggro, controllo, aggro-control o combo (se non un rogue deck). Problemi che in t1 sono nettamente ridotti, a causa della varietà minore di mazzi (e visto che quasi mai si parte di terra passo, a meno che non si abbiano mille protezioni o ancestral da sparare in upkeep).
John Doe ha scritto:
Quante volte hai ritardato il rimbalzo globale in maniera da pianificare meglio lo storm?

Se giochi combo molto spesso. Anzi, come dicevo sopra è ben più difficile perchè non si giocano rimbalzi globali, ma ti devi gestire quel paio di rimbalzi specifici che forse hai in mano. In compenso un landstill le rimozioni di massa deve valutare eccome quando farle. Con la differenza che non chiude al turno dopo, quindi non può fare i conti per arrivare ad 1pv, ma deve ipotizzare quanti ne potrà resistere ancora nei turni successivi.
John Doe ha scritto:
Quante volte ti sei reso conto che in tipo1 passare dalla fase di attacco non è performante?

Ti rendi conto che può essere un difetto perchè togli la possibilità di trick nella combat phase? Non mi sembra ci sia una pardita di skill nel passare per la combat phase...Hai mai dovuto fare i conti dei danni tra due board pieni di creature, con possibili fulmini, spighe, gempalm e menate varie che possono alterare l'esito dello scontro non solo in quel turno (visto che spesso non si vince con un attacco), ma anche in quelli successivi?
John Doe ha scritto:
Quante volte hai valutato un counter per rompere la creazione di un Mind's Desire risolutivo?

Se uno fa rimbalzo sui propri mox o è per fare mana o è per fare spell, non mi sembra sto gran problema sparargli un counter sopra, basta contare quanto mana ha in tavola, cosa può lanciare e che risposte abbiamo noi. In ogni caso counter, abbochi e similari si fanno anche in legacy.
John Doe ha scritto:
Quante volte hai gestito il mirror di ak in maniera vincente?

Un mirror di counterbalance? Un mirror di manlands-standstill? Un mirror di stupidi (ma stallanti) goyf?
John Doe ha scritto:
Quante volte hai fatto i calcoli in maniera da capire, all'incirca, la probabilità di pescare la broken (e di queste non ce ne sono in legacy, comparando col t1) necessaria o la fonte di mana?

Tante se giochi combo. Tante se giochi anche altri deck: humility, ira, crogiolo, armageddon, goyf, spiga, stalker, gambero, trygone, per non parlare di hate specifico che viene dalla side...Forse per te queste non sono bombe, ma l'effetto è lo stesso: sbilanciano la partita in maniera assurda. La differenza è che non vinci al turno dopo, ma che la partita è fatta di tanti piccoli passi, in ognuno dei quali devi far fronte a queste possibilità.
John Doe ha scritto:
Quante volte hai confidato nei counter avversari sugli abbocchi per una stormata vincente (e non per giocare un tarmogoyf dei poveri)?

Se giochi combo capita (l'ho visto in top8 all'ultimo torneo legacy a Milano). Vedi anche gente che si autocountera le spell per andare in soglia e fare cabal ritual.
John Doe ha scritto:
Quante volte hai gestito correttamente il mana a disposizione per ogni trick (sicuramente maggiore in T1 grazie alla power)?

Maggiore cosa? Il mana o il trck? In ogni caso si fa anche in legacy: con tutte le cappe che girano capita spesso e volentieri di dover gestire bene la pila e il mana a disposizione. Per non parlare di quando uno deve scombare con un solidarity...
John Doe ha scritto:
Quante volte hai fatto l'esatta scelta di Duress (le cui potenzialità in T1 sono notevolmente superiori a quelle di legacy, viste le bombe più performanti da poter eliminare)?

Qua basta tornare al discorso rimozioni, per capire la differenza tra giocare rimbalzi globali e il poter togliere un unico palo, con una sola rimozione, per cercare di recuperare la partita. Non mi sembra che il tipo di scelta sia più facile in un caso che in un altro.
John Doe ha scritto:
Quante volte hai giocato un'Intuition non per il classico tripla Ak ma per provare una stormata alternativa?

Mai provato a decidere quante copie di un brain freeze devi fare su te stesso per girare in flash of insight, ma senza macinare troppe carte per non perdere quelle che ti servono (contando anche i cunning)?

Sinceramente non mi sento di poter dire che un formato è più difficile di un altro: Jessy non penso che faccia sempre top8 nei t1 a Milano perchè ha culo o perchè semplicemente il deck è forte. Così come però Milillo fa sempre risultati eccelsi ad ogni torneo legacy a cui si presenta. Senza contare player ibridi (come, ad esempio Paxxu) che fanno risultati in entrambi i formati. Però il fatto che certe giocate difficili si possano fare solo in t1, non vuol dire che le giocate in legacy siano più facili (soprattutto se di legacy si è visto poco o nulla).

Sono formati con caratteristiche diverse e che piacciono per motivi diversi. E' come chiedersi se è più buono un gelato alla crema o uno alla frutta: ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, e c'è chi preferisce l'uno o l'altro (o a cui piacciono entrambi).

Take it easy (and take your time...).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 20:32 

Musashi84 ha scritto:
Indi per cui uno stacker in t1 ti pone pali obesissimi anche di primo, ma rebuild resetta, e le mox esistono per poter avere anche 3-4 mana di primo (parti terra-ring e vedi come è contento uno stacker). Quindi grossi pali ma anche grosse risposte (tutti con la ferrari). In legacy se uno ti cala trini passi 3 turni a fare una sega, se al secondo ti fa corgiolo e dopo armageddon? Ci ha messo 3 turni, è vero, ma il risultato è lo stesso...Senza contare che non ti basta rimbalzare un palo (a parte per i combo), ma il più delle volte devi proprio spaccarlo, il che implica una certa skill nel gestire le risorse sui target opportuni.

E' vero che esiste il rimbalzone globale, ma sul punto che si rimane 3 turni senza fare niente beh... Tu mi fai l esempio trini+crogiolo+armageddon, se il mazzo ti gira sempre cosi' complimenti. Cmq parli di un archetipo (whitestaxx?) che mi sembra non faccia risultati da un bel po.
Mentre stacker ne continua a fare.
Con questo cosa voglio dire? Che evidentemente se quel mazzo non vince vuol dire che forse il lock che effettua e' troppo randomico/blando/fragile.
Che poi non puoi paragonarmi la "giocata perfetta" di uno staxx in disuso con la storia "rimbalzo globale" per i pali di stacker, perche' se stacker fa la sua di "giocata perfetta", tu il rimbalzo non lo tiri manco se cala Gesu'.
:-D :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 20:40 

ATTUALMENTE BANNATO
BIGGONE ha scritto:

in modo alquanto sporadico, mi sembra di vedere........
http://www.deckcheck.net/list.php?type=Stax&format=Vintage

l' ultimo e' di maggio...... e anche in italia non spopoli, data l' alta quantita' di tezzeret/ tps/ rod fish...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 20:45 

Ciao Musashi.

Come hai detto tu, non ce l'ho con te, ma è evidentemente che di quello che ho letto non hai capito un cazzo. Non c'è problema, provo a spiegarmi meglio (anche se sarebbe sufficiente che leggessi correttamente il mio precedente post).

Cita:
Per passare un po' più nello specifico rispetto ad alcuni confronti che ho letto (non ce l'ho con te J.D., anzi, però mi sembra esagerato dire che un formato è più skill intensive di un altro postando certi esempi senza ricevere poi una risposta)

Questa è la tua prima cattiva interpretazione. Io sto dicendo che chi dice Legacy > Vintage per quanto riguarda la skill, dice una stronzata. Sta di fatto che non ho mai detto il contrario, il che autoesclude ogni tua frase successiva sulle varie giocate da me elencate. Mi è stato chiesto di spiegare che tipo di meccaniche diverse ci sono nel T1 e ho fatto degli esempi. Tu le hai deliberatamente decontestualizzate dal mio discorso iniziale, facendomi passare per "l'uomo che non sa che necro è bandita dal legacy (grazie, sarà il mio epitaffio "Necro è bandita in Legacy") e altre cose. Adesso, non mi è ben chiara una cosa: se pensi che gli esempi da te fatti siano da ritenere eccelsi, credo che ti sbagli. E di molto.

Cita:
Quante volte hai fatto un gift vincente?

In legacy non si fa, ma una pila di doomsday senza ancestral, loto e giacomo?

Stai tranquillo, la pila di doomsday vincente non l'hai certa inventata tu od io, nè tantomeno qualche presunto pro di legacy..

Cita:
Necro purtroppo è bandita...però quante volte devi decidere che tipo di mano tenere quando sai che ti puoi ricevere wasteland (che giocheranno almeno la metà dei mazzi), stifle (che giocano in molti, non i 4 gatti del t1), magus/blood (solo per parlare del mana, non delle spell)? Per non parlare dell'oppo che parte di fetch col blu e potrebbe giocare aggro, controllo, aggro-control o combo (se non un rogue deck). Problemi che in t1 sono nettamente ridotti, a causa della varietà minore di mazzi (e visto che quasi mai si parte di terra passo, a meno che non si abbiano mille protezioni o ancestral da sparare in upkeep).

Se sai che metà dei mazzi giocano wasteland, deciderai di non tenere una mano con 1 landa non base. Se le giocano in pochi, potresti decidere di tenere e prenderlo perchè hai acchiappato l'aggrocontrol, l'artifact, il goblin ecc. di turno. Perdi alla stessa maniera. Se in T1 qualcuno mi gioca una fetch col blu, per me può essere controllo, control-combo, aggrocontrol (e mi sembra che sia su per giù identico a quello che trovi in legacy...).

Cita:
Se giochi combo molto spesso. Anzi, come dicevo sopra è ben più difficile perchè non si giocano rimbalzi globali, ma ti devi gestire quel paio di rimbalzi specifici che forse hai in mano. In compenso un landstill le rimozioni di massa deve valutare eccome quando farle. Con la differenza che non chiude al turno dopo, quindi non può fare i conti per arrivare ad 1pv, ma deve ipotizzare quanti ne potrà resistere ancora nei turni successivi.

Se non giochi rimbalzi globali contro artifact, allora meriti di perdere. Se vinci non è per merito tuo. Una rimozione di massa sorte un effetto simile ad un rimbalzo globale e la scelta della tempistica si basa su parametri equivalenti. Per favore, rileggi bene le cose prima di scriverle...

Cita:
Ti rendi conto che può essere un difetto perchè togli la possibilità di trick nella combat phase? Non mi sembra ci sia una pardita di skill nel passare per la combat phase...Hai mai dovuto fare i conti dei danni tra due board pieni di creature, con possibili fulmini, spighe, gempalm e menate varie che possono alterare l'esito dello scontro non solo in quel turno (visto che spesso non si vince con un attacco), ma anche in quelli successivi?

Il progresso passa anche dalla semplificazione mediante la ricerca di soluzioni raffinate. Bypassare una fase è segno che puoi farne a meno e riuscire a vincere ugualmente. Non è assolutamente un difetto, non lo sarà mai. Se ritieni che lo sia, non credo sia un problema mio.

Cita:
Se uno fa rimbalzo sui propri mox o è per fare mana o è per fare spell, non mi sembra sto gran problema sparargli un counter sopra, basta contare quanto mana ha in tavola, cosa può lanciare e che risposte abbiamo noi. In ogni caso counter, abbochi e similari si fanno anche in legacy.

Mi rendo conto che se uno si fa un repeal su un proprio mox, tu sia uno di quei giocatori che countera. Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo? Scusa, ma poi chi ti ha detto che abbia tutto il mana in tavola?

Cita:
Un mirror di counterbalance? Un mirror di manlands-standstill? Un mirror di stupidi (ma stallanti) goyf?

Il tuo esempio non è assolutamente calzante. Forse dovresti giocare un mirror di controllo con ak ad alti livelli. Potrai ripassare dal via, grazie (senza ritirare i 10€).

Cita:
Tante se giochi combo. Tante se giochi anche altri deck: humility, ira, crogiolo, armageddon, goyf, spiga, stalker, gambero, trygone, per non parlare di hate specifico che viene dalla side...Forse per te queste non sono bombe, ma l'effetto è lo stesso: sbilanciano la partita in maniera assurda. La differenza è che non vinci al turno dopo, ma che la partita è fatta di tanti piccoli passi, in ognuno dei quali devi far fronte a queste possibilità.

Ma allora non capisci il concetto di broken? Se ritieni che spiga sia una BOMBA, allora probabilmente non riesci ad avvicinarti al concetto di limitata.

Cita:
Se giochi combo capita (l'ho visto in top8 all'ultimo torneo legacy a Milano). Vedi anche gente che si autocountera le spell per andare in soglia e fare cabal ritual.

Bene, ma vorrei far capire che non è una giocata da vedersi come astrusa e rara. E' una necessità per vincere. Punto.

Cita:
Maggiore cosa? Il mana o il trck? In ogni caso si fa anche in legacy: con tutte le cappe che girano capita spesso e volentieri di dover gestire bene la pila e il mana a disposizione. Per non parlare di quando uno deve scombare con un solidarity...

Parlo chiaramente della quantità di mana generabile. Le altre tue considerazioni in merito a questa frase esulano dalla mia domanda e fanno da buffer. Incommentabili.

Cita:
Qua basta tornare al discorso rimozioni, per capire la differenza tra giocare rimbalzi globali e il poter togliere un unico palo, con una sola rimozione, per cercare di recuperare la partita. Non mi sembra che il tipo di scelta sia più facile in un caso che in un altro.

Mi rendo conto che continui a confondere le cose. Ti chiedo ancora di rileggere per bene le mie frasi e di rispondere a modo, oppure di non farlo affatto perchè il risultato è solo una serie di parole confuse. Il tipo di scelta è infinitamente più difficile in tipo1 che in legacy perchè ci sono più carte che ribaltano la partita. E' lapalissiano. Non costringere il signor Lapalisse a resuscitare per fartelo dire dalla sua bocca...

Cita:
Mai provato a decidere quante copie di un brain freeze devi fare su te stesso per girare in flash of insight, ma senza macinare troppe carte per non perdere quelle che ti servono (contando anche i cunning)?

E' una cosa realizzabile solo in alcuni casi e con un determinato numero di carte uscite, come penso capirai facilmente da una qualunque analisi di tipo probabilistico SENZA neanche ricorrere a metodi analitici.

Cita:
Sinceramente non mi sento di poter dire che un formato è più difficile di un altro: Jessy non penso che faccia sempre top8 nei t1 a Milano perchè ha culo o perchè semplicemente il deck è forte. Così come però Milillo fa sempre risultati eccelsi ad ogni torneo legacy a cui si presenta. Senza contare player ibridi (come, ad esempio Paxxu) che fanno risultati in entrambi i formati. Però il fatto che certe giocate difficili si possano fare solo in t1, non vuol dire che le giocate in legacy siano più facili (soprattutto se di legacy si è visto poco o nulla).

Sono formati con caratteristiche diverse e che piacciono per motivi diversi. E' come chiedersi se è più buono un gelato alla crema o uno alla frutta: ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, e c'è chi preferisce l'uno o l'altro (o a cui piacciono entrambi).

A me, personalmente, non interessa granchè degli altri giocatori. Se ti va di parlare di risultati, vai pure a spulciare la sezione report dove trovi ciò che mi è valso la vittoria del banner in firma. Purtroppo adesso non ho certo tempo di giocare perchè sono oberato da altri impegni, ma non venirmi a raccontare di risultati.
Ti quoto una frase che ho scritto in un post precedente:

Cita:
Detto questo, ribadisco il fatto che Legacy > Vintage sia una disequazione che non sussiste. Chi continua ad affermarlo, dimostra semplicemente di non capire un cazzo. Esattamente, voi che state leggendo questa frase e siete convinti che il T1,5 sia più skillato del legacy, ve lo ripeto, non capite un cazzo di niente.

Io ci tengo esclusivamente ad affermare che il Legacy non è in nessun modo più skillato del Vintage, si tratta di due formati diversi e basta. Il resto non mi interessa. C'è chi dice che il T1,5 richieda un'abilità maggiore: è una cosa stupida, non mi dilungo oltre in merito.
Non è una questione di gelati alla crema o altro, solamente un dato di fatto.

Cita:
Take it easy (and take your time...).

Il mio tempo l'ho preso, ma di certo non posso "Take it easy" quando leggo risposte sconclusionate. Non puoi dire che non ce l'hai con me quando poi stendi 100 righe di arringa rogatoria. Spero di non dover intervenire più in questo topic, mi chiedo solo quel santo di Biava cosa avrebbe scritto se non fosse stato bannato.
Questo è veramente un topic di ordinaria follia...

John Doe

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 20:57 

Scusate, una semplice osservazione in base alla quale per me Vintage>>Legacy ed a cui credo nn si possa obbiettare è che le carte più forti mai stampate in magic a detta di tutti sono circa queste:

Cita:
Ancestral Recall
Balance
Bazaar of Baghdad
Black Lotus
Channel
Demonic Tutor
Dream Halls
Entomb
Fastbond
Flash
Frantic Search
Grim Monolith
Library of Alexandria
Mana Crypt
Mana Drain
Mana Vault
Memory Jar
Metalworker
Mind's Desire
Mishra's Workshop
Mox Emerald
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Mox Sapphire
Necropotence
Oath of Druids
Skullclamp
Sol Ring
Strip Mine
Time Spiral
Time Vault
Time Walk
Timetwister
Tinker
Tolarian Academy
Vampiric Tutor
Wheel of Fortune
Worldgorger Dragon
Yawgmoth's Bargain
Yawgmoth's Will

Mhhh, guardiamo la lista delle carte che nn si possono giocare in legacy

Cita:
Amulet of Quoz
Ancestral Recall
Balance
Bazaar of Baghdad
Black Lotus
Black Vise
Bronze Tablet
Channel
Chaos Orb
Contract from Below
Darkpact
Demonic Attorney
Demonic Consultation
Demonic Tutor
Dream Halls
Earthcraft
Entomb
Falling Star
Fastbond
Flash
Frantic Search
Goblin Recruiter
Grim Monolith
Gush
Hermit Druid
Illusionary Mask
Imperial Seal
Jeweled Bird
Land Tax
Library of Alexandria
Mana Crypt
Mana Drain
Mana Vault
Memory Jar
Metalworker
Mind Twist
Mind's Desire
Mishra's Workshop
Mox Emerald
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Mox Sapphire
Necropotence
Oath of Druids
Rebirth
Shahrazad
Skullclamp
Sol Ring
Strip Mine
Tempest Efreet
Time Spiral
Time Vault
Time Walk
Timetwister
Timmerian Fiends
Tinker
Tolarian Academy
Vampiric Tutor
Wheel of Fortune
Windfall
Worldgorger Dragon
Yawgmoth's Bargain
Yawgmoth's Will

Detto questo la discussione è degenerata e le risposte a chi ha aperto il topic sono nell'ordine

a) Ormai ai T1 ci viene solo gente dai 20 in su o cose del genere, la stessa gente che preferisce andare in vacanza/ferie o altro rispetto alle carte in estate.

b) Gli organizatori Vintage, a differenza di quelli legacy, si contano sule dita di una mano e se loro decidono di fare altro in estate non si gioca vintage. In legacy organizzano tutti o quasi

c) Come detto il legacy conta molti archetipi vincenti con molte varianti, il che ovviamente spinge molto di più a discussioni costruttive rispetto ai mazzi vintage in cui cambiano astento 3 carte per blocco ( 3 edizioni)

d) Chi gioca T1 si dedica volentieri anche al Legacy dove trova un tipo di gioco diverso; chi gioca legacy e nn ha le p9 deve venire a remare come UNSPO in T1.....vedo la prima cosa molto più facile della seconda.

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM

Ultima modifica di kaiser_soze il dom 19 lug 2009, 20:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 20:58 

BluffingDrain ha scritto:
BIGGONE ha scritto:

in modo alquanto sporadico, mi sembra di vedere........
http://www.deckcheck.net/list.php?type=Stax&format=Vintage

l' ultimo e' di maggio...... e anche in italia non spopoli, data l' alta quantita' di tezzeret/ tps/ rod fish...

Beh in estate si fanno pochi tornei. L ultimo evento grosso il Lotus Day ce n'erano solo 3 in top8... :-D Whitestaxx invece credo ci fossero ancora le lire quando vinceva o sbaglio? Cmq credo che siamo tremendamente offtopic.

Giusto per ritornare IN topic dico la mia.

Io non credo che la superiorita' di un formato sia stabilita dal fatto che ci siano meno broken. Pero' credo che proprio per la mancanza di esse, un errore fatto magari in legacy lo puoi recupare...in t1 no. A voi le conclusioni sulla maggiore "tostaggine" del formato .

Ciauz :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 21:04 

Cm ad annecy ha vinto uno staker hahahahahaahh!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 21:27 

BIGGONE ha scritto:
Io non credo che la superiorita' di un formato sia stabilita dal fatto che ci siano meno broken. Pero' credo che proprio per la mancanza di esse, un errore fatto magari in legacy lo puoi recupare...in t1 no. A voi le conclusioni sulla maggiore "tostaggine" del formato .

Beh, io credo sia esattamente l'opposto.
In Legacy, proprio per la mancanza di Broken, è più difficile girare una partita in seguito ad un errore...

In T1 la Topdeckata di Yawgmoth Will, per esempio, spesso risolve partite che sembravano perse...

Con questo non voglio dire che il Legacy sia migliore del T1 o viceversa.
Per il resto, Io gioco Legacy perchè mi diverte e non gioco T1 perchè non ho le P9 e nemmeno la voglia di investirci dei soldi...

Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista

Ultima modifica di Lord Gibbo il dom 19 lug 2009, 21:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 21:27 

Scusa se rispondo ancora J.D., ma forse hai male interpretato le mie parole. Innanzitutto quando ho detto che non ce l'avevo con te era appunto per far capire che le mie non volevano essere 100 righe di arringa rogatoria, ma semplicemente un modo per far vedere punto per punto come di giocate difficili ce ne siano in ogni formato.
Le 100 righe sono state riferite al tuo post semplicemente perchè hai tirato in ballo degli esempi reali (e non solo aria fritta come altri). Questo l'ho apprezzato parecchio (altrimenti avrei continuato a non replayare come ho fatto finora), semplicemente mi sembrava sensato non parlare di aria fritta anche per il legacy, ma confrontare le possibilità di uno o dell'altro formato.

Anzi, non posso far altro che quotare quello che dici:
Cita:
Io ci tengo esclusivamente ad affermare che il Legacy non è in nessun modo più skillato del Vintage, si tratta di due formati diversi e basta. Il resto non mi interessa. C'è chi dice che il T1,5 richieda un'abilità maggiore: è una cosa stupida, non mi dilungo oltre in merito.

Semplicemente, dal mio misero punto di vista, si potrebbe dire la stessa cosa invertendo i formati.

PS: Quando cito dei giocatori che han fatto risultati, non è certo per chissà quale motivo, se non per fare vedere come la skill conti in entrambi i formati (altrimenti non si spiegherebbe come mai fanno risultato con una così grande regolarità). Non volevo certo offendere nessuno con questa citazione di nomi, in cui ho semplicemente nominato i primi che mi sono passati per la testa, visto che partecipano ai miei stessi tornei.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 22:10 

Lord Gibbo ha scritto:
In Legacy, proprio per la mancanza di Broken, è più difficile girare una partita in seguito ad un errore...

Ok ma il gioco non dovrebbe premiare chi sbaglia di meno? Non capisco cosa vuoi dire, che posso cappellare quanto mi pare tanto non ci sono le broken e posso recuperare?

Lord Gibbo ha scritto:
In T1 la Topdeckata di Yawgmoth Will, per esempio, spesso risolve partite che sembravano perse...

Ok e' carta forte, ma lasciati dire che non tutte le broken sono autowin. Dipende sempre dal contesto della partita.
Un appello ai giocatori legacy:
Non e' perche' esistono le broken in t1 allora i mazzi hanno l autopilot :-D :-D :-D

Lord Gibbo ha scritto:
Per il resto, Io gioco Legacy perchè mi diverte e non gioco T1 perchè non ho le P9 e nemmeno la voglia di investirci dei soldi...

Neanche io voglio dire che uno domina sull altro. Pero' leggendo molti post in questo topic e anche in altri spesso sembra che il giocatore "medio" legacy sia in realta' un ex giocatore vintage che "non ce l ha fatta" a reggere l estrema pressione del formato e che non esita a denigrarlo ogni qualvolta e' possibile.

My two cents

Ciaooooooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 22:13 

ATTUALMENTE BANNATO
BIGGONE ha scritto:
Lord Gibbo ha scritto:

Ok ma il gioco non dovrebbe premiare chi sbaglia di meno? Non capisco cosa vuoi dire, che posso cappellare quanto mi pare tanto non ci sono le broken e posso recuperare?

no biggone, hai capito l' opposto... in t1 anche se cappelli, puoi sempre topdckare una broken e vincere, in legacy no.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 22:38 

BIGGONE ha scritto:
Lord Gibbo ha scritto:

Lord Gibbo ha scritto:

Ok e' carta forte, ma lasciati dire che non tutte le broken sono autowin. Dipende sempre dal contesto della partita.
Un appello ai giocatori legacy:
Non e' perche' esistono le broken in t1 allora i mazzi hanno l autopilot :-D :-D :-D

Lord Gibbo ha scritto:

Neanche io voglio dire che uno domina sull altro. Pero' leggendo molti post in questo topic e anche in altri spesso sembra che il giocatore "medio" legacy sia in realta' un ex giocatore vintage che "non ce l ha fatta" a reggere l estrema pressione del formato e che non esita a denigrarlo ogni qualvolta e' possibile.

My two cents

Ciaooooooo

é esattamente l'opposto!
In Legacy se fai un cappella, il 90% delle volte la paghi...
In T1 spesso sei a pisciare perchè hai cappellato ma peschi una Bomba e chiudi il Game..

Non dico che sia la norma... però più di una volta, in T1, mettevo a pecora l'oppo e lui pescava Ancestral piuttosto che Tinker, piuttosto che Will e girava il game.
In Legacy non è così...

Indipendentemente dalle "Pressioni del formato", io non gioco T1 perchè "non cel'ho fatta" a spendere Xmila euro per comprare le P9...
Unspo vuol dire remare e star sotto alle sculate dell'oppo IMHO...

Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 lug 2009, 23:36 

kaiser_soze ha scritto:
Scusate, una semplice osservazione in base alla quale per me Vintage>>Legacy ed a cui credo nn si possa obbiettare è che le carte più forti mai stampate in magic a detta di tutti sono circa queste:

-CUTTONE-
.

Rispondo in breve a questo (tanto oramai si è finiti ampiamente off topic e la tua risposta kaiser ha dato IMHO una risposta completa alla domanda posta IT) in quanto sento di dissentire abbastanza da quello che dici: ok le broken del t1, ma IMHO il bello di questo gioco non è solo una lista di N° carte sbroccate. (S)valutare il legacy solo per la lista delle carte bannate IMHO è limitativo... Son due formati diversi, tutti e due divertenti a loro modo, in quanto in legacy quello che perdi in sbroccaggine delle power cards lo guadagni in varietà dei mazzi giocabili con profitto (aspetto che è senza dubbio >>> in legacy rispetto al T1).
Dipende solo alla fin fine da cosa uno trova più divertente, io personalmente casco in quella categoria di giocatori (e non credo di essere l'unico) che dopo un pò si rompe le balle di giocare/giocare contro sempre la solita tipologia di mazzo, per cui anche potessi disporre degli spoiler non so se alla fin fine mi divertirei di più a giocare T1 rispetto al T1.5...

Poi ovviamente le opinioni son come le balle e ognuno ha le sue! :-)

Peace

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 0:02 

Lord Gibbo ha scritto:
Non dico che sia la norma... però più di una volta, in T1, mettevo a pecora l'oppo e lui pescava Ancestral piuttosto che Tinker, piuttosto che Will e girava il game.
In Legacy non è così

Per me hai detto una cavolata: se appecori l'avversario non le risolve le bombe.
Quello che non si capisce (e che viene spiegato in Vintage advanced) è che se sei Noob e non sai gestire le tue carte puoi topdeckare quello che ti parre ma il tuo oppo avrà sempre un vantaggio carta tale che non le riuscirai a risolvere in maniera vincente.
E se credi di aver appecorato il tuo avversario perchè hai due critter a terra e 0 carte in mano allora il concetto di "vantaggio" in Vintage non è molto chiaro!

Io non credo al Topdeck in vintage: è una favola metropolitana.
Se sei veramente forte e sei in vantaggio il topdeck non cambia nulla, e questo lo dimostrano partite in cui si hanno in mano Twister, giacoma e bargain ma non si ha il mana per tirarli perchè l'oppo è stato più forte.

Non voglio con questo sminuire il Legacy, voglio solo far notare che queste Topdeckate stragrasse in Vintage non sono poi così tanto all'ordine del giorno.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 lug 2009, 0:09 

Lord Gibbo ha scritto:
é esattamente l'opposto!
In Legacy se fai un cappella, il 90% delle volte la paghi...
In T1 spesso sei a pisciare perchè hai cappellato ma peschi una Bomba e chiudi il Game..

In Legacy non è così...

Indipendentemente dalle "Pressioni del formato", io non gioco T1 perchè "non cel'ho fatta" a spendere Xmila euro per comprare le P9...
Unspo vuol dire remare e star sotto alle sculate dell'oppo IMHO...

Ma no ragazzi NO! Non potete ridurre tutto il formato vintage al discorso "e' solo culo!"...
Scusate eh... mi spiegate perche' l errore lo paghi in legacy e in vintage no (io penso sia il contrario !!!)?
Ma ragazzi io non so se avete mai provato a giocare controllo in vintage...beh provate a fare un errore li, che so un drain sbagliato, o a tenere una mano "sbagliata" o tante altre situazioni, non recuperate proprio niente. I topdeck a mano vuota vi salveranno forse l 1% delle situazioni disperate. Devo capire cmq perche' il topdeck non esiste in legacy :-o ?

Aneddoto accadutomi: a una tappa legacy ho portato landstill bianco blu, giocavo contro un ibrido landstill che non giocava le wasteland :-> sono morto perche' ha pescato in entrambi le partite tutte e 4 le sue mishra.E io non ho avuto sufficienti risposte. Ok che dovevo fare? Gli dovevo dire "bravo per fortuna non si giocano le broken nel formato!!!" LOL Il culo e' determinante tanto in vintage quanto in legacy, solo che in legacy la sofferenza dura' molto di piu' ! :-D :-D :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo