Antefatto #1
Io: "Gioco un deck di merda, che deck unspo posso giocare di decente?"
Erman (aka Nemesix): "Gioca BANT: è proprio forte!"
Io: "Sì, ma non ho voglia di spendere 50€ per i gerarchi, senza sapere nemmeno se il deck gira..."
Antefatto #2 (torneo legacy a Milano 2 settimane fa)
Erman: "Cosa mi porto a casa come premio? Meglio i crogioli foil o i gerarchi?"
Io: "E che ce ne facciamo dei crogioli? Meglio i gerachi, zio!"
Antefatto #3
Ema (aka Zodd): "Allora che deck giochi oggi?"
Io: "Bant!"
Ema: "Eh?!?!?"
Io: "E' un deck che è nato per il t2, poi è stato portato in esteso, poi in legacy, poi in vintage!"
Ema: "Zio, quanto sei subottimale!!!"
Lista: BANTless T1 unspo buildato in 10 minuti, testato una sola volta, e con pessimi risultati, contro mu mai visti oggi: nausea e ichorid, side a caso...no, ma non ho sculato tanto oggi!
3x Island
4x Tropical Island
3x Tundra
3x Polluted Delta
3x Flooded Strand
4x Wasteland
1x Strip Mine
3x Sage of Epityr
3x Cursecatcher
4x Noble Hierarch
4x Ninja of the Deep Hours
4x Meddling Mage
3x Tarmogoyf
4x Force of Will
1x Misdirection
3x Daze
2x Spell Snare
1x Brainstorm
2x Echoing Truth
3x Swords to Plowshares
3x Null Rod
SideBoard (notare le 7 carte solo per ichorid, mai usate)
1x Swords to Plowshares
1x Tarmogoyf
2x Trygon Predator
2x Hurkyl's Recall
2x Pithing Needle
2x Tormod's Crypt
2x Relic of Progenitus
1x Honor the Fallen
2x Ethersworn Canonist
Turno 1: Calligaris con TPS spinto
Ci avevo giocato contro la domenica prima al proxy-for-fun e so che deck gioca. Della prima partita non mi ricordo molto ma la vince lui. Lo porto basso di vite, stronzate e mestizie, no counter su yawgmoth, easy succhiare.
La seconda non la ricordo per nulla: se non sbaglio la vinco con un saggio esaltato con l'oppo che impreca perchè non si era reso conto che era esaltato e sbaglia a fare il conto dei pv.
La terza è la fiera delle svaccate da una parte e dall'altra. Con rod e meddling in gioco e lui poco mana mi sento abbastanza tranquillo, lui però riesce a risolvere la solita e temutissima yawgmoth, ma non si accorge che riuscirebbe a vincere tutorandosi una chain...e concede (scelta discutibile...sculato!).
2-1 => 1-0-0
Turno 2: Sommo con Remora.deck
Parto...con gameloss perchè non ho listato i 3 goyf!

Che noob!

Piango un po' e la cosa funziona...
La prima parto con gerarca, lui remora, io meddling, lui capisce che la remora gli servirà a poco...altre stronzate, vinco.
La seconda lui parte con fetch, mox, mox, ago su wasta. Io gerarca, lui vampirico per tinker. Nel suo crypt e tinker-leviatano, 1 carta in mano che si scoprirà poi essere yawgmoth: se anche avessi avuto counter mi ritrovavo leviatano sui denti al giro dopo...Ma, esperto, ho in mano hurkyl's...e wasta! Rod e mestizie varie fanno quello che la chiappa tonica aveva iniziato!
2-1 => 2-0-0
3° turno: Simone con Remora.Oath.deck
Parto sempre umile con gerarca vs remora (la sala ne era piena...per fortuna!!!), penso di portarla a casa easy, grazie a ninja e meddling...quando mi vedo calare oath e sbianco! Ma, esperto, io ho in mano spiga, e lui è a mano vuota! Gira il secondo tiranno che è tipo la terzultima carta o quasi, io avevo fatto meddling su krosan, lui riesce a rimbalzarlo, ma io ho force e gg.
La seconda non me la ricordo: forse vinco una race contro leviatano grazie ai goyf?
2-0 => 3-0-0
4° turno: Paolo con...boh! Goyf.deck
Due conti e ID => 3-1-0
5° turno: TheMons con Artifact
Il match più difficile: fargli capire che pattando saremmo entrati tutti e due è stata la cosa più difficile della giornata (e potrei avere tutt'ora dei dubbi sul fatto che abbia capito la motivazione)!
ID => 3-2-0
Quarti: Roberto con Gambero.deck
So che gioca le counterbalance (ma non so se di main o solo di side): paura!
La prima è equilibrata, ma il suo trinket picchia e basta (visto che la cappa tutorata era stata azzoppata dalla mia rod), mentre meddling e ninja, anche se entrati più avanti, mi danno un discreto vantaggio: counter giusto al momento giusto e via.
La seconda lui fa counterbalance di secondo, ma io, sempre di secondo, faccio trygone!

Da lì in poi è abbastanza facile: meddling, rod, ninja...insomma, il deck fa quello che deve fare!
2-0 => 4-2-0
Semifinale: Jessica con Artifact
La prima parte con tomba mox spada. Io ho daze, rod e numerose lande e ringrazio il cielo. Io isola (non calo fetch perchè volevo usare daze e la fetch mi serviva per prendere mana non blu nei turni successivi), lui strip

e sfera. Io landa, lui triskelion ma col mana contato: sculato! Daze! Lui mano vuota o quasi, io calo qualche landa, poi rod, e via! (lo ammetto, non mi ricordo molto del resto del match)
La seconda è molto simile alla prima: lui parte con wasta-solring passo. Io ringrazio. Lui metallaro e io spiga. Da lì in poi entrano le rod e le solite bestie intelligenti. Lui prova a sbilanciare con un angelo di platino ma io ho 2 carte, force e pitch: CHE FORTE!!! anzi, CHE FORCE!!!

Da lì in poi agile agile, con saggi esaltati che ammazzano metallari incatenati (da rod) e mano sempre coperta.
Finale: Daniele con Tps
Splittiamo la mox ruby, decidiamo il vincitore con il dado (5 vs 1, gli allenamenti a tirare bene il dado si fanno sentire!) perchè Stinfo vuole andare a casa, poi ci giochiamo i cabal ritual foil in una partita secca.
La partita, tanto per cambiare, non me la ricordo molto...ma tanto ci pensa il deck, che fa quello che deve fare, gira come deve girare e scula come deve sculare (forse anche di più): rod, meddling, ninja...e si vince facile!
PROPS:
Ad Ema, che fa top8 ma sfiga all'infinito: peccatog, meritavi! E soprattutto con i deck che c'erano ti volevo in finale con me a sgrassare la mox!
Ad Erman, per il consiglio su che deck portare, per i gerarchi che mi hanno permesso di giocarlo, per il test del giovedì che mi convince che il deck c'è anche se vincevo solo perchè ti suicidavi e, soprattutto, perchè non hai giocato e hai evitato al torneo la presenza del tuo schifo di deck!
A Stinfo, che organizza come sempre un ottimo torneo, oggi anche in una sala decente!
A tutti i miei oppo, per le belle partite e per il selfcontrol mostrato nonstante io sculassi e loro sfigassero.
Al Sommo perchè fa le giocate alla Yugi-Oh e perde, ma non (lascia vedere che) si incazza perchè io sculo!
Al deck e alla chiappa, che c'erano, altrochè se c'erano!
Agli ichordi in sala, che non c'erano!
SLOPS:
A chi non è venuto, perchè Stinfo si sbatte per farci giocare in S.Uguzzone e poi siamo in 27...
A me che sbaglio a listare il mazzo...
A TheMons, perchè non capisce che se patta entra in top8!
Alle yawgmoth.
A chi diceva che il deck non era forte, perchè non aveva mai fatto risultati (due settimane dopo che il deck era stato inventato).